Qualità Gundam Seed Destiny

Cosmic Era 73. A seguito della battaglia di Jachin Due Natural e Coordinator vivono in pace. In questo clima di reciproci sospetti, sotto gli occhi di Gilbert Dullindal, nuovo Presidente del Consiglio Supremo di PLANT, e Cagalli Yula Athha, capo di stato di Orb, Phantom Pain, una misteriosa task-force, sottrae a ZAFT tre nuovi prototipi di Mobile Suit. Solo l’intervento Shinn Asuka impedirà a Cagalli e Athrun di rimanere seriamente feriti.
grossimassi
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 17, 2007 2:25 pm

Qualità Gundam Seed Destiny

Messaggioda grossimassi » mer ott 17, 2007 2:40 pm

Salve gente!
Sono nuovo su questo forum, questo è il mio primo post.
Purtroppo sono venuto a conoscervi solo adesso, per cui mi devo arrangiare tramite emule a scaricare i vostri vecchi lavori.
In una giornata ho caricato tutto il Gundam Seed, e ieri ho iniziato con il Seed Destiny.
La disponibilità delle fonti su rete e2k è ancora buona, tutte le 50 puntate sono ancora in share da parte di alcuni utenti.
La domanda che volevo farvi riguarda la qualità degli episodi del Destiny.
Ho cercato di visionare qua e là il lavoro, e mi sono accorto che in molte puntate fra quelle che ho già completato, ci sono moooolti artefatti.
Sembrano artefatti dovuti all'encoding in seguito all'inserimento dei sottotitoli.
Volevo quindi sapere se è un problema noto, e quindi mi metto l'animo in pace, oppure se sono state rilasciate + versioni magari fixate per quelli episodi afflitti dal difetto.
Cmq sia, voglio ringraziare tutto lo staff per il lavoro certosino che è stato fatto... sono ancora all'inizio, ho molto materiale ancora da scaricare, spero di contribuire alla comunity tendo in share su rete e2k le vostre release.

Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Qualità Gundam Seed Destiny

Messaggioda Kira » mer ott 17, 2007 4:12 pm

Innanzitutto benvenuto sul forum ^^

Per quanto riguarda il Destiny, si, la qualità video è messa un pò maluccio. Siamo a conoscenza del problema, io in primis insieme ad altri colleghi abbiam in progetto una v2 della serie, usando le RAW più recenti e i nuovi sistemi di codifica. Rimane comunque un progetto Low-Priority, dato che ora come ora siamo tutti presi dalla nuova serie, lo 00. Se, come è stato annunciato, ci sarà la pausa dopo i primi 25 ep, quello sarà un buon momento per lavorare ad una v2.

Spero di averti risposto in maniera esauriente ^^
Immagine
Immagine

grossimassi
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 17, 2007 2:25 pm

Re: Qualità Gundam Seed Destiny

Messaggioda grossimassi » mer ott 17, 2007 4:17 pm

Risposta esaurientissima!
Intanto mi metto in pari con questa versione.
Qunado avrete tempo di rieditarla la riprenderò.
Ripeto che se volete che vi dia una mano con lo share non ci sono problemi, sarei ben lieto di aiutarvi.
Sono utente FASTWEB collegato 24/24.
Se vi può interessare mandatemi pure un messaggio in privato.
CIao.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Qualità Gundam Seed Destiny

Messaggioda zooropa » mer ott 17, 2007 11:22 pm

Guarda, artefatti non dovrebbero essercene.
Magari le immagini non sono "nitide" come nelle produzioni più recenti ma veri e propri artefatti non ricordo ce ne fossero.
Per sicurezza, riapri i file con VLC e vedi se gli artefatti permangono.
VLC ha una selezione interna di decoder e questo lo rende diverso da ogni altro player dato che non si poggia sui codec che hai installati sul PC (e che possono creare casini sorprendenti nella fase di decoding).
L'altra possibilità, concreta se hai usato Emule/E2k, è che le versioni che hai siano leggermente corrotte.
Per correggerle, senza dover riscaricare tutto usa questo sistema:
Inizia a scaricare i 3 pack di destiny che sono sul tracker via bittorent.
Ferma subito dopo il download.
Metti i file che hai scaricato da e2k nelle directory create da BT (possibilmente ripettando i nomi "ufficiali").
Fai ripartire lo scaricamento via BT: lui cercherà se ci sono alcune parti corrotte/mancanti nei tuoi files e le sostituirà con quelle buone.

Tienimi informato!
Alla peggio fammi un esempio di dove vedi degli artefatti clamorosi (numero ep e mm:ss in cui appare l'artefatto)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

grossimassi
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 17, 2007 2:25 pm

Re: Qualità Gundam Seed Destiny

Messaggioda grossimassi » sab nov 24, 2007 10:00 am

Scusami rieccomi qua.
'Sta cosa mi fa incazzare!!
Premetto che sono utente MAC, e quindi come player principlae uso QuickTime.
Ti devo dar ragione... gli artefatti sono presenti (e moooolto spesso) solo se i file vengono aperti con QT...e automagicamente spariscono se uso VLC.
Sinceramente dopo tanti anni è la prima volta che mi capita.
Considera che io tengo ed uso VLC solo per la riproduzione dei contenuti AC3 5.1 dei Divx per il resto QT almeno sotto OSX è un grande lettore multimediale.
Ma come può essere successo?
E' stato usato qualche encoding particolare?
Fammi sapere che sono curioso, alle brutte cerco di recuperare le RAW e rifaccio l'encoding.
Poi se vi piace lo ri-rellate, credo che usando i nuovi codec ed i nuovi metodi di ricodifica il lavoro verrà sicurametne meglio.
Aspetto tue news ;)

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Qualità Gundam Seed Destiny

Messaggioda zooropa » sab nov 24, 2007 2:43 pm

Gli encode sono tutti in Xvid.
Se non sbaglio i primi 6 (o 9, ma non oltre) episodi sono encodati con il GMC e il Qpel attivi. Questo aveva causato alcuni problemi con i player "da salotto". Per ovviare a questo problema, dal 7 (o dal 10) in poi sono tutti in Xvid il più possibile "Mpg4 compliant" ovvero in totale compatiblità per i decoder più diffusi. Non ho idea se per Mac esitano dei decoder Xvid (che funzionino tipo directshow su Win) già compilati.
VLC, su tutte le piattaforme, incorpora in sé stesso tutti i decoder per cui è da considerarsi come "player universale" (o quasi).
Hai fatto caso se con QT hai problemi anche sugli ep dal 10 in poi?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

grossimassi
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 17, 2007 2:25 pm

Re: Qualità Gundam Seed Destiny

Messaggioda grossimassi » sab nov 24, 2007 4:22 pm

Ti faccio sapere, in caso puoi ri-rellare solo i primi 9?
Hai sempre tutto intendo?

grossimassi
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 17, 2007 2:25 pm

Re: Qualità Gundam Seed Destiny

Messaggioda grossimassi » sab nov 24, 2007 4:44 pm

Mi sa che hai fatto centro...
Allora... secondo me cmq sono meno di 9 quelli che hanno problemi.
Esiste una utility per vedere se il file è encodato con GMC e Qpixel?
Ho fatto una bella cosa... masterizzato il primo DVD e l'ho provato da mia sorella sul suo stand alone.
I primi 3 episodi si interrompono di continuo e si vedono da schifo con una marea di artefatti in tutto lo schermo.
Provati sotto MAC e QT i primi 3 hanno lo stesso problema di artefatti ma riesco a leggerli senza interruzioni.
Ovviamente se provo con VLC tutto fila liscio.
Se esite questa utility per il check dei parametri usati in encoding ti faccio un'analisi + accurata episodio per episodio.
Altrimenti ti chiedo umilmente se puoi ri-rellare soltanto i primi 3.
Aspetto tue notizie.
Ciao.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Qualità Gundam Seed Destiny

Messaggioda zooropa » sab nov 24, 2007 4:49 pm

grossimassi ha scritto:Ti faccio sapere, in caso puoi ri-rellare solo i primi 9?
Hai sempre tutto intendo?


Questo lo escludo.
Almeno per il momento.
Non ho assolutamente più nulla del materiale. O meglio... non l'ho mai avuto.
Ginrai seguì quasi tutta la realizzazione del fansub di Destiny ma ormai si occupa di altro.
Magari in un futuro (lontano) potremmo pensare ad una V2 ma è una serie da 50 episodi (anni di lavoro insomma).
Ma scusa, dov'è il problema ad usare un decoder xvid?

http://n.ethz.ch/~naegelic/download/
Prova qui.

Oppure che problema c'è ad usare VLC?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

grossimassi
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 17, 2007 2:25 pm

Re: Qualità Gundam Seed Destiny

Messaggioda grossimassi » sab nov 24, 2007 5:14 pm

Capisco il problema dei 50 episodi, ma mi sembra che qua sia il problema soltanto dei primi 3.
Cmq se non avete + il materiale il problema non si pone.

Certo che posso usare VLC ora che conosco il problema ma magari pensavo alla completa compatibilità con gli stand-alone.
Ad ogni modo, grazie.


Torna a “Mobile Suit Gundam SEED Destiny”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti