Anatomia di un mobil suit

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti la timeline UC avviata dalla storica serie del 1979 "Mobile Suit Gundam"

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Anatomia di un mobil suit

Messaggioda Darcadia » mer lug 12, 2006 3:22 pm

Sto scrivendo materiale di ambientazione per il gdr di gundam. Ho pensato perciò di condividere con voi le informazioni che andrò ad inserirvi.

Anatomia di un Mobile Suit

Struttura
I primi mobil suit, che sono poi quelli prodotti da zeon, sono basati su una architettura a monoscocca, analoga a quella di una automobile: una struttura esoscheletrica (cioè analogo agli insetti che hanno lo scheletro all'esterno) a cui agganciare le piastre della corazza e, rivolti verso l'interno, i sistemi di bordo. Questo approccio consente di ottenere una struttura massiccia e solida ma con limitata mobilità, il peso viene scaricato esternamente. Tutti i mobil suit di Zeon adottano questo sistema.
I mobil suit della federazione invece puntano sulla velocità e manovrabilità e adottano una struttura a semimonoscocca: in alcuni punti nevralgici la struttura si consolida in un punto dove si concentra lo scarico del peso. Questo conferisce ai GM una manovrabilità superiore ma li rende comparativamente più fragili rispetto ad uno zaku e spesso una spallata dello Zaku era sufficiente a comprometterne l'integrità. Assieme a questa caratteristica possiamo aggiungere che i mobil suit federali a partire dal GM implementano il Magnetic Coating, un trattamento speciale ai giunti che ne riduce l'usura e diminuisce l'attrito riducendo sensibilmente i tempi di risposta del suit ai comandi del pilota.
Negli anni a seguire l'introduzione e la proliferazione di armi a raggi rendono l'armatura di un ms sempre più inutile costringendo i costruttori a diminuirla per esaltare invece l'agilità dell'ms. La velocità perciò diventa la chiave del successo di un MS e i primi sforzi post guerra di un anno vanno verso la creazione di armature con materiali più leggeri o la diminuzione dell'armartura limitandola ai punti chiave del mobil suit.
All'epoca di Z gundam i titans sviluppano il concetto di movable frame. Il movable frame ribalta lo schema di costruzione dei mobil suit, da adesso il mobil suit possiede un vero e proprio scheletro su cui poggia la struttura e su cui allacciano armatura e sistemi. Il mobil suit diventa perciò più solido e agile, finalmente è possibile inserire una via di fuga per l'espulsione del pilota senza indebolire la solidità della struttura stessa. L'impossibilità di inserire sedili espulsori nei mobil suit era stata causa di una alta mortalità tra i piloti di entrambe le fazioni della guerra di un anno e ciò aveva causato problemi più tardi a Zeon quando il Gelgoog era stato messo in produzione poiché pochi piloti erano davvero in grado di sfruttarne a pieno le capacità (Kishiria Zabi se ne lamenta nell'ultima puntata di MSG).
Il movable frame diventa lo standard di fatto per tutti i modelli successivi al gundam Mark II segnando l'inizio della seconda generazione di mobil suit. Il movable frame consentiva anche una più facile ingegnerizzazione dei sistemi per consentire trasformazioni del mobil suit ed aumentarne così l'efficacia. I mobil suit di zeta perciò sono in grado di trasformarsi in mobile armor e quindi rivestire anche il ruolo di intercettori diventando così indipendenti da mezzi di trasporto. Questa idea viene abbandonata con la fine della guerra con Axis, poiché dimostrava che cmq i mobil suits non potevano rivestire questo ruolo adeguatamente rispetti ai costi di realizzazione e all'epoca di f-91 i mobil suit trasformabili sono virtualmente estinti.

spero troviate queste info interessanti e vi prego di segnlarmi eventuali inesattezze o errori segnalandone la fonte. :)

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » mer lug 12, 2006 7:52 pm

Furto in atto ^_______________^

Bella scheda darcadia.

Avatar utente
gou69
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: sab nov 05, 2005 2:37 pm
Località: CESANO MADERNO

Messaggioda gou69 » mer lug 12, 2006 8:15 pm

esauriente ed istruttivo.
complimenti
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » gio lug 13, 2006 10:52 am

Grazie per i complimenti ^^
per deb: attingi a piene mani liberamente :)

continuamo con la la parte della struttura degli ms

L'era di f-91 vede la produzione dei mobil suits di terza generazione. I mobil suit di terza generazione sono caratterizzati da dimensioni ridotte: quasi la metà di quelle dei vecchi suit fino a quel momento utilizzati. i nuovi suit possiedono reattori all'avanguardia, resi possibili da enormi progressi nelle tecniche e nei materiali di costruzioni dei reattori a fusione ultracompatti minovsky-lonescu. Il risultato finale è un suit con un profilo di dimensioni ridotte, pertanto più agile e difficile da colpire rispetto ai suoi predecessori e con una potenza di uscita enorme da impiegare per i propri armamenti a raggi. in un confronto diretto un ms vecchio è fisicamente più forte a causa della sua maggiore massa ma ha difficoltà a contrattaccare un ms di terza generazione. L'f-90 sviluppato dall'SNRI (un agenzia di ricerca federale) è il primo esponente della nuova generazione. In seguito tutti i costruttori di ms compresa la anaheim electronics sono costretti a buttarsi su questa nuova linea per non essere tagliati fuori dal mercato dopo averne inizialmente sottovalutato la validità. I jegan mostrano egregiamente quanto esposto sopra nel film di f-91 quando si scontrano con gli ms di terza generazione dei crossbone vanguard.

Circa venti anni più tardi, durante l'era delle guerre spaziali (era di victory gundam), ritornano in uso mobil suit trasformabili ma stavolta componibili cioè dotati di più parti. L'uso del sistema di composizione viene utilizzato per favorire la capacità di spostamento dei suit all'interno dell'atmosfera terrestre ed è funzionale all'utilizzo dell'ormai comune Minovsky Craft system (una sorta di sistema di antigravità che sfrutta un effetto delle particelle minovsky). I componenti sono dotati di sistemi di guida automatici che seguono gli ordini del pilota nell'unità principale. Nel caso del victory gundam i componenti vengono usati come parti di ricambio rapide oppure per comporre unità con parti specializzate per specifici ruoli di battaglia. Questa idea tuttavia verrà tralasciata nei mezzi di produzione di massa derivati dal victory gundam.

[next Sensori e cabina di pilotaggio]

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » gio lug 13, 2006 9:03 pm

Darcadia nn è che potresti darmi qualche informazione sullo Zz gundam, in rete ho trovato pochissime informazioni su questo mobile suit.
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine

Avatar utente
leoNT-1
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 08, 2006 1:36 pm

Messaggioda leoNT-1 » sab lug 15, 2006 12:53 pm

complimenti, è molto interessante !

piccola domanda, quale è la "letteratura tecnica" in cui vengono riportate queste cose?


LEO

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Messaggioda AegisWolf » sab lug 15, 2006 1:56 pm

Kira75 ha scritto:Darcadia nn è che potresti darmi qualche informazione sullo Zz gundam, in rete ho trovato pochissime informazioni su questo mobile suit.

Personalmente credo ke lo ZZ rietri nella categoria degli MS con Movable Frame, quindi seconda generazione.
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » lun lug 24, 2006 8:42 pm

Ho notato 3 versioni dello ZZ gundam..ma si tratta di 3 mobil suit diversi ho aveva allestimenti differenti? ( tipo Strike gundam in seed)
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!



Immagine

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Messaggioda Char Aznable » lun lug 24, 2006 11:02 pm

Kira75 ha scritto:Ho notato 3 versioni dello ZZ gundam..ma si tratta di 3 mobil suit diversi ho aveva allestimenti differenti? ( tipo Strike gundam in seed)


No era uno solo, durante la serie verso la fine al più viene fornito di un armatura supplementare, il FA.

Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 295
Iscritto il: ven gen 14, 2005 8:22 pm

Messaggioda Lorenzo » mar lug 25, 2006 1:51 am

affascinante :o
ImmagineImmagine

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » mar lug 25, 2006 8:09 pm

Grazie per l'informazione Char, lo Zz gundam mi ha sempre incuriosito, visto le poche informazioni che ho trovato in giro.
Oltre allo Zz gundam e al Rx 78 nt-1 gundam G-4 "alex" ci sono stati altri mobile suit dotati di armatura?
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!



Immagine

Avatar utente
Lord Hyo
Generale
Generale
Messaggi: 1047
Iscritto il: mer ott 26, 2005 9:06 pm
Località: Livorno County

Messaggioda Lord Hyo » mar lug 25, 2006 8:59 pm

Kira75 ha scritto:Grazie per l'informazione Char, lo Zz gundam mi ha sempre incuriosito, visto le poche informazioni che ho trovato in giro.
Oltre allo Zz gundam e al Rx 78 nt-1 gundam G-4 "alex" ci sono stati altri mobile suit dotati di armatura?


Anche l'Rx-78-2 di Amuro ha ricevuto corazza supplementare eiettabile....
Never Surrender!!!
Immagine

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » dom set 10, 2006 12:17 pm

L' RGZ-91 che appare in cca pilotato da Amuro è una versione dello zeta creata per lui o una versione destinata alla produzione di massa?
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!



Immagine

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Messaggioda AegisWolf » dom set 10, 2006 12:24 pm

Kira75 ha scritto:L' RGZ-91 che appare in cca pilotato da Amuro è una versione dello zeta creata per lui o una versione destinata alla produzione di massa?

Tecnicamente RGZ avrebbe dovuto essere la versione prodotta in serie del Gundam Z. Tuttavia, benké la Anhaeim avesse ridotto i costi di produzione rimuovendo la possibilità di trasformarsi, l'unità costava ancora troppo per una produzione di massa. Quindi ne fu prodotto il solo prototipo (quello usato da Amuro appunto) prima dell'abbandono del progetto.
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » dom set 10, 2006 1:01 pm

é un vero peccato, come mobile suit di massa sarebbe stato ottimo, anche senza la possibilità di trasformarsi.
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!



Immagine


Torna a “Gundam: la timeline UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti