Ok, visti i primi due episodi in versione Daisuki.
Devo dire che come inizio mi ha dato davvero buone vibrazioni:
- Spoiler: show
- - il setting è fatto davvero bene e la storia sembra interessante fin da subito. Certo, in due episodi abbiamo avuto già una bella quantità di cliché, da Kudelia (la ragazza di buona famiglia che vuol fare la cosa giusta ma non sa nulla di come gira il mondo - ehi là in fondo, ti ho sentito urlare "Relena sei proprio tu?") a Orlis (il comandante arrogante con la Death Flag stampata in fronte), da Danji (il soldatino con la Death Flag stampata in fronte) a Crank (il Ramba Ral della situazione - che mi sa ci lascerà nel prossimo episodio), però la trama si segue davvero bene.
- Come già detto nei trailer, la serie (per quanto riguarda mecha e combattimenti) sembra proprio impostata sul canone del Real Robot stretto, cosa che è un bello stacco (nonché un gradito ritorno al passato) rispetto agli ultimi Gundam.
- Interessante il fatto che i piloti, stavolta, siano dei potenziati con innesti cibernetici, con tutto quello che comporta (Mikazuki ovviamente ha una marcia in più, ma ha dimostrato che neanche lui è invincibile).
- Per quello che si è visto, il rapporto tra Mika e Orga mi ha ricordato quello tra Gats e Griffith di Berserk durante l'Eta d'Oro; è chiaro che tra loro c'è un forte legame, ma comunque Orga mi ha dato l'impressione di esser pronto a usare Mika come una pedina pur di raggiungere i suoi scopi, c'è solo da chiedersi se Mika (come Gats) si renda conto di questo fatto e lo accetti.
- Se devo fare una critica, la faccio al piano dei Gjallarhorn: la loro era chiaramente una classica Black Op, ma l'hanno gestita in maniera che definire dilettantesca è un complimento. Pensateci, una Black Op è un'operazione negabile (della serie "Noi non c'entriamo niente, e se c'entriamo è colpa di settori deviati"), quindi gli incaricati non devono avere alcun dettaglio che permetta di risalire al mandante, e quelli cosa fanno? Mandano truppe con stampato in fronte l'emblema del loro esercito! Ma chi ha gestito l'operazione, Topo Gigio?
Ora note di contorno:
- la opening mi piace davvero, per me (al momento) insieme a quella di Heavy Object è la migliore della stagione (devo dire una cosa: personalmente la voce di uno dei due cantanti, specie nel ritornello, mi ricorda vagamente quella di Ozzy Osbourne per tonalità, sono il solo a pensarla così?).
- I sub di Daisuki sono passabili, solo contengono qua e la strafalcioni e frasi poco comprensibili. Personalmente suggerisco, se volete seguire questa versione, di guardarla in inglese.
- Personalmente ritengo che la scelta di Dynit di mandare la serie su Vvvvid invece che su Popcorn Tv sia stata un passo falso: su Popcorn infatti, almeno la penso così, avrebbero avuto molte più visualizzazioni (pensateci, se avete due servizi di streaming che vi mostrano lo stesso filmato dopo avervi mostrato uno spot pubblicitario, ma uno dei due vi obbliga a registrarvi per accedere e l'altro no, voi quale usereste?). Secondo me l'unico motivo per cui possono aver deciso di fare così (e, anzi, per usare quasi esclusivamente Vvvvid come servizio di streaming) è perché sanno che il sito intende diventare un servizio a pagamento stile Netflix (per questo gli danno il loro catalogo, così da formare una massa critica di utenti fidelizzati) e hanno stretto accordi per prendersi una percentuale sugli abbonamenti.