La Guerra fra Miyazaki e Tomino

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

La Guerra fra Miyazaki e Tomino

Messaggioda Debris » lun dic 19, 2005 9:34 am

In effetti volevo immettere la notizia come news...poi mentre scrrivevo ho avuto un'illuminazione....è possibile creare un collegamento fra il modo in cui Tomino descrive la guerra ed il modo in cuila descrive Hayao Miyazaki?

Lo spunto di questa riflessione + questa curiosità:il sito Msn Movies ha stilato una sorta di classifica sui dieci film con le migliori scene di battaglia...fra questi film,unico film di animazione,è stato inserito anche 'Princess Mononoke'

http://movies.msn.com/movies/battles_princess

Indubbiamente vedere un'opera di Miyazaki inquesta Top Ten può impressionare ( Miyazaki è noto per altre cose) ma non è una sorpresa per chi conosce l'abilità di Miyazaki ben capace di descrivere scene di combattimenti epiche ( ho ancora in mente le belle pagine di Nausicaa) ma sempre in modo sobrio,senza lasciarsi prendere la mano dalla voglia di stupire e soprattutto senza esaltare la violenza fine a se stessa....tutte le battaglie di Miyazaki hanno un retrogusto amaro...il messaggio,per chi voglia intenderlo è ben chiaro: talvolta è necessario combattere e la guerra può anche essere un grande spettacolo ma non può essere la condizione umana...anzi ne è la sua antitesi.

Mi chiedo quanto di questo modo di concepire la guerra di Miyazaki sia passato a Tomino e Yas,ambedue lavorarono per anni nel primo studio Ghibli...Tomino non ha mai nascosto ( oltre la durezza di quegli anni) di esser stato influenzato da Miyazaki in molteplici modo...

Torna a “Gundam: il mito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti