Un topic che scotta: Gundam&Shounen-ai ^___^

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Choco
Sweetie
Sweetie

Un topic che scotta: Gundam&Shounen-ai ^___^

Messaggio da Choco »

Salve a tutti...
Chi frequenta da un po' il forum si sarà accorto che la sottoscritta è una delle grandi latitanti; non per disinteresse o pigrizia, quanto per
1) mancanza di tempo;
2) 'allergia' alle discussioni su mailing list, forum, message boards e affini che, per esperienza, sono spesso fonti di flames che a volte raggiungono 'temperature' incandescenti, rischiando di ferire gli animi degli accorati appassionati;
3) disinteresse per alcuni degli argomenti più trattati: da brava fanciulla non riesco ad apprezzare appieno il mecha e il suo realismo, i retroscena tecnici, i richiami al modellismo; sono molto più affascinata dal dramma della guerra, raccontata in modo e da prospettive diverse in ogni serie, che i nostri amati protagonisti vivono.
In particolare, da perfetta spettatrice donna, uno dei lati che mi affascinano di più delle serie di Tominiana memoria sono le relazioni tormentate tra i tanti personaggi, che interagiscono tra loro come in una sapiente sceneggiatura degna del migliore 'serial' americano *_*
Secondo il mio modesto parere, la bravura degli sceneggiatori gundamiani sta nel fatto di riuscire a definire alla perfezione certi aspetti del carattere di un personaggio, 'abbozzandone' invece altri, in modo da lasciare spazio alla fantasia di spettatori e spettatrici e spronarli a fantasticare anche sul 'non detto', sui 'retroscena', sui possibili 'fra le righe'.
Questa luuuuuuuuuunga premessa per introdurre un argomento, come annunciato nel titolo, alquanto 'hot': lo 'shounen-ai' nel mondo di Gundam, argomento che mi intriga al punto di spingermi un’altra volta tra gli insidiosi post di un forum.
Come qualcuno di voi saprà, 'shounen-ai' è un termine che, nel mondo della letteratura 'per signore', indica le storie d'amore, lecite e non, romantiche o tragiche, umoristiche o morbose tra due fanciulli, ragazzi, uomini, insomma esseri di sesso maschile.
Avrete notato che in rete il fandom pullula di doujinshi, fanart e fanfiction che celebrano gli amori più o meno plausibili tra i protagonisti di diverse serie animate di successo; i più gettonati, negli ultimi anni, sono stati senz'altro i Gunam Boys, a partire dai 5 fanciulli di Gundam Wing.
'E per forza', direte voi, 'sembravano la versione checcheggiante dei Take That!!!'
Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh no.
E' proprio qui che vi sbagliate.
Perché il primo "hint" shounen-ai gundamiano fu 'lanciato' proprio in 0079: l'ingenuo Garma, 'letalmente' affascinato da Char e lo stesso, intricato e controverso rapporto tra Char e Amuro hanno gettato i 'semi' dello shonen-ai nella seria animata più osannata di tutti i tempi. E non c'è molto di cui stupirsi: è stato un modo (non certo l'unico, per carità) molto intelligente di stuzzicare la curiosità femminile, ampliando il target della serie e, con le ultime produzioni, per dare il via ad una produzione infinita di gadgets e affini... Un vero e proprio business.
E voi?
Sarei curiosa di sapere, specie dai maschietti che di solito sono terrorizzati dall'argomento quali rapporti avete trovato più ambigui tra i nostri gundamiani eroi... ricordandovi che, ovviamente, stiamo parlando di personaggi 'virtuali' e non volendo assolutamente intavolare una discussione sull'omosessualità in generale e sulle diverse idee al riguardo: non è questo il luogo adatto.Mi riservo il diritto di chiudere immediatamente il topic alla prima fiammella ^___^
A voi la parola!

Cho
Lord Hyo
Generale
Generale

Messaggio da Lord Hyo »

Ed ecco i miei due centesimi di contributo (per qul che valgono, visto che non sono assolutamente buon conoscitore del mondo Shounen-ai...):
mentre nelle serie spin off di 0079, quali 0080 e 0083 di Shounen-ai non mi sembra ci sia niente, e non potendo parlare di Z e ZZ che non ho visto, mi posso sbilanciare parecchio su SEED - Destiny....
E' quasi un invito a nozze... Ma vogliamo parlare del rapporto moolto strano Kira-Athrun, e Athrun-Nicole??? Sarà mica uno sbaglio, ma gran parte delle citazioni Shounen-ai colte qui sul forum si concentrano proprio su di loro...
Credo sia una cosa assolutamente voluta, forse per allargare quanto più possibile il seguito di una serie già di suo "fighetta & fashion" come quelle C.E. fino ad ora (con Stargazer mi sembra si stia prendendo un'altra piega....)....
Never Surrender!!!
Immagine
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato

Messaggio da zooropa »

Uhm... Garma che si arriccia il ciuffo dei capelli davanti (viola!) e che (in particolare nel manga "Origini") dichiara apertamente la sua bisessualità con la tormentata storia con la figlia del sindaco di Los Angeles ma in realtà trepida per l'abbraccio di Char. Lui è il vero capostipite. I Gundam Wing Boys in effetti erano personaggi troppo "caricati" per essere credibili in quel ruolo. Mi vengono in mente solo Trowa e Quatre che suonano insieme e trovo forzate le altre potenziali "relazioni" che vengono sparacchaite a destra e a manca su internet (Heero e Duo, WuFei e Treize). Ci sarebbero altri personaggi Tominiani con questa inclinazione. Il più clamoroso è Gwen (Grey nel fansub Starsubber) che non fa altro che chiamare Loran "Laura" e svelare il suo sentimento nell'ultimo episodio. Ripensandoci, anche la sua era più un'inclinazione bisessuale che un vero e proprio amore omosessuale. Nulla da fare per il giovanissimo Uso di V che alla fine sarà quello che avrà palpato più tette di tutta la saga. Lui è pienamente etero così come lo sono Camille e Judau. Nelle serie OAV la sessualità è sempre pienamente definita e fatta di uomini e donne attratti esclusivamente dal sesso opposto (Kou, Nina, Gato, Shiro, Aina...). L'unico (commovente) rapporto tra maschi che però è del tipo "fratrello maggiore -fratellino minore" è quello tra Al e Bernie in 0080. Possono esserci dubbi sui fukudiani SEED/ SEED Destiny e nel rapporto tra Kira e Athrun ma anche lì sì tratta più di vecchi amici fedeli tra loro che di possibili amanti.
Lord Hyo
Generale
Generale

Messaggio da Lord Hyo »

zooropa ha scritto:(...). Ci sarebbero altri personaggi Tominiani con questa inclinazione. Il più clamoroso è Gwen (Grey nel fansub Starsubber) che non fa altro che chiamare Loran "Laura" e svelare il suo sentimento nell'ultimo episodio. Ripensandoci, anche la sua era più un'inclinazione bisessuale che un vero e proprio amore omosessuale. (...)
...Lui me lo ero dimenticato, anche se è evidente :oops:...
Never Surrender!!!
Immagine
Choco
Sweetie
Sweetie

Messaggio da Choco »

E' quasi un invito a nozze... Ma vogliamo parlare del rapporto moolto strano Kira-Athrun, e Athrun-Nicole??? Sarà mica uno sbaglio, ma gran parte delle citazioni Shounen-ai colte qui sul forum si concentrano proprio su di loro...
In effetti sul rapporto tra Kira ed Asuran (mi RIFIUTO di chiamarlo Athrun) ci sarebbe molto da discutere...
Secondo me ha due chiavi di lettura: la tenera e profonda amicizia d'infanzia e qualcosa di più esclusivo, di più grande, un sentimento talmente forte da riuscire a sconfiggere l'odio, il rancore, la morte... OVVIAMENTE ai due sono state affiancate delle partners femminili, in fondo sono i protagonisti, quelli, cioè in cui si identifica la maggiorparte dei giovani spettatori: non potevano essere troppo palesi (e lo sono già abbastanza)!
Per quanto riguarda Nicol... Credo che pochi si siano accorti del rossore che gli compare sulle guance nella scena in cui Asuran lo chiama in corridoio e lo raggiunge *_* :è impercettibile, ma c'è: che scena impagabile! Naturalmente il rapporto in questione è a senso unico: è evidente che Nicol è infatuato di Asuran, ma per quest'ultimo lui non è che un buon amico (anche perché Asuran pensa solo a Kira e non si accorgerebbe mai dei suoi sentimenti :D)

Bravo Hyo, grazie per la partecipazione :p

Cho
Choco
Sweetie
Sweetie

Messaggio da Choco »

zooropa ha scritto:Uhm... Garma che si arriccia il ciuffo dei capelli davanti (viola!) e che (in particolare nel manga "Origini") dichiara apertamente la sua bisessualità con la tormentata storia con la figlia del sindaco di Los Angeles ma in realtà trepida per l'abbraccio di Char. Lui è il vero capostipite.
Come siamo d'accrodo!!! *_*
In effetti, per parlare terra-terra, Char approfitta dell'infatuazione di Garma per "rigirarselo come un calzino", sapendo di avere la sua più totale fiducia... e , soprattutto nel manga, si nota abbastanza bene come Char si diverta in questo gioco sadico (ad esempio: ma c'era proprio bisogno di spiare il povero Garma mentre si bacia con Icelina sulla terrazza?) e ne venga anche un po', suo malgrado, coinvolto.
I Gundam Wing Boys in effetti erano personaggi troppo "caricati" per essere credibili in quel ruolo. Mi vengono in mente solo Trowa e Quatre che suonano insieme e trovo forzate le altre potenziali "relazioni"
D'accordissimo anche qui: Trowa e Quatre sono praticamente una coppia di fatto, ma, a parte le altre forzature, mi viene subito in mente anche Treize con la sua adorazione nei confronti di Zechs... secondo me il generale di Oz è assolutamente innamorato del bishonen mascherato, ovviamente a senso unico data l'indtabilità psico-emotiva di quest'ultimo -.-
Ci sarebbero altri personaggi Tominiani con questa inclinazione. Il più clamoroso è Gwen (Grey nel fansub Starsubber) che non fa altro che chiamare Loran "Laura" e svelare il suo sentimento nell'ultimo episodio
Come scordarselo... Grey ha sconvolto pure me, a dire il vero non c'ero arrivata... credevo che esistesse una ragione misteriosa e di tutt'altra natura per l'interesse che nutriva nei confronti di Loran ^^
E se vogliamo dirla proprio tutta su TaG... Anche il nostro integerrimo serissimo e innamorato Harry non era rimasto indifferente al fascino della bella Laura :p

Zoo... siamo in sintonia anche sullo yaoi :p

Cho
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator

Messaggio da Lohaker »

Se il topic scotta, speriamo che nessuno si bruci ..... :?
...ecco a cosa portano topic di questo tipo...
Solo per chi non ha paura di nulla...
franius
Universal Century Italia
Contatta:

Messaggio da franius »

zooropa ha scritto:Uhm... Garma che si arriccia il ciuffo dei capelli davanti (viola!) e che (in particolare nel manga "Origini") dichiara apertamente la sua bisessualità con la tormentata storia con la figlia del sindaco di Los Angeles ma in realtà trepida per l'abbraccio di Char. Lui è il vero capostipite.
Andando a spulciare un noto sito italiano dedicato all'UC (eh, eh!), nelle schde dei personaggi di MSG, ho trovato le note di Tomino (fatte pervenire alla alla D/Visual per i lavori di adattamento per l'edizione 2004), con le direzioni per il doppiaggio che descrive il carattere dei personaggi.

Alla voce Garma Zabi, si legge:
Ex compagno di accademia di Char. L'educazione indulgente del padre Degwin, ultrasessantenne alla sua nascita, ne ha fatto un personaggio complessato, vanitoso e a volte isterico, che nasconde la sua omosessualità nel rapporto fittizio con Icelina. Bisogna fare attenzione però che Garma non accetta la propria sessualità e quindi NON bisogna renderlo come un personaggio effeminato.

Comunque, sin dalla prima edizione ho avuto il dubbio che Garma fosse un po'....
In particolare il "dubbio" mi assali' nella puntata quando Garma raggiugne Scia (allora si chiamava cosi') nella sua camera mentre si sta facendo la doccia...
Haro
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da Haro »

Comunque, sin dalla prima edizione ho avuto il dubbio che Garma fosse un po'....
In particolare il "dubbio" mi assali' nella puntata quando Garma raggiugne Scia (allora si chiamava cosi') nella sua camera mentre si sta facendo la doccia...
Questo "dubbio" l'ho avuto fin dalla prima apparizione di Garma. La scena che citi ha confermato la mia ipotesi.
Quando poi ho scoperto il suo rapporto con Icelina son rimasto interdetto... ma ha fatto di Garma uno dei personaggi più interessanti della prima serie. Mi è dispiaciuto vederlo morire e vedere come il fratello ne sfrutta la morte...
Haro
Lord Hyo
Generale
Generale

Messaggio da Lord Hyo »

Lohaker ha scritto:Se il topic scotta, speriamo che nessuno si bruci ..... :?
...ecco a cosa portano topic di questo tipo...
Solo per chi non ha paura di nulla...
...AAAARGH!!!! (ho osato, non ho avuto paura... Ho fallito e sono scappato :lol:)
...Non voglio sapere dove e come hai beccato il link...
Never Surrender!!!
Immagine
Choco
Sweetie
Sweetie

Messaggio da Choco »

Haro ha scritto:
In effetti, anche non confermato dalla descrizione tominiana del personaggio, la faccenda era abbastanza chiara già nell'anime... anche se Yas, in 'origini'. ha reso la scena della doccia 10 volte più significativa: devo ammettere che è riuscito a turbarmi :oops:

Cho
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato

Messaggio da zooropa »

Choco ha scritto: In effetti, anche non confermato dalla descrizione tominiana del personaggio, la faccenda era abbastanza chiara già nell'anime... anche se Yas, in 'origini'. ha reso la scena della doccia 10 volte più significativa: devo ammettere che è riuscito a turbarmi :oops:

Cho
Char nell'anime fa la fgura del gran bastardo ma nel manga, proprio per l'esistenza di quella sequenza, ti fa rendere conto che è di una perfidia unica!
Garma ormai si fidava ciecamente di quello che avrebbe voluto vedere come un amante e lui... spietato come un tubero porta a compimento la sua vendetta!
Choco
Sweetie
Sweetie

Messaggio da Choco »

Char nell'anime fa la fgura del gran bastardo ma nel manga, proprio per l'esistenza di quella sequenza, ti fa rendere conto che è di una perfidia unica!
Garma ormai si fidava ciecamente di quello che avrebbe voluto vedere come un amante e lui... spietato come un tubero porta a compimento la sua vendetta!
Già, sembra quasi un paradosso: Char è crudele come solo una donna riesce ad esserlo, in certe circostanze; eppure la figura fragile e femminile resta in ogni caso quella di Garma...
zn yn pbfn cvù greevovyr è yn evfngn nttuvnppvnagr qv Pune, dhnaqb pbasrffn n Tnezn pur cre yhv è fgngb ha ohba nzvpb zrager vy cbirevab fgn cre grezvaner yn fhn rfvfgramn :shock: ; per non parlare di quando vediamo il nostro maggiore berci sopra nel bar di Caracas dove viene poi raggiunto dagli uomini di Kycilia. Cioè, lui nel suo disturbatissimo modo in cui sa voler bene anche gliene voleva... straziante :piango:

A proposito... Magari vado off-topic, ma nel manga di Yas... Non ti sembra che Kycilia, quando interroga Char, abbia uno sguardo alquanto come dire... Ehm... "Si si, magari ti do un'altra possibilità, però prima passa nelle mie stanze"? *_*

Cho_Romancing
franius
Universal Century Italia
Contatta:

Messaggio da franius »

Choco ha scritto: A proposito... Magari vado off-topic, ma nel manga di Yas... Non ti sembra che Kycilia, quando interroga Char, abbia uno sguardo alquanto come dire... Ehm... "Si si, magari ti do un'altra possibilità, però prima passa nelle mie stanze"? *_*

Cho_Romancing
Ho pensato la stessa idnetica cosa...
Abel Nightlord
Brigadiere Generale
Brigadiere Generale

Messaggio da Abel Nightlord »

Si da questa impressione, tra l'altro non mi stupirei, Kycilia si vede sempre circondata da brutti ceffi e dato che le è capitata l'occasione...
We are all going to disappear anyway.
Immagine
Rispondi

Torna a “Gundam: il mito”