Costi doganali

Dalla piu piccola alla piu grande scala di produzione di Gundam.

Moderatore: stelago

Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Costi doganali

Messaggio da Athrun Zala »

Allora non sapevo in che sezione scriverlo per cui scusate se lo piazzo qui.
Spulciando vari messaggi mi è parso di capire che se io faccio un acquisto inferiore ai 40 euro NON pago alcuna tassa doganale vero (acquisto dal giappone ovviamente)?
Perchè mi è sembrato di capire così e siccome invece alla mia ragazza hanno fatto storie per una cosa da pochi euro e siccome ho appena ordinato una cosa che lei desiderava allora sarei interessato a saperne di piu.
Soprattutto la tassa eventuale è del 20% sul SOLO prezzo dell'oggetto senza le spese di spedizione no?
grazie per l'aiuto!
THE_DUKE
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Contatta:

magari...

Messaggio da THE_DUKE »

Spesso sono le Poste che tassano per conto dello Stato e purtroppo di tassano anche le spese di spedizione.
Non credo che sia un problema solo di importo ma anche di peso.
Sono convinto che se ti inviassero delle decals costose dal JAP in una busta, dal peso irrisorio la faresti franca.
Preparati a discussioni con le Poste Italiane o la Dogana se nella tua zona esiste un Ufficio.

Altro che Globalizzazione...
Immagine
THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
old_duke@alice.it
stephen
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da stephen »

Chiarisco il discorso tassazione pacchi dall'asia che e' entrato in vigore da 4-5 mesi ormai.

Qualsiasi cosa vi arrivi da un paese asiatico comprato o regalato dovete pagare un dazio doganale fisso di 5.5 euri (non dovrebbero essere compresi i giornali ma fanno un po' a capoccia) se e' di un valore dichiarato minore di 45 euri.
Ancora non ho capito se intendono anche le spese postali come valore o meno....... nessuno sa dirmelo.

Se la merce e' di valore dichiarato maggiore di 45 euri allora pagate il dazio (5.5euri) piu' il 20% del valore della merce.

Ormai il servizio di sdoganamento della merce non viene quasi piu' fatto alla dogana ma bensi dalle poste (dipende dalla regione dove siete) e percio' al 99% dei pacchi viene fatto pagare il Dazio.
A me su 5 pacchi arrivati solo a 4 ho pagato il dazio..... misteri delle poste.

Se serve mi scannerizzo il foglietto esplicativo che lasciano con il pacco.
Immagine

Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

bene comunque mi aspeto dunque una spesa, se mi beccano (mooolto probabile, da un po non me ne passa uno di pacco dall'asia) di 5 euro in più.
Grazie per i chiarimenti
spainauz
Maggiore
Maggiore

Messaggio da spainauz »

due settimane fà aspettavo un pacco dal Jappotown e mi chiama la signorina di fiumicino,io sono campano e credo che il mio punto di riferimento per smistamento sia quello:sì,la signorina mi dice che devo dichiarare il valore del pacco PIù la spedizione.
"Paga dannato Italiano che vuoi cose d'importazione!!"
Sigh.
Nella vita non è importante tanto l'essere consapevoli della propria forza,quanto il non sottostimare quella altrui.
Immagine

Le donne sono come i modellini,se non le monti,non ti diverti!
Guncannon
Caporale
Caporale
Contatta:

Messaggio da Guncannon »

Ragazzi, qualcuno mi sa indicare che differenze ci sono nell'importo che si deve pagare come dogana se anzichè un privato è una ditta a fare l'acquisto?

tra l'altro (piccolo aneddoto) anche a me è capitata strana, ho comperato un modellino in cina , valore 18 euro, sti diavolacci l'hanno fatto transitare dalla germania, a me è arrivato come pacco dalal germania e quindi zero spese aggiuntive, nemmeno i 5.50.....
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

per i pacchi a uso commerciale la soglia sotto la quale si applicano le tasse doganali (20% del valore) è più bassa: 20 euro in sostanza.
Per l'espediente del transito in germania posso solo dire GENIALE!
Se è un venditore ebay magari indicamelo che ci butto un occhio, io di dogana sto pagando solo i classici 5,50 euro ma ormai me li addebitano SMEPRE....fortuna che non aprono i pacchi per controllare il valore reale e con sta storia da bravi impiegati postali con poca voglia di sbattersi troppo si fidano delle dichiarazioni di dogana :D
Guncannon
Caporale
Caporale
Contatta:

Messaggio da Guncannon »

Athrun Zala ha scritto:per i pacchi a uso commerciale la soglia sotto la quale si applicano le tasse doganali (20% del valore) è più bassa: 20 euro in sostanza.
Per l'espediente del transito in germania posso solo dire GENIALE!
Se è un venditore ebay magari indicamelo che ci butto un occhio, io di dogana sto pagando solo i classici 5,50 euro ma ormai me li addebitano SMEPRE....fortuna che non aprono i pacchi per controllare il valore reale e con sta storia da bravi impiegati postali con poca voglia di sbattersi troppo si fidano delle dichiarazioni di dogana :D

non era un venditore EBay, era proprio un sito dove vendono parecchia roba, ecco il link.

http://global.yesasia.com/en/
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Grazie Guncannon lo ho messo tra i preferiti ma credo vada molto spulciato: dando un'occhiata rapida lo ho trovato parecchio caro nonostante la cosa della "spedizione gratuita"...i prezzi di quello che ho guardato sono molto alti rispetto quelli di HlJ per esempio, anche sommando le spese di spedizione e la dogana (roba che ho pagato nemmeno 40 euro tutto compreso su quel sito ne costa 59 SE poi la dogana effettivamente non te lo becca).
Mi faccio due conti e poi ti dico
Guncannon
Caporale
Caporale
Contatta:

Messaggio da Guncannon »

Concordo con te, infatti io ne aprofittai perchè avevano in sconto del 30-40% tutti i modelli della HGUC relativi alla serie 0079, peccato che poi di 4 ordinati me ne hanno inviati 2, anche se sono stati onestissimi e mi hanno reso la cifra di disavanzo , non è stato cmq un affare concluso al meglio.
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Meglio di HLJ come prezzi credo non ci sia nessuno, forse giusto Amenbo ma nemmeno su tutti gli articoli :(
DM67
Sergente
Sergente
Contatta:

Messaggio da DM67 »

stephen ha scritto:Chiarisco il discorso tassazione pacchi dall'asia che e' entrato in vigore da 4-5 mesi ormai.

Qualsiasi cosa vi arrivi da un paese asiatico comprato o regalato dovete pagare un dazio doganale fisso di 5.5 euri (non dovrebbero essere compresi i giornali ma fanno un po' a capoccia) se e' di un valore dichiarato minore di 45 euri.
Ancora non ho capito se intendono anche le spese postali come valore o meno....... nessuno sa dirmelo.

Se la merce e' di valore dichiarato maggiore di 45 euri allora pagate il dazio (5.5euri) piu' il 20% del valore della merce.

Ormai il servizio di sdoganamento della merce non viene quasi piu' fatto alla dogana ma bensi dalle poste (dipende dalla regione dove siete) e percio' al 99% dei pacchi viene fatto pagare il Dazio.
A me su 5 pacchi arrivati solo a 4 ho pagato il dazio..... misteri delle poste.

Se serve mi scannerizzo il foglietto esplicativo che lasciano con il pacco.
quoto in toto

Tony
millenium104
Generale
Generale

Messaggio da millenium104 »

a me oggi è arrivato il pacco che attendevo da molto tempo da USA bene mi hanno accollato 10.32€ di tassa alla dogane con un valore dichiarato di 18$
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
p.tor
Capitano
Capitano
Contatta:

Messaggio da p.tor »

millenium104 ha scritto:a me oggi è arrivato il pacco che attendevo da molto tempo da USA bene mi hanno accollato 10.32€ di tassa alla dogane con un valore dichiarato di 18$
questo purtroppo dimostra ke una regola non esiste...o almeno che la applicano a capocchia :? :?

ciao p.tor :wink:
Ciao p.tor :)
Immagine
quelli del meka vissuto:
http://www.starsubber.it/phpbb2/viewtopic.php?t=1752
spainauz
Maggiore
Maggiore

Messaggio da spainauz »

A me hanno mandato per posta un modulo da compilare e mandare per fax nonostante il valore di 41 euro..il bello è che vogliono pure la fattura di quanto acquistato,ma si può?!
Io non ce l'ho e spero che questi mi mandino lo stesso la roba,ecchecazz!dopotutto sono solo pupazzi di gomma(msia),mica droga o roba cinese!!
Nella vita non è importante tanto l'essere consapevoli della propria forza,quanto il non sottostimare quella altrui.
Immagine

Le donne sono come i modellini,se non le monti,non ti diverti!
Rispondi

Torna a “Model Kit Box”