I libri da avere

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

I libri da avere

Messaggioda franius » lun set 17, 2007 11:01 am

Porto anche qui un topic apparso su Mechnical Rage.

Quali sono i libri dedicati all'UC da avere assolutamente?

Faccio la mia personale lista, aggiornandola magari con le vostre segnalazioni:

MS Era - il libro fotografico sulla Guerra di Un Anno, secondo me il piu' bel libro mai creato sull'UC.
Sentinel - lo conoscete tutti no? Altrimenti andate su UC Italia area BOOK.
0083 Doqumenta - i file segreti" relativi alla costituzione dei Titans (e un rapporto sulla situazione climatica dopo il colony drop)
G20 Revival Side A e Side B - IL libro (in due parti) del 20esimo anniversario.
Gundam MS Igloo 603rd Tech Company Report #1 - I rapporti dettagliati di Oliver May a metà della guerra (ci sono anche gli schemi delle battaglie!)
Gundam MS IGLOO Complete Material Collection - Le schede e la storia di ogni veicolo testato dalla 603esima (anche quelli apparsi nei manga)
Masterpiece: Anaheim Elcetronics MSZ-006 Zeta Gundam - Riflessioni sull'importanza storica dello Zeta (nelle sue varie incarnazioni)
Anahaim Journal - Il nome dice tutto...
Gundam MS Graphic Tre volumi interamente in CG dedicati alla quarta unita' dell'RX-178 (!), al Rick Dias, e allo Zeta.
Gundam MS Encyclopedia Universal Century Box - La selezione only UC delle famosissime Entertainment Bible

Ok, mi fermi qua.

Ora tocca voi!

:gundam:

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: I libri da avere

Messaggioda Prana » lun set 17, 2007 1:47 pm

Non sono abituato al post incrociato (mammamia che brutto neologismo!) ma tant'è, che ripeto quanto detto su Side 7:

Hmm, ma quali sono i termini per includere o meno nella lista un libro? Sono talmente tanti i libri e si rischia di esagerare. Immagino che siano esclusi i manga ovviamente.

Eppoi, andrebbe pure definito in che lingua sono scritti ed il rapporto test/grafica. A meno che uno non sappia il giapponese di molti libri si perde il vero contenuto testuale, che può essere notevole (nonostante il detto che una figura vale mille parole...)

Aggiungo alla lista:

- Mobile Suit Encyclopedia 2003 (reso obsoleto dalla versione 2006) non è male, ma non è limitato al solo UC. Ci si trova un elencone di MS che si può trovare anche in giro su web (in particolare su mahq.net) ma è pratico avere tutto su un bel librone! ;)

- Mobile Suit Weapons è pure interessante, anche se il testo in giapponese potrebbe esserlo anche di più.

- Gundam Officials UC0079-83 sembra essere un vero mostro di contenuti! 890 pagine! Quando mi arriva ti dico com'è! ;)

- 08th MS Team Art Works è un bel libro dettagliato contenente.. beh, artwork della omonima serie OAV.

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: I libri da avere

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » lun set 17, 2007 6:44 pm

Mah, in linea di massima, direi i libri delle MSV, la fuffa che parla di roba tecnica (tipo Sentinel e il compendio correlato) e, in genere, le pubblicazioni con retroscena di setting barra produzione. Tipo quelle di Model Graphix o i Film Book, il Film Digest di Z Gundam, le Entertainment Bible e gli Historica. Il resto è abbastanza inutile.
Franius, mi sa che siamo condannati a non andare mai d'accordo. Io trovo MS Era un'ottima idea realizzata pessimamente. Ci sono degli errori veramente grossi, che alla fine ne pregiudicano il valore complessivo.

Avatar utente
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 569
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:23 am
Contatta:

Re: I libri da avere

Messaggioda Amuro_Rey » lun set 17, 2007 8:23 pm

Esistono in italiano?
Dove si possono acquistare?
Immagine
Immagine

Avatar utente
Kou EFSF
Sergente
Sergente
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ago 24, 2005 12:42 am
Località: Jaburo

Re: I libri da avere

Messaggioda Kou EFSF » lun set 17, 2007 8:39 pm

aggiungerei:

- i 3 MSV (già citati)
- i 6 numeri di AOZ (assolutamente dei capolavori)
- i 2 Design & Product di KA
- Gundam Fix di KA

ma quello che non può assolutamente mancare per presenza e bellezza è l'encyclopedia in 15 volumi già citata da franius, è assolutamente un collector item

Immagine
Immagine Believe in a Sign of Zeta! Immagine

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: I libri da avere

Messaggioda franius » lun set 17, 2007 11:01 pm

Amuro_Rey ha scritto:Esistono in italiano?
Dove si possono acquistare?



Solo nei nostri sogni.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: I libri da avere

Messaggioda franius » mar set 18, 2007 12:24 am

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:Franius, mi sa che siamo condannati a non andare mai d'accordo. Io trovo MS Era un'ottima idea realizzata pessimamente. Ci sono degli errori veramente grossi, che alla fine ne pregiudicano il valore complessivo.


Visto che mi sto accingendo a farne lo scan-book, me ne puoi fare l'elenco?

Thanks!

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: I libri da avere

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » mar set 18, 2007 9:31 am

No, non ho proprio voglia di andarmi a ricontrollare tutto.
Al momento, ricordo di quella didascalia in cui Gihren viene definito fratello di Degwin, di quella in cui si sbaglia il conto dei rampolli della famiglia Zabi e di quella in cui ci sono degli Zack sulla Terra nel febbraio del '79.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: I libri da avere

Messaggioda franius » mar set 18, 2007 9:57 am

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:No, non ho proprio voglia di andarmi a ricontrollare tutto.
Al momento, ricordo di quella didascalia in cui Gihren viene definito fratello di Degwin, di quella in cui si sbaglia il conto dei rampolli della famiglia Zabi e di quella in cui ci sono degli Zack sulla Terra nel febbraio del '79.


Beh, questo tipo di errori si possono correggere,

Quella degli Zaku (ti riferisci alla battaglia al ponte di Heidelberg in Germania, vero?) non mi pare un errore.
Stando a Gundam Official, nel febbraio del 79 Il Principato di Zeon annuncia la formazione della Earth Attack Force al comando di Garma Zabi e avvia le operazioni di invasione della Terra. Per la fine del mese annuncia la conquista del Nord, Centro e Sud America insieme a un'area estesa che va dall'Asia all'Europa.
Quindi e' proprio nel Febbraio 79 che gli Zaku arrivano sulla Terra...

Piuttosto mi sembra "stonata" quella dei federali che con un bazooka stanno per sparare a un Dom. Devo ricontrollare la data, ma "a naso" mi sembra troppo presto rispetto all'introduzione dei Dom..

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: I libri da avere

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » mar set 18, 2007 2:24 pm

franius ha scritto:Quella degli Zaku (ti riferisci alla battaglia al ponte di Heidelberg in Germania, vero?) non mi pare un errore.
Stando a Gundam Official, nel febbraio del 79 Il Principato di Zeon annuncia la formazione della Earth Attack Force al comando di Garma Zabi e avvia le operazioni di invasione della Terra.

Azz... sarà un'esperienza nuova, ma stavolta hai ragione. Mi ero dimenticato del lancio tramite i mass driver lunari, avevo in mente l'inizio dello sbarco dall'orbita, che comincia in marzo. OK, un errore in meno.

Piuttosto mi sembra "stonata" quella dei federali che con un bazooka stanno per sparare a un Dom. Devo ricontrollare la data, ma "a naso" mi sembra troppo presto rispetto all'introduzione dei Dom..

A quanto ricordo, non è segnata alcuna data per quell'immagine. Il contesto lascerebbe pensare che si svolga prima degli eventi della serie TV (le foto paiono essere in ordine cronologico), ma effettivamente non si può dire con certezza.
Comunque, il rollout dell'YMS-09 avviene il 4 giugno o in luglio (dipende dalla fonte), mentre la produzione seriale dell'MS-09 comincia alla fine di settembre. Avevo anche pensato all'YMS-09D (considerato il colore, potrebbe anche essere), ma quello, per forza di cose non può essere entrato in servizio prima della fine di ottobre.
Va be', tanto senza data è inutile stare qui a discutere.

Avatar utente
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 569
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:23 am
Contatta:

Re: I libri da avere

Messaggioda Amuro_Rey » mer set 19, 2007 12:25 pm

franius ha scritto:
Cryolophosaurus ellioti ha scritto:Franius, mi sa che siamo condannati a non andare mai d'accordo. Io trovo MS Era un'ottima idea realizzata pessimamente. Ci sono degli errori veramente grossi, che alla fine ne pregiudicano il valore complessivo.


Visto che mi sto accingendo a farne lo scan-book, me ne puoi fare l'elenco?

Thanks!

fran ne fai lo scan e la traduzione e poi li metti su universalcentury?
Immagine
Immagine

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: I libri da avere

Messaggioda franius » mer set 19, 2007 12:34 pm

fran ne fai lo scan e la traduzione e poi li metti su universalcentury?


YES!

^__^

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Re: I libri da avere

Messaggioda Kira75 » mer set 19, 2007 4:31 pm

ma in Italiano è stato pubblicato qualcosa di tutto ciò? :roll:
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: I libri da avere

Messaggioda franius » mer set 19, 2007 5:10 pm

Kira75 ha scritto:ma in Italiano è stato pubblicato qualcosa di tutto ciò? :roll:


Nada de nada.

In Italiano esistono solo il Romanzo di MSg e di G-Saviour (entrambi in due parti) e 2 crossover notebook di Kondo.

Secoli fa la Granata Pres pubblico' il MOBILE SUIT GUNDAM ILLUSTRATION WORLD.

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: I libri da avere

Messaggioda Prana » mer set 19, 2007 6:48 pm

franius ha scritto:In Italiano esistono solo il Romanzo di MSg e di G-Saviour (entrambi in due parti).


Ma i romanzi di Tomino non dovrebbero essere tre? In Italia hanno pubblicato solo i primi due, oppure li hanno accorpati?


Torna a “Book UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti