Passepartout: 2 puntate sull'Arte nipponica e Azuma

Tutto ciò che non trova posto nelle altre sezioni...
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Passepartout: 2 puntate sull'Arte nipponica e Azuma

Messaggioda Debris » mar mag 25, 2010 7:54 pm

Stavo aspettando di poter mostrare pubblicamente questa nota che è un pò una chicca esclusiva per Animeclick, diciamo in questo modo...
Immagine

Passepartout è una nota trasmissione televisiva quasi decennale, in onda la domenica su Rai Tre alle 13:25 circa; il programma è giunto ormai alla nona edizione, che dovrebbe concludersi ad agosto.

Nonostante i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni, il programma è sempre stato caratterizzato dalla conduzione dall'imponente figura del giornalista ed esperto d'arte Philippe Daverio, vero e proprio punto fermo nel continuo viaggio fra opere d'arte, mostre, ville, e realtà culturali non soltanto italiane.

Negli ultimi mesi, Passepartout ha dedicato due sue puntate al Giappone: la prima alla mostra Potere e Splendore 1568/1868, svoltasi recentemente a Milano; la seconda ad un artista di cui di alto livello e molto legato all'italia, Kengiro Azuma.


Con la puntata intitolata L'eleganza della Tartaruga si è voluto aprire un vero e proprio miniciclo di due puntate dedicato all’arte e alla cultura del Giappone:

Prima di affrontare il tema della modernità con un’intervista all’artista Kengiro Azuma, che vedremo nella puntata successiva, questa settimana si comincia a parlare del Giappone prendendo spunto soprattutto da una mostra di grande interesse e suggestione al Palazzo Reale di Milano, “Giappone. Potere e splendore 1568/1868”, che racconta tre secoli di storia di questo paese, in un percorso tanto affascinante quanto misterioso.

Giappone 1Questa mostra si presenta come un’occasione importantissima per osservare da vicino la cultura e le vicende del mondo nipponico alla soglia del suo incontro con la modernità. Il periodo illustrato è quello cruciale in cui il Giappone moderno si formò attraverso l’intreccio tra l’ambiente feudale e dei samurai con la nuova borghesia finanziaria e imprenditoriale, ma anche nella compresenza delle antiche tradizioni della corte imperiale.

Il racconto visivo giapponese si snocciola così attraverso differenti manufatti artistici come paraventi, rotoli verticali e orizzontali dipinti su carta e seta, preziose lacche e ceramiche, armature, tessuti, maschere, costumi, scenografie teatrali, che propongono sprazzi di vita quotidiana e di realtà cittadina ma anche scene mitologiche, immagini della natura, narrazioni di celebri battaglie. E poi ancora oggetti d’uso comune, armi e armature (con una visita suppletiva presso le raccolte di armi al Castello Sforzesco) che diventano significativi viatici visivi per raccontare i profili storici e i modi di vivere di samurai, shogun, imperatori, monaci zen, letterati, geishe, cortigiane, ovvero le principali figure che hanno caratterizzato la storia, il gusto, il costume giapponese in quegli anni.

Il video della puntata

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 1ed61.html


Nella seconda puntata del ciclo, Daverio ci fa conoscere Kengiro Azuma, artista di origine nipponica ma che vive a Milano da molti decenni:

Una puntata monografica dedicata ad un artista che racchiude una storia culturale interessantissima e per molti versi sorprendente, sospesa tra Oriente e Occidente.
Azuma, infatti, quando arrivò in Italia grazie ad una borsa di studio per seguire i corsi dell’Accademia di Brera, aveva già vissuto una vita intensissima, con addirittura un passato da kamikaze. Come pilota di aerei da guerra, era stato sul punto di immolarsi in nome Immagine
dell’Imperatore durante la seconda guerra mondiale. Non portò a termine il suo sacrificio soltanto perché la guerra finì un paio di giorni prima di quando era stato fissato il suo viaggio di sola andata. Un destino inaspettato che lo lasciò fortemente disorientato.

Decise allora di dedicarsi all’arte e scelse l’Italia come sua patria adottiva. Qui, accanto ad un maestro eccezionale come il grande scultore Marino Marini, di cui divenne assistente per un lungo periodo, e affascinato anche da un altro artista geniale quale Lucio Fontana, costruisce nel tempo un proprio percorso artistico di scultura e poesia. Nel suo lavoro Azuma salda sapientemente elementi estetici e spirituali, che documentano la sua capacità di mettere in relazione le proprie radici orientali di matrice Zen con la cultura europea.

Il video della puntata

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... be769.html

Fonte

http://www.animeclick.it/news/24607-pas ... interprete

Torna a “Varie & Eventuali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti