Quale materiale usare per il progetto "UC Timeline"?

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti la timeline UC avviata dalla storica serie del 1979 "Mobile Suit Gundam"

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Quale materiale usare per il progetto "UC Timeline"?

Messaggioda franius » gio ott 05, 2006 10:17 am

Apro questo topic da un esigenza nata in un'altra discussione.

Cosa è "canon" (riconosciuto ufficialmente dalla Sunrise) e cosa non lo e'?

Iniziamo col dire che (sulla falsariga di Star Trek e Star Wars) in primis ci sono gli anime e a seguire le fantomatiche "Side Story", ovvero storie "parallele" (in genere pubblicate in versione Manga) agli eventi principali ma no l'intaccano.

La "bibbia" per noi occidentali e' (per forza di cose) il sito americano http://www.gundamofficial.com, in particolar modo la sezione "Timeline".

Leggendola scopriamo che anche i videogame possono contribuire ufficialmente alla continuity (nella timeline ufficiale vengono citati eventi accaduti nel videogame "Side Story").

Ci sono poi alcuni libri (MS Era e 0083 Doqumenta) che sono delle vere e proprie "pubblicazioni stampate nell'universo (fittizio) dell'UC".
Il primo e' un libro fotografico sulla OYW, vi hanno contributi i piu' famosi reporter di guerra, tra cui anche un italiano (di cui ora mi sfugge il nome).
0083 Doqumenta invece, e' un dossier "top secret" dell'esercito federale...

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Canoni : la molteplicità delle fonti...

Messaggioda Hayato Kobayashi » gio ott 05, 2006 8:25 pm

Franius giuro che iersera volevo aprire in thread tipo questo ma poi ho preferito aprire un sondaggio su ORIGINI per non mettere troppa carne la fuoco.... e

ma inizio subito con due interrogativi ....

:?: come la mettiamo con ORIGINI appunto ? (so che sei contrario.. più che altro per la riscrittura delle vicende dell'OYW)
:?: come consideriamo la "novelization" AWAKENING ESCALATION CONFRONTATION dello stesso Tomino ? (primo tomo edito in versione italiana da Stacomics e forse ormai abbandonato....)
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » ven ott 06, 2006 9:18 am

I romanzi gia' negli altri universi quasi mai sono canon, figuriamoci poi in Gundam.

Nel romanzo Amuro & co. sono dei soldati e fanno gia' parte dell'equipaggio della White Base...

Origini, e' un ulteriore rivisitazione (che piaccia o meno non è questa la sede per discuterne). Non mi pare che per lo 0079 di Kondo ci siamo fatti tutti questi problemi a considerarlo canon o meno.

Tutto quanto cozza con l'anime e' solo carta da macero.
Origini pero' narrando di eventi mai visti negli anime qualche dubbio lo fa venire, ma (scusate se mi ripeto) se questi eventi non s'incastrano con quelli descritti negli anime allora lasciano il tempo che trovano.

Io punterei di piu' l'attenzioen sui videogame.
Sappiamo che "Side Story" (a memoria credo che sia il piu' vecchio videogame in circolazione) per Dreamcast è ufficiale visto che è inserito nella tiemline su http://www.gundamofficial.com, ma quali altri possiamo inserire?

Sicuramente quelli da cui Ghilbert ha estratto (e subbato) Nightmare of Solomon e lo specialino su Cima (Ghil, ci riveli al fonte?).

Poi?
A quanto ne so, i Gundam RX78 3 4 e 5 appaiono tutti in videogame (Encounters in Space?).

E poi?

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

guerra di una anno - i videogiochi

Messaggioda Hayato Kobayashi » ven ott 06, 2006 10:09 am

franius ha scritto:Io punterei di piu' l'attenzioen sui videogame.
Sappiamo che "Side Story" (a memoria credo che sia il piu' vecchio videogame in circolazione) per Dreamcast è ufficiale visto che è inserito nella tiemline su http://www.gundamofficial.com, ma quali altri possiamo inserire?


Poi?
A quanto ne so, i Gundam RX78 3 4 e 5 appaiono tutti in videogame (Encounters in Space?).

E poi?


CONFERMO

I Gundam G03 (modello ricostruito con residuati e ricambi) e i G04 e G05 (modelli ex novo) appaiaono nelle vicende che si dipanano in Encounters in Space (Meguriai Sora)...

per quanto riguara i videogames appare anche il Gundam 01 il CA custom il Gundam Roll Out Version ... l'Heavy Guncannon etc... ... si rivedono anche nel gioco OYW per PS2 relativo appunto solo alla Guerra di un Anno... ora sono "fuori sede" lunedì posso essere più preciso :(

a proposito per quanto riguarda i canoni e ci atteniamo solo al periodo appunto della Guerra di Un Anno ?
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » ven ott 06, 2006 10:15 am

Probabilmente anche Zeonic Front che vede le gesta dell'unità mobile speciale Midnight Fenris è piuttosto ufficiale. E' lì che si vede il gundam mudrock pilotato dal Tenente Agar.

Poi direi anche Mobile Suit Gundam 0079: Rise From The Ashes è ufficiale poiché viene referenziato in alcuni modellini e fa la sua comparsa il team federale "White Dingo" operante in australia citato anche in altre parti.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: guerra di una anno - i videogiochi

Messaggioda franius » ven ott 06, 2006 11:13 am

Hayato Kobayashi ha scritto:CONFERMO

I Gundam G03 (modello ricostruito con residuati e ricambi) e i G04 e G05 (modelli ex novo) appaiaono nelle vicende che si dipanano in Encounters in Space (Meguriai Sora)...

per quanto riguara i videogames appare anche il Gundam 01 il CA custom il Gundam Roll Out Version ... l'Heavy Guncannon etc... ... si rivedono anche nel gioco OYW per PS2 relativo appunto solo alla Guerra di un Anno... ora sono "fuori sede" lunedì posso essere più preciso :(



Il CA01 (quello di Char) e' un What If (cosa sarebeb successo se), quindi appare in una timeline alternativa.

Hayato Kobayashi ha scritto:a proposito per quanto riguarda i canoni e ci atteniamo solo al periodo appunto della Guerra di Un Anno ?


E perche' mai?
^__^

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven ott 06, 2006 11:21 am

La questione dell' "ufficialità" della trama di Gundam è qualcosa che verrà dibattuta per sempre e probabilmente mai troverà tutti d'accordo. Tralasciando le solite questioni sulle traslitterazioni dei nomi/mezzi (che avrebbe bisogno di un libro a sé stante per trattarle tutte) la stessa timeline ufficiale UC è qualcosa di ampiamente discutibile. In teoria dovremmo rifarci a quella Bandai pubblicata sul sito Gundam Official. Questa stesura ha una storia particolare però: è tenuta da un fan americano ovvero Mark Simmons. Costui, ha cominciato di propria iniziativa a raccogliere i dati dalle numerosissime fonti in circolazione in modo molto meticoloso ma comunque decidendo a priori (e soggettivamente) cosa scartare e cosa includere. Pur nella sua soggetività fece senz'altro un buon lavoro e venne promosso dalla stessa Bandai a curatore del sito Gundam Official e a redattore delle pubblicazioni nei DVD (ad esempio il libretto della versione USA di Z Gundam è opera sua). La cosa bella è che Simmons sta continuando a tenere aggiornata la timeline in una specie di "buffer" in quella che nel suo sito (ultimatemark) chiama "unofficial". E'molto probabile che nel giro di qualche tempo, la "unofficial" di Mark Simmons diventi la "Official" della Bandai. La cosa ancora più bella è che in jap pare che nessuno gliene freghi niente di quello che dice il sito Gundam official e nessuno abbia particolarmente a cuore l'esattezza della continuity in tutte le sue numerosissime versioni. Ogni nuovo autore che arriva aggiunge/modifica/elimina particolari piccoli e grandi a suo piacimento. Non so voi ma io ho l'impressione che in jap ci sia qualche pagina tipo "WikiGundam" in cui ogni autore è libero di editare la storia come meglio si addice alla propria idea. Piccola nota OT: questo è vero anche per le timeline alternative che abbiano avuto più di un capitolo, ovvero Wing e SEED.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » ven ott 06, 2006 12:51 pm

Hai ragione in toto Zoo,
...ma il lavoro di noi fan e' anche questo no?

^__^

Avatar utente
pat
Sergente
Sergente
Messaggi: 156
Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:51 am

Messaggioda pat » ven ott 06, 2006 1:07 pm

Anche per l'Extended Universe di Star Wars è più o meno così. Cioè c'è una persona incaricata di dare coerenza ai vari lavori fatti.
Ora il suo lavoro è la Timeline ufficiale.

Se i film di MSG sono "ufficiali" come dovremmo considerare Z serie e Z film?

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » ven ott 06, 2006 1:14 pm

Propendo per i film...

Diciamo che IMHO, una riscrittura (beninteso animata) a posteriori che porta cambiamenti alla precedente, diventa lei la versione ufficiale...

In pratica a oggi avremmo le seguentio "modifiche":

0079 TV --> 0079 Movie
Zeta TV ---> Zeta Movie
CCA ---> Evolve 5
Ultima modifica di franius il ven ott 06, 2006 2:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven ott 06, 2006 1:54 pm

franius ha scritto:Hai ragione in toto Zoo,
...ma il lavoro di noi fan e' anche questo no?

^__^


Sì sì...:D
Per Mark Simmons è diventato un lavoro...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Mark Simmons

Messaggioda Hayato Kobayashi » ven ott 06, 2006 2:58 pm

zooropa ha scritto:
franius ha scritto:Hai ragione in toto Zoo,
...ma il lavoro di noi fan e' anche questo no?

^__^


Sì sì...:D
Per Mark Simmons è diventato un lavoro...


difatti oltre ad aver scritto la guida ufficiale di Gundam per noi OCCIDENTALI è anche l'autore sei contenuti Web di fundamofficial.com

(addirittura firma prefazione della versione inglese del romanzo di tomino)

per quanto riguarda i what If anche il G03 viene pilotato da amuro nel caso l'RX78-2 venga catturato da CHAR appunto
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

FAN book

Messaggioda Hayato Kobayashi » ven ott 06, 2006 3:07 pm

Oddio potremo veramente coalizzarci e fondare un collettivo (tipo YADATE) e fare un vero FAN BOOK con tutti i crismi.... anche perchè in Italia ci sono dei testi veramente assurdi.... in un libro edito da Yamato sui robottoni (che non cito perchè è veramente triste ma lo espongo sullo scaffale al pubblico ludibrio) Gundam occupa giustamente un buon 40% delle 120 paginette - riporta delle castronerie macroscopiche (se conoscete l'autrice invitatela a frequentare questo Forum) pensate che addirittura commenta frasi notoriamente inventate nella prima "furtiva" versione italiana di MSG0079... se Yamato ha dato alle stampe cose del genere...
Ultima modifica di Hayato Kobayashi il dom ott 08, 2006 8:27 pm, modificato 1 volta in totale.
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » dom ott 08, 2006 2:19 pm

in effetti una bella guida sull'univero di gundam, comprese le varie serie alternative ci vorrebbe.
Hayato ti ricordi il titolo del libro in questione?
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » mer set 12, 2007 9:29 pm

Questo forum è un po' un mortorio, ma la cosa ha anche un lato positivo: si può fare necroposting restando nella prima pagina.
Ricordavo di avere letto questo topic un po' di tempo fa, forse insieme a Rhadamantis, e pochi giorni dopo ho ritrovato un paio di documenti che ho provveduto a passargli e che possono aggiungere qualcosa alla discussione (in realtà voglio solo fare sfoggio della mia erudizione, è un semplice esercizio di autoglorifcazione, non fateci caso). Prima d'ora non mi era mai venuta voglia di affrontare l'argomento, ma oggi, dopo una giornata in cui mi sono sottoposto a tot riunioni pallosissime in combo, ho trovato l'ispirazione.
Allora, parliamo di questa timeline ufficiale. Come avevo già accennato in altro topic parlando della questione con franius, una risposta ufficiale alla domanda che fa da titolo alla discussione c'è. Non risolve un cazzo, ma c'è.
La troviamo in una serie di articoli pubblicati su Dengeki Hobby nel 2001, nei quali viene riportata la discussione tra alcuni tizi che fanno parte dello studio Sunrise e della divisione videogiochi della Bandai. Gli individui in questione esaminano tutti i vari videogiochi di Gundam, mettendoli in relazione con il materiale correlato e stabilendo tre grandi categorie per suddividere il metariale "canonico" (termine sostanzialmente improprio, ma è per fare capire cosa intendo) e quello no.
Tali categorie vengono identificate tramite i colori bianco, grigio e nero.
Bianco è tutto ciò che compare in animazione e SOLO questo. Questa regola, in realtà, sembrerebbe essere stata contraddetta da alcuni progetti usciti dopo il 2001, ma questo lo vedremo più avanti. Nero è ciò che contraddice apertamente l'animazione. I tizi dell'articolo facevano l'esempio dei fumetti di Kondo. Grigio è ciò che sta in mezzo, il che comprende libri, videogiochi e quant'altro. Si tratta tipicamente di materiale che, più o meno forzatamente POTREBBE entrare nell'ambientazione, ma non è considerato come parte di essa. Il grigio ha varie "sfumature", diciamo così. Ci sono cose che lo staff di esperti ritiene più plausibili e altre che invece lo sono meno. Per dire, i Blue Destiny vengono ritenuti una delle parti "più bianche" dell'area grigia, perché, dicono i tizi, sono stati concepiti come varianti di modelli già esistenti, piuttosto che macchine create da zero. Il che si potrebbe dire di molti altri mobile suit, ma tant'è, lì si faceva questo esempio. Definivano negli stessi termini anche le due varianti spaziali di Ez-8 che compaiono in uno dei G Generation, per dire... La parti "più bianche" dell'area grigia non indicano quindi qualcosa che esiste effettivamente nella continuity annimata, ma qualcosa che sarebbe possibile in quella determinata ottica.
La definizione dell'area bianca è però estremamente ambigua, pur nella sua apparente linearità. Sì, perché anche l'animazione è tutt'altro che priva di contraddizioni. Gli espertoni facevano l'esempio dell'RX-79[G], la cui esistenza contraddice la prima serie. Io aggiungo che bastava anche solo l'RGM-79C per ottenere lo stesso risultato, ma tant'è. Senza contare poi le ovvie differenza tra le versioni televisiva e cinematografica di Gundam e Z Gundam, che, soprattutto nel secondo caso, risultano inconciliabili con tutto il resto. Ma la questione è ancora più incasinata, come vedremo poi.
Inoltre, come è noto, alcuni mobile suit comparsi nelle MSV (che, sembrerà strano, ma sono nell'area grigia) si vedono in Z Gundam. Ebbene, sembrerebbe che questo conferisca lo status bianco solo a quei particolari modelli. Come dire, NIENTE di quello che non si veda in animazione è bianco.
Per farla breve, i vari Gundam Sentinel, Gundam Unicorn, CDA, Ecole du Ciel e quant'altro... sono grigi (almeno finché non viene esplicitamente detto il contrario, è ovvio). Nel caso di CDA, dico io, la cosa era evidente anche senza conoscere quell'articolo, visto che lo stesso Kitazume lo ha presentato come la sua personale visione di come potrebbero essere andate le cose.
Negli ultimi anni, però, abbiamo visto nascere alcuni progetti che sfidano la regola del bianco. L'operazione Harmony of Gundam, per esempio, è concepita proprio con il proposito di introdurre dei mobile suit che siano "in continuity". Di conseguenza, logica vorrebbe che questi particolari modelli (ma non necessariamente gli eventi dei videogiochi in cui compaiono) siano bianchi. MS IGLOO è un altro caso di prodotto che io sono propenso a definire bianco, visto che alla fine è un prodotto animato della Sunrise. Eppure, l'unico caso precedente di animazione in CG, ovvero Gundam Evolve, non era valido in termini di continuity, proprio perché la stessa Sunrise lo ha sempre presentato come un demo. Ma è anche vero che IGLOO è un progetto differente, quindi non è detto che la regola si applichi anche qui. Advance of Zeta è un'altra anomalia. A parte il fatto che è uno dei prodotti su Gundam pià scadenti degli ultimi anni, è comunque stato seguito da vicino dalla Sunrise, che ha anche glorificato un Hazel non meglio identificato di una comparsata nella versione DVD del terzo film di Z Gundam. Eppure, Advance of Zeta contraddice qualcosa. Nei flashback riferiti al primo Gundam, CCA mostra immagini dei film, mentre l'Hrududu di AoZ è ispirato al G-Fighter... che nei film non compare! La cosa più llogica da pensare è che anche AoZ sia grigio, a questo punto. Allo stesso modo, non credo che la presenza del Gaza-E nella terza pellicola di Z Gundam possa indicare un passaggio allo status bianco di Sentinel. Il motivo è molto semplice: Gundam Sentinel e A New Translation sono in aperta contraddizione per inconciliabili divergenze di background. In Sentinel, Char ha tenuto il suo discorso a Dakar, in A New Translation no.
Naturalmente, qualsiasi discorso relativo a prodotti usciti dopo il 2001 è da ritenersi come una mia considerazione personale, è chiaro che non fosse scritto nell'articolo. All'atto pratico, cosa conclude questo? Praticamente niente, direi io, per i succitati problemi di contraddizione che sorgono anche solo restando in ambito animato. Se non altro, però, elimina tutti i vari libri, fumetti, graphic novel, videogiochi, manuali, fuffa collaterale e via di questo passo.
Questa è la versione dei fatti che la Sunrise riconosce. Tutto il resto sono congetture dei fan.
Amen.
Sapete come si dice: "così è, se vi pare". E se non vi pare, è così lo stesso, aggiungo io.


Torna a “Gundam: la timeline UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti