Gundam 0079 e D/Visual

Moderatore: UC-Italia

ric__

Gundam 0079 e D/Visual

Messaggioda ric__ » gio mag 27, 2004 10:00 pm

Ciao, ho letto sulla vostra main page, il seguente:

"Se volete vedere come stanno procedendo i lavori di adattamento di 0079 che sta svolgendo D/Visual andate su Stardust Memories".


Tempo fa ci sono andato e me lo sono letto tutto, estremamente interessante, inclusa soprattutto una certa professionalita'/serieta' nell'affrontare il lavoro (ehh, la passione fa fare il salto di qualita').

C'e' pero' una cosa che non ho assolutamente capito e che non traspare leggendo quella pagina (perlomeno per me): stanno adattando/traducendo Gundam 0079 in italiano PER CHI? Cioe', quell'ottimo lavoro di traduzione in italiano che stanno facendo sara' utilizzato per creare dei DVD italiani di Gundam 0079? Sara' dato a qualche compagnia di doppiaggio italiana che permettera' la ricomparsa di Gundam 0079 nella TV italiana? Se fosse quest'ultimo caso, non ci sarebbe il rischio che il summenzionato ottimo lavoro di adattamento/traduzione possa essere vanificato da scelte "bastarde" (tagli, riadattamenti ottusi, ecc.) effettuate dalle TV italiane (tipo Mediaset) che eventualmente avessero acquistato la serie?


Voi che sapete tutto sul tema, avete cortesemente info in merito?


Grazie.

ciao.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven mag 28, 2004 10:42 am

La domanda è corretta: per chi stanno facendo il lavoro?
La risposta per i DVD ancora non c'è.
Quello che è certo è che il passaggio TV sarà Mediaset, probabilmente sul canale satellitare ITT e subirà le inevitabili censure (anche se non credo che saranno poi tante). L'edizione DVD invece sarà la più fedele possibile.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

ric__

Messaggioda ric__ » ven mag 28, 2004 7:39 pm

zooropa ha scritto:Quello che è certo è che il passaggio TV sarà Mediaset,


Ahh, allora il Gundam 0079 che verra' messo in onda da Mediaset sara' ufficialmente basato sull'adattamento/dialoghi svolti da D/Visual?

Da quello che pero' ho letto sul ng (it.arti.cartoni.x) sembra che Mediaset voglia fare un po' come le pare (come fatto chiaramente trapelare da un loro rappresentante in risposta ad una domanda ben specifica sulla paura dei soliti stravolgimenti), nonostante i warning della sunrise e si vocifera che questo sia uno dei motivi per i quali mediaset ancora non l'ha trasmesso nonostante sia gia' stato tutto doppiato entro meta' del 2003 (il che escluderebbe che sia basato sui dialoghi-adattamenti di D/Visual).

Comunque sia, io dalla tv italiana non mi aspetto piu' niente da anni, sono dei veri cialtroni. Spero invece nell'edizione DVD utilizzante il lavoro di D/Visual, credo che sarebbe un mega-successone.

Ciao.

P.S.: a proposito, sapresti dove potrei ottenere il titolo degli episodi delle Vostre serie sottotitolate che sto felicemente scaricando e che vorrei scaricare in futuro? Parlo cioe' di Gundam 0080, 0083, 8th MS Team (di questo mi sembra che pero' siano gia' state postate su questo stesso forum) e GundamZ.

Grazie.

Avatar utente
dipurice
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:24 pm
Località: Nova Comum

Titoli

Messaggioda dipurice » ven mag 28, 2004 8:59 pm

8TH

1.War for Two
2.Gundams in the Jungle
3.The Time Limit on Trust
4.The Demon Overhead
5.The Broken Order to Stand By
6.Battle Line on the Burning Sand
7.Reunion
8.Duty and Ideals
?.Miller's Report
9.Front Line
10.The Shuddering Mountain (P.1)
11.The Shuddering Mountain (P.2)
12.Last Resort

0080

1.How Many Miles to the Battlefield
2.Reflection In a Brown Eye
3.And At the End of the Rainbow
4.Over the River and Through the Woods
5.Say It Ain't So, Bernie!
6.War In the Pocket

0083

1.Gundam Jack
2.Endless Pursuit
3.Into Battle Albion
4.Attack & Retreat on the Burning Sand
5.Gundam, to the Sea of Stars
6.The Warrior of Von Braun
7.With Shining Blue Fire
8.Conspiracy Sector
9.The Nightmare of Solomon
10.Colliding War Zones
11.La Vie en Rose
12.Assault on the Point of No Return
13.A Storm Raging Through

Z Gundam

1.Black Gundam
2.The Journey Begins
3.Inside the Capsule
4.Emma's Defection
5.Father and Son
6.To the Terrestrial Range
7.Escape from Side 1
8.Dark Side of the Moon
9.A New Tie
10.Reunion
11.Plunge into the Atmosphere
12.Winds of Jaburo
13.Shuttle Launch
14.Amuro Again
15.Katz's Sortie
16.Through The White Mist
17.Hong Kong City
18.Captive Mirai
19.Cinderella Four
20.A Fiery Escape
21.Zeta's Heartbeat
22.Scirocco's Vision
23.Moon Attack
24.Counterattack
25.The Day Of The Colony Drop
26.The Spirit Of Zeon
27.Char's Return
28.Jupitris Infiltration
29.Side 2 Crisis
30.Jerid's Suicide Attack
31.Half-Moon Love
32.The Mysterious Mobile Suits
33.The Messenger From Axis
34.Call From Space
35.The Storm Over Kilimanjaro
36.Four To Infinity
37.Dakar's Day
38.Reccoa's Sign
39.Lakeside
40.Gryps' Debut
41.The Awakening
42.Goodbye Rosamia
43.Haman's Sneer
44.The Gate Of Zedan
45.Celestial Body
46.Scirocco Steps Forward
47.Universal Maelstrom
48.From Rosamia's Heart
49.Scattered Souls
50.Run Through The Cosmos

Haro!

ric__

Re: Titoli

Messaggioda ric__ » sab mag 29, 2004 2:03 am

dipurice ha scritto:8TH

1.War for Two
2.Gundams in the Jungle
3.The Time Limit on Trust
4.The Demon Overhead
5.The Broken Order to Stand By
6.Battle Line on the Burning Sand
7.Reunion
8.Duty and Ideals
?.Miller's Report
9.Front Line
10.The Shuddering Mountain (P.1)
11.The Shuddering Mountain (P.2)
12.Last Resort


Grazie mille :)

Solo una cosa: cos'e' quel "?.Miller's Report"?

Dato che sono tra esperti e che e' una cosa corta, un'ultimissima cosa: non ho mai vito i tre movie (ma li sto tirando giu'); credevo che fossero una sorta di Gundam 0079 "compresso" (adatto anche e soprattutto per quelli che non hanno mai visto la serie del 1979) e con adattamenti piu' fedeli (naturalmente rispetto al doppiaggio nostrano di 23 anni fa), ma ho letto anche che sono state introdotte alcune "varianti" rispetto alla serie televisiva, e' vero? In caso positivo, in che misura? Tanto da stravolgere i ricordi di chi ha visto la prima serie?
Scusate 'ste domande da niubbone :oops:


Ciao e grazie a tutti.

ric__

Re: Titoli

Messaggioda ric__ » sab mag 29, 2004 3:03 am

ric__ ha scritto:Solo una cosa: cos'e' quel "?.Miller's Report"?


Su questo tento di rispondermi da solo, si tratta di:

Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team - Miller's Report

Deve essere il tredicesimo e conclusivo episodio di 08th MS Team (ci sara' anche quello sottotitolato?), infatti su Gundamofficial lo inseriscono come ultimo volume, cioe' dopo il volume 4 (che contiene gli episodi dal 10 al 12).

Domandina per zooropa: so che traducete dall'inglese, ma come sono questi sub inglesi, affidabili? Poi, come mai "Reflections In a Brown Eye" (secondo episodio di 0080) e' stato tradotto in "Il riflesso dei suoi occhi scuri", quando probabilmente dovrebbe essere "Riflessi in un occhio scuro"? Lo chiedo perche' magari e' giusta la traduzione che avete deciso voi, magari anche in funzione del contesto, boh, di piu' nin so.

Ciao.

Avatar utente
dipurice
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:24 pm
Località: Nova Comum

Occhio agli OT

Messaggioda dipurice » sab mag 29, 2004 8:50 am

Non credo sia la sezione corretta per proseguire il discorso su 8th.

Per discutere di una particolare serie, ti conviene utilizzare l'apposita sezione del forum dedicata alle discussioni sui vari lavori di questa "gentaglia" degli Starsubber :lol: , dove potresti già trovare le risposte alle tue domande (in particolare quella su Miller's Report).

Haro!

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » sab mag 29, 2004 10:29 am

Grazie Dipu... :wink:
Allora per i 3 movies posso dirti che sono mooooooooolto di più di un semplice taglia e cuci della serie originale. in par ticolare nei movies 2 e 3 dal 30% al 50% della lunghezza totale sono di animazione completamente nuova. I movies sono stati infatti risceneggiati da capo e, a mio avviso, sono molto meglio della serie originale.
Per 0080 non posso risponderti perché non facevo parte degli Starsubber all'epoca di quel fansub (che ha quasi 3 anni ormai).
Miller's Report è un "mediometraggio" uscito alla fine della serie ma che in realtà si pone tra l'ep 8 e l'ep.9 come "patch" per alcuni "buchi che si erano creati nella trama.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Gundam D/visual

Messaggioda Debris » dom mag 30, 2004 1:21 am

ric__ ha scritto:
zooropa ha scritto:Quello che è certo è che il passaggio TV sarà Mediaset,


Ahh, allora il Gundam 0079 che verra' messo in onda da Mediaset sara' ufficialmente basato sull'adattamento/dialoghi svolti da D/Visual?

Da quello che pero' ho letto sul ng (it.arti.cartoni.x) sembra che Mediaset voglia fare un po' come le pare (come fatto chiaramente trapelare da un loro rappresentante in risposta ad una domanda ben specifica sulla paura dei soliti stravolgimenti), nonostante i warning della sunrise e si vocifera che questo sia uno dei motivi per i quali mediaset ancora non l'ha trasmesso nonostante sia gia' stato tutto doppiato entro meta' del 2003 (il che escluderebbe che sia basato sui dialoghi-adattamenti di D/Visual).



Una breve nota.L'adattamento che italia Uno userà sarà proprio quello D/visual,per ora non hanno richiesto particolari tagli ( notizia dall'interno),e riguardo al loro adattamento by merak....bhè è stato buttato dritto nel cestino dei rifiuti dall'incaricato Sunrise....e se non stanno attenti si sognano Gundam seed....

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Curiosa nota su Tv sorrisi e canzoni

Messaggioda Debris » mar giu 01, 2004 7:42 pm

Una brevissima nota per quanto ho letto oggi su Tv sorrisi e canzoni...in un miniarticolo delle pagine iniziale,dedicato al ritorno di sailormon su italia uno,verso la fine era inserita una noticina su altri programmi che vedremo in esclusiva su italia uno...in autunno...ed esplicitametne si affermava che in autunno vedremo la " nuova serie di gundam" preceduta dalle attesissisime repliche il cui doppiaggio Tomino sta curando personalmente...

Nessuna traccia dell'intervista che tomino avrebbe rilasciato a Tv e sorrisi,come accennato da Endrius,nè indicazione su quale sia questa nuova serie di gundam trasmessa dopo le repliche....francamente la notizia è alquanto strana ..lascia adito a perplessità...l'unica sarebbe una parola da italia uno che tace...

Ho spedito una mail a Tv e sorrisi..vedremo cosa salta fuori.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mar giu 01, 2004 7:52 pm

mmm...
mi sa che TVS&C ha fatto un po'di confusione...
definire 0079 nuova....uhm...beh...potrebbe anche essere dato che UFFICIALMENTE non è mai stata trasmessa. Le repliche potrebbero essere quelle di Gundam Wing e poi il giornalista si è confuso con la storia del nuovo doppiaggio...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
dipurice
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:24 pm
Località: Nova Comum

Messaggioda dipurice » mar giu 01, 2004 8:35 pm

bah!

mi puzza molto di operazione di marketing.

in fondo per i giovani che hanno visto Wing si tratta di una novità :shock: pur avendo i suoi bei 25 anni


Haro!

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Gundam e D/visual

Messaggioda Debris » gio giu 17, 2004 8:51 am

Per quanto Stardust memories non sia stato aggiornato da un pezzo ( son dei tiratardi) posso dirvi grazie ad un collega di ML che lo stato dei lavori del doppiaggio D/visual su Gundam sarebbe arrivato a questo livello:

E' stata terminata la prima fase di scrittura del doppiaggio per l'intera serie.

La seconda scrittura del doppiaggio dovrebbe coprire ormai il 70 per cento delle puntate.

La scrittura definitiva del doppiaggio copre all'incirca un terzo delle puntate.

Si prepara una lunga estate per i doppiatori della D/visual ed il loro staff.

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Gundam e sorrisi

Messaggioda Debris » gio giu 17, 2004 8:56 am

A proposito dell'avviso di Tv e sorrisi...non si sono avute nuove.proprio nessuna.

A quanto mi è stato riferito perchè ancora i palinsesti autunnali di italia Uno non sono stati ben definiti. ( per lo stesso motivo,a capirsi,non si sà se il serial delle Gilmore girls vera trasmesso in autunno o no!)...ed aggiungo anche perchè qualche responsabile ha la testa dura...ma questa è mia opinione personale.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » gio giu 17, 2004 9:52 am

Guarda, al momento il termometro delle voci su 0079 indica Dynamic Italia come distributore dei DVD (ma sono pur sempre solo voci)...per quello che riguarda il passaggio TV su Mediaset/ITT ancora tutto tace.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]


Torna a “Mobile Suit Gundam TV & Trilogia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti