Gundam 00 episodio 09

Discussioni riguardo alla timeline Anno Domini inaugurata da Gundam 00
Lord Hyo
Generale
Generale

Re: Gundam 00 episodio 09

Messaggio da Lord Hyo »

AlanCarter ha scritto:
Lord Hyo ha scritto:(...)Mi sa che il buon Sergej è uno con i contro-cosi... A sentirne parlare da 00-Sumeragi, pare proprio che già in passato abbia preso dei bei ceffoni , da lui!
Non penso.. Sumeragi-b00bsan mi pare un po giovincella per avere già avuto uno scontro con lui..Sembra che parlasse, più che per esperienza personale, citando da un libro di storia.. come se la manovra dell'Orso fosse nei manuali di tattica.
(...)
Mah, non so... 20'15", Sumeragi-San dice a se stessa "Nonostante avessi giurato di non ripetere più lo stesso errore..."
Forse parla dell' "incidente" che ha comportato il suo abbandono di Union...
In effetti, avendo 26 anni, se l'han fatta combattere 14 anni prima, qualcosa non torna!
Never Surrender!!!
Immagine
aquila2
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da aquila2 »

Finalmente un episodio di spessore che vede protagonista, non a caso, il colonello Smirnov, personaggio che conferma le mie impressioni positive espresse nel commento della quinta puntata.

Permettetemi però una piccola divagazione. Ho notato finora, escludendo quest ultimo episodio, una certa "benevolenza" in fase di commento di questa serie che, a volte, ho trovato un po' forzata. E a fianco di questo non è mai mancata l'occasione per tirare in ballo l'universo CE come metro di paragone negativo.

Io che per età anagrafica ho visto Gundam in TV negli anni 80 e poi seguito Z, 0080 e 0083 recuperando dvd con improbabili sottotilo inglesi prima dell'era del fansub ho amato e continuo ad amare molto Seed e i personaggi ad esso legati. Sarò un inguaribile romantico se ho rivisto Amuro "Peter" Rei nei panni di Kira o Ramba Ral in quelli di Andrew e se mi sono affezionato da subito ad Athrun, Cagalli, Lacus e tutti gli altri. E sinceramente poco mi è interessata la presunta degenerazione di Destiny perché comunque, nel bene e nel male, i personaggi che avevo amato erano ancora lì e poco mi interessava se con un colpo solo polverizzavano centinaia di avversari perché non era quello che mi spingeva alla visione ma lo sviluppo, sia pure in molti casi bizzaro o semplicistico, delle interazioni tra di essi. D'altronde visto che gli eroi senza macchia e senza paura nella reltà non esistono non si può sperare di trovarli in un anime, novello emulo di una fiaba moderna?

Tutto questo per dire che non riesco proprio ad appassionarmi alle vicende di Setsuna & C. e se sarà vero, come molti esperti tra voi dicono, che questa serie si inserisce in quel solco di realismo tracciato dal primo Gundam per quanto concerne la tecnica, gli MS, le strutture, da un punto di vista "umano" mi sembra la serie meno "gundamica" che abbia mai visto, almeno finora.

Scusate la digressione. :oops:
khazard
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da khazard »

Però non ho capito una cosa:
ma perchè i Gundam avevano bisogno di riparazioni?
Capisco piccoli lavori di manutenzione, ma sinceramente non ho visto un motivo per cui il Dynames fosse privo dell'uso della gamba...
Oltretutto lo scudo dell'exia che compare una puntata ogni 4...
AegisWolf
Generale
Generale

Messaggio da AegisWolf »

khazard ha scritto:Però non ho capito una cosa:
ma perchè i Gundam avevano bisogno di riparazioni?
Capisco piccoli lavori di manutenzione, ma sinceramente non ho visto un motivo per cui il Dynames fosse privo dell'uso della gamba...
Beh, fai tu, 60 interventi armati in 4 mesi costringerebbero qualsiasi comandante a far fare una revisione completa a un carroarmato, revisione che consiste principalmente nello smontaggio del mezzo e sostituzione di tutti i pezzi usurati. Un processo del genere ovviamente è molto più complesso in un MS (che teoricamente è un'unità molto più complicata e delicata), ecco perché avevano smontato una gamba del Dynames (operazione molto più giustificata nei suoi riguardi, infatti essendo un cecchino quando spara deve scaricare il rinculo del fucile - che credo sia bello forte - attraverso la sua struttura sulle gambe e da qui nel terreno, di conseguenza queste sono sottoposte a stress strutturale più evidente).
Oltretutto lo scudo dell'exia che compare una puntata ogni 4...
Veramente io ho sempre visto l'Exia scudato (a parte l'episodio 1).
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha

Messaggio da AlanCarter »

@ Aquila2
I dubbi sui personaggi nel caso di 00 li capisco, perché finora non c'è stata introspezione psicologica. Manca totalmente il dramma interiore del 15enne mandato a combattere (addirittura anche Setsuna che ha un passato altro che traumatico).. Troppi personaggi sono stati appena tratteggiati, altri sono tratteggiati appunto come freddi, isolati e non lasciano trapelare nulla di sé (Tieria).
Ma con questo 9°episodio la vita di bordo si è arricchita di dettagli e dialoghi tra i protagonisti (anche l'assenza di dialogo, come la scena del pranzo).. mi pare i personaggi ne stiano uscendo lentamente. Certo, ancora non vedo il tema di fondo di Gundam, il manifesto contro la guerra mostrando le atrocità della Guerra.. E di diverso da altre serie di Gundam, ancora non ci sono 15enni che "cascano" nel cockpit del MS bianco (ma mancano ancora delle unità all'appello..)
00 ha una sua autonomia, e uno spessore che non è da sottovalutare, visto che ci spinge a dietrologie, analisi tecnologiche, tattiche, caccia alla citazione... Certo, è pur sempre una serie TV da 50 episodi, con ritmi serrati per la stesura delle sceneggiature e delle realizzazioni tecniche-e ciò a volte si nota benissimo da improvvise cadute di plot o da disegni di bassa qualità...
Ma penso di capirti, se dici che ancora non ti ha catturato.
E' il problema di molte serie attuali, troppo "veloci" per permettere anche allo spettatore di soffermarsi, di "entrare" nei personaggi...
In ogni caso, l'entità di 00 si è impossessata di Franius, che invece apprezza eccome le novità^^
e s o r c i z z a t e l o ! ! !
AegisWolf
Generale
Generale

Messaggio da AegisWolf »

AlanCarter ha scritto:In ogni caso, l'entità di 00 si è impossessata di Franius, che invece apprezza eccome le novità^^
Ci abbiamo già provato, ma non è servito. A questo punto, a mali estremi estremi rimedi...
Infermiera, dia subito al paziente 500cc di 8th MS Team in infusione rapida via endovena, presto!
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel
aquila2
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da aquila2 »

AlanCarter ha scritto:.. Troppi personaggi sono stati appena tratteggiati, altri sono tratteggiati appunto come freddi, isolati e non lasciano trapelare nulla di sé (Tieria).
00 ha una sua autonomia, e uno spessore che non è da sottovalutare
Non voglio assolutamente sottovalutare la serie che seguo e continuerò a seguire a maggior ragione ora che il livello sembra alzarsi. Condivido che 00 ha una sua autonomia e forse è proprio questo che inizialmente mi ha, come dire, spiazzato.
AlanCarter ha scritto: Ma penso di capirti, se dici che ancora non ti ha catturato.
E' il problema di molte serie attuali, troppo "veloci" per permettere anche allo spettatore di soffermarsi, di "entrare" nei personaggi...
Vedo con piacere che hai colto appieno l'essenza del mio pensiero, temevo di essere frainteso.
AlanCarter ha scritto: In ogni caso, l'entità di 00 si è impossessata di Franius, che invece apprezza eccome le novità^^
Questa è la cosa che mi ha stupito di più conoscendo Franius e il suo "integralismo UC" e che tutto sommato mi ha spinto a puntualizzare il mio pensiero su 00.
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Contatta:

Messaggio da Ferro »

In ogni caso, l'entità di 00 si è impossessata di Franius, che invece apprezza eccome le novità^^
Come esponente del farina team non posso 8) che gongolare 8) vedendo certe reazioni del nostro buon franius...
Attendere la prossima release sarà davvero dura :P
Ferro
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale

Messaggio da Dr.Minovsky »

AegisWolf ha scritto: ecco perché avevano smontato una gamba del Dynames (operazione molto più giustificata nei suoi riguardi, infatti essendo un cecchino quando spara deve scaricare il rinculo del fucile - che credo sia bello forte - attraverso la sua struttura sulle gambe e da qui nel terreno, di conseguenza queste sono sottoposte a stress strutturale più evidente).
Teoricamente il riculo delle armi a particelle è praticamente inesistente, il motivo chè l'energia cinetica mv^2 e la quantità di moto mv, se la velocità è di centinaia di km al secondo (anche se negl'anime sembrano molto più lente in realta è un errore diffuso perchè dovrebbe essere praticamnete istantanea se no si disperdono facilmente non avendo abbastanza energia pure per far male) la massa è molto esigua.

per quanto riguarda il capitano non è molto furba Sumeragi; usare una tattica del genere senza avvalersi della sorprea (sono sotto sorveglianza) è pura follia, non può di certo solo contare sulle armi di distrazione di massa!! :D
Kira75
Generale
Generale

Messaggio da Kira75 »

mah :roll: questo episodio va intravedere un barlume di mioglioramente....per la trama sopratutto, in quanto hai protagonisti proprio nn riesco ad apprezzarli, troppo poco sviluppati per ora...alcuni totalmente inutili (vedi i 2 studentelli), in ogni son solo 9 episodi il tempo per migliorare c'è.
Concordo con quanto ha scritto Aquila2, come lui ho amato subito i personaggi di gundam seed, sin dai primi episodi...ma questi proprio nn ci riesco, in più ho troppi deja vu vedendo questa serie...il che non mi fa certo molto piacere (dite quello che volete ma Setsuna è la copia sputata si sosuke sagara di fmp, più complessato ovviamente).
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggio da Amuro_Rey »

AegisWolf ha scritto:
AlanCarter ha scritto:In ogni caso, l'entità di 00 si è impossessata di Franius, che invece apprezza eccome le novità^^
Ci abbiamo già provato, ma non è servito. A questo punto, a mali estremi estremi rimedi...
Infermiera, dia subito al paziente 500cc di 8th MS Team in infusione rapida via endovena, presto!
Dottore l'unica cosa da fare è aspettare gli sviluppi del vaccino "unicorn"
sempre che l'equipe che ci lavora riesca a tirare un buon prodotto;
altrimenti l'unica cosa è un'overdose di Wing+G in modo che possa riprendere ad non considerare più
gli AC
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Anno Domini (00)”