Ho visto Z Gundam (warning: PESANTI SPOILER!!!)

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Ho visto Z Gundam (warning: PESANTI SPOILER!!!)

Messaggioda _Jack_ » gio lug 13, 2006 12:53 pm

Vi confesso: Da un lato mi è piaciuto, ma dall'altro sono un po' deluso.
Ammetto che è stato carino rivedere tutti i protagonisti di 0079, e come è cambiata la loro vita dopo la guerra di un anno, ma per il resto ho qualche riserva. Andiamo con ordine:
- Il nuovo protagonista: Camille Vidan. Tomino ha scelto un nuovo protagonista relegando i vecchi personaggi di 0079 a comparse. Ok perfetto. Ma doveva scegliere proprio uno sfigato? E' un moccioso schizzofrenico e insubordinato e già nel primo episodio si fa odiare, poi peggiora, finchè Scirocco non gli frigge l'unico neurone che ha in testa (c'è
nessuuuunoooo?) e allora diventa finalmente sopportabile.
- Gli altri personaggi:
Mi può star bene che la presenza di Amuro sia stata ridotta ad una comparsata (non gli han fatto pilotare neanche il MkII GRRRRR...), ma Char che fa la parte del buono, questo proprio no :muro:
Quando Char (in release 4) arriva a consegnare ai titans il MarkII pur di non turbare l'equilibrio psicologico del suo pupillo, mi son veramente cadute le mutande. Bah...
Il personaggio di Jerid poi se lo potevano veramente risparmiare, come pure i bambini a bordo, stile 0079.

La storia: bella ma leeeeeenta, troppo lenta. Episodio dopo episodio, continuavo a ripetermi: "adesso entreremo nel vivo della storia", "adesso sto idiota di Camille impara a combattere", "adesso subentrano personaggi con più spessore", "adesso Amuro sale su un Gundam e ricominciano le mazzate"... beh insomma son finiti i 50 episodi ed io ero ancora li che aspettavo :D
E pure ripetitiva. Ad esempio, ogni tanto spunta una psychopatica che socializza con un membro random dell'AEUG, poi le viene uno schizzo e torna a combattere, per poi crepare nel giro di 2-3 episodi, generalmente per mano della persona che aveva conosciuto. Insomma la storia di Lalah ripetuta all'infinito come un disco rotto.
Per il resto è tutto molto avvincente: le battaglie nei side, le azioni terroristiche dei Titans, il colony laser...

Ammetto che l'aspettativa era molto alta e l'anime datato e quindi penso sia normale che mi abbia lasciato un po' perplesso. Specie dopo aver visto OAV del calibro di 8° plotone e 0083.

Bene, ora che vi ho detto la mia opinione, mi piacerebbe che mi diceste la vostra :wink:

PS: Una curiosità: quando per la prima volta Camille compare davanti ad Amuro con il Gundam, Amuro lo guarda e dice "Gundam... Mark II?!?". Li per li ho pensato che fosse sbalordito nel vedere un nuovo Gundam, ma poi ho pensato: chi cavolo gli ha detto che si chiama MarkII? Ne ho dedotto che Amuro non solo sapesse dell'esistenza del Mark II, ma che lo conoscesse così bene da riconocerlo a colpo d'occhio. Amuro si stava solamente chiedendo che cavolo ci facesse li. O sbaglio?

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » gio lug 13, 2006 4:16 pm

Io sono uno di quelli che considera Z gundam una delle migliori serie mai prodotte.
è vero inizialmente Camille è molto immaturo ma poi matura parecchio nel corso della serie.
Char nn fa altro che continuare la sua guerra con la federazione e difendere gli spazionoidi.
Se guardiamo bene nella prima serie nn è mai stato un personaggio veramente negativo, credeva nei suoi ideali e portava avanti la sua vendetta contro gli Zabi.
Onestamente penso che la Storia di Four e Lalah siano un pò diverse.
Jerid è il classico antagonista.. come li trovi in tutte le serie.
Se Char consegna il gundam MKII nn è certo per l'equilibrio psicologico di Camille... visto che consegna anche lui ai Titani.
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Messaggioda _Jack_ » gio lug 13, 2006 6:54 pm

Kira75 ha scritto:Io sono uno di quelli che considera Z gundam una delle migliori serie mai prodotte.

E probabilmente e vero :wink:
Il livello è molto superiore a quello di 0079 e direi alla pari di 0080. Certo però che se paragonato a realizzazioni successive, come 8° plotone o Igloo, che peraltro dovrebbero essere storie secondarie, perde qualche colpo.

Kira75 ha scritto:Onestamente penso che la Storia di Four e Lalah siano un pò diverse.


si però oltre a Four ci sono anche Rosamia e Sara. :roll:

Kira75 ha scritto:Jerid è il classico antagonista.. come li trovi in tutte le serie.

infatti un personaggio così convenzionale, in una serie particolare come Z, stona.

Ciao
_Jack_

Avatar utente
pat
Sergente
Sergente
Messaggi: 156
Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:51 am

Re: Ho visto Z Gundam (warning: PESANTI SPOILER!!!)

Messaggioda pat » gio lug 13, 2006 6:56 pm

_Jack_ ha scritto:Bene, ora che vi ho detto la mia opinione, mi piacerebbe che mi diceste la vostra :wink:


In pratica hai detto le stesse cose che pensavo io alla prima visione di Z.
Poi rivedendolo una seconda volta l'ho apprezzato di più.

Il bello (o brutto) di Z è che fino all'ultimo il conflitto è incerto. Del resto i Titans sono l'elite della federazione e dispongono di mezzi all'avanguardia mentre in 0079 Zeon ha dovuto aspettare il Gelgoog per contrastare l'RX-78. Qui invece lo Z è solo uno dei tanti mobile suit impegnati. Lo stesso Jerid in alcune occasioni fà vedere i sorci verdi al "poderoso" newtype Vidan. :D

Sui personaggi. Boh, l'unico che mi stava davvero sulle scatole aveva i capelli confettati :wink: il resto ci potevano anche stare anche se a volte comportamenti (IMHO) irritanti li ho trovati un pò in tutti Haman a parte.

Il MarkII, beh anche se lo dice in inglese alla fine significa sempre "versione due" quindi ci può stare. Tra l'altro la lingua ufficiale UC è l'inglese se non sbaglio.
Amuro, beh una serie e un OAV più una comparsata sono un buon curriculum :wink:

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Re: Ho visto Z Gundam (warning: PESANTI SPOILER!!!)

Messaggioda Hayato Kobayashi » gio lug 13, 2006 7:49 pm

_Jack_ ha scritto:. O sbaglio?


:shock:

scusa il titolo "pesanti spoiler" si riferisce che hai visto solo Tu o qualcun altro questa "versione" di MSZG ... :shock: :?:

veramente non capisco a cosa ti riferisci ... Char nella parte del buono ? ma che vuol dire? chi sono i "buoni" nell'UC ? sei proprio sicuro che si trattasse di Gundam ? :shock:
Amuro una comparsata ? I vecchi personaggi 0079 relegati a comparse?

sono sinceramente allibito :shock: :shock: no non credo Tu parlassi veramente di Z.... fammi sapere che cosa hai visto e mi permetto di consigliarti :

1) guarda attentamente almeno la versione in 3 movies di 0079
2) guarda attentamente almeno i primi due movie di Z
(le vesioni starsubbate vanno benissimo)

Casomai avvertimi se fossi fuori dal seminato e in tal caso scusami :x


A presto ...
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » gio lug 13, 2006 9:00 pm

In effetti Hayato hai ragione, trovare dei buoni è molto arduo. Sia la federazione (sopratutto nel periodo dei titani) che zion hanno combinato le loro belle malefatte.
Basta vedere il gas tossico usato nelle colonie dai titani.
Char in Z gundam continua a seguire i suoi ideali come faceva nella guerra di un'anno...ribadisco per me Char nn è mai stato un personaggio totalmente cattivo.
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!



Immagine

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

CASVAL EDWARD CHAR QUATTRO

Messaggioda Hayato Kobayashi » gio lug 13, 2006 9:20 pm

Kira75 ha scritto:Char in Z gundam continua a seguire i suoi ideali come faceva nella guerra di un'anno...ribadisco per me Char nn è mai stato un personaggio totalmente cattivo.


certo 8) Casval che in realtà può assurgere al ruolo di primo protagonista (gli altri compreso Amuro sono coprotagonisti) della saga UC alla stregua di Anakin in SW... ciò detto riesce a perseguire i suoi fini ha un disegno ... a parte in CCA dove la lucida azione lascia il passo a un afollia distruttiva che ripeto è difficilmente ricunducibiloe al Casval giovane ---
Cattivo Casval ? semplicemente ridicolo...
non è un HIMMLER o uno GOERING è piuttosto un von Richtofen o un von Stauffenberg...
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » gio lug 13, 2006 9:49 pm

Personalmente Hayato ho sempre fatto fatica ad accostare lo Char di cca..con lo char che conosciamo tutti.
Cda spiega questo suo cambiamento?
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!



Immagine

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

CDA - CCA

Messaggioda Hayato Kobayashi » gio lug 13, 2006 10:04 pm

Kira75 ha scritto:Personalmente Hayato ho sempre fatto fatica ad accostare lo Char di cca..con lo char che conosciamo tutti.
Cda spiega questo suo cambiamento?


mah per ora (siamo al 4. tankobon) se ne sta parecchio sulle sue, sembra guardingo non prende posizioni, sta valutando la situazione ha un senso di vuoto dopo aver raggiunto il suo scopo... solo la pneumatica Lalah lo conforta ... :cry:

Comunque partendo dal gennaio 0080 CDA dovrebbe collegare almeno in prima istanza 0079 con 0083 magari riallacciandosi allo 0085 (sentinel...Ecole du ciel)
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Ho visto Z Gundam (warning: PESANTI SPOILER!!!)

Messaggioda _Jack_ » ven lug 14, 2006 11:50 am

Hayato Kobayashi ha scritto:
1) guarda attentamente almeno la versione in 3 movies di 0079
2) guarda attentamente almeno i primi due movie di Z
(le vesioni starsubbate vanno benissimo)

A presto ...


I movie di Z non li ho ancora visti, ma sono quasi certo che cesoiando via tutte le parti inutili o ridondanti della serie, ne siano venuti fuori 3 film molto godibili. Solo i primi 5 episodi si potrebbero condensare in uno solo senza togliere nulla di importante.

Quanto alla facenda dello Char buono, beh io in 0079 mi ricordavo uno Char piuttosto "bastard inside". Qui lo ritroviamo esibirsi in un amore paterno abbastanza inatteso. Non intendevo certo un eroe buono pilota-samurai-senza-macchia alla Go-nagai; stiamo pur sempre parlando di Gundam.

Amuro ha fatto una comparsata, lo ribadisco. Ha pilotato il rick dias in un paio di combattimenti con la karaba ma se ne è rimasto sulla terra, per paura di incontrare di nuovo lo spirito di Lalah.
Ma anche gli altri (Kai, Mirai, Fraw-bow, Sayla) sono solo comparse, fatta eccezione di Bright che assume il comando dell'Ahgama e Hayato, a capo della karaba, che compare in quella manciata di episodi ambientati sulla terra, insieme, per l'appunto, ad Amuro.

Cmq le mie sono opinioni "a caldo". Anch'io devo lasciare un attimo sedimentare i pensieri. Può darsi che come dice pat, mi serva una seconda visione. Ad ogni modo, mi sono volutamente soffermato solo su quello che in Z mi ha convinto di meno (altrimenti veniva fuori una recensione, non un commento a caldo), ma non ho mica detto che Z è una brutta serie :wink:

Ciao

_Jack_

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » sab lug 15, 2006 2:10 pm

Jack io ti consiglio di rivederla...son sicuro che l'apprezzarai di più.
Cmq ricordati che durante la guerra di un'anno Char era intento a compiere la sua vendetta, in z gundam poi gli viene dato più spazio, quindi vedendo lati suoi sconosciuti.
Cmq la vera differenza l'ho vista fra Char di 0079 e z gundam...con la Char di CCA.
Se hai visto CCA mi piacerebbe sentire un tuo parere
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!



Immagine

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Messaggioda _Jack_ » sab lug 15, 2006 6:21 pm

Kira75 ha scritto:Se hai visto CCA mi piacerebbe sentire un tuo parere


Non ancora, devo prima vedere ZZ.
Lo so che è una pena, ma voglio rispettare la timeline.
Ciao

_Jack_

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » sab lug 15, 2006 6:30 pm

anche a me piacerebbe vedere zz...giusto per vedere come prosegue la storia.
L'unica cosa nn so se prenderei bene l'impostazione demenziale della serie.
Vabbe cercar di far colpo sul pubblico giovane....ma passare dalla drammaticità di z al demenziale mi sembra esagerato.
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!



Immagine

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » mar lug 18, 2006 5:46 pm

scusate... ma ovviamente molti me ne vorranno per quello che sto per dire: ZZ non è poi così tremendo come dicono è solo molto più light degli altri perché ha un target più giovane di Z. Io l'ho trovato divertente e scanzonato. Cosa vi aspettate da una banda di ragazzini? Poi il protagonista viene coinvolto suo malgrado quindi è naturale che non ci stia a prendere ordini.
Ritornando a Z, considerate che è molto vecchia eppure ha uno stile di narrazione che è vicino a quelli attuali.
Gli episodi iniziali ti danno un idea di come è cambiato il mondo dopo la guerra di un anno, le mazzate tra suit perciò passano in secondo piano.
L'avversario di kamille, jerid è molto più umano di molti dato che deve lottare con le unghie e i denti per poter stare alla pari di kamille.
Ci sono molti più personaggi che nelle altre serie e capita come succede in guerra che periscano nelle azioni.
Z forse non è un super capolavoro ma come sempre era molto avanti rispetto ai suoi tempi.

Avatar utente
THE_DUKE
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: dom dic 04, 2005 11:04 am
Località: GR
Contatta:

ZZ?

Messaggioda THE_DUKE » mar lug 18, 2006 10:19 pm

I primi 20-25 episodi andrebbero visti a velocita 32x secondo me :).
Poi il resto è più godibile specialmente quando la storia si svolge sulla terra... da vedere perchè è il seguito di Z, ma non da "avere" a tutti i costi!
Immagine
THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
old_duke@alice.it


Torna a “Mobile Suit Z Gundam & A New Translation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti