Cometa Rossa Chansonnier

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti la timeline UC avviata dalla storica serie del 1979 "Mobile Suit Gundam"

Moderatore: UC-Italia

Newtype1999
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 04, 2005 2:59 pm

Cometa Rossa Chansonnier

Messaggioda Newtype1999 » mer lug 27, 2005 12:44 am

Forse qualche gundamomane lo sa già.

Forse no.

Ma credo proprio che il nome Char Aznabul non sia altro che una goffa cripto-translitterazione di Charles Aznavour, l'importante chansonnier francese. (francese è pure il gruppo etncio di Casbal e Ardesia, nevvero?)

Pensateci un secondo: i giapponesi spesso pronunciano la /l/ come /r/, quindi Charles diventa semplicemente Char; la /b/ di Aznabul è interscambiale con la /v/ che è pure una consonante labiale (gli spagnoli le considerano totalmente equivalenti), la /l/ finale segue il discorso appena sopra.

Insomma, Tomino si sarebbe ispirato per il suo personaggio più riuscito (almeno stando alle recenti classifiche di gradimento) a un celeberrimo cantautore franco-armeno, amatissimo dalla generazione dei nostri padri ma considerabile per la nostra un ostinato spaccapalle con la erre moscia, un noioso Modugno d'Oltralpe.

Voi cosa dite?


Immagine


Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mer lug 27, 2005 8:54 am

Dico che è vero... :D
Tomino lo ammise in un'intervista 2-3 anni fa' con una spiegazione disarmante nella sua semplicità...
Cercavano un nome europeo, possibilmente francese, da dare al personaggio del 'nobile cattivo'...e il nome del cantante Charles Aznavour fu la prima cosa che gli venne in mente. Le differenze di translitterazione/pronuncia all'epoca fece arrivare il personaggio in Italia con il nome di "Scia" seguendo il passaparola Charles---Chaaa----Scia---Scìa.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » mer lug 27, 2005 12:43 pm

anche io lo sapevo, ma non così nel dettaglio come spiegazione. Molto interessante.

Newtype1999
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 04, 2005 2:59 pm

Messaggioda Newtype1999 » mer lug 27, 2005 2:07 pm

Io ci sono arrivato da qualche mese, quando mi sono riguardato l'episodio in cui Scia e Peter Ray si incontrano su Side3. Scia scende dalla Jeep e gli dice: "sono Scia Aznabul". Il nome mi è risuonato in modo strano, fino a che un newtypeflash mi ha fatto capire la verità.
Tomino, un piccolo sforzo di fantasia in più la prossima volta ! Altrimenti rischiamo di trovarci un Vassuko Rossui in GSeed Astray... :shock:

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mer lug 27, 2005 2:09 pm

Newtype1999 ha scritto: Altrimenti rischiamo di trovarci un Vassuko Rossui in GSeed Astray... :shock:



Ma tu sei matto come un cavallo!!!!
Hai rischiato di farmi morire per questo....ho le lacrime agli occhi!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha
Messaggi: 2162
Iscritto il: gio ago 04, 2005 1:11 am
Località: Ultima Thule
Contatta:

Messaggioda AlanCarter » sab ago 06, 2005 11:58 am

Newtype1999 ha scritto: Altrimenti rischiamo di trovarci un Vassuko Rossui in GSeed Astray... :shock:


:lol:

ma non credo che in Giap il Blasco se lo caghi nessuno... più probabile un Balentinu Rossui...

Avatar utente
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Messaggi: 1651
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:14 pm
Località: JABURO di CHIOGGIA (VE)
Contatta:

Messaggioda CRISGUNDAM » sab ago 06, 2005 1:31 pm

:lol: :lol: .................li avevo sentita anch io sta notizia che il nome proveniva da un cantante...pero' ste trasformazioni delle lettere non le sapevo,si impara sempre 8)
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha
Messaggi: 2162
Iscritto il: gio ago 04, 2005 1:11 am
Località: Ultima Thule
Contatta:

Messaggioda AlanCarter » sab ago 06, 2005 1:44 pm

CRISGUNDAM ha scritto::lol: :lol: .................li avevo sentita anch io sta notizia che il nome proveniva da un cantante...pero' ste trasformazioni delle lettere non le sapevo,si impara sempre 8)


Errori di translitterazione... quando riporti cioè delle parole da una lingua idiomatica (dei simboli che indicano fonemi-suoni più che lettere e che si possono pronunciare in modo diverso) a una alfabetica... aggiungici i passaggi in varie lingue (ENG, FRA e poi ITA) e la frittata è fatta.
Per quanto riguarda il fatto del cantante... non credo che fosse importatne che fosse un cantante... era solo un nome popolare! (e da qualche anno in qua qual'è l'italiano -che non fa corsi di cuina in tv giap- più famoso?)

Avatar utente
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Messaggi: 1651
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:14 pm
Località: JABURO di CHIOGGIA (VE)
Contatta:

Messaggioda CRISGUNDAM » sab ago 06, 2005 1:51 pm

per via del cantante era per dire..ovviamente si serviva solo un nome e basta.
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine


Torna a “Gundam: la timeline UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti