Formato Video Gundam 00 HD (POLL CHIUSO, DISCUSSIONE APERTA)

Anno Domini 2307. Le risorse di combustibile fossile della Terra sono andate esaurite con gli anni, e sarà così che l’uomo investirà in fonti di energia alternativa privilegiando quella solare. Tuttavia, solo alcune delle nazioni terrestri potranno usufruirne: gli ascensori orbitali adibiti a sfruttarla sono infatti proprietà dei tre super-stati federali che si spartiscono l’influenza del mondo...
gotetrunks
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 07, 2008 8:17 pm

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda gotetrunks » sab feb 09, 2008 7:43 pm

Lohaker ha scritto:Ritorno IT al volo per commentare il post di gotetrunks:

Mi faccio portatore del pensiero di Zooropa che secondo me voleva semplicemente dire che partendo da una raw, applicando i giusti filtri, il risultato finale dev'essere lo stesso, con qualunque codec lo si encodi. A cambiare può essere la dimensione finale, ma a livello di immagine, basta tenere alto il bitrate ed il gioco è fatto. Con "giusti filtri" intendo tutto il lavoro che ci mette l'encoder per aggiungere i filtri avisynth e rendere il filmato finale "migliore" di quello originale, vedi lo splendido lavoro che è stato fatto sui DVD di gundam. Da questo punto di vista non esistono differenze, se la raw iniziale è orrenda rimarrà orrenda anche usando h264. Se la raw iniziale è buona, allora dipende quanto si vuole fare diventare grosso il file finale.


Scusa ma questo discorso mi pare un po'... così :)
Prendiamo le puntate di gundam in divx di adesso econdiamole in h264 con lo stesso bitrate a avremo una qualità migliore in uno spazio minore. Ecco di questo si parlava in questo post. E secondo me la differenza è più che percettibile.
h264 è l'unico codec certificato per lo streaming di contenuti in alta definizione, è quello usato nei DB o negli HD DVD.
E' il migliore per resa. Ti basta fare un giro per la rete e lo leggerai un po' ovunque.
Puoi leggere una prova non proprio recente dei codec qui.
Divx 6 finisce ultimo.
Una volta avevo visto una tabella comprativa fra i veri tipo di mpeg4 e mi pare, se non ricordo male, che h264 (mpeg4-part10) sia l'unico a supportare blocchi di 4x4 pixel, al contrario dell'mpeg precedente che supportava solo blocchi di 8x8 pixel... ma su questo non posso mettere la mano sul fuoco. :P
Non metto in dubbio che con un ottimo lavoro di encodig si ottengano altrettanto ottimi risultati anche con divx. Ma non ha senso dire "se alzo il bitrate e non mi importa delle dimensioni allora vedrai che esce un risultato uguale"... non è questo lo scopo del post ne tanto meno del sondaggio.
Il "difetto" di h264 è che richiede uno sofrzo considerevole alla cpu e quindi i computer di 3 anni e mezzo fa come i 2600+ potrebbero fare un po' di fatica (visto che ci devono sopportare anche windows sopra :P).

Però siamo andati super ot. E alla fine credo che siano discorsi un po' così...
Ognuno ha i suoi occhi e vedrà cosa è meglio :)

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Char Aznable » sab feb 09, 2008 8:02 pm

gotetrunks ha scritto:Il "difetto" di h264 è che richiede uno sofrzo considerevole alla cpu e quindi i computer di 3 anni e mezzo fa come i 2600+ potrebbero fare un po' di fatica (visto che ci devono sopportare anche windows sopra :P).


Io ho un 2600+, 1,2gb di Ram, GeFo6600 e con installato l'AVCcore non ho mai avuto problemi coi h264 fino a 720, coi 1080 cominciano problemi.

Finalemnte dopo 9 ore sono riuscito a tirare giù l'eps in MP4, ma perchè c'ho messo così tanto pur avendo una 4mb? :evil:
Ho dato un occhiata veloce e l'eps gira senza problemi sul mio pc.
la qualità mi pare un pelino migliore, niente di eclatante, ma 90mb in meno sono una cifra grossa.

gotetrunks
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 07, 2008 8:17 pm

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda gotetrunks » sab feb 09, 2008 8:06 pm

Coguaro ha scritto:Anche io ho visto nuovamente l'episodio 16 nel nuovo formato e devo dire che la qualità mi sembra assolutamente la stessa della versione precedente anche facendo dei fermi immagine in punti critici (movimenti veloci, immagini con molte variazioni di colore).


Come fate a dire che sono uguali?
Questo è il decimo frame dell'episodio 16: a sinistra il vecchio divx a destra l'mp4.
Immagine
A me non paiono per niente uguali...
Il tutto con una riduzione di peso del 25%!!

wingzeta

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda wingzeta » sab feb 09, 2008 8:06 pm

gotetrunks ha scritto:
Lohaker ha scritto:Ritorno IT al volo per commentare il post di gotetrunks:

Il "difetto" di h264 è che richiede uno sofrzo considerevole alla cpu e quindi i computer di 3 anni e mezzo fa come i 2600+ potrebbero fare un po' di fatica (visto che ci devono sopportare anche windows sopra :P).


Il tuo discorso su windows mi ha fatto venire una bella idea.. per quelli che nn hanno un ottimo PC ( l'età nn conta il mio ne ha 5 ma gli h264 se li vede benissimo, basta avere una GPU discreta ) potrebbero pensare di installare una distribuzione Linux leggera e facile da usare ( Ubuntu ad esempio,che tra l'altro nativamente supporta anche i formati proprietario,come .mp4 ).Questo affaticherebbe meno la CPU.

matte
Sergente
Sergente
Messaggi: 150
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:11 pm
Località: Parma
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda matte » sab feb 09, 2008 8:09 pm

Come fate a dire che sono uguali?


okkio gotentrunks che noi utenti apple godiamo del trattamento nativo di MacOsX per il codex H264
in altre parole, la resa a video di un prodotto codificato con tale codec è sicuramente migliore sui nostri sistemi che su quelli windows (mentre Linux dovrebbe avere una resa molto simile)
Immagine

wingzeta

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda wingzeta » sab feb 09, 2008 8:17 pm

matte ha scritto:
Come fate a dire che sono uguali?


okkio gotentrunks che noi utenti apple godiamo del trattamento nativo di MacOsX per il codex H264
in altre parole, la resa a video di un prodotto codificato con tale codec è sicuramente migliore sui nostri sistemi che su quelli windows (mentre Linux dovrebbe avere una resa molto simile)


Nn saprei io cn XP ho notato cmq la stessa differenza.. un'immagine più nitida cn colori più vivi

Avatar utente
Zechs
Tenente
Tenente
Messaggi: 424
Iscritto il: lun mar 21, 2005 3:09 pm
Località: Gundam Core
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Zechs » sab feb 09, 2008 10:54 pm

Scarico l'mp4 e vi faccio sapere :D
Ero per il DivX, perché non riesco a leggere in alcun modo l'h264. Se la qualità è maggiore, ed è pure compatibile, ben venga l'mp4.

wingzeta

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda wingzeta » sab feb 09, 2008 11:25 pm

Zechs ha scritto:Scarico l'mp4 e vi faccio sapere :D
Ero per il DivX, perché non riesco a leggere in alcun modo l'h264. Se la qualità è maggiore, ed è pure compatibile, ben venga l'mp4.


vedrai che nn te ne pentirai... ah consiglio KMPlayer
Per leggere gli H264 hai provato il Combined Community Codec Pack ? prima nemmeno io vedevo nulla, poi magicamente è partito tutto :D

Avatar utente
Spider_SZ
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 219
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:19 pm
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Spider_SZ » dom feb 10, 2008 12:33 am

Comunque, come mi è stato fatto notare (e verificato personalmente), il Combined Community Pack può dare qualche problema con questi video su alcune macchine.

Molto più affidabile il pack K-Lite, che è più aggiornato e completo. Chi aveva problemi ha risolto deinstallando tutti i codec ed installando unicamente questo pack.
SPIDER of SUBZERO

Immagine
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda zooropa » dom feb 10, 2008 12:46 am

Posto, per chiarezza, uno schemino concettuale su come lavora un codec senza entrare nel dettaglio.
Premetto che non ho idea di come Spider faccia i suoi encode ma immagino che usi una doppia passata per ottenere un bitrate medio desiderato (i files hanno sempre la stessa dimensione). Una tecnica che ha i suoi pregi come vedremo di seguito. (Spider intervieni se ho detto una cosa sbagliata su come encodi).

Tutti i codec lossy possono funzionare in molte modalità in modo tale da ottenere un certo risultato.

Per grandi linee:

a) Bitrate costante.
Si impone al codec di lavorare ad un certo bitrate alto o basso che sia, a prescindere da quello che il video contiene.
Pregi: avrai una dimensione finale del file esatta.
Difetti: Scarsa efficienza generale. Nelle scene con poco movimento ci sarà parecchio bitrate sprecato mentre in quelle con molto movimento il bitrate potrebbe non bastare provocando numerosi artefatti (il famoso "scubettamento"). Un esempio classico è il formato VCD che usa il codec Mpg1 a bitrate costante.

b) Qualità costante.
Si impone al codec di far sì che il risultato finale sia della qualità (quantizer o fattore di quantizzazione) desiderata. In pratica il video finale avrà un bitrate variabile che preserverà la qualità finale (anche lossless) assegnando, fotogramma per fotogramma, il giusto bitrate.
Pregi: Notevole efficienza generale. Si può impostare in modo tale da non far perdere praticamente dettaglio senza sprecare un solo bit dove questo non è necessario.
Difetti: Impossibilità di stabilire una esatta dimensione finale a priori. In pratica se state encodando una serie TV vi troverete con le dimensioni degli episodi che variano anche di molto da un episodio all'altro.
Altro difetto che può essere problematico è quello dei cosiddetti "picchi di bitrate" (o bitrate burst) che possono mandare in crisi i sistemi di decodifica nelle scene con più movimento.

Con il tempo (e l'evoluzione dei codec) si sono sviluppate delle "gabole" per poter aggirare i problemi del sistema a) così come quelli del sistema b).
E' stata introdotta la cosiddetta "passata multipla". In pratica si fa fare una prima scansione del filmato da comprimere al codec per poi farlo lavorare in modo più efficiente ma badate bene che non è detto che la qualità finale possa essere "perfetta" come nella modalità a). Il gioco è quello di fare avere un filmato compresso a bitrate variabile che però "rimanga entro certi limiti" che possono essere dettati ad esempio, dalla dimensione finale imposta o il bitrate medio complessivo imposto anch'esso.

Altra doverosa premessa da fare è quella dell'efficienza e la configurazione del "decoder". Per chi non lo sapesse il "decoder" è quella parte del codec che serve per decomprimere quello che è stato compresso. Se vi metteste a fare un po' di ricerca sul vostro PC scoprireste delle cose interessanti del tipo che, ad esempio, i filmati che avete sul vostro hard disk compressi in Xvid vengono magari "decodificati" da DivX o viceversa! Quasi tutti i decoder hanno delle funzionalità di "postprocessing" che possono dare significative differenze su come si vede il filmato. L'uso di piccole utilities come GSpot o Graphedit possono aiutarvi a capire come è configurato la sezione codec del vostro PC.... :wink:
Ad ogni modo, queste funzionalità sono spesso nascoste o dimenticate.
Matte e Gote sul Mac potrebbero avere addirittura un decoder h264 hardware ma su questo non mi sbilancio perché non conosco abbastanza il mac né "leopard". Per fare un confronto vero e proprio bisogna accertarsi di avere tutti "postprocessing" disattivati in modo da rappresentare il video il più possibile "come è" e non come ci viene presentato dopo essere stato rielaborato da qualche correttore Luma/chroma o aver subito qualche conversione di colorspace (croce e delizia su Xvid di tutti i karaoker!).

Tutto ciò premesso...

La maggiore efficienza nella modalità nel caso a) di h264 (x264) è abissale. Lo avete notato tutti. L'utilizzo di un container avanzato come l'.mp4 tra l'altro fa guadagnare un ulteriore 1% - 2% in termini di dimensione rispetto al preistorico .avi.
Se però, a parità di modalità di ricerca della preservazione del dettaglio rispetto all'originale si ottiene un risultato diverso vuol dire che non tutto è stato ottimizzato con quell'obiettivo oppure c'è qualche ulteriore processazione a valle della compressione. Insomma, per farla breve lavorando in una modalità "lossless" la raw e la versione compressa, da un punta di vista qualitativo, sarà del tutto uguale all'originale, qualunque codec usiate. Dall' Mpg1 all' RV10 passando per Xvid/Divx per arrivare fino a VC-1 e x264. La differenza (enorme) sarà nel bitrate che il codec avrà deciso di utilizzare per comprimere il video. Se anche così appare qualche differenza vuol dire che c'è qualche settaggio del "decoder" che non è messo in modo da dare una visione "fedele" dell'originale. Tutto qui.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Spider_SZ
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 219
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:19 pm
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Spider_SZ » dom feb 10, 2008 12:50 am

matte ha scritto:
Come fate a dire che sono uguali?


okkio gotentrunks che noi utenti apple godiamo del trattamento nativo di MacOsX per il codex H264
in altre parole, la resa a video di un prodotto codificato con tale codec è sicuramente migliore sui nostri sistemi che su quelli windows (mentre Linux dovrebbe avere una resa molto simile)


No, l'unica cosa che cambia è che lo gestisce più facilmente ed impegna minori risorse di sitema, ma la qualità dell'immagine è la medesima che su Winzoz.
SPIDER of SUBZERO

Immagine
Immagine

matte
Sergente
Sergente
Messaggi: 150
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:11 pm
Località: Parma
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda matte » dom feb 10, 2008 10:38 am

No, l'unica cosa che cambia è che lo gestisce più facilmente ed impegna minori risorse di sitema, ma la qualità dell'immagine è la medesima che su Winzoz.


vero

ma poi l'immagine viene resa tramite i filtri speciali di MacOsX
per cui obiettivamente si vede moooooooooooooolto bene
quanto meglio rispetto ad un winzozz non mi sbilancio, tuttavia

cmq, credo che addirittura l'iMac abbia nella scheda grafica il decoder hardware... ma ci devo guardare...

EDIT

tra parentesi, sfruttando il fatto che l'MP4 è supportato da iTunes, ho fatto la prova con un iPod Touch di un amico...

ragà, si vede che è una meraviglia e si legge benissimo.
Immagine

Avatar utente
Probyn
Italian Scanlation
Messaggi: 1315
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:38 pm
Località: SISTEMA SOLARE - TERRa - EUROpa - ITAlia - SARDegna - SAnt'antioco- Casa

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Probyn » dom feb 10, 2008 11:00 am

Quindi la decisione è presa :?: ...

...non vedo l'ora di provare il nuovo formato! :D

P.S.: mi chiedo se l'eventuale introduzione del h264 comporti per voi qualche problema...
Immagine
Welcome to the Probyn's Staff

matte
Sergente
Sergente
Messaggi: 150
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:11 pm
Località: Parma
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda matte » dom feb 10, 2008 11:22 am

guarda, a me fa comodo sotto tutti i punti di vista

l'unica rottura è che ora mi dovrò ri-scaricare tutte le puntate precedenti, ma penso che aspetterò la fine della serializzazione, in attesa che i subzero si lancino sulla nuova serie di LotR
Immagine

Avatar utente
HeeroIuy84
Generale
Generale
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:20 pm

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda HeeroIuy84 » dom feb 10, 2008 11:38 am

@ Matte:fai come mè,scariki la bassa risoluzione e nn ti poni il problema(nel mio caso anke volendo,nn posso scarikare l'hd :cry: ).......
ImmagineImmagine


Torna a “Mobile Suit Gundam 00”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti