Toward The Terra

Il viaggio del popolo dei Mu verso il pianeta natale, un sogno inseguito per centinaia d'anni, e la storia degli uomini, privatisi della propria umanità e del proprio luogo d'origine in nome della rinascita della Terra, si rispecchiano l'uno nell'altra per portare ad interrogarsi sull'essenza stessa dell'umanità .
Avatar utente
Hisoka
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 22
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:12 pm

Re: Toward The Terra

Messaggioda Hisoka » sab feb 23, 2008 10:34 am

Grazie ragazzi! ^_^
Tranquilla Setsuka, mi rivedrai ( è una minaccia ) :twisted:
Volevo chiedervi... il forum è vasto e rischio di perdermi.... ci sono da qualche parte le schede dei personaggi (tutti) di Terra...e?
Le sto cercando come una forsennata :lol:

PS. La OST è favolosa!!

Avatar utente
setsuka
Fujoshi newtype trascendentale
Messaggi: 488
Iscritto il: lun ago 29, 2005 1:27 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Toward The Terra

Messaggioda setsuka » sab feb 23, 2008 11:24 am

Delle schede dei personaggi? Mah, ci sono sul sito ufficiale, ma sono in giapponese, chiaramente :twisted: .
Potrei anche pensare di tradurle, ma per l'aspetto grafico mi serve l'aiuto dei maghi qui presenti :P...Andrebbero anche aggiornate regolarmente, ma ci penso su, magari dopo che ho visto quante sono ^^.

Io aspetto le tue future considerazioni ...specie su taluni personaggi e sviluppi *grin*.

Avatar utente
Probyn
Italian Scanlation
Messaggi: 1315
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:38 pm
Località: SISTEMA SOLARE - TERRa - EUROpa - ITAlia - SARDegna - SAnt'antioco- Casa

Re: Toward The Terra

Messaggioda Probyn » sab feb 23, 2008 12:00 pm

setsuka ha scritto:Delle schede dei personaggi? Mah, ci sono sul sito ufficiale, ma sono in giapponese, chiaramente :twisted: .
Potrei anche pensare di tradurle, ma per l'aspetto grafico mi serve l'aiuto dei maghi qui presenti :P...Andrebbero anche aggiornate regolarmente, ma ci penso su, magari dopo che ho visto quante sono ^^.

Io aspetto le tue future considerazioni ...specie su taluni personaggi e sviluppi *grin*.


Ok Setsuka ci stò, diamo una faccia queste skede, in quanto tempo credi di potermi passare le traduzioni?
Immagine
Welcome to the Probyn's Staff

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Toward The Terra

Messaggioda Prana » sab feb 23, 2008 8:26 pm

Vista la quattro... ancora... ancora... :clap:

Una nota di contorno: non ho capito bene perché spiegare all'inizio che i "poteri psionici" sono i poteri dei Mu, quasi spoilerando. Perché non si capiva che cosa fossero? :?:

Invece, poteva essere curioso indicare che il paese dove viveva Jomy, Ataraxia, è in effetti la scrittura alla greca del termine "atarassia", cioé la condizione esistenziale di sospensione da ogni dolore. Un bel nome ironico per il mondo utopico dominato dall'Universal Control! :D

Avatar utente
setsuka
Fujoshi newtype trascendentale
Messaggi: 488
Iscritto il: lun ago 29, 2005 1:27 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Toward The Terra

Messaggioda setsuka » sab feb 23, 2008 8:43 pm

Prana ha scritto:Vista la quattro... ancora... ancora... :clap:

Una nota di contorno: non ho capito bene perché spiegare all'inizio che i "poteri psionici" sono i poteri dei Mu, quasi spoilerando. Perché non si capiva che cosa fossero? :?:

Invece, poteva essere curioso indicare che il paese dove viveva Jomy, Ataraxia, è in effetti la scrittura alla greca del termine "atarassia", cioé la condizione esistenziale di sospensione da ogni dolore. Un bel nome ironico per il mondo utopico dominato dall'Universal Control! :D


Non sono la responsabile delle note ma vediamo...

Un gran numero di persone mi aveva domandato, durante la visione dell'anime, cosa fossero questi poteri SAION, per cui non appena mi è stata fatta presente la stessa situazione da altri membri dello staff, abbiamo creduto fosse necessario spiegare di cosa si trattasse, a costo di risultare pedanti per i conoscitori della fantascienza. (Per dire, io non avevo idea che si chiamassero psionici, li ho sempre chiamati ESP ^^)

Per quanto riguarda Ataraxia, è solo una delle tante città educative, se avessimo spiegato l'etimologia di Ataraxia avremmo dovuto spiegare di seguito anche quella delle altre, ma non essendo fondamentali ai fini della storia, al contrario dei poteri dei Mu, lasciamo l'iniziativa alla curiosità intellettuale di chi guarda :P.

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Toward The Terra

Messaggioda Prana » dom feb 24, 2008 10:36 am

Ma, guarda in effetti sull'uso delle note sono sempre contrastato, in quanto non so mai se sono un bene o un male tutte quelle spiegazioni durante la visione, mentre sono sicuramente un momento di scoperta dopo. Mi ricordo di un fansub di "Ghost in the Shell: Innocence" dove erano più le note che i dialoghi!

Ma riguardo ai poteri psi: quindi nell'originale parlano di saion?!?! Non avevo notato: qual'è la parola giapponese che usano, non la ritrovo sul vocabolario. E' una cosa tradizionale o una roba di fantascienza. In effetti psionico non è proprio di largissimo uso, però dopo tanti anni di fantascienza pensavo che fosse un termine comune.

Riguardo all'ESP (Extra Sensory Perception) è solo una delle famiglie di poteri psionici, a cui di solito vanno aggiunti Telepatia e Psicocinesi (e mi pare che i Mu abbiano tutte queste).

Comunque un grazie di cuore per questa serie! Non vedo l'ora di seguire il resto!!! :D :D :D

Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Toward The Terra

Messaggioda Kira » lun feb 25, 2008 11:24 pm

E con lìep 5, si conclude la prima arcata narrativa della storia. Pareri? Su su, siamo curiosi ^^
Immagine
Immagine

catharsis
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 29, 2008 1:35 pm

Re: Toward The Terra

Messaggioda catharsis » ven feb 29, 2008 1:41 pm

Innanzi tutto complimenti per tutto quello che fate! Ogni volta è una festa :P

Volevo sapere riguardo "Toward...": amo vedere le serie solo una volta completate, in modo così da tenere alta la tensione.
Gundam 00 ancora non l'ho neanche visionato, ma ho tutte le puntate fin'ora rilasciate.

Sarebbe stato così anche per questo anime, ma ho letto che con la quinta puntata si è conclusa la prima parte. Cioè, quindi mi consigliate di visionarlo oppure di aspettare la conclusione?

Ciao e grazie per sempre :D

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Toward The Terra

Messaggioda Prana » ven feb 29, 2008 4:13 pm

Non so cosa succede dopo, ma non mi pare che si possa dire che si sia concluso niente. E' solo che la narrazione si sposta da un'altra parte (almeno così ho capèito da come finisce il 5) anche fisicamente.

Personalmente mi sta piacendo moltissimo sta serie. L'unico neo finora, è stato il "salto" avvenuto nell'episodio 5: la crescita e la presa di coscenza come Mu di Jomy è stata a parer mio troppo rapida. Mi sarebbe piaciuto che fosse una cosa un po' più progressiva: insomma l'episodio prima dice "No, non sono uno di voi" e quello dopo non lo ferma più nessuno! Visto che rimane ancora tanto da vedere mi chiedo dovre andranno a parare!

Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Toward The Terra

Messaggioda Kira » ven feb 29, 2008 6:22 pm

Il mio consiglio è di seguirlo volta per volta, in modo da far crescere l'attesa. Per quanto riguarda dove andranno a parare...beh quando lo vidi la prima volta...la pensavo come te xD Fidatevi. Parerà benissimo :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
setsuka
Fujoshi newtype trascendentale
Messaggi: 488
Iscritto il: lun ago 29, 2005 1:27 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Toward The Terra

Messaggioda setsuka » ven feb 29, 2008 6:30 pm

catharsis ha scritto:Innanzi tutto complimenti per tutto quello che fate! Ogni volta è una festa :P

Volevo sapere riguardo "Toward...": amo vedere le serie solo una volta completate, in modo così da tenere alta la tensione.
Gundam 00 ancora non l'ho neanche visionato, ma ho tutte le puntate fin'ora rilasciate.

Sarebbe stato così anche per questo anime, ma ho letto che con la quinta puntata si è conclusa la prima parte. Cioè, quindi mi consigliate di visionarlo oppure di aspettare la conclusione?

Ciao e grazie per sempre :D


Beh, se riesci ad aspettare la conclusione di una serie senza spoilerarti nulla e senza vederne nulla, complimenti XD.

Ad ogni modo, puoi benissimo vedere sia Terra che 00 in una maratona, anche se per Terra e...francamente ti consiglierei la visione episodio per episodio;vederla tutta in una volta potrebbe avere effetti devastanti :twisted:

Prana ha scritto:Non so cosa succede dopo, ma non mi pare che si possa dire che si sia concluso niente. E' solo che la narrazione si sposta da un'altra parte (almeno così ho capèito da come finisce il 5) anche fisicamente.

Personalmente mi sta piacendo moltissimo sta serie. L'unico neo finora, è stato il "salto" avvenuto nell'episodio 5: la crescita e la presa di coscenza come Mu di Jomy è stata a parer mio troppo rapida. Mi sarebbe piaciuto che fosse una cosa un po' più progressiva: insomma l'episodio prima dice "No, non sono uno di voi" e quello dopo non lo ferma più nessuno! Visto che rimane ancora tanto da vedere mi chiedo dovre andranno a parare!


Beh, la puntata 4 in realtà è tutta dedicata alla presa di coscienza di Jomy nei riguardi dei Mu e dell'SD System, almeno fino a questo punto. Il seguito lo vedrete da voi :D

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Toward The Terra

Messaggioda Prana » ven feb 29, 2008 7:04 pm

La presa di coscienza dal lato umano è molto bella e mi è piaciuta, io mi riferivo al controllo dei poteri saion. Poi Setsuka non mi hai più risposto su quest'ultimi! ;)

Avatar utente
setsuka
Fujoshi newtype trascendentale
Messaggi: 488
Iscritto il: lun ago 29, 2005 1:27 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Toward The Terra

Messaggioda setsuka » ven feb 29, 2008 7:20 pm

Prana ha scritto:La presa di coscienza dal lato umano è molto bella e mi è piaciuta, io mi riferivo al controllo dei poteri saion. Poi Setsuka non mi hai più risposto su quest'ultimi! ;)


Uh scusami, non avevo notato la domanda . chiedo venia ç_ç. Nell'anime usano la parola Saion, derivata da Psion inglese, per cui, cercando qui e là su vari siti e glossari di fantascienza, ho usato il termine "psionico", visto che risultava essere quello corrispondente in italiano, tutto qui. Usano poi parole diverse per riferirsi ai vari singoli poteri, che siano telepatia, telecinesi, capacità di volare etc. Nel manga invece usano semplicemente il termine "poteri ESP", e i Mu sono catalogati come ESPer, da cui anche la mia confusione.

Per quanto riguarda la padronanza di Jomy dei suoi poteri, evidentemente le lezioni quotidiane gli sono servite :P( e continuerà a imparare per tutta la serie direi :D)

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Toward The Terra

Messaggioda Prana » ven feb 29, 2008 11:32 pm

Figurati Setsuka! Non ti devi scusare di niente. Con il lavorone che fai ti si perdona tutto! :D

"SAION = psion" Che stupido! Non lo avevo notato: e si che mi era già capitato di leggere che "SAICOMU = psycommu". I giapponesi hanno la sindrome di Eta-Beta inversa! ;)

Avatar utente
Hisoka
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 22
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:12 pm

Re: Toward The Terra

Messaggioda Hisoka » dom mar 02, 2008 11:01 am

Ad ogni modo, puoi benissimo vedere sia Terra che 00 in una maratona, anche se per Terra e...francamente ti consiglierei la visione episodio per episodio;vederla tutta in una volta potrebbe avere effetti devastanti


Posso confermare sugli effetti devastanti :D
Lo dice una che si è divorata la serie intera in due nottate. Penso che seguendola episodio per episodio, la visione possa risultare anche più eccitante 8)
Comunque mi sono letteralmente innamorata di questa serie :oops:


Torna a “Toward the Terra”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti