[SEED Universe] Questione energetica

Discussioni riguardo alla cosmic Era e alle sue serie Gundam SEED, Gundam SEED Destiny, Gundam SEED CE73 Stargazer, Astray erc.
Avatar utente
strites
Sergente
Sergente
Messaggi: 165
Iscritto il: gio apr 14, 2005 4:45 pm
Contatta:

[SEED Universe] Questione energetica

Messaggioda strites » dom mag 15, 2005 2:57 pm

Una cosa che mi chiedevo da un bel po' di tempo (iniziata in chat, sta discussione)

Ma in nel'AC, l'energia, da dove la prendono?

Sappiamo che PLANT ha disseminato l'universo di Neutron Jammers, quindi tutte le centrali atomiche hanno smesso di funzionare, e infatti la Terra si trova quasi all'orlo del medioevo.

Ma allora, con COSA fanno muovere i MS, con COSA tengono su navi della massa (e peso) dell'AA o della Minerva su, levitando SOPRA la superfice?

Anche se nella questione MS hanno portato un limite (le batterie)... dai, dovreste averlo riempito di litio per dargli un'autonomia simile (Il PhaseSHift poi non credo consumi poco)

E le navi? Loro non hanno mai problemi energetici?

E con cosa sono alimentate? Non mi direte che l'Archangel va a diesel o benzina, con quello che (mi han fatto notare) costa...

Dunqe, a voi!

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » dom mag 15, 2005 6:40 pm

ottima questione....non saprei...certamente le N-jammers hanno dato una botta notevole alle risorse energetiche della terra...

Mi devo studiare qualche testo sul sito ufficiale americano...

Avatar utente
Kira Yamato
Generale
Generale
Messaggi: 1540
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:01 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda Kira Yamato » dom mag 15, 2005 7:08 pm

Una domanda davvero interessante :D Debris illunimaci!

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » dom mag 15, 2005 9:47 pm

Beh il mondo della Cosmic Era non è particolarmente curato sotto questo aspetto. Sembra che la fonte di energia primaria sia quella ottenuta dalla Fusione Nucleare. il processo che rende possibile tale reazione non è noto. Con l'avvento dei neutron jammer, direi un espediente narrativo che giustifichi l'utilizzo di armi convenzionali invece di quelle nucleari, tale fonte di energia viene negata con la conseguente crisi energetica. A subire questa crisi comesempre sono i civili (come ci mostrano le brevi sequenze animate). posso desumere che nella cosmic era esistano altre fonti di energia meno efficienti in termini economici (la principale molla dietro lo sviluppo di una tecnologia) e di rendimento energetico ma non soggetti al neutron jammer.
Faccio notare che sembra che il neutron jammer abbia efficacia sia sulla reazione di fusione che quella di fissione (altrimenti non mi spiego perchè i missili nucleari non funzionino) che sono due tipi di reazioni nucleari ma molto differenti nel principio di funzionamento.
Il neutron jammer poi secondo me funziona più che altro sui reagenti della fusione nucleare nei reattori e non sulla reazione in se, altrimenti fermerebbe la vita stessa intorno a se (una delle forze fondamentali fisiche è quella nucleare debole!).
Il neutron jammer probabilmente emette onde o radiazioni che alterano le tecnologie nucleari della cosmic era in termini di reagenti rendendoli inerti fintanto che si trovano in zona. una dimostrazione di ciò è che se il meccanismo nuclare viene portato al di fuori della portata del neutron jammer riprende a funzionare normalmente.
Le batterie ad alto rendimento probabilmente non sfruttano l'energia nucleare ma piuttosto sono ricaricabili dove si trova un reattore.
Le navi possono funzionare secondo lo stesso principio: enormi batterie. Non scordate che in natura esistono fonti di energia libere e tali batterie potrebbero ricaricarsi parzialmente sfruttandole (solare, eolica e altro). Naturalmente ciò non basta. Cmq l'archangel si è fermata almeno un paio di volte e durante quell'occasione ha avuto la possibilita di ricaricare.
Se ci riferisce ai propulsori dell'archangel beh non c'entra col reattore gente. I propulsori usano il principio della reazione di massa cioè sputano qualcosa in modo esplosivo dietro, quindi usano combustibile che non c'entra col reattore (che ha il compito di fornire energia elettrica).
Un mobil suit quindi può esaurire il carburante per i propulsori ma rimanere operativo (come succede a shiro amada quando cerca di impedire all'apsaras di cadere nel burrone).
Sembra cmq che le batterie usate abbiano una resa inferiore ad un reattore nucleare in termini di potenza. putroppo mi sembra che i dettagli intorno a tali batterie non siano mai rivelati.

Avatar utente
strites
Sergente
Sergente
Messaggi: 165
Iscritto il: gio apr 14, 2005 4:45 pm
Contatta:

Messaggioda strites » dom mag 15, 2005 10:31 pm

Se ci riferisce ai propulsori dell'archangel beh non c'entra col reattore gente. I propulsori usano il principio della reazione di massa cioè sputano qualcosa in modo esplosivo dietro, quindi usano combustibile che non c'entra col reattore (che ha il compito di fornire energia elettrica).
Non intendevo i razzi, quanto la forza che mantiene una nave di quella stazza a mezz'aria senza che tenga una velocità supersonica

Avatar utente
Kira Yamato
Generale
Generale
Messaggi: 1540
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:01 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda Kira Yamato » dom mag 15, 2005 10:37 pm

Mi sono un po confuso domani leggere il post con calma :D

Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 295
Iscritto il: ven gen 14, 2005 8:22 pm

Messaggioda Lorenzo » lun mag 16, 2005 12:18 am

strites ha scritto:
Se ci riferisce ai propulsori dell'archangel beh non c'entra col reattore gente. I propulsori usano il principio della reazione di massa cioè sputano qualcosa in modo esplosivo dietro, quindi usano combustibile che non c'entra col reattore (che ha il compito di fornire energia elettrica).
Non intendevo i razzi, quanto la forza che mantiene una nave di quella stazza a mezz'aria senza che tenga una velocità supersonica


energia solare è troppo scontata? :?:

Avatar utente
strites
Sergente
Sergente
Messaggi: 165
Iscritto il: gio apr 14, 2005 4:45 pm
Contatta:

Messaggioda strites » lun mag 16, 2005 1:47 am

l'AA nonè zeppa di cele fotoelettriche... e con l'energia solare non tieni su una nave e non alimenti quelle cose belle che sono i cannoni spara-roba-illuminata-che-di-sicuro-consuma-+-di-un-faro-da-stadio

Avatar utente
X10A-Freedom
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 380
Iscritto il: mar mar 29, 2005 7:15 pm
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Contatta:

Messaggioda X10A-Freedom » lun mag 16, 2005 1:22 pm

ora c'e' da capire se useranno ancora il N-Jammer x i nuovi Gundam...come lo Strike Freedom,Destiny e l'Infinite Justice...voi che dite?
LACUS SAMA NO TAMENI!!!

My Website
Immagine

Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 295
Iscritto il: ven gen 14, 2005 8:22 pm

Messaggioda Lorenzo » mar mag 17, 2005 2:36 pm

X10A-Freedom ha scritto:ora c'e' da capire se useranno ancora il N-Jammer x i nuovi Gundam...come lo Strike Freedom,Destiny e l'Infinite Justice...voi che dite?


di sicuro, però c'è da dire: il freedom verrà abbattuto se prendiamo in considerazione che ne verrà un altro piu potente?

Avatar utente
X10A-Freedom
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 380
Iscritto il: mar mar 29, 2005 7:15 pm
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Contatta:

Messaggioda X10A-Freedom » mar mag 17, 2005 8:09 pm

Lorenzo ha scritto:
X10A-Freedom ha scritto:ora c'e' da capire se useranno ancora il N-Jammer x i nuovi Gundam...come lo Strike Freedom,Destiny e l'Infinite Justice...voi che dite?


di sicuro, però c'è da dire: il freedom verrà abbattuto se prendiamo in considerazione che ne verrà un altro piu potente?


si Lorenzo...x lasciare posto allo Strike Freedom (nome che a me non piace) un nuovo Gundam di ultima generazione come lo sara' l'Infinite Justice e lo stesso Destiny....quello che mi sfugge e' con che energia siano alimentati questi gioielli tecnologici...
LACUS SAMA NO TAMENI!!!



My Website

Immagine

_Char_Aznable_

Messaggioda _Char_Aznable_ » gio mag 19, 2005 2:12 pm

io una risposta l'avrei pure ma poi scenderei nella volgarita' :D


Torna a “Cosmic Era (Seed)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti