Indice di Potenza dei vari MS
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- Grande mazinga
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Indice di Potenza dei vari MS
che parametro va preso come riferimento per valutare un MS migliore di un altro?? la potenza in KW?? armamento??
la proposta potrà sembrare un po stupida, ma non esiste diciamo un indice di potenza??
non so il Gundam rx-78 vale 10 e lo Z 50.
sbizzarritevi a infamarmi.....
la proposta potrà sembrare un po stupida, ma non esiste diciamo un indice di potenza??
non so il Gundam rx-78 vale 10 e lo Z 50.
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- Kira75
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Kira75 ha scritto:presumo che in questo caso abbiano la loro importanza le loro prestazioni e armamento
si ok ma è tutto a livello soggettivo, ad alcuni l'f-91 pare un mostro a me personalmente il NU Gundam sembra molto superiore.
per prestazioni poi cosa intendiamo? velocità a terra?? vel di volo?? autonomia?? capacità di carico??? non sono dei caccia ma dei MS
- RX 93 Nu Gundam
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Credo che i parametri per indicare quale MS sia migliore di un altro siano tanti, ma credo che ancor più fondamentale, soprattutto nell'Universo di Gundam sia il pilota.
Facciamo un semplice esempio accantonando per un attimo i vari parametri dei MS e prendiamo in oggetto proprio l'F91 ed il Nu.
Ora mettiamo Amuro sul F91 e Seabook sul Nu, secondo voi chi la spunterebbe?
Onestamente credo che Seabook non avrebbe la benche minima speranza contro Amuro, anche se ipotiziamo che il Nu sia più potente dell'F91.
Discorso a parte poi va fatto con le varie linee temporali. Mi sembra totalmente inutile confrontare l'efficacia di un MS dell'U.C. contro ad esempio un MS della serie Gundam Wing, perchè gli MS di quest'ultima trascendono completamente i canoni dei Gundam o se preferite del genere Real Robot.
In definitiva per me l'accoppiata vincente resta Amuro su RX 93 Nu Gundam, calcolando come dicevo prima solo ed esclusivamente l'U.C.
Altrimenti poi possiamo star qui a spare a zero chiamando in capo Kira sullo Strike Freedom o Domon sul God Gundam, etc. etc.
In Fede,
RX 93 Nu Gundam.
Facciamo un semplice esempio accantonando per un attimo i vari parametri dei MS e prendiamo in oggetto proprio l'F91 ed il Nu.
Ora mettiamo Amuro sul F91 e Seabook sul Nu, secondo voi chi la spunterebbe?
Onestamente credo che Seabook non avrebbe la benche minima speranza contro Amuro, anche se ipotiziamo che il Nu sia più potente dell'F91.
Discorso a parte poi va fatto con le varie linee temporali. Mi sembra totalmente inutile confrontare l'efficacia di un MS dell'U.C. contro ad esempio un MS della serie Gundam Wing, perchè gli MS di quest'ultima trascendono completamente i canoni dei Gundam o se preferite del genere Real Robot.
In definitiva per me l'accoppiata vincente resta Amuro su RX 93 Nu Gundam, calcolando come dicevo prima solo ed esclusivamente l'U.C.
Altrimenti poi possiamo star qui a spare a zero chiamando in capo Kira sullo Strike Freedom o Domon sul God Gundam, etc. etc.
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StarSubber no Tameni!
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Re: Indice di Potenza dei vari MS
Grande mazinga ha scritto:che parametro va preso come riferimento per valutare un MS migliore di un altro?? la potenza in KW?? armamento??:wink:
potremoo prendere per spunto i diagrammi di costo/durabilità/potenza/armamento di giochi come ad es. Gundam VS Z.Gundam (G.Cube- PS2)
ハヤト・コバヤシ
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Re: Indice di Potenza dei vari MS
Hayato Kobayashi ha scritto:Grande mazinga ha scritto:che parametro va preso come riferimento per valutare un MS migliore di un altro?? la potenza in KW?? armamento??:wink:
potremoo prendere per spunto i diagrammi di costo/durabilità/potenza/armamento di giochi come ad es. Gundam VS Z.Gundam (G.Cube- PS2)
si sarebbe una bella idea.... io purtroppo conosco solo quelli si SRW4 e sono un po datati......
chi si offre volontario???
- franius
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Discorso difficile da affrontare visti i numerosi fattori in gioco.
Col passare degli anni camia la tecnologia e quinid non solo le armi diventano piu' compatte e piu' efficenti, ma anche le armature dall'altra parte diventanto piu' "robuste"...
All'epoca di F91 ad esempio, fanno la loro comparsa i Beam Shield...
come confrontarli con i "normali" scudi di metallo?
Dicamo che se voglaimo iniziare a mettere dei punti fermi comicniamo con il limitare l'arco temporale.
Iniziamo dai MS della OYW fino allo 0080 compreso...
Col passare degli anni camia la tecnologia e quinid non solo le armi diventano piu' compatte e piu' efficenti, ma anche le armature dall'altra parte diventanto piu' "robuste"...
All'epoca di F91 ad esempio, fanno la loro comparsa i Beam Shield...
come confrontarli con i "normali" scudi di metallo?
Dicamo che se voglaimo iniziare a mettere dei punti fermi comicniamo con il limitare l'arco temporale.
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- Darcadia
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I parametri realistici sono vari:
- il kilowattaggio del reattore. Maggiore e maggiora è la potenza che il suite sprigiona in corsa e in reattività e maggiore è il numero di armi i energia che può supportare.
- il peso in tonnellate. più il suite pesa più sarà poco mobile. Un reattore più potente può compensare questo problema.
- la composizione dell'armatura e della struttura di supporto che costituisce il suit. Il titanio e leghe di acciaio sono materiali comunemente usati e pressoché equivalente.
nel riguardo delle armi
- per le armi a raggi vale il kilowattaggio riportato come indice di potenza tenendo conto che ad un colpo diretto di raggio non c'è armatura che tenga.
-per le armi a proiettili vale la dimensione in mm riportata come indice di potere distruttivo.
Per il resto non esiste un super suite che faccia tutto. I suite general purpose sono in grado di affrontare situazioni differenti ma non eccellono in nessuna di esse. Suite specializzati sono eccezionali nel proprio campo ma sono facilmente sopraffatti quando costretti a operare al di fuori del proprio ambito.
ricordate che la macchina perfetta non esiste, spesso suite general purpose fiancheggiano suit specializzati come ad esempio GM che scortino un guncannon che è essenzialmente un artigliere a medio raggio.
- il kilowattaggio del reattore. Maggiore e maggiora è la potenza che il suite sprigiona in corsa e in reattività e maggiore è il numero di armi i energia che può supportare.
- il peso in tonnellate. più il suite pesa più sarà poco mobile. Un reattore più potente può compensare questo problema.
- la composizione dell'armatura e della struttura di supporto che costituisce il suit. Il titanio e leghe di acciaio sono materiali comunemente usati e pressoché equivalente.
nel riguardo delle armi
- per le armi a raggi vale il kilowattaggio riportato come indice di potenza tenendo conto che ad un colpo diretto di raggio non c'è armatura che tenga.
-per le armi a proiettili vale la dimensione in mm riportata come indice di potere distruttivo.
Per il resto non esiste un super suite che faccia tutto. I suite general purpose sono in grado di affrontare situazioni differenti ma non eccellono in nessuna di esse. Suite specializzati sono eccezionali nel proprio campo ma sono facilmente sopraffatti quando costretti a operare al di fuori del proprio ambito.
ricordate che la macchina perfetta non esiste, spesso suite general purpose fiancheggiano suit specializzati come ad esempio GM che scortino un guncannon che è essenzialmente un artigliere a medio raggio.
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- Soldato Semplice
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Che discussione interessante ! Sono anni che cerco di lavorare su regolamenti che possano simulare combattimenti tra mobile suiti di Gundam (tra 0079 e 0083) ed anni che ci sbatto la testa con questi problemi (comunque ho quasi pronto un regolamento per combattimenti di atronavi e spero di pubblicarlo presto)! I fattori che ormai prendo come riferimento sono più o meno quelli indicati da Darcadia con queste mie considerazione:
La manovrabilità é essenziale, anche se sei poco corazzato di permette di rendere la vità difficile a chi ti deve colpire, come indice di manovrabilità per alcuni mobile suit esiste anche il dato rotazione di 180° in secondi, ad esempio per lo Zaku I mi pare sia 2,1 secondi per il GP01 mi pare sia 0,9 secondi (ma non sono sicuro, dovrei guardare). In mancanza utilizzo la spinta dei reattori cercando di osservare sul modello anche dove sono disposti, e poi fai qualche aggiustamento...
La potenza del generatore secondo me ha un importanza relativa, molti mezzi hanno le armi a raggi dotate di caricatori E-cap e quindi non risucchiano energia dal reattore, e per la velocità utilizzo il rapporto peso a pieno carico su spinta dei reattori, io invece ho sempre dato una certa importanza ai sensori, in particolare al loro range di efficacia: il Gundam RX78 ha sensori che riescono ad inidividuare il bersaglio fino a 6000 metri, uno Zaku appena 3600 il vantaggio é evidente anche perché lo Zalu a 3600 metri avrà un segnale disturbato quasi al limite un Gundam l'avrà molto nitido quindi la possibilità di colpire il bersagio é notevolmente superiore.
Per le armi a raggi come dice Darcadia il dato fondamentale é la potenza in KW per le armi cinetiche oltre al calibro ho utilizzato anche il paramentro lunghezza della canna in quanto un elevato rapporto lunghezza/calibro é indice di maggiore velocità inizale del proiettile e quindi maggior possibilità di penetrare la corazza del bersaglio (un po' come fecero i tedeschi con il loro famoso pezzo da 88 mm all'aumentare delle corazze dei carri sovietici hanno aumentata la lungezza della canna da 56 a 71 e poi a 74 calibri...) questo dovrebbe spiegare il perché in 0080 i mezzi di Zion utilizzano una mitragliatrice da 90 mm in luogo a quella classica dello Zaku da 120 mm e quindi con righelli e calibro mi sono fatto questi conti ...
L'F91 può sembrare piccolino ma ha ben 30 anni di sviluppo in più rispetto all'RX 93, un po' come confrontare un caccia Typhoon attuale ad un F14A di 30 anni fa, il secondo é più veloce, a vederlo sembra addirittura più potente ed imponente ma come tecnologia, radar sensori armi non ci sarebbe match...
La manovrabilità é essenziale, anche se sei poco corazzato di permette di rendere la vità difficile a chi ti deve colpire, come indice di manovrabilità per alcuni mobile suit esiste anche il dato rotazione di 180° in secondi, ad esempio per lo Zaku I mi pare sia 2,1 secondi per il GP01 mi pare sia 0,9 secondi (ma non sono sicuro, dovrei guardare). In mancanza utilizzo la spinta dei reattori cercando di osservare sul modello anche dove sono disposti, e poi fai qualche aggiustamento...
La potenza del generatore secondo me ha un importanza relativa, molti mezzi hanno le armi a raggi dotate di caricatori E-cap e quindi non risucchiano energia dal reattore, e per la velocità utilizzo il rapporto peso a pieno carico su spinta dei reattori, io invece ho sempre dato una certa importanza ai sensori, in particolare al loro range di efficacia: il Gundam RX78 ha sensori che riescono ad inidividuare il bersaglio fino a 6000 metri, uno Zaku appena 3600 il vantaggio é evidente anche perché lo Zalu a 3600 metri avrà un segnale disturbato quasi al limite un Gundam l'avrà molto nitido quindi la possibilità di colpire il bersagio é notevolmente superiore.
Per le armi a raggi come dice Darcadia il dato fondamentale é la potenza in KW per le armi cinetiche oltre al calibro ho utilizzato anche il paramentro lunghezza della canna in quanto un elevato rapporto lunghezza/calibro é indice di maggiore velocità inizale del proiettile e quindi maggior possibilità di penetrare la corazza del bersaglio (un po' come fecero i tedeschi con il loro famoso pezzo da 88 mm all'aumentare delle corazze dei carri sovietici hanno aumentata la lungezza della canna da 56 a 71 e poi a 74 calibri...) questo dovrebbe spiegare il perché in 0080 i mezzi di Zion utilizzano una mitragliatrice da 90 mm in luogo a quella classica dello Zaku da 120 mm e quindi con righelli e calibro mi sono fatto questi conti ...
L'F91 può sembrare piccolino ma ha ben 30 anni di sviluppo in più rispetto all'RX 93, un po' come confrontare un caccia Typhoon attuale ad un F14A di 30 anni fa, il secondo é più veloce, a vederlo sembra addirittura più potente ed imponente ma come tecnologia, radar sensori armi non ci sarebbe match...
- Darcadia
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- Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
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Allora
- gli e-cap sostituibili in battaglia sono una innovazione dei suit di Z. All'inizio sono in pochi modelli ad usare beam rifle che accettino questo tipo di caricatori. man mano che la gryps war (ovvero ciò che succede in Z gundam) procede gli e-pack (ossia gli e-cap sostituibili menzionati prima) diventano sempre più comuni anch se i vecchi beam rifles col vecchio e-cap fisso restano in largo uso.
lo svantaggio degli e-pack e degli e-cap e che anche se hanno una potenza devastante hanno un numero di colpi davvero esigui rispetto alle armi a proiettili. un numero di colpi che di solito si aggirano tra i 16 e i 20. Si intuisce che i mobil suit armati con armi a raggi debbono mirare bene e cmq non possono sparare all'impazzata se non vogliono rischiare nella migliore delle ipotesi di rimanere a secco proprio nel mezzo dello scontro.
l'F-91 e gli F-90 sono suit di terza generazione! sono rapidissimi, hanno reattori potentissimi e aggiungono a ciò una massa e dimensioni notevolmente ridotte che quindi lo rendono più difficile da colpire. L'unica cosa su cui un suit vecchio sarebbe avvantaggiato sarebbe sulla forza fisica, dovuta alle dimensioni maggiori.
l'f-90 ha una intelligenza artificiale di bordo che impara e praticamente rende il pilota inesperto equivalente ad un Amuro Rey.
l'f-91 percepisce i bioritmi del pilota e si sincronizza con esso riducendo incredibilmente i suoi tempi di risposta (il computer di bordo, il Biocomputer, in partica dai comandi e dai dati fisici del pilota capisce le sue intenzioni e asseconda meglio di quanto qualsiasi suit sarebbe in grado di fare le sue intenzioni)
Fatevi due calcoli
- gli e-cap sostituibili in battaglia sono una innovazione dei suit di Z. All'inizio sono in pochi modelli ad usare beam rifle che accettino questo tipo di caricatori. man mano che la gryps war (ovvero ciò che succede in Z gundam) procede gli e-pack (ossia gli e-cap sostituibili menzionati prima) diventano sempre più comuni anch se i vecchi beam rifles col vecchio e-cap fisso restano in largo uso.
lo svantaggio degli e-pack e degli e-cap e che anche se hanno una potenza devastante hanno un numero di colpi davvero esigui rispetto alle armi a proiettili. un numero di colpi che di solito si aggirano tra i 16 e i 20. Si intuisce che i mobil suit armati con armi a raggi debbono mirare bene e cmq non possono sparare all'impazzata se non vogliono rischiare nella migliore delle ipotesi di rimanere a secco proprio nel mezzo dello scontro.
l'F-91 e gli F-90 sono suit di terza generazione! sono rapidissimi, hanno reattori potentissimi e aggiungono a ciò una massa e dimensioni notevolmente ridotte che quindi lo rendono più difficile da colpire. L'unica cosa su cui un suit vecchio sarebbe avvantaggiato sarebbe sulla forza fisica, dovuta alle dimensioni maggiori.
l'f-90 ha una intelligenza artificiale di bordo che impara e praticamente rende il pilota inesperto equivalente ad un Amuro Rey.
l'f-91 percepisce i bioritmi del pilota e si sincronizza con esso riducendo incredibilmente i suoi tempi di risposta (il computer di bordo, il Biocomputer, in partica dai comandi e dai dati fisici del pilota capisce le sue intenzioni e asseconda meglio di quanto qualsiasi suit sarebbe in grado di fare le sue intenzioni)
Fatevi due calcoli
- Amuro_Rey
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Se non ricordo male, anche l'RX-78 era dotato di inteligenza artificiale...
Amuro stesso ne descrive il funzionamento, in pratica dice che il computer di cui è dotato il gundam impara man mano che aumentano gli scontri. Questo spiega come sia possibile che un ragazzino di 15 anni (indipendentemente dalle sue potenzialità) sia riuscito a farlo muovere semplicemente usando il libretto delle istruzioni.
Amuro stesso ne descrive il funzionamento, in pratica dice che il computer di cui è dotato il gundam impara man mano che aumentano gli scontri. Questo spiega come sia possibile che un ragazzino di 15 anni (indipendentemente dalle sue potenzialità) sia riuscito a farlo muovere semplicemente usando il libretto delle istruzioni.
- franius
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Bonds Of The Battlefield
a corredo dell'arcade game Bonds Of The Battlefield è stato approntato questo depliant che fra l'altro illustra degli indici (Hp/Cost) di vari MS dell OYW
http://www.gundam-kizuna.jp/game/pdf/game_manual.pdf
bellino
(forse dovevo postare nei games.... ma tnto non possaimo smontarne uno da una sala giapponese e portatrlo qui...)
http://www.gundam-kizuna.jp/game/pdf/game_manual.pdf
bellino
(forse dovevo postare nei games.... ma tnto non possaimo smontarne uno da una sala giapponese e portatrlo qui...)
ハヤト・コバヤシ
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