la fine della federazione

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti la timeline UC avviata dalla storica serie del 1979 "Mobile Suit Gundam"

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

la fine della federazione

Messaggioda Kira75 » sab set 23, 2006 1:51 pm

Quando esattamente la federazione sparisce? Nel web ho letto che il suo declino inizio nel periodo f 91 dopo la sconfitta con i crossbone vanguard...cmq vedo che in victory gundam sono ancora presenti.
Qualcuno mi può dare qualche notizia precisa?
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » sab set 23, 2006 3:09 pm

Beh, vediamo...

Nel 223 (G-Saviour), nasce un nuovo governo: il CONSENT: Congress of Settlement Nations (Governo d'Intesa delle Nazioni).

Immagino quindi che questo possa essere assunto come l'anno della fine della Federazione...

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Messaggioda AegisWolf » sab set 23, 2006 3:34 pm

Beh, bisogna vedere quanto peso politico aveva ancora la Federazione; se (come mi sembra di aver capito) già in Victory era un guscio vuoto si potrebbe prendere una data anteriore.
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » sab set 23, 2006 6:34 pm

in tutte le cronologie non ho mai trovato una data per la fine della federazione, ma ho sempre letto che il suo declino inizia nel periodo f91.
Nell'era di Victory mi sembra che sia solo l'ombra di quello che era una volta.
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!



Immagine

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » lun set 25, 2006 7:49 am

..probabilmente quella della federazione è una lunga eclissi...che trova il suo atto definitivo nella nascita del Consens

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » lun set 25, 2006 9:05 am

Debris ha scritto:..probabilmente quella della federazione è una lunga eclissi...che trova il suo atto definitivo nella nascita del Consent


Concordo, la Federazione inizia la sua eclissi con F91 e gia' all'epoca di Victory e' solo un fantasma...

Burocraticamente la nascita del Consent segna "de facto" la fine della Federazione

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » lun set 25, 2006 10:24 am

ho notato che in quasi tutte le cronologie g-saviour non viene mai menzionato, nei due volumi crossover notebook idem, il secondo si ferma a victory.
Mi sembra di capire che g-saviour sia stato disconosciuto dalla sunrise.
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!



Immagine

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » lun set 25, 2006 10:48 am

Victory in effetti è l'ultimo universal century ufficiale anche se esistono degli spin off come ad esempio i sopracitati da Franius.
Turn A si propone come seguito ideale di tutti gli universi di gundam, perciò guardatelo ;)
La federazione comunque è attiva anche in Victory, anche se tende a farsi gli affari suoi.
Dovete comprendere che la federazione nasce come organo per tutelare gli interessi delle nazioni membro.
Riporto il testo che ho preparato per la descrizione della Federazione nel manuale del gundam GDR che sto scrivendo:

La Federazione Terrestre (o semplicemente Federazione) è una organizzazione vagamente basata sul modello delle Nazioni Unite anche se non ne è il successore. La sua amministrazione è garantita attraverso un Consiglio di Sicurezza (che è il suo braccio armato) e una Assemblea Generale (che invece ne è il corpo politico).
Ufficialmente la Federazione esiste per tutelare gli interessi delle nazioni e delle colonie sul piano globale lasciando ai governi locali l'amministrazione del proprio territorio, ma di fatto si tratta di un governo globale formato per tutelare le nazioni membro più ricche ed influenti.
La Federazione è suddivisa in undici regioni amministrative sparse per il globo e nei vari Side. Le undici regioni sono: Nord America, Sud America, Europa Occidentale, Europa Orientale, Eurasia, Asia del Sud-Est, Asia dell'Est, Medio Oriente, Nord Africa, Africa del sud Sahara, Oceania.
Le forze militari della Federazione sono organizzate come Forze Federali Terrestri con il compito di sostenere gli editti del governo con la forza. Le Forze Federali Terrestri sono divise in due gruppi, quelle a terra con giurisdizione sulla Terra e quelle Spaziali.

LA federazione è governata da un club di politici che quindi hanno non proprio a cuore gli interessi degli altri ma piuttosto il proprio tornaconto personale. Char stesso se ne rese conto quando combattè per l'AUEG e disgustato quando essa divenne un organo federale con permessi speciali si preparò a rettficare quello stato di cose.
in f-91 comincia il declino della federazione, ma poco tempo dopo victory le colonie sono ormai lasciate a se stesse e quindi indipendenti.
In Turn A non si vedono le colonie in orbita, vi siete chiesti perché?
Ultima modifica di Darcadia il lun set 25, 2006 11:01 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » lun set 25, 2006 10:55 am

Non mi risulta che la Sunrise abbai mai "disconosciuto" nulla.

C'e una certa tendenza dei fan di Gundam in generale a ignorare G-Sviour perche' si tratta di un film live e non di un anime (e allora MS Igloo e gli Evolve?).

Che poi sia brutto, beh anche ZZ non e' che eccella in qualcosa...

Comunque sul sito ufficiale Jap "Perfect Gundam" e' elencato, quindi e' ufficiale.

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » lun set 25, 2006 11:01 am

grazie franius :D era una mia impressione visto le poche notizie che circolano su g-saviour.
tornando all'argomento del topic.
Mi chiedo cosa possa aver portato alla fine della federazione, la sua politica ambigua? non conosco a fondo gli eventi post f 91 quindi non so se nei manga succede qualcosa in particolare che ne determina il declino.
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!



Immagine

Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze
Contatta:

Messaggioda Grande mazinga » lun set 25, 2006 2:09 pm

bhè io direi che la federazione ha sempre avuto troppe correnti interne che tiravano non sempre nella stessa direzione....

troppe fazioni interne che alla fine l'hanno fatta cadere in 2° piano, fino a scomparire
I Play Hard As I Can

Immagine

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

canoni delle sacre scritture....

Messaggioda Hayato Kobayashi » lun set 25, 2006 5:55 pm

franius ha scritto:Non mi risulta che la Sunrise abbai mai "disconosciuto" nulla.
C'e una certa tendenza dei fan di Gundam in generale a ignorare G-Sviour perche' si tratta di un film live e non di un anime (e allora MS Igloo e gli Evolve?).
Che poi sia brutto, beh anche ZZ non e' che eccella in qualcosa...
.


Purtroppo non viene disconosciuto niente .... ma tant'è :(
la continuità degli eventi ha importanza marginale... i contenuti spesso si ripetono... potremo fare un canone UC dove far entrare quello che ci piace di più... un corpus coerente il più possibile pseudostroriagraficamente possibile... mah

PS .: come "brutto" mi sento offeso da tali accostamenti :(
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » mar set 26, 2006 10:52 am

interessante la tua esposizione darcadia, la federazione nata per tutelare gli interessi di nazioni e colonie alla fine ha sempre tutelato i suoi di interessi.
Un'organo del genere non avrebbe mai dovuto rendersi colpevole delle atrocità compiute dai titani, stesso discorso vale per il loro piano in 0083.
Per quale motivo un cambio di rotta così radicale? per avere mano libera nel perseguitare i reduci di zion?
Probabilmente se la federazione non avesse compiuto gesti simili, char non avrebbe mai messo in atto il piano di cca.

OT : per darcadia, mi sembra di capire che consideri turn a gundam post uc, ho visto turn a e sinceramente mi trovo spiazzato.
La serie è veramente notevole ma sinceramente non so come considerarla, nella sigla si vedono alcune immagini di 0079...cosa significa?
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!



Immagine

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » mar set 26, 2006 11:03 am

In Turn A si vedono imamgini prese un po' da tutte le serie.

Tomino voleva che fosse l'ultimo Gundam, di tutti gli universi creati fino a quel momento, non solo del'UC.

Questa sua visione e' rimasta (appunto) solo sua...

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Messaggioda Char Aznable » mar set 26, 2006 1:39 pm

franius ha scritto:Non mi risulta che la Sunrise abbai mai "disconosciuto" nulla.


Io sapevo che avevano disconosciuto Gaia Gear, perchè le sorti della federazione, nuovamente un organo forte, cozzano col suo stato in F 91 e Victory.


Torna a “Gundam: la timeline UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite