Gundam su Italia 1! Diteci tutto!

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Gundam su Italia 1! Diteci tutto!

Messaggioda zooropa » mar ago 24, 2004 3:41 pm

Oggi è andato in onda questo pezzo di storia completamente riadattato e ridoppiato. Quali sono le vostre impressioni?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Ospite

Re: Gundam su Italia 1! Diteci tutto!

Messaggioda Ospite » mar ago 24, 2004 5:24 pm

zooropa ha scritto:Oggi è andato in onda questo pezzo di storia completamente riadattato e ridoppiato. Quali sono le vostre impressioni?


Allora:

1- Passi per la mancanza della sigla, ma eliminare il prologo e' da disgraziati. Cosi' facendo, chi non ha mai visto il Gundam "originale" dello Universal Century, non puo' sapere cosa siano i Side, il principato di Zeon, il perche' della guerra and so on...

2- L'adattamento e' decisamente OK (probabilmente si rivelera' immensamente meglio del primo pseudo adattamento italiano dove venivano perfino stravolti i significati di tantissime frasi-dialoghi). Anche il doppiaggio va abbastanza bene, ma personalmente non trovo azzeccata la doppiatrice di Frau e per le voci di Char e soprattutto Amuro preferivo quelle del primo doppiaggio italiano.

3-Come gia' detto nel chan, posso sorvolare sulle questioni summenzionate, ma non posso sul cambiamento della rumoristica.
Anche se volessi, non potrei mai accettare la totale
mancanza di un tipico e caratteristico rumore con il quale sono cresciuti
tutti quelli che hanno visto la prima "passata" di Gundam, mi riferisco
alla rumoristica di quando i mobile suit prendono un forte colpo (quella
specie di "pernacchia" allungata), era un qualcosa di originale,
decisamente caratteristico e UNICO (una delle "impronte audio" della
serie), quella che c'e' adesso, piaccia o non piaccia, e' totalmente
anonima e comunissima, non ha NIENTE, ma proprio NIENTE di quella
caratteristica. Il punto dove si doveva sentire quella vecchia e' quando
Gundam prende e strappa con la mano un pezzo del "muso" del primo zaku, era una vita che non guardavo il primo episodio e ancora mi ricordavo che in quel punto doveva esserci quel rumore caratteristico (e che a me e' sempre piaciuto un sacco). Tale rumore poi, sarebbe dovuto ricomparire sempre piu' spesso nei vari duelli spaziali "feroci" tra gundam e vari zaku, ecco, ora so che nella nuova versione non lo sentiro' mai piu', un vero peccato.
Un altro enorme peccato aver perso il rumore tipico (molto caratteristico e "credibile", con varie scariche, ecc.) di uno zaku appena "affettato" o colpito da una spada laser e in attesa di esplodere.
E in questo punto 3, purtroppo non c'entra MerdaSet, ma il "disgraziato" di Tomino. Diciamo che tale andazzo lo si era gia' sentito nei 3 movie della prima serie, in questo caso non si trattava dell'assenza della rumoristica storica, quanto della decisa minor presenza di varie (e OTTIME, UNICHE) background music.


Ciao

P.S.: una delle pochissime volte in cui posto nel luogo appropriato, zoo piu' rilassato :D

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mar ago 24, 2004 6:04 pm

L'ho visto ora ora...
Niente male.
Meglio nessuna sigla che una sigla oscena.
Io ho l'impressione che l'intro sia stata saltata perché era il primo episodio. Vedremo nei prossimi.
Ho qualche dubbio sulle pronunce in particolare su "mobil sùit" ma l'appunto più grosso he poso fare è sull'orrendo e inesistente "sissignore" invece del più appropriato "signorsì". Buona l'idea di fare dare del "lei" tra i piloti. Le voci mi paiono molto buone.
Garma è vero, manca la "spernacchiata" di cui mi parlavi ma il resto dell BGM ci sono e gli altri effetti "classici" sono stati lasciati. Evidentemente a Tomino stava antipatico proprio l'effetto che piaceva a te.
Non ho notato censure di sorta, vedremo cosa succederà in uno dei prossimi episodi in cui ci sno alcune scene "forti" come i MS che si disintegrano nell'atmosfera. In ogni caso era da un pezzo che un anime giapponese non vedeva un'adattamento così buono su MediaSet.
Speriamo bene per i prossimi episodi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Ospite

Messaggioda Ospite » mar ago 24, 2004 6:50 pm

zooropa ha scritto:Ho qualche dubbio sulle pronunce in particolare su "mobil sùit"


Beh, il forte dubbio (chiamiamolo cosi') mi sembrano ce l'abbiano tutti (basti leggere il ng).

Garma è vero, manca la "spernacchiata" di cui mi parlavi ma il resto dell BGM ci sono e gli altri effetti "classici" sono stati lasciati.


No, no, non e' solo la spernacchiata, e' anche l'effetto del colpo della spada laser di cui ho parlato prima e ora (me l'hanno fatto osservare altri) ho notato pure l'assenza dell'originale e classicissimo rumore dell'attivazione dell'occhio dello zaku (che dava quasi un'impronta di personalita' autonoma), del bootstrap-attivazione iniziale del Gundam (quello progressivo) e sono sicuro che ne becchero' tanti altri, si', hanno cambiato tanto nella rumoristica e purtroppo e' "un tanto" non marginale ma caratteristico proprio della serie Gundam, mossa stupida da parte di Tomino, non aveva alcun senso fare queste modifiche (capissi fossero stati rumori sbagliati o atroci), anche perche' le nuove generazioni non si sarebbero accorte di niente e nello stesso tempo gran parte degli spettatori-fedelissimi della prima ondata non sarebbero stati "urtati".

Per il resto non ho niente da dire, adattamento piu' che buono e doppiaggio accettabile.

Ciao

Avatar utente
LoranCehack
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 31, 2004 11:19 pm
Località: Side 7

Messaggioda LoranCehack » mar ago 24, 2004 8:17 pm

Garmetto hai ragione!
quella famosa pernacchia che sembrava quasi un compressore a pieno regime al fine di muovere il mobile suit, dava un nonsoche di potenza.Stessa cosa per le spade laser.Purtroppo adottano gli stessi effetti di TurnA e il problema e' che mentre in quest'ultimo ci possono stare bene, nella prima serie sono un pugno in un occhio.Parte del successo della prima serie, soprattutto in giappone, e' stato dovuto proprio ai suoni in background che davano un senso di realismo a mio avviso tutt'oggi non ancora raggiunto.Vogliamo poi parlare del camminare dello zaku?...no comment...per fortuna che sull'unico videogioco giunto in europa i suoni sono ancora gli stessi della serie originale.
Comunque sono contento di rivedere sugli schermi italiani la mitica serie.Speriamo che questo sia solo un'unizio.Tobe Gundam!

Ospite

Messaggioda Ospite » mar ago 24, 2004 10:03 pm

LoranCehack ha scritto:che sembrava quasi un compressore a pieno regime al fine di muovere il mobile suit, dava un nonsoche di potenza.


Ecco, cacchio, e' tutto il giorno che non mi veniva un termine adatto per esprimere cosa mancava, per esprimere quel non so cosa di assente, tu l'hai trovato, "potenza", un tocco audio che si sposasse perfettamente con la struttura fisica massiccia degli zaku.

Parte del successo della prima serie, soprattutto in giappone, e' stato dovuto proprio ai suoni in background che davano un senso di realismo a mio avviso tutt'oggi non ancora raggiunto.


Eh, come darti torto? Non potrei essere piu' d'accordo di cosi'.


Ciao.

Ospite

Messaggioda Ospite » mar ago 24, 2004 10:57 pm

Garmetto ha scritto:Eh, come darti torto? Non potrei essere piu' d'accordo di cosi'.


Aggiungo anche che l'errore di Tomino nel voler usare la nuova rumoristica e' ancor piu' grave se si pensa che le altre serie dello universal century hanno quella vecchia.

Ho capito che Tomino ormai non sopporta piu' (per lo meno da quanto si dice in giro) la sua creatura piu' famosa, ma lo stesso non riesco a capire certe scelte.


Ciao

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Gundam su italia 1

Messaggioda Debris » mer ago 25, 2004 12:27 am

Perfettamente d'accordo con gli appunti sulla rumoristica che in questa prima puntata è stato davvero il punto che meno mi ha convinto....

L'assenza della sigla e dell'introduzione ...niente da dire...da almeno un'anneto avevo notato l'andazzo,Italia Uno ha sistematicametne ridotto ai minimi termini le sigle degli anime a quell'orario...conta sull'assenza di controlli dei nipponici...mentre non osano toccare quelle dei caroni animati americani...che i controlli magari li fanno...il tutto al grido : meno secondi di anime,più secondi di pubblicità...pare che Colpi e la D/visual cercheranno di far notare alcune cosette dei contratti...speriamo in un rinsavimento...ma non solo per gundam...


Personalmente il doppiaggio nuovo mi è piaciuto nel suo complesso... ed ho trovato le voci quasi tutte azzeccate...non confrontiamole con le vecchie ma con i personaggi che devono rappresentare altrimenti andiamo ad un'inutile testa a testa una delle cose più interessanti di Stardust memories era l'analisi dei personaggi di gundam...il padre di Amuro non mi è piaciuto molto...lo facevo più anziano come voce...Frau Brow ha una voce frenetica..adatta al personaggio in quel momento..

Sul piano della sostanza del doppiaggio credo che ci siamo sul serio...ma probabilmente i membri dello staff di starsubber sono migliori giudici di me...

Rumoristica...in effetti è la parte più dolente...la rumoristica di gundam è speciale...crea un vero sottofondo alle azioni degli MS...in un paio di occasioni ascoltando il suono del passo degli Zack mi chiedevo che cosa vesse di rotto il mezzo....senza quel sottofondo gli zack sembrano solo dei bamblotti meallici che vanno in giro facendo rumore...

In stile Boss robot per capirsi...ma Boss Robot aveva un suo senso...uno Zack che fà clang clang camminando a me pare smplicemente rotto...

Ospite

Re: Gundam su italia 1

Messaggioda Ospite » mer ago 25, 2004 11:00 am

Debris ha scritto:non confrontiamole con le vecchie ma con i personaggi che devono rappresentare


Quasi nessuno lo fa, pure sul ng emerge il fatto che ad alcuni personaggi sono state affibiate voci poco adatte non perche' confrontate con quelle vecchie, ma piuttosto perche' non esattamente consone a certi personaggi.
Quella di Frau e' una delle piu' contestate (quasi un'isterica, poi quella del vecchio Char personalmente la trovavo piu' adatta perche' un po' piu' sarcastica e adatta ad un personaggio "manovratore" dietro le quinte) e un appunto che poi viene fatto e' che siano tutte un po' piatte, anche se credo che sia necessario aspettare piu' puntate per dare un giudizio finale.


Ciao.

Avatar utente
LoranCehack
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 31, 2004 11:19 pm
Località: Side 7

Messaggioda LoranCehack » mer ago 25, 2004 12:33 pm

Aggiungo inoltre che se Tomino ha un periodo nero e non vuole piu'
supervisionare le serie di gundam, puo' anche allontanarsi dai progetti
e lasciarli in mano a qualcun'altro.Non penso che ci sia solo lui valido
come sceneggiatore, supervisione etc.
Pensate ad un gundam in mano per esempio a Katshuiro Otomo (Akira,
Metropolis, Steam Boy tanto per citare alcune sue opere)....
Cmq...
Cerchiamo il piu' possibile di sostenere questo ritorno di gundam in italia, hanno molto da dire queste serie.
Saluti a tutti!

Avatar utente
dipurice
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:24 pm
Località: Nova Comum

Messaggioda dipurice » mer ago 25, 2004 4:51 pm

LoranCehack ha scritto:Cerchiamo il piu' possibile di sostenere questo ritorno di gundam in italia, hanno molto da dire queste serie.


Pienamente d'accordo, anche se un po' di amaro in bocca rimane, sia per l'audio che per il taglio del prologo: serve a capire il contesto nel quale si svolge tutta la storia.

Il rammarico più grande cmq é per l'audio visto che verrà utilizzato per i DVD; anche se confido in qualche "variante in corso d'opera", visto che non hano ancora terminato il doppiaggio...

Speriamo che questa esperienza possa servire a D/Visual e a M$ per prepare come si deve Z e tutto il resto che vorranno produrre...

Intanto aspetto con impazienza gadget, figurine, cards, tatuaggi :D , merendine :D ,patatine :D e sopratutto kit modellistici ovunque si possano trovare (ipermercati, edicole, ecc.) perché imho questa é il vero obiettivo di tutta la manovra.

Dopodiché potremo gustarci l'universo GUNDAM senza grossi affanni!

Haro!
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!

Macintosh user since 1988

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mer ago 25, 2004 6:36 pm

LoranCehack ha scritto:Pensate ad un gundam in mano per esempio a Katshuiro Otomo (Akira,
Metropolis, Steam Boy tanto per citare alcune sue opere)....


In effetti le opere migliori di Gundam (cioé la trilogia di OAV 0080, 0083 e MSTeam) non le ha fatte Tomino ma Izubuchi e compagnia bella...

Otomo a Gundam...che figata sarebbe....
Ultima modifica di zooropa il gio ago 26, 2004 4:35 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Ospite

Messaggioda Ospite » gio ago 26, 2004 2:39 pm

zooropa ha scritto:In effetti le opere migliori di Gundam (cioé la trilogia di OAV 0080, 0083 e MSTeam) non le ha fatte Tomino ma Izubuchi e compagnia bella...

Otomo a Gundam...che figata sarebbe....



D'accordo su tutta la linea.

Nella puntata di oggi mi sono accorto che e' stato cambiato pure il rumore del beam rifle del gundam, lo sparo di quello vecchio era dannatamente caratteristico, di impatto e predominante (insomma, quasi "parlava da solo"). Cazzo, ma 'sta nuova rumoristica e' veramente anonima.

La voce di seyla per me e' di gran lunga migliore di quella vecchia e anche quella di Mirai non mi dispiace, invece la vecchia di Ryu (che si adattava alla perfezione sia alla mole del personaggio, sia alla sua risolutezza) era infinitamente meglio di quella nuova.


Ciao

Avatar utente
dipurice
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:24 pm
Località: Nova Comum

Messaggioda dipurice » gio ago 26, 2004 3:20 pm

Garmetto ha scritto:Cazzo, ma 'sta nuova rumoristica e' veramente anonima.


Pare anche a me.

Inoltre nei dialoghi tra i presenti sul ponte di comando della Base Bianca ho notato una discrepanza:

Bright Noah, i due operatori, il resto dell'equipaggio militare parlano con un'eco metallico tipo "interno di sommergibile", Mirai, Seyla e gli altri civili non hanno questo riverbero pur essendo nello stesso posto. Parrebbe una stronzata ma ascoltando il dialogo sembra che Bright sia in una stanza e Mirai in un'altra.

Lavoro fatto con troppa fretta.

Speriamo per il seguito, anche se chi visse sperando...

Haro!
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!



Macintosh user since 1988

Fofinho
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ago 24, 2004 5:41 pm
Località: Firenze

Prologo!

Messaggioda Fofinho » mar ago 31, 2004 2:52 pm

Beh ... per l'episodio di oggi hanno trasmesso anche il prologo ... almeno così la storia è più comprensibile a chi non conosceva la serie
... che dire ... forse che a italia 1 è arrivata qualche lamentela di "troppo"?
:wink:


Torna a “Mobile Suit Gundam TV & Trilogia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti