[Topic per veri nerd] Progetto Z e robaccia correlata

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

[Topic per veri nerd] Progetto Z e robaccia correlata

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » dom mag 20, 2007 10:09 pm

Dunque, visto che gli Starsubber hanno appena (ehm... più o meno) rilasciato il terzo film di Z Gundam, mi pare il momento giusto per lanciarmi in una tirata delle mie concernente il Progetto Z, quello che ha portato alla nascita del mobile suit "titolare" della serie.
Il Progetto Z, stando alle informazioni che ho raccolto, è stato più o meno un caso. Nel senso che all'inizio non si pensava proprio di farlo. Secondo il manuale di un vecchio modellino in scala 1/100 di ZZ Gundam, il 12 giugno 0085 l'AEUG commissionò alla Anaheim Electronics un progetto che prevedeva la nascita di nuovi mobile suit ad alte prestazioni di tipo Gundam, sui quali basare poi delle macchine prodotte in serie. Si tratta dello stesso progetto che fonti successive chiamano "Progetto G", ma qui la cosa interessante è un'altra: il 12 giugno dello 0085, l'AEUG non dovrebbe essere ancora nato. Vogliamo giustificare questa svista dicendo che c'era già qualcuno che pensava di fondarlo prima del famigerato incidente del Bunch 30. D'altra parte, i Titans esistevano già da un po', quindi non sarebbe del tutto irragionevole ed è improbabile che un gruppo sovversivo ben organizzato salti fuori dal nulla, senza avere un supporto dietro.
Ma torniamo ai mobile suit: il Progetto G conobbe diverse modifiche nel corso degli anni. Man mano che le tecnologie dei mobile suit miglioravano, venivano introdotte nel piano, che avrebbe dovuto produrre il miglior risultato possibile per il proprio tempo. Va detto che la Anaheim stava già conducendo ricerche sul movable frame (concept di cui si parla già nelle note di progettazione di Z Gundam, dicendo però che serve solo per la trasformazione... che io sappia, la versione definitiva circa la sua natura compare per la prima volta in alcuni speciali informativi pubblicati dalla rivista The Anime e in precedenza si era accennato a questa struttura nel materiale legato a un paio di modellini, senza però spiegare cosa fosse esattamente), indipendentemente dai federali. Per dire, il movable frame del Rick Dias è più primitivo rispetto a quello del Gundam Mark II, perché non viene dalla stessa fonte, l'hanno sviluppato a parte. Inoltre, mobile armor come il Gaplant o lo Psyco Gundam hanno un altro tipo ancora di movable frame; il primo MA in cui questa struttura viene impiegata appieno dovrebbe essere il Baund Doc. Il risultato finale del Progetto G risultò essere il ZZ Gundam, ma di questo parleremo più avanti.
Si può dire che il Progetto Z sia uno spin off del Progetto G nato poco prima della Guerra di Gryps. Nodo della questione sembra essere lo Hyaku Shiki, che non è comunque un vicolo cieco evolutivo. Sappiamo (come da MS Encyclopedia) che i tre prototipi di Z Gundam uscirono dagli stabilimenti della Anaheim più o meno nello stesso periodo in cui il Gundam Mark II rubato dal commando di Quattro Bajeena ci arrivò. Di conseguenza, questo modello non può averne influenzato il movable frame, che deve essere ancora basato su quello del Rick Dias. Contrariamente a quanto sostiene MAHQ, i tre Z Prototype NON si trasformavano, ma alcune loro caratteristiche finirono comunque nello Z definitivo. Il rollout dello Hyaku Shiki, a quanto mi risulta, risale al 1 maggio 0087 (si tratta però di una data da verificare, perché potrebbe entrare in conflitto con la serie TV... se fosse un'informazione non attendibile, il discorso si complicherebbe ulteriormente). Lo Hyaku Shiki pare essere stato influenzato dal movable frame del Mark II, ma si trattò comunque di un fallimento, perché le intenzioni della Anaheim erano quelle di ottenere un mobile suit trasformabile. Dicevo che non fu comunque un vicolo cieco evolutivo, perché il design della testa e degli arti influenzò pesantemente quelli del Nemo, tanto che qualcuno definisce quest'ultimo come la versione prodotta in serie dell'MSN-00100. Un punto di vista che personalmente trovo piuttosto forzato, ma tant'è; si potrebbe comunque dire che anche il Nemo sia un frutto del Progetto Z. Come nota di colore, è interessante sapere che il Marasai e il Nemo derivano da una rivalità interna tra ingegneri della Anaheim. Il primo fu ideato da progettisti che avevano lavorato per Zeon durante la Guerra di Un Anno, mentre il secondo da altri che avevano un background federale, in una competizione per trovare il nuovo mobile suit di prima linea dell'AEUG.
Poi apriamo il capitolo Methuss. Il Methuss fu fondamentalmente un banco di prova per il meccanismo di trasformazione e, di conseguenza, per un movable frame a questo scopo deputato. Dal punto di vista della versione finale dello Z Gundam, si può dire che fu un fallimento anche questo. L'MSA-005 era infatti ottimo come mobile armor ma scadente come mobile suit, tant'è che tutti i design da esso direttamente derivati ponevano l'enfasi sulla prima forma succitata... anche se sembra che si dovette arrivare al Guncannon Detector per giungere a queste conclusione in maniera definitiva.
Il passo successivo di questa evoluzione dovrebbe essere proprio lo Z Gundam, e qui arriva la domanda da un milione di... uhm, fate voi: cosa c'entrano in tutto questo i progetti di Kamille? Il Progetto Z ebbe inizio ben prima che Kamille entrasse nell'AEUG: prese il via dai racconti di Char circa la serie dei Gaza, che erano trasformabili (nonostante il nome del progetto stesso sia derivato proprio dalla lettera greca con cui il ragazzo aveva identificato il suo design personale). Però è anche incontestabile che sia in ultima analisi un progetto di Kamille modificato da Astonaige. Quello che si sa è che i piani di Kamille colpirono Astonaige perché, tramite essi, sembrava essere reliazzabile ciò che la Anaheim aveva sempre cercato. Ma c'è un punto ben più oscuro nella nascita dello Z Gundam ed è il bio-sensor. I Film Book che l'ha inventato Paptimus Scirocco e gli Historica aggiungono che è montato su TUTTI i suoi mobile suit (eccettuato il Messala... ma quello è un mobile armor). Questo spiegherebbe perché alla Anaheim non sappiano bene quale sia la sua funzione (come ribadito nelle note tecniche di Gundam Sentinel, loro si limitano a montarlo sullo Z e sul ZZ nel tentativo di farne delle armi per newtype), ma non come l'abbiano ottenuto... Personalmente, non ricordo di contatti tra Scirocco e la Anaheim, quindi è un mistero. Possibile che sia stato montato sullo Z Gundam in un secondo tempo, dopo che il Bolinoak Sammahn è stato sull'Argama? Mah!
Ma come è finito il Progetto Z? Non con lo Z Gundam, come sappiamo. In realtà, l'MSZ-006 ha dato luogo a diversi design derivati. Poco interessante parlare del'MSZ-007 Mass Production Type Z Gundam e dell'MSZ-008 Z II, sui quali non c'è molto da dire, se non che furono dei vicoli ciechi. Meno noto è però l'MSZ-007 Z Rapier. Progettato dagli stessi ingegneri responsabili del Rick Dias, era presumibilmente uno Z Plus (vedi sotto) evoluto, progettato per il volo atmosferico. Sembra che fossero previsti progetti di perfezionamento che avrebbero dovuto portare fino a uno Z Rapier V, ma furono poi accantonati. Non viene specificato perché. Di fatto, le note di Project Z su questo modello sono alquanto scarne. Ancor più interessanti sono quelli che furono i suoi predecessori, ovvero la serie degli Z Plus, l'unico tentativo di produrre in serie lo Z Gundam che ebbe un qualche successo. Vedrete in azione gli Z Plus grazie alla traduzione di Gundam Sentinel che sta pubblicando franius, ma anche lì non c'è che la punta dell'iceberg. Vediamo un po' di radunare tutte le varianti sul design che mi ricordo:
MSA-006A1 (versione a uso atmosferico, venti esemplari in tutto, di cui uno, con il numero di serie MSK-006, assegnato ad Amuro),
MSZ-006A1B (Z Plus A1 pensato per agire prevalentemente come waverider),
MSZ-006A2 (sei dei venti Z Plus A1 convertiti con un high mega cannon nella testa),
MSZ-006A3 (progetto mai effettivamente realizzato, sarebbe dovuto essere una versione perfezionata dell'A1),
MSZ-006B (versione dell'A1 pensata per l'addestramento delle reclute),
MSZ-006BN (variante antiaerea e anti-nave, specializzata per il volo a bassa quota),
MSZ-006C1 (versione per il volo nello spazio; tre esemplari confermati, due nella Task Force alpha, uno assegnato ad Amuro, ma è sicuro che anche l'AEUG ne avesse qualcuno, pare una quarantina, ma la voce è da confermare),
MSZ-006C1/2 (praticamente uno Z Plus C1 con l'high mega cannon),
MSZ-006C4 (variante del C1 per l'azione nella bassa atmosfera),
MSZ-006D (basato sul progetto dell'A3, bombardiere d'alta quota),
MSZ-006E (versione da ricognizione del D, mai prodotto in serie, ma del quale furono comunque assemblate più unità),
MSZ-006R (prototipo del Re-GZ, dotato di BWS e dal sistema di trasformazione semplificato).
Il che, se la matematica non è un'opinione, mi dà un totale di DODICI varianti (e potrebbero essercene delle altre che non ho ancora identificato; alcune sono sicuramente ininfluenti, mentre altre potrebbero non esserlo). Il che è paradossale. Il problema principale del progetto di produzione seriale dello Z Gundam era proprio che il sistema di trasformazione aumentava vertiginosamente i costi. Ed è assurdo che siano stati assemblati tanti mobile suit trasformabili, per di più dalle prestazioni praticamente analoghe a quello del vero MSZ-006. O la Anaheim stava facendo offerte speciali, tipo tre per due,o qui si sono lasciati prendere la mano. Qui la nota interessante sta nel fatto che, secondo Mission ZZ, lo Z Plus sarebbe dovuto originariamente comparire in Gundam ZZ. Avrebbe dovuto partecipare alla battaglia a Dakar, dove diversi esemplari sarebbero stati utilizzati dalla Federazione e dalla Karaba. Si decise poi di usare al loro posto i GM III perché gli spattatori sarebbero potuti essere confusi dal vedere altri Gundam a parte quelli dell'Argama.
Il Progetto Z, sebbene tecnicamente finisca qui, ha ancora un paio di discendenti nel Re-GZ (la cui esistenza, da un certo punto di vista, potrebbe essere considerata contraddittoria rispetto a quella degli Z Plus) e il ReZEL di Gundam Unicorn, che è ancora avvolto nel mistero, quindi non mi pronuncio.
Che dire, dunque? Che, pur essendo solo una parte del Progetto G, il Progetto Z ha una genealogia ben più complessa. Tra l'altro, il Progetto G culminò con il ZZ Gundam, preceduto dal FAZZ (uscito dagli stabilimenti circa un anno prima dell'MSZ-010, perché pare che già allora sapessero che sarebbe stata necessaria una full armor) e seguito dalla propria variante seriale. Possiamo vedere come spin off del Progetto G anche il S Gundam (che è fondamentalmente un ZZ Gundam per il combattimento a lunga gittata e la sperimentazione di armi cazzute), il lambda Gundam (mobile suit trasformabile per newtype, dotato di bit e psycho control system) e il loro derivato Nero. Ma qui stiamo entrando in un'altra epoca, in cui questi progetti sono ormai definitivamente abbandonati e l'Esercito della Federazione Terrestre sta riassorbendo i suoi ex soldati dell'AEUG e della Karaba (sì, ribadisco che la maggior parte dei componenti di questi movimenti, anzi, direi la stragrande maggioranza, ha un background federale, alla faccia di Kondo; basti sapere che Blex stesso era stato un alto ufficiale dell'Esercito della Federazione Terrestre) e questo avrebbe portato ad altri problemi. Il fatto di trovarsi con GM, Nemo, Nero, Z Plus e quant'altro contemporaneamente lo costrinse a standardizzare i propri mobile suit prodotti in serie per risparmiare sui costi, il che portò alla nascita della serie dei Jegan... Ma questa, come di dice, è un'altra storia.
Credo di avere battuto tutti i record di lunghezza per un singolo post su questo forum. Guardate bene qua sopra, e chiedetevi come sia possibile mettere insieme una tale valanga di cazzate tutte in una volta. Basta una serata in cui non sia ha una mazza da fare, dico io.
Spero almeno di essere stato di una qualche utilità/interesse per qualcuno. Divertitevi.

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » dom mag 20, 2007 11:20 pm

Caspita... e io che mi ero fermato (accontentandomi) ai megaprogetti di Camille e chiuso... :shock:
... in effetti non sono mai stato un "tecnicista" sfegatato...
Cryo mi sa che davvero hai battuto tutti i record di lunghezza di post del forum o quasi... :lol:
Certa è una cosa: ho avuto l'ardire di leggermi tutto il kilometrico post, e hai tirato fuori un bel pò di nomi di modelli che non avevo mai visto/sentito/immaginato :shock:
Una domanda forse un pò OT: a parte la famigerata "serata in cui non si ha un cazzo da fare" in cui hai radunato le idee, avrai dovuto raccogliere tutte queste tonnellate di informazioni...per curiosità quanto tempo ci hai messo?

Sono davvero curioso di vedere come si evolverà questo post...
Ferro

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » dom mag 20, 2007 11:50 pm

Difficile quantificare il tempo che ci ho impiegato. Ho la mania dell'ordine e mi piace catalogare le cose, ragion per cui, qualche anno fa (sarà stato il 2004? Boh!) decisi di riunire in un unico documento Word tutto lo scibile sui meccanismi dell'UC che riuscissi a trovare. Oggi quel documento, che chiamo con l'altisonante nome di Universal Century Mecha Database, ha raggiunto le 554 pagine e lo ritengo ancora largamente incompleto. Raramente le mie sessioni di ricerca mi prendono più di un'oretta per volta e la trascrizione di dati non è un lavoro così provante come potrebbe sembrare a raccontarlo. Il fatto è solo che il database va avanti da un bel po' di tempo e, pur essendo partito dal classico MAHQ, ho superato da tempo quel livello e oggi mi affido quasi esclusivamente a fonti dirette giapponesi.
Anch'io sono curioso di vedere come si evolverà questo topic. Se si evolverà, intendo.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » lun mag 21, 2007 12:22 pm

Interessantissima digressione Cryo.

Concordo sul fatto che "per essere troppo costoso" alla fine ne hanno costruiti un fottio di Zeta...

Una domanda, nei tuoi "studi" hai tenuto conto anche di questo libro?

Altrimenti vedo di farti qualche scan così puoi integrare.

:twisted:

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » lun mag 21, 2007 12:48 pm

Mi interessa sicuramente qualsiasi scansione tu riesca a farmi avere, grazie. Anche se ho idea che il mio traduttore simultaneo biologico ne sarà tutt'altro che contento, ma almeno lì qualcosa in inglese c'è.
Aggiungerei, per altro, che gli Z Plus che ho riportato io non sono necessariamente gli unici esistenti. Da qualche parte, per dirne qualcuno, sono stati infilati dei misteriosi AECD-model744-P Z Plus Penetrator, AECD-model755-D Z Plus Dominance, AECD-model756-S Z Plus Surveillance e AECD-model757-H Z Plus Howitzer, ma ho il sospetto che ci siano solo in qualche realtà alternativa. Così come, per esempio, l'MSZ-006> Z Prompt (versione per il volo atmosferico dello Z Gundam dotata di scudo con fucile da cecchino incorporato) e l'MSZ-006PL1 Z Plutonius (che risolveva il problema della fragilità strutturale dei mobile suit trasformabili aumentando le dimensioni... ma, se le proporzioni restano quelle, la fragilità non sparisce di certo, no? Be', questo aveva pure l'I-field e le sue prestazioni erano talmente elevate che si faticava a trovare un pilota adatto), che compaiono solo in Moon Crisis. Più in linea con la storyline principale dovrebbero essere l'MSZ-006C Z Plus Cx, l'MSZ-006Proto Z Plus Prototype e l'MSZ-006X, anch'essi misteriosi.
Vale la pena di notare, anche se non c'entra niente con il Progetto Z, che esisteva una versione di Wyvern fatta apposta per addestrare le reclute a pilotare gli Z Plus.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » lun mag 21, 2007 12:53 pm

Se vogliamo fare i certosini, nel conteggio andrebbe anche messo l'Half Zeta visto nello one shot "0087 Another Story", di cui UC Italia ha pubblicato la scanlation...

Avatar utente
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 569
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:23 am
Contatta:

Messaggioda Amuro_Rey » lun mag 21, 2007 2:59 pm

Scusa una cosa... c'è qualcosa che non mi quadra...
i due crossover notebook di kondo, vengono considerati nella
timeline ufficiale?
Perchè se così fosse, se non ricordo male, mi sembra che manchi
il GUSTAV, che se non sbaglio dovrebbe essere l'ultimo prototipo
prima dello Z di kamille... o mi sono sognato tutto?
Immagine
Immagine

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » lun mag 21, 2007 3:33 pm

franius ha scritto:Se vogliamo fare i certosini, nel conteggio andrebbe anche messo l'Half Zeta visto nello one shot "0087 Another Story", di cui UC Italia ha pubblicato la scanlation...


Madonna... Avevo letto quella storia tempo fa e adesso capisco perché me la fossi dimenticata: è in linea (qualitativamente parlando) con il resto della produzione di Hasegawa. Personalmente, a livello di attendibilità, non è che ritenga Hasegawa più rilevante di Kondo... Con l'eccezione di Crossbone Gundam, che è l'unica sua opera ad avere lasciato traccia sul resto dell'ambientazione. Per il resto, il suo materiale non viene considerato da qualsiasi altra fonte esterna a se stesso, quindi penso di poter dire con relativa certezza che anche questa fuffa sia solo una storia senza ripercussioni sul setting generale. Risulta comunque utile a fini di completezza del database, ma... l'Half Zeta c'era già, ovviamente.

Amuro_Rey ha scritto:Scusa una cosa... c'è qualcosa che non mi quadra...
i due crossover notebook di kondo, vengono considerati nella
timeline ufficiale?
Perchè se così fosse, se non ricordo male, mi sembra che manchi
il GUSTAV, che se non sbaglio dovrebbe essere l'ultimo prototipo
prima dello Z di kamille... o mi sono sognato tutto?


Qualsiasi cosa fatta da Kondo è decisamente non da considerarsi come parte dell'universo principale. Nella fattispecie, lui ha questa realtà alternativa in cui l'AEUG sarebbe composto di reduci di Zeon, che avrebbero basato lo Z Gustav sul vecchio RX-78-2, recuperato da Char Ad A Baoa Qu. Praticamente, lo Z Gustav è la versione Kondo dello Z Gundam, niente di più.

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » gio mag 24, 2007 9:50 am

Scusate il doppio post, ho delle informazioni da aggiungere. L'MSZ-006C Z Plus Cx direi che possiamo trascurarlo, essendo apparso solo sul numero di marzo 2002 di Model Graphix. Trattasi comunque di un prototipo di MSZ-006C1.
L'MSZ-006R, invece, mi risulta dubbio, perché è inizialmente comparso anch'esso su Model Graphix (gennaio 1989, quindi poco prima che Gundam Sentinel fosse raccolto in volume). Devo solo cercare di capire se poi è stato buttato sul volume dedicato a Gundam Sentinel di Model Graphix.


Torna a “Mobile Suit Z Gundam & A New Translation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti