RIspondo ora che ho un momento a qualcuno :
x Franius = Si mi ricordo del lettore a cassette ed è stato l'inizio della mia esperienza da hacker...infatti avevo con un amico comprato un dispositivo ( super fuffa-made-in-China ) che permetteva di attaccare 2 dispositivi contemporaneamente al C64 ; 1 leggeva e l'altro "duplicava" registrando in contemporanea...bei tempi!!!
x Probyn = GRAZIE ANCORA ho fatto 100% !!!
x Xer = Onestamente non mi ricordo proprio del zx81; ho dato una occhiata sulla Wiki ed ecco cosa ne è saltato fuori....veramente simpatico :
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sinclair ZX81
Scheda madre ZX 81 ISSUE ONE
Sinclair ZX 81 è il successore del Sinclair ZX80, uscito nel 1981 e sempre basato sul processore Zilog Z80A.
La RAM era di 1KByte, ma poteva essere espansa fino a 16KByte con un'apposita espansione esterna prodotta dalla stessa Sinclair. Alcuni produttori indipendenti realizzarono espansioni molto più grandi fino a raggiungere i 128Kbyte. È da notare che le espansioni di memoria più capaci spesso avevano problemi di raffreddamento e non era infrequente che l'involucro di plastica si deformasse. Il Basic era ampliato rispetto al suo predecessore e poteva utilizzare anche numeri in virgola mobile. Oltre alla suddetta espansione di memoria, al computer era possibile collegare una mini stampante elettrostatica che utilizzava una speciale carta rivestita da un sottile film di alluminio.
Lo ZX81 era simile nel design al suo predecessore ZX80, ma venne progettato attorno ad un chip semi-proprietario progettato dalla Ferranti e denominato ULA (Uncommitted Logic Array).
Veniva venduto al prezzo, veramente "stracciato" di Lire 99.000 (+ 18% IVA - 51 euro + IVA), già montato, oppure si poteva trovare, come in Inghilterra, in scatola di montaggio. In Italia era distribuito dalla G.B.C.
Tra le curiosità legate allo Zx 81 Sinclair va ricordato che nel luglio 1986 tutti i giornali dedicarono ampi spazi ad un avvenimento, per quell'epoca, veramente molto curioso: uno dei supercomputer Cray-1 usato dai militari Francesi per effettuare analisi dei test nucleari di Mururoa e conservare informazioni sulle bombe atomiche francesi venne infatti 'bucato' da tre intraprendenti giovani. Il particolare divertente di questa storia fu il computer usato per entrare nel Cray-1: un semplice Sinclair ZX81.
Quindi la domanda sorge spontanea... : ma se con un cassone da 1 Mb di ram hanno fatto questo e con gli stessi cassoni sono praticamente andati nello spazio, come mai oggi per fare girare un giochino da 18 Euro da cesta del supermercato ho bisogno di un quadcore da 1 Gb e 512Mb di ram per il video ?????????????
x Ferro = Legandomi alla nota sopra, ricordo che ci ho giocoato anche io, così come tanti altri, anche se uno dei miei giochi + amati è stato il mitico PACMAN.
Ora torno at work e vi saluto con un nuvo grazie.
Ciao Wolf1
Mi presento sono Wolf1
-
wolf1
- Soldato Semplice

-
xer
Re: Mi presento sono Wolf1
--- cut ---wolf1 ha scritto: La RAM era di 1KByte, ma poteva essere espansa fino a 16KByte con un'apposita espansione esterna prodotta dalla stessa Sinclair. Alcuni produttori indipendenti realizzarono
1k Wolf... un kappa.... magari 1 mega! A quei tempi era fantascienza!wolf1 ha scritto: Quindi la domanda sorge spontanea... : ma se con un cassone da 1 Mb di ram hanno fatto questo e con gli stessi cassoni sono praticamente andati nello spazio, come mai oggi per fare girare un giochino da 18 Euro da cesta del supermercato ho bisogno di un quadcore da 1 Gb e 512Mb di ram per il video ?????????????
Era pazzesco, i miei listati superavano le dimensioni di un 1 k e ricordo che il suo manuale aveva un pazzesco errore di stampa, ad ogni fine listato, consigliavano di dare il clear prima di salvare che per quel sistema di programmazione era il comando per "cancellare". I primi user impazzirono e non poco per capire "perchè" i loro listati non venivano salvati, già... uno script in pseudo sinclair basic venica chiamato "listato".
I migliori terminali sono i minimali.. ho ancora un minuscolo compaq aero contura 4/25 notebook con installato una distro linux e ti dico che ancora oggi lo uso per fare trace tools in rete, questo è un suo video con la versione windows 3.1 installata, il mio funziona ancora benissimo!
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nE4-KBaVPZ8[/youtube]
- stelago
- Moderatore

Il mio primo computer, basato sullo Z80A, un microprocassore che ha poi fatto la fortuna degli MSX e un sacco di PLC, tutt'oggi ancora in uso nella sua versione a 16bit Z88, ma sostanzialmente identico.wolf1 ha scritto:RIspondo ora che ho un momento a qualcuno :
Sinclair ZX81
Scheda madre ZX 81 ISSUE ONE
Sinclair ZX 81 è il successore del Sinclair ZX80, uscito nel 1981 e sempre basato sul processore Zilog Z80A.
La RAM era di 1KByte, ma poteva essere espansa fino a 16KByte con un'apposita espansione esterna prodotta dalla stessa Sinclair. Alcuni produttori indipendenti realizzarono espansioni molto più grandi fino a raggiungere i 128Kbyte. È da notare che le espansioni di memoria più capaci spesso avevano problemi di raffreddamento e non era infrequente che l'involucro di plastica si deformasse. Il Basic era ampliato rispetto al suo predecessore e poteva utilizzare anche numeri in virgola mobile. Oltre alla suddetta espansione di memoria, al computer era possibile collegare una mini stampante elettrostatica che utilizzava una speciale carta rivestita da un sottile film di alluminio.
Lo ZX81 era simile nel design al suo predecessore ZX80, ma venne progettato attorno ad un chip semi-proprietario progettato dalla Ferranti e denominato ULA (Uncommitted Logic Array).
Veniva venduto al prezzo, veramente "stracciato" di Lire 99.000 (+ 18% IVA - 51 euro + IVA), già montato, oppure si poteva trovare, come in Inghilterra, in scatola di montaggio. In Italia era distribuito dalla G.B.C.
Tra le curiosità legate allo Zx 81 Sinclair va ricordato che nel luglio 1986 tutti i giornali dedicarono ampi spazi ad un avvenimento, per quell'epoca, veramente molto curioso: uno dei supercomputer Cray-1 usato dai militari Francesi per effettuare analisi dei test nucleari di Mururoa e conservare informazioni sulle bombe atomiche francesi venne infatti 'bucato' da tre intraprendenti giovani. Il particolare divertente di questa storia fu il computer usato per entrare nel Cray-1: un semplice Sinclair ZX81.
Quindi la domanda sorge spontanea... : ma se con un cassone da 1 Mb di ram hanno fatto questo e con gli stessi cassoni sono praticamente andati nello spazio, come mai oggi per fare girare un giochino da 18 Euro da cesta del supermercato ho bisogno di un quadcore da 1 Gb e 512Mb di ram per il video ?????????????
All'epoca dei fatti nessun sistema informatico era protetto dagli Hacker e soprattutto un probramma di 1Kbyte in Assembler che non ha interfaccia grafica e Audio è già un programma che fa un sacco di cose complesse.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---
Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]
Ciao,Stefano.
Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]
Ciao,Stefano.
-
wolf1
- Soldato Semplice

Cavolo "ragazzi",
se non fraintendo dai vostri discorsi, l'età media del gruppo è quella di Matusalemme ( naturalmente secondo la valutazione tipica di un ragazzino di 14 anni...);
Bene...per lo meno sono in buona compagnia !!!
Mi scuso con XER per l'errore sulla dimensione della memoria, ma credo che non mi sia nemmeno accorto dell'errore nel leggere il WIKI, visto che 1kb è una misura ormai così piccola che forse ho valutato come un'errore di scrittura.
Figuratevi che anni fa, per uno dei miei vari lavori ho avuto a che fare con la tecnologia delle centrali elettriche e vi assicuro che, incredibile a credersi, girava tutto con sistemi ridondanti a logica CABLATA ( si si avete capito bene, il "programma" era ricavato da componenti cablati filo a filo e piedino per piedino in ogni componente elettronico, a pensarci ora sembra che stiamo parlando della preistoria ed invece siamo negli anni 80 !?! ).
Lunga vita a noi ed a coloro che negli anni 70/80, hanno vissuto, almeno dal mio punto di vista, bel periodo di vita vera.
Spero di non essere frainteso per uno che vive nel passato, ma forse in quegli anni avevamo qualche ideale e sogno in più.
Ciao e grazie ancora della compagnia.
Wolf1
se non fraintendo dai vostri discorsi, l'età media del gruppo è quella di Matusalemme ( naturalmente secondo la valutazione tipica di un ragazzino di 14 anni...);
Bene...per lo meno sono in buona compagnia !!!
Mi scuso con XER per l'errore sulla dimensione della memoria, ma credo che non mi sia nemmeno accorto dell'errore nel leggere il WIKI, visto che 1kb è una misura ormai così piccola che forse ho valutato come un'errore di scrittura.
Figuratevi che anni fa, per uno dei miei vari lavori ho avuto a che fare con la tecnologia delle centrali elettriche e vi assicuro che, incredibile a credersi, girava tutto con sistemi ridondanti a logica CABLATA ( si si avete capito bene, il "programma" era ricavato da componenti cablati filo a filo e piedino per piedino in ogni componente elettronico, a pensarci ora sembra che stiamo parlando della preistoria ed invece siamo negli anni 80 !?! ).
Lunga vita a noi ed a coloro che negli anni 70/80, hanno vissuto, almeno dal mio punto di vista, bel periodo di vita vera.
Spero di non essere frainteso per uno che vive nel passato, ma forse in quegli anni avevamo qualche ideale e sogno in più.
Wolf1
- Probyn
- Italian Scanlation
- Località: SISTEMA SOLARE - TERRa - EUROpa - ITAlia - SARDegna - SAnt'antioco- Casa
Bella Wolf, ma non credo che avevamo qualche cosa in più, semplicemente avevamo una visione diversa e meno disincantata del mondo che è oggi!wolf1 ha scritto: Spero di non essere frainteso per uno che vive nel passato, ma forse in quegli anni avevamo qualche ideale e sogno in più.
Wolf1
Welcome to the Probyn's Staff