Ma non scherziamo. A quanto mi é parso di capire leggendo qua e la, se Gundam ci ha messo tutto questo tempo prima di essere pubblicato in Italia, é per volontà dei giapponesi e di particolari condizioni imposte dopo la famosa trasmissione tv negli anni '80. Questo é quanto ho letto in rete negli anni passati, se qualcuno ne sa di più mi corregga. Sicuramente i diritti erano molto costosi, ma si trattava del titolo forse più richiesto dagli editori italiani.Revil ha scritto:Indipendentemente da tutto, quanto meno dal mio punto di vista, qualsiasi società che si ripromette a livello commerciale di distribuire qualsivoglia prodotto legato a Gundam in Italia non dovrebbe che ringraziare chi ha operato nel campo del fansubber e questo per svariate ragioni
Indipendemente da questo, ricordo che nell'Aprile 2001 Gundam fu annunciato dall'allora Dynamic Italia. Se le storia interna a Dynamic Italia fosse andata diversamente, probabilmente Gundam sarebbe già sbarcato nella penisola nel decennio passato. Purtroppo non andò così. Nonostante ciò, questo annuncio del 2001 é la dimostrazione del fatto che era possibile pubblicare Gundam indipendentemente dal fansub (che ai tempi nemmeno c'era). Quindi non é vero che per 30 anni nessuno si é interessato al MS bianco.
Ardito quanto scrivi. Cerco di essere il più chiaro possibile nell'esprimere la mia opinione a riguardo: la distribuzione gratuita del fansub di Gundam in questi anni potrebbe pure aver placato la fame per il suddetto MS bianco. Insomma, detta in parole povere: in moltissimi si faranno bastare il fansub gratuito degli StaRSubbeR senza comprare i DVD originali. Senza contare che molti altri si scaricheranno i DVD-rip direttamente da internet. Questa é la realtà.Revil ha scritto:2) Non dovrebbero forse ringraziare chi ha perpetrato e mantenuto vivo l'interesse e distribuito gratuitamente (occupando e giova ridirlo gratis il proprio tempo e le proprie energie) un qualcosa che ora loro si ripromettono di commercializzare per profitto?
(credo pure che in Dynit optando per gUndam si siano giocati una fetta di appassionati che chiedevano finalmente la pronuncia corretta, forse per inseguire la chimera degli occasionali.
Non accetto che mi si ribatta dicendo "se qualcuno non lo compra per una vocale é un demente", dato che potrei rivolgere la stessa accusa ai nostalgici affezionati alla "U". Se é solo una vocale, che sia quella giusta)

[url=