I vari manga di Gundam

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
keito
Caporale
Caporale
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 26, 2004 5:04 pm
Località: Roma
Contatta:

I vari manga di Gundam

Messaggioda keito » sab gen 15, 2005 2:16 pm

Sto pian piano comprando tutte le varie uscite (vecchie e nuove) della Planet e della Star che riguardano Gundam. Ora, eccezion fatta per lo 0079 e lo 0080, non riesco a mettere le altre serie in ordine cronologico. Ovviamente escludo in parte i titoli della Star che almeno mette l'UC di riferimento sulla copertina.
In quale ordine vanno letti i vari Gundam CDA, gUNDAM oRIGINI, eCOLE DU CIEL, Side Story, Record of MS war I e II, Blue destiny? :confused: :rolleyes:
Immagine
IN HOC SIGNO VINCES
Immagine

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Messaggioda Char Aznable » sab gen 15, 2005 3:56 pm

Origini và letto a parte, perchè rivisità la guerra di un anno.
Ecoule du Ciel si svolge dopo la guerra di un anno, nell'0085, gli altri non richiedono un ordine specifico.

Avatar utente
keito
Caporale
Caporale
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 26, 2004 5:04 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda keito » sab gen 15, 2005 4:03 pm

ma un collocamento storico - temporale lo avranno cmq oppure si va a random ? :)
Immagine

IN HOC SIGNO VINCES

Immagine

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » sab gen 15, 2005 4:58 pm

CDA dovrebbe svolgersi tra 0079 e z gundam, ma non ci metterei la mano sul fuoco. :)

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » dom gen 16, 2005 9:59 am

Darcadia ha scritto:CDA dovrebbe svolgersi tra 0079 e z gundam, ma non ci metterei la mano sul fuoco. :)


CDA dovrebbe andare proprio nel settore che indica darcadia.Riguardo la storia uscita nell'ultimo volumetto la oollocazione è facile,per i riferimenti chiari alla spedizione di matilda in soccorso della base bianca,quella in cui porta il G Fighthers.

In generale non avrei l'ossessione della data dei manga però

forpollo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:54 pm

Messaggioda forpollo » lun gen 17, 2005 4:19 pm

@keito:

allora... 0079 di Kondo e' una trasposizione molto fedele del anime, perlomeno per quanto riguarda la trama, quindi consiglierei di leggerlo per primo e prenderlo come riferimento.
Origini e' immensamente piu' bello, ma poiche' si discosta dalla trama dell'anime, conviene leggerlo a parte. Gli altri manga, quando si riferiscono alla guerra di un anno, si riferiscono alla versione dell'anime, ovvero a quella di 0079. Origini va considerato slegato dal resto della saga.
Per blue destiny direi lo stesso discorso. E' ambientato durante la guerra di 1 anno, ma e' una roba che non c'entra nulla con la saga di Gundam, e' una commistione con Evangelion. Va considerato slegato da tutto.
MS generation e record of MS war I sono ambientati durante la guerra di 1 anno, quindi io li leggerei dopo 0079 in un ordine qualsiasi. Idem per 0080.
Record of MS wars II contiene vari episodi di epoche diverse, per ogni episodio la data e' indicata.
Cda vedremo, sicuramente se c'e' Haman, si svolgera' tra 0079 e Z.
Ovviamente per i manga che sono riduzioni di anime, il notissimo ordine degli anime: 0079,0080,0083,Z gundam, ZZ gundam,Char's counterattack, Gundam F91.
Ecole e' dell'85, quindi si inserisce tra 0083 e Z.
4pollo

Avatar utente
keito
Caporale
Caporale
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 26, 2004 5:04 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda keito » lun gen 17, 2005 4:31 pm

forpollo ha scritto:@keito:

allora... 0079 di Kondo e' una trasposizione molto fedele del anime, perlomeno per quanto riguarda la trama, quindi consiglierei di leggerlo per primo e prenderlo come riferimento.
Origini e' immensamente piu' bello, ma poiche' si discosta dalla trama dell'anime, conviene leggerlo a parte. Gli altri manga, quando si riferiscono alla guerra di un anno, si riferiscono alla versione dell'anime, ovvero a quella di 0079. Origini va considerato slegato dal resto della saga.
Per blue destiny direi lo stesso discorso. E' ambientato durante la guerra di 1 anno, ma e' una roba che non c'entra nulla con la saga di Gundam, e' una commistione con Evangelion. Va considerato slegato da tutto.
MS generation e record of MS war I sono ambientati durante la guerra di 1 anno, quindi io li leggerei dopo 0079 in un ordine qualsiasi. Idem per 0080.
Record of MS wars II contiene vari episodi di epoche diverse, per ogni episodio la data e' indicata.
Cda vedremo, sicuramente se c'e' Haman, si svolgera' tra 0079 e Z.
Ovviamente per i manga che sono riduzioni di anime, il notissimo ordine degli anime: 0079,0080,0083,Z gundam, ZZ gundam,Char's counterattack, Gundam F91.
Ecole e' dell'85, quindi si inserisce tra 0083 e Z.


clap, clap, clap, clap :D :D
purtroppo non esiste l'emoticon per il battimani altrimenti te la meriteresti tutta!
Grazie :)
Immagine

IN HOC SIGNO VINCES

Immagine

forpollo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:54 pm

Messaggioda forpollo » mar gen 18, 2005 10:13 am

de nada

:wink:
4pollo

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » mar gen 18, 2005 7:40 pm

Allora due cosette: sembra che CDA sia notevole sia sotto il profilo dei disegni che della storia...io non lo ho ancora visto ma la notami è arrivatane forum di gundamuniverse da persona abbastanza obbiettiva.

E' ambientata fra l'ultima battaglia ad A -baa kou ed Gundam Z.

Gundam ZZ,ma anche Gundam 0083,sono riduzioni di scarso livell..se si può evitatele...

Una sola nota su Origin,non segue la serie televisiva ma i film.

cyberlot

Messaggioda cyberlot » dom gen 23, 2005 5:23 pm

Sia "Origin" ke "C.D.A." sono konsiderate ottimi prodotti. Il primo, kom'è noto è la riproduzione della prima serie di Gundam ed arricchisce le trame e le vicende della serie televisiva; il 2° rixcorre le vidende di Char a partire dall'uccisione di Kishiria Zabi sino agli albori della saga G. zeta.
Personalmente trovo assolutamente pregevoli ed apprezzabili entrambi i fumetti. Rispetto al primo, già kommercializzato negli States e altre parti del mondo, moltissime kritike positive anke da parte degli addetti ai lavori.
Hanno in comune l'analisi psikologika, l'introspezione e l'approfondimento dei xsonaggi; belli i disegni: da consigliare! Mi sono piaciuti moltissimo(si tratta, è ovvio, di un parere soggettivo; aggiungo inoltre ke nn disdegno affatto la vekka serie di Kondo ...) :?

Ospite

Messaggioda Ospite » mer gen 26, 2005 7:14 am

Debris ha scritto:Allora due cosette: sembra che CDA sia notevole sia sotto il profilo dei disegni che della storia...io non lo ho ancora visto ma la notami è arrivatane forum di gundamuniverse da persona abbastanza obbiettiva.


Ho finito di leggerlo quattro giorni fa, mi e' piaciuto.

Pero' che du palle, per il prossimo episodio bisogna attendere aprile.

Si sa niente su quanti episodi in totale sia stato ripartito da starcomics?

Una sola nota su Origin,non segue la serie televisiva ma i film.

Diciamo che un tot di variazioni non seguono (e non seguiranno) ne' la serie ne' i film.


ciiiao

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mer apr 27, 2005 11:07 am

Ok...siamo al numero 2 di CDA e al 4 di Origini.
IMO queste 2 sono le testate principali attualmente sul mercato dei manga gundamiani.
Ecole du ciel non riesce a prendermi anche se è ambientata in un dei periodi critici ed oscuri della UC (tra 0083 e Z).
CDA invece avrebbe tutte le premesse per una buona trasposizione in anime, qunato meno per far vedere l'evoluzione del pensiero di Char tra MSG e Z. Ho sempre visto quei 2 Char in modo troppo diverso. Quasi il classico "villain" in 0079 contro il tenebroso comprimario di Z...e in mezzo?!? CDA direi che per ora si comporta molto bene nel rispondere a queste domanda.

Origini è veramente spettacolare mi dispiace solo che non sia in formato gigante perché le tavole sono di una bellezza sconvolgente sotto tutti i punti di vista.

Preferisco sospendere il giudizio su Lost War Chronicles in quanto mi pare una rivisitazione, neanche troppo interessante, di 08thMSTeam.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

forpollo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:54 pm

Messaggioda forpollo » mer apr 27, 2005 4:47 pm

@zooropa: su Char...io non ho visto Z (solo i primi episodi), ne' letto ancora CDA. Pero', non vedo tanta differenza tra Char 79 e 87. Anzi, a me pare il piu' coerente di tutti i personaggi. Bright, Amuro e gli altri sono stati usati come cavie e specchietti per le allodole dai federali, combattando peraltro quasi contro i loro interessi, considerando che molti dell'equipaggio della White Base sono spazianoidi (non ricordo bene Bright). Amuro ne e' consapevole, ma per affetto verso i compagni rimane a combattere per una federazione che, nei fatti, gli si mostra nemica a piu' riprese.
Char ha delle idee socio-politiche piuttosto coerenti, da quel poco che so di Z. Anche in 79 non mi pare un classico villain, ma un personaggio complesso che ha degli obiettivi e scopi ben precisi. L'unica cosa che lo rende "cattivo" e' che e' non esita a ricorrere a metodi spregiudicati per raggiungere i suoi scopi. Quelli della White Base, forse si fanno più scrupoli, ma e' pur vero che sono degli ingenui sprovveduti. Forse da grandi crescono. IMHO :-)
4pollo

Ospite

Messaggioda Ospite » ven apr 29, 2005 4:22 pm

zooropa ha scritto:Ok...siamo al numero 2 di CDA e al 4 di Origini.


Beh, tra tutte le attuali uscite gundomofile, C.d.a. è il mio preferito (anche perche' io di solito bado molto di piu' alla trama-psicologia di un manga che ai suoi disegni, caso a parte l'uomo ragno di todd mc farlane), oggi in treno ho finito di leggere il numero due, uno spettacolo, veramente!

Origini è veramente spettacolare mi dispiace solo che non sia in formato gigante perché le tavole sono di una bellezza sconvolgente sotto tutti i punti di vista.


E' fatto veramente bene, anche nell'approfondimento e rivisitazione (uno di quei rarissimi casi in cui una rivisitazione non mi scoccia, nonostante vada a toccare un anime per me sacro).

Preferisco sospendere il giudizio su Lost War Chronicles in quanto mi pare una rivisitazione, neanche troppo interessante, di 08thMSTeam.


E poi è una toccata e fuga, sono solo due albi.

Per "la scuola del cielo" devi dargli tempo, ha tutto un suo percorso (newtype) che, se intrapreso nei prossimi numeri, avra' tanto da dire.

ciiiao


Torna a “Manga UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti