GIC intervista DynIt

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
noritaka
Caporale
Caporale

Re: GIC intervista DynIt

Messaggio da noritaka »

Revil ha scritto:Indipendentemente da tutto, quanto meno dal mio punto di vista, qualsiasi società che si ripromette a livello commerciale di distribuire qualsivoglia prodotto legato a Gundam in Italia non dovrebbe che ringraziare chi ha operato nel campo del fansubber e questo per svariate ragioni
Ma non scherziamo. A quanto mi é parso di capire leggendo qua e la, se Gundam ci ha messo tutto questo tempo prima di essere pubblicato in Italia, é per volontà dei giapponesi e di particolari condizioni imposte dopo la famosa trasmissione tv negli anni '80. Questo é quanto ho letto in rete negli anni passati, se qualcuno ne sa di più mi corregga. Sicuramente i diritti erano molto costosi, ma si trattava del titolo forse più richiesto dagli editori italiani.

Indipendemente da questo, ricordo che nell'Aprile 2001 Gundam fu annunciato dall'allora Dynamic Italia. Se le storia interna a Dynamic Italia fosse andata diversamente, probabilmente Gundam sarebbe già sbarcato nella penisola nel decennio passato. Purtroppo non andò così. Nonostante ciò, questo annuncio del 2001 é la dimostrazione del fatto che era possibile pubblicare Gundam indipendentemente dal fansub (che ai tempi nemmeno c'era). Quindi non é vero che per 30 anni nessuno si é interessato al MS bianco.

Revil ha scritto:2) Non dovrebbero forse ringraziare chi ha perpetrato e mantenuto vivo l'interesse e distribuito gratuitamente (occupando e giova ridirlo gratis il proprio tempo e le proprie energie) un qualcosa che ora loro si ripromettono di commercializzare per profitto?
Ardito quanto scrivi. Cerco di essere il più chiaro possibile nell'esprimere la mia opinione a riguardo: la distribuzione gratuita del fansub di Gundam in questi anni potrebbe pure aver placato la fame per il suddetto MS bianco. Insomma, detta in parole povere: in moltissimi si faranno bastare il fansub gratuito degli StaRSubbeR senza comprare i DVD originali. Senza contare che molti altri si scaricheranno i DVD-rip direttamente da internet. Questa é la realtà.

(credo pure che in Dynit optando per gUndam si siano giocati una fetta di appassionati che chiedevano finalmente la pronuncia corretta, forse per inseguire la chimera degli occasionali.
Non accetto che mi si ribatta dicendo "se qualcuno non lo compra per una vocale é un demente", dato che potrei rivolgere la stessa accusa ai nostalgici affezionati alla "U". Se é solo una vocale, che sia quella giusta)
RyOGo
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da RyOGo »

Se avessi scaricato i DVDrip di Gundam prima di acquistarlo, ci avreri pensato a lungo prima di comprare un prodotto col doppiaggio a volte impreciso (e fin qui non m'importa) e sottotitoli che seguiono queste imprecisioni (e già qui mi rode parecchio), ma sicuramente alla fine li avrei acquistati ugualmente, ma per fortuna mi tengo i DVD tarocchi con Amuro chiamato Yabao e tante altre vaccate, ma per il resto sono sottotitoli più fedeli di quelli Dynit. Ora per questi DVD ripropongono Mazzotta, visto che anche Mazinkaiser è meglio subbato tarocco che da d/visual, ora so già che i DVD li comprerò, ma i vostri fansub li tengo da parte.
Riguardo al vedere i fansub prima dell'acquisto, mi sembra molto simile al vedere le serie in tv e registrarsele, ben diverso col fansub di OAV e film, lì non sono d'accordo in pieno, eviterei gli oav e per i film aspetterei un bel po. Mi sembra solo una possibilità di poter acquistare in modo consapevole, prima eravamo semplicemente COSTRETTI a comprare serie tv a scatola chiusa, cosa effettivamente innaturale.
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato

Messaggio da zooropa »

RyOGo ha scritto:Ora per questi DVD ripropongono Mazzotta, visto che anche Mazinkaiser è meglio subbato tarocco che da d/visual, ora so già che i DVD li comprerò, ma i vostri fansub li tengo da parte.
Guarda, fai pure ma ti dico che se F91v2 e CCAv2 potevano andare ancora bene, ti assicuro che il nostro fansub della trilogia di MSG era davvero scarso. Eravamo assolutamente inesperti all'epoca della realizzazione. Sono pieni di strafalcioni ortografici e traduzioni approssimative. Vanno bene per "dare un'idea" di ciò che era quel prodotto ma poco di più. Se Dynit non avesse annunciato la pubblicazione, prima o poi ne avremmo fatta una V2 migliore.

Tra l'altro non ho notato alcun vostro commento riguardo al fatto che verrà ripresa la traccia audio originale con i vecchi effetti sonori e la vecchia BGM tanto rimpianta ai tempi della nuova edizione di JAP, USA e ITA di MSG. A me pare una piccola rivoluzione. Non mi risulta che ci siano edizioni extra jap in giro per il mondo con quell'audio.
Beppe76
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da Beppe76 »

Ciao a tutti... E da parecchio che non scrivo tanto che mi sono dovuto reiscrivere :D ! Non mi ricordavo nemmeno il vecchio nick :-D!

Sono davvero contento della novità Dynit, anche se secondo me hanno messo troppa carne al fuoco in sei mesi, avrebbero potuto diradare le uscite in un annetto... Una spesa che certo non tutti potranno permettersi...

Concordo in parte con chi mi ha preceduto, molti si faranno bastare gli anime subbati. Sappiamo benissimo che i fansub anche se vengono ritirati dal tracker, ad esempio di starsubber, sopravvivono e rimangano comunque nel circuito del p2p...
Quindi quando si dice che il fansub in parte aiuta la pirateria, è vero purtroppo, ma non certo per volonta di chi subba...

Ma c'è da dire che se veramente i DVD di 0079 sono stati un successo bisogna essere positivi sulle vendite di queste novità...

Sono un po' perplesso sui film di Zeta Gundam, l'animazione mista nuova/vecchia, con quello stacco di stile così evidente, non credo piacerà a molti secondo me, è un prodotto un po' di nicchia...

Sul discorso Gundam/Gandam, mi sembra di rivedere la stessa questione che un paio di anni fa divideva quelli che avrebbero acquistato i DVD solo se ci fosse stato il doppiaggio storico da quelli a cui non fregava nulla... La scelta di Dynit di continuare con Gundam è logica, se avessero fatto il cambiamento con il nuovo doppiaggio di 0079 allora sarebbe stato diverso, ma farlo ora, sarebbe stato assurdo. A me comunque va benissimo il maccherronico Gundam, non amo gli inglesismi... Ma del resto in Italia, si sa, ci sono più opinioni che persone: difficile accontentare tutti...

Per quanto riguarda i diritti di Gundam vorrei anche ricordare che nel 1995 (eh si 15 anni fa :shock: ...) la Granata Press oltre a fare gli anime comic di 0083 annunciò l'aquisizione dei diritti di G Gundam, dichiarando anche che sarebbe stato solo l'inizio (a casa ho ancora il Mangazine reliquia :D), purtroppo la mitica Granata fallì prima di produrlo... Quindi Gundam ha avuto possibilità di tornare in Italia molte volte, purtroppo è stato sfigato :D !!!

Tra l'altro la Granata Press fece alcune cause contro alcune testate che illegalmente pubblicato in Italia, tra gli altri, gli anime comic di Gundam 0080 e F91, la Granata vinse la causa ma non sopravvisse, invece nelle edicole italiane le riviste dei pirati le ho viste in giro anche un paio di anni fa... Per la serie la pirateria ha davvero danneggiato Gundam in Italia...

Ciao!
Beppe
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale

Messaggio da Char Aznable »

zooropa ha scritto: Guarda, fai pure ma ti dico che se F91v2 e CCAv2 potevano andare ancora bene, ti assicuro che il nostro fansub della trilogia di MSG era davvero scarso. Eravamo assolutamente inesperti all'epoca della realizzazione. Sono pieni di strafalcioni ortografici e traduzioni approssimative.
Non ti scordare il font usato per 0080 :D
Io contentissimo per l'audio vecchio nei dvd della trilogia e ai tempi delle releases del secondo e terzo film mi spiacque che non si riusci poi a inserire il vecchio audio come si fece nel primo.
franius
Universal Century Italia
Contatta:

Messaggio da franius »

Char Aznable ha scritto:
franius ha scritto:
Ma il difficile sta nel trovare la giusta via di mezzo...
Ma guarda se uno acquistasse gli anime visti in fansub che gli sono piaciuti, forse non ci sarebbe neanche il problema.
Il punto è che spesso non interessa collezionare, per cui se hanno visto il fansub o la trasmissione tv, non comprano perchè sono a posto così, senza arrivare agli estremi di quelli che non comprano adducendo che non acquistano i dvd perchè non adattano come ha adattato il gruppo che l'ha subbata e allora ti cadono le braccia.[/quote]

IMHO è un problema generazionale.
Troppo abituati a "consumare" senza dover sborsare soldi.
E' cosi' per la musica, per gli anime, per i film al cinema.

Piu' volte ho sentito dire "prima me lo scarico il film, se mi piace poi vado al cinema a vederlo". Che per me e' un discorso senza senso. C'e' il trailer per "assaggiare" il film e decidere se ansare al cinema o meno. Si puo' anche prendere la fregatura, ma questo "rischio" fa parte del gioco.
noritaka
Caporale
Caporale

Messaggio da noritaka »

RyOGo ha scritto:Se avessi scaricato i DVDrip di Gundam prima di acquistarlo, ci avreri pensato a lungo prima di comprare un prodotto col doppiaggio a volte impreciso (e fin qui non m'importa) e sottotitoli che seguiono queste imprecisioni (e già qui mi rode parecchio), ma sicuramente alla fine li avrei acquistati ugualmente, ma per fortuna mi tengo i DVD tarocchi con Amuro chiamato Yabao e tante altre vaccate, ma per il resto sono sottotitoli più fedeli di quelli Dynit. Ora per questi DVD ripropongono Mazzotta, visto che anche Mazinkaiser è meglio subbato tarocco che da d/visual, ora so già che i DVD li comprerò, ma i vostri fansub li tengo da parte.
I DVD giapponesi della trilogia di 0079 uscita per il 30ennale, hanno anche i sottotitoli inglesi, oltre alla rumoristica originale. Se proprio non ti va di spendere per i DVD Dynit :idea: Col cambio attuale sono acquistabili nuovi online a circa 24 euro, più spese di spedizione :!:

Restando in tema di edizioni originali, una nota di colore: l'edizione BD di Unicorn prevede anche i sottotitoli inglesi, francesi e spagnoli. Niente italiano. Massì, continuiamo pure a chiedere gUndam... :clap:
noritaka
Caporale
Caporale

Messaggio da noritaka »

zooropa ha scritto:Tra l'altro non ho notato alcun vostro commento riguardo al fatto che verrà ripresa la traccia audio originale con i vecchi effetti sonori e la vecchia BGM tanto rimpianta ai tempi della nuova edizione di JAP, USA e ITA di MSG. A me pare una piccola rivoluzione. Non mi risulta che ci siano edizioni extra jap in giro per il mondo con quell'audio.
Quando si rispetta l'originale non si sbaglia mai. Anche se si tratta di audio mono. Quei film sono nati con quell'audio, quindi é giusto che quell'audio sia.
Ah, se solo si comportassero in questo modo anche per la pronuncia gAndam... :aiuto:

Cmq la rumoristica nuova dei film mi pare risalisse al remix 5.1 per la precedente edizione DVD ed é differente dalla nuova rumoristica della serie tv di 0079.

Intanto mi é venuta in mente un'altra questione.
Ossia: dato che i film cinematografici arrivano tutti da pellicola, c'è il fortissimo rischio il video dell'edizione Pal sia progressivo (a meno che Sunrise non invii copie digitali, non si sa mai...). Per chi non lo sapesse, questo implica un'accelerazione complessiva di audio/video di circa il 4%. Questo avviene nel normale passaggio da formato NTSC a formato Pal, ma di sicuro ve ne sarete già accorti coi normali DVD home video (per i quali questa prassi é norma, con il risultato di video e audio accelerati e di una durata complessiva inferiore rispetto a quella della versione al cinema, la quale é invece alla velocità normale).

Se così fosse questi film saranno doppiati già su video accelerato, come avvenuto per Conan e Diebuster.
Per la cronaca, anche i DVD di Zambot e Daitarn erano accelerati. Non ho potuto verificare di persona, ma molto probabilmente anche i DVD Dynit di 0079 erano nelle medesime condizioni.

Conviene sperare che Sunrise invii copie digitali.
Revil
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da Revil »

noritaka ha scritto:
Revil ha scritto:Indipendentemente da tutto, quanto meno dal mio punto di vista, qualsiasi società che si ripromette a livello commerciale di distribuire qualsivoglia prodotto legato a Gundam in Italia non dovrebbe che ringraziare chi ha operato nel campo del fansubber e questo per svariate ragioni
Ma non scherziamo. A quanto mi é parso di capire leggendo qua e la, se Gundam ci ha messo tutto questo tempo prima di essere pubblicato in Italia, é per volontà dei giapponesi e di particolari condizioni imposte dopo la famosa trasmissione tv negli anni '80. Questo é quanto ho letto in rete negli anni passati, se qualcuno ne sa di più mi corregga. Sicuramente i diritti erano molto costosi, ma si trattava del titolo forse più richiesto dagli editori italiani.

Indipendemente da questo, ricordo che nell'Aprile 2001 Gundam fu annunciato dall'allora Dynamic Italia. Se le storia interna a Dynamic Italia fosse andata diversamente, probabilmente Gundam sarebbe già sbarcato nella penisola nel decennio passato. Purtroppo non andò così. Nonostante ciò, questo annuncio del 2001 é la dimostrazione del fatto che era possibile pubblicare Gundam indipendentemente dal fansub (che ai tempi nemmeno c'era). Quindi non é vero che per 30 anni nessuno si é interessato al MS bianco.

Revil ha scritto:2) Non dovrebbero forse ringraziare chi ha perpetrato e mantenuto vivo l'interesse e distribuito gratuitamente (occupando e giova ridirlo gratis il proprio tempo e le proprie energie) un qualcosa che ora loro si ripromettono di commercializzare per profitto?
Ardito quanto scrivi. Cerco di essere il più chiaro possibile nell'esprimere la mia opinione a riguardo: la distribuzione gratuita del fansub di Gundam in questi anni potrebbe pure aver placato la fame per il suddetto MS bianco. Insomma, detta in parole povere: in moltissimi si faranno bastare il fansub gratuito degli StaRSubbeR senza comprare i DVD originali. Senza contare che molti altri si scaricheranno i DVD-rip direttamente da internet. Questa é la realtà.

(credo pure che in Dynit optando per gUndam si siano giocati una fetta di appassionati che chiedevano finalmente la pronuncia corretta, forse per inseguire la chimera degli occasionali.
Non accetto che mi si ribatta dicendo "se qualcuno non lo compra per una vocale é un demente", dato che potrei rivolgere la stessa accusa ai nostalgici affezionati alla "U". Se é solo una vocale, che sia quella giusta)
Punto sub 1) parti da presupposti fondati su su voci (a quanto mi parso di capire e sei tu stesso ammeterlo anche perchè sul punto è difficille avere una prova accetabile di quanto sia in realtà accaduto in ordine ai diritti ed ad una presunta e non acclarata violazione degli stessi) ed allora non facciamo speculazioni ed atteniamoci ai fatti ciò a dire 30 anni di assenza di Gundam dagli schermi italiani, e questo punnto, permettimi il francesismo l'argomento è tranchant;

punto sub 2) Ardito dici? non è questione di fansub o meno tanto tutti ciò che vuoi prima o poi sulla rete lo trovi nelle forme che preferisci.

Il pictum dolens consiste nel metter le mani al portafoglio o meno. Tutto quà nulla di più o di meno.

punto sub 3) su gundam o gandam vedila un po come c...o di pare io personalmente non ne faccio una questione di principio Piuttosto riterrei doveroso che un'opera quale Gundam Zeta (e non i film ma la serie intera nella sua totalità) debba essere fruibile al pubblico senza doversi per forza inerpicarsi per i perigliosi sentieri percorsi dai somari. Il tutto con buona pace dei cattivi maestri (oscurantisti) che pontificano in ordine alla pirateria informatica.

Ciò detto rinnovo il monito di Laooconte innanzi al cavallo di Troia: Timeo Danaos et dona ferentes.
noritaka
Caporale
Caporale

Messaggio da noritaka »

Revil ha scritto:Punto sub 1) parti da presupposti fondati su su voci (a quanto mi parso di capire e sei tu stesso ammeterlo anche perchè sul punto è difficille avere una prova accetabile di quanto sia in realtà accaduto in ordine ai diritti ed ad una presunta e non acclarata violazione degli stessi) ed allora non facciamo speculazioni ed atteniamoci ai fatti ciò a dire 30 anni di assenza di Gundam dagli schermi italiani
Per quanto riguarda il perché nessuno in passato abbia mai pubblicato Gundam in Italia, ai tempi c'erano voci che parlavano di imposizioni e divieti da parte dei giapponesi. Che sia vero o no, non lo so. Però era una voce molto diffusa, se ne parla anche qui:
http://digilander.libero.it/minikame/gu ... /g_tv.html
Non so quanto ci sia di vero in tutto ciò, però personalmente penso che in molti avrebbero voluto pubblicare Gundam in Italia, essendo l'anime più famoso al mondo.

Per quanto riguarda il fatto che Dynamic abbia annunciato Gundam, in questo caso non esistono speculazioni, dato che é la storia a dire che le cose andarono proprio così. L'annuncio comparve sul loro sito nell'aprile 2001 (iniziava con "dopo un assenza durata 20 anni torna grazie a Dynamic Italia ecc."). Gli annunci si fanno di norma col contratto in mano.
Inoltre in questi giorni, in rete, Shito ha dichiarato che se le cose interne a Dynamic non fossero andate come sono andate, sarebbe stato lui a curare per Dynamic il doppiaggio di Gundam tv, con tanto di pronuncia gAndam.
Revil ha scritto:punto sub 2) Ardito dici? non è questione di fansub o meno tanto tutti ciò che vuoi prima o poi sulla rete lo trovi nelle forme che preferisci.
Non divagare, resta nel caso specifico. Se tutto il materiale gundamico che Dynit sta per pubblicare é disponibile da tempo gratuitamente in rete e con sottotitoli italiani, é per via del fansub. Molto probabile quindi che qualcuno dica "mi tengo il fansub". Ti ho poi dimostrato che nel 2001 un editore italiano aveva ufficialmente annunciato la pubblicazione di Gundam, senza che nessun fansubber avesse <<perpetrato e mantenuto vivo l'interesse e distribuito gratuitamente [cut] un qualcosa che ora loro si ripromettono di commercializzare per profitto>>, usando le tue parole.
Per la cronaca, editori come Yamato e Dynamic nacquero tra il 1991 e il 1995.

A questo punto non nego che secondo me il fansub possa danneggiare Dynit.

Nel 2001 si veniva da 20 anni di digiuno assoluto e il fandom si sarebbe comprato qualsiasi cosa a marchio Gundam.
Nel 2010 si viene da anni in cui praticamente tutta la saga di Gundam é stata diffusa gratuitamente in rete sottotitolata in italiano, placando quindi la fame di molti appassionati in astinenza... molti dei quali probabilmente rinunceranno all'acquisto accontentandosi del fansub gratuito.
millenium104
Generale
Generale

Messaggio da millenium104 »

la butto li tanto per dire poi se qualcuno sa qualcosa di + magari apre uno spiraglio

Cavazoni ha detto che faranno anche "Gundam Wing The Movie – Endless Waltz " ora se non ricordo male anche questo titolo era licenziato dalla Shinvision...
A questo punto non è che hanno preso anche la serie? visto che secondo me non ha senzo publicare il finale di una cosa che non ci stga in dvd !! e non mi dite che tanto e passato in tv... perche oramai sono + di 10 anni....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
franius
Universal Century Italia
Contatta:

Messaggio da franius »

millenium104 ha scritto:la butto li tanto per dire poi se qualcuno sa qualcosa di + magari apre uno spiraglio

Cavazoni ha detto che faranno anche "Gundam Wing The Movie – Endless Waltz " ora se non ricordo male anche questo titolo era licenziato dalla Shinvision...
A questo punto non è che hanno preso anche la serie? visto che secondo me non ha senzo publicare il finale di una cosa che non ci stga in dvd !! e non mi dite che tanto e passato in tv... perche oramai sono + di 10 anni....
Chi lo sa?

Al momento i titoli annunciati sono quelli.

Se le vendite vanno bene arriva altra roba...
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha

Messaggio da AlanCarter »

credo che Cavazzoni si riferisse al film Gundam Wing Endless Waltz Special Edition, riassuntivo dei 3 OAV già licenziati da Shinvision, che fino all'annuncio di prossima pubblicazione di Dynit non era licenziato in Italia (infatti è stato ritirato dal nostro tracker)
Rispondi

Torna a “Gundam: il mito”