Aiuto x DVD

Avatar utente
char70
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 218
Iscritto il: ven giu 30, 2006 9:45 am
Località: Side 3 - Zum City

Aiuto x DVD

Messaggioda char70 » lun feb 26, 2007 12:30 pm

Ciao a tutti,
vorrei sottoporre alla comunità un problema con la conversione delle clip di 0080 in formato DVD. Io sto usando per la creazione di DVD il software DVD Lab Pro, dopo aver "trasformato" (con Virtual Dub prima - per l'audio - e con TMPGEnc successivamente - per la parte video -) le clip relative da estensione .avi in estensione .mpg per farle "accettare" dal programma DVD Lab mi trovo davanti a questo problema: le "misure" della clip finale trasformata risultano essere 720X576. Purtroppo con queste misure vengono tagliate un pezzo di parte dx e uno di quella sx, rendendo illeggibile, per esempio nell'episodio nr.1, la presentazione di Franius e la cronologia di inizio episodio.
Qualcuno di voi hacker/stregoni ha qualche soluzione? Non vale quella di acquistare un lettore dvix etc. Lo sto facendo per un mio amico e non voglio costringerlo ad acquistare un lettore.
Aspetto fiducioso i vostri preziosi suggerimenti. NON lasciatemi solo. :roll: :roll: :roll:
Ringrazio anticipatamente tutti, Zeoniani e Federali.
SIEG ZEON!!!

Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » lun feb 26, 2007 1:07 pm

720x576 è la risoluzione standard dei DVD Pal. I sorgenti di 0080 sono 640x480 (immagino che tu stia usando il nostro fasub come raw). E'necessario quindi fare un resize per non perdere dati.
Il primo suggerimento che posso darti è di NON riconvertire l'audio dato che l'AC3 5.1 è esattamente quello che c'era sul DVD originale ma di darglielo in pasto così com'è. Se non ricordo male TMpg (non l'ho mai usato per l'mpg2 dei DVD ma solo per l'mpg1 dei VCD parecchi anni fa') ti dà la possibilità di fare il resize con l'opzione "keep aspect ratio".
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
char70
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 218
Iscritto il: ven giu 30, 2006 9:45 am
Località: Side 3 - Zum City

Messaggioda char70 » lun feb 26, 2007 4:49 pm

zooropa ha scritto:720x576 è la risoluzione standard dei DVD Pal. I sorgenti di 0080 sono 640x480 (immagino che tu stia usando il nostro fasub come raw). E'necessario quindi fare un resize per non perdere dati.
Il primo suggerimento che posso darti è di NON riconvertire l'audio dato che l'AC3 5.1 è esattamente quello che c'era sul DVD originale ma di darglielo in pasto così com'è. Se non ricordo male TMpg (non l'ho mai usato per l'mpg2 dei DVD ma solo per l'mpg1 dei VCD parecchi anni fa') ti dà la possibilità di fare il resize con l'opzione "keep aspect ratio".


Ciao zooropa, purtroppo devo prima per forza "passarlo" con Virtual Dub e poi con TMPGEnc perchè DVD Lab Pro accetta solo formati mpg. Il mio problema è che prima con Virtual e poi con TMPGEnc non trovo l'opzione per settare le dimensioni della risoluzione. E' li che vengo "fregato". L'audio anche se non è 5.1, posso passarci sopra, purtroppo il video però viene "tagliato" ai lati. Ri-Help!!!! :cry: :cry:
SIEG ZEON!!!

Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » lun feb 26, 2007 4:56 pm

uhm...
Proprio non saprei. :(
Non mi intendo troppo di DVD authoring. Posso però dirti che Nero (se lo hai) è molto efficiente in tal senso. La suit nero vision è molto intuitiva oltre che completa.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Messaggioda Lohaker » lun feb 26, 2007 5:36 pm

Allora prova così:

da vdub demuxa l'audio e mettilo li da parte, da fare macinare a dvdlab


Poi da tmpgeng (che dovrebbe aprire direttamente l'avi, e se non lo fa, prova a dare un okkio alla sezione plugin delle impostazioni).....
Chiudi in modo diretto i wizard, e passa alle impostazioni manuali...

+ video source: il tuo file avi
+ stream type: metti ES "video only"

e poi vai nei settaggi "settings" e qui smanetti come mai hai fatto in vita tua, cercando i settaggi che ti possono andare meglio.

Purtroppo se vuoi che le cose vengano fatte come vuoi tu, occorre sapere il significato di un qualche parametro....
...oppure come detto da zoo, nero potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi (o un sw di authoring DVD che fa tutto in automatico)

Avatar utente
millenium104
Generale
Generale
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven feb 25, 2005 8:30 pm
Località: siracusa
Contatta:

Messaggioda millenium104 » lun feb 26, 2007 7:28 pm

prova seno con pinnacle li ha me nn ha mai dato prolemi ho usa
Ulead DVD Workshop 2 che lo sto usando io per fare una cosa simile a quello che stai facendo tu...
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Darkon
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 12, 2007 11:38 am

Messaggioda Darkon » lun feb 26, 2007 7:28 pm

Scusate ora non per fare il guastafeste ma io prendendo come raw gli episodi scaricati da starsubber ho semplicemente:

Aperto Nero vision express montato gli episodi in sequenza, impostanto il size desiderato e dato go.

Ha fatto tutto il resto da solo senza bisogno che io facessi niente. Anzi mi son pure fatto il menu iniziale per la selezione dell'episodio io personalizzandomelo.

Il tutto con 10 minuti di lavoro per me e circa 3 ore tra operazioni varie del programma (tutte in automatico) e masterizzazione.

Tanto per capirsi.... ho impostato tutto poi son andato a mangiare e fare altre cose e quando son tornato c'era il DVD fuori già masterizzato.

Avatar utente
gio
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 143
Iscritto il: ven apr 14, 2006 4:25 pm
Località: Bergamo

Messaggioda gio » lun feb 26, 2007 9:34 pm

Confermo quello che ha detto darkon io ho sempre usato nero vision e non ho mai avuto problemi e puoi creare anche menu animati e altre cose simpatiche,certo non sarà uno di quei programmi professionali ma funziona bene

Darkon
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 12, 2007 11:38 am

Messaggioda Darkon » gio mar 08, 2007 9:23 pm

Soprattutto ed è il motivo per cui uso Nero Vision....

Non mi fa domande pazzesche.... gestisce quasi tutto da solo senza pretendere chissà quali conoscenze se non su come funziona il DVD.... insomma se vuoif arti i menù devi arrivare a capire come funziona il meccanismo dei menù!

Per il resto codifica in automatico senza chiedere nè codec nè niente... se il tuo pc visualizza quel filmato nero può sicuramente convertirlo senza creare problemi.

Se poi vuoi fare una cosa professionale ci son tanti programmi ma personalmente preferisco le cose semplici.


Torna a “Mobile Suit Z Gundam - A New Translation (LICENSED)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti