Gundam: G no Reconquista

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Debris » gio nov 13, 2014 6:43 pm

Piccola noterella, a quanto pare è vero, la sezione con la morte di Dell è stata tagliata ma la avrebero recuperata nella parte finale, la si può vedere in questa gif:

Immagine

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda AegisWolf » mar dic 02, 2014 8:28 pm

Pensieri sparsi riguardanti gli episodi da 6 a 9.
Spoiler: show
- E' interessante notare come i divieti contenuti nei precetti del SU-Cordismo sembrino riguardare espressamente la tecnologia di esplorazione spaziale (non solo la creazione di MS avanzati, ma anche di astronavi e persino il semplice studio dell'astronomia).
Personalmente mi è venuta un'idea sull'origine di ciò: dopo l'ultima guerra UC (quella di Victory) deve essere nato un qualche movimento la cui base ideologica vedeva come causa di tutti i conflitti accaduti la decisione di abbandonare la Terra per stabilirsi nello spazio. Propagandosi, questo movimento ha convinto la maggioranza degli abitanti delle colonie a ritrasferirsi sul pianeta, quindi, sviluppando il SU-Cordismo, ha cercato di creare una barriera che impedisse all'umanità di tornare nello spazio (e quindi il sorgere di nuove guerre);

- l'accenno al fatto che Bellri possa esser stato adottato sembra confermare un'idea che mi ballonzolava in testa da un pò, cioé che lui e Aida siano imparentati (fratelli o fratellastri). Questo giustificherebbe la sorpresa di Cahill e darebbe nuova luce a un dettaglio, ovvero il fatto che tutti si rivolgono ad Aida col titolo di "principessa": se Ameria è una repubblica (Klim infatti è il figlio del presidente) e Gusion Surugan è solo un alto ufficiale dell'esercito, di cosa Aida sarebbe (o dovrebbe diventare, come dice il comandante della Megafauna) la "Principessa"? Che anche la sua parentela con Gusion sia fasulla?

- ormai è chiaro che Cumpa e il "Papa" sanno più di quello che dicono, soprattutto riguardo alla misteriosa minaccia dallo spazio (una possibile invasione dei coloni rimasti sulla Luna?). Tutto però sembra ruotare intorno a questo benedetto Progetto "Rosa di Hermes", di cui tutti sanno tutto tranne noi spettatori, si decideranno prima o poi a dirci di che si tratta?
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Debris » mar dic 23, 2014 7:41 pm

Aegis...che ne pensi dello "sviluppo" ( non inatteso) dell'ultimo episodio? O come me aspetti l'arrivo dei nostri amici dallo spazio??

Concordo con alcune delle tue considerazioni -
Spoiler: show
- e se non sono fratelli di sangue sono fratelli genetici
- Il titolo di "principessa" per Aida, questo non è molto spoiler, un pò sorprende....Nelle prime puntate il comandante della Megafauna chiaramente dicie ad AIda che un giorno lei avrà un ruolo di effettivo potere e che deve dunque imparare ad esercitare la sua autorita ed accettarne le responsabilità che ne conseguono....I Dogmi del Su-Cordismo sono un pò confusi, effettivamente sembra che più

Molta parte della serie sembra ruotare attorno alle domande sull'identità del Mysterioso creatore del progetto "Rosa di Hermes" ma credo che questo sia solo una parte del problema.

Le riviste mostrano le immagini dei Mobile Suit che verranno proposti nei due episodi:

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=9313

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Debris » gio dic 25, 2014 8:47 pm

Episodio molto interessante....Alcune cose sono state spiegate - anche se sempre con il solito sistema dell'allusione:

A) Effettivamente siamo in un futuro alla Turn A, molto inportante l'affermazione del generale che ci vorranno 100 anni per fare delle sue truppe un'esercito, ed anche in seguito, resta evidente che se esisteva un'esercito su Towasanga è stato allargato negli ultimi anni fin troppo velocemente. Troppo.

B)Altrettanto interessante l'idea che la nuova tecnologia terrestre provenga tutta dallo spazio, anzi da "immigrati" che si sarebbero diretti in Ameria. E come mai tutta questa fretta di emigrare sulla Terra?

C) Rararya discendente di Loran? Non so ma certamente ora che comincia a ricordare parecchie cose si chiariranno.

Un appunto sulle navi, così come i Mobile Suit: hanno scritto sopra Zanscare.

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda AegisWolf » sab gen 03, 2015 8:35 pm

Innanzitutto buon anno. Finalmente eccomi qua a mettermi in pari coi commenti (ultimamente sto diventando davvero pigro).

Credo di aver capito qual'è il motivo per cui questa serie (a quanto ho letto in giro) non sembra attizzare il pubblico (a parte che le battaglie finora non sembrano molto coinvolgenti): è un pò come se stessimo cercando di comporre un puzzle di cui non abbiamo mai visto la figura intera e del quale Tomino ci rifila una secchiata di pezzi ad ogni episodio dicendoci "Montatelo basandovi sugli incastri".
Per quel che mi riguarda, il quadro che ne esce sembra ormai abbastanza delineato:
Spoiler: show
dopo gli eventi di Victory, la Federazione Terrestre si è definitivamente sciolta ed è stata sostituita da nazioni su base continentale (Ameria per il Nord America, Gondwan per l'Europa, ecc).
Nel frattempo i coloni spaziali hanno iniziato ad abbandonare le varie colonie per ritornare sul pianeta, cosa che ha iniziato a far emergere attriti con i terrestri.
Per evitare il sorgere di nuove guerre, si è così deciso (chiaramente con la mediazione del clero SU-Cordista - la cui religione sembra proprio esser diventata il culto unico dell'umanità) di congelare lo status quo: gli spaziali resteranno nello spazio e si concentreranno nella colonia Towasanga (luogo d'origine del SU-Cordismo? Sembrerebbe di si), mentre i terrestri rimarranno sul pianeta rinunciando alle tecnologie per i viaggi spaziali. Il clero SU-Cordista si farà garante di questa divisione, facendo da tramite tra la Terra e Towasanga per la distribuzione delle tecnologie permesse e vietando tutte le altre tramite dogmi e anatemi. A questo punto il calendario UC è stato abbandonato e si è passati al nuovo calendario RC.


Venendo poi ai commenti sugli episodi, capitano cose interessanti:
Spoiler: show
- innanzitutto è chiaro che a Towasanga ci sono due grosse fazioni, la Fondazione Hermes (tradizionalista e pacifista, che intende rispettare lo status quo) e l'esercito (guidato dall'ammiraglio Dorette, che intende mandare al macero gli accordi presi mille anni prima e conquistare il pianeta - o almeno una testa di ponte sulla superficie). E' chiaro che il piano originale era di occupare Capital Tower, quindi Capital Territory, sfruttando il ritardo tecnologico della Capital Guard (piano andato a donnine allegre quando si sono trovati davanti la Capital Army e l'esercito di Ameria, entrambi tecnologicamente pari alle loro forze), ora che questo piano è fallito cercheranno nuove strade (soprattutto considerando gli accenni ai rinforzi in arrivo);

- molto interessante l'accenno i clandestini dallo spazio (parlavano per caso di te Cumpa? Il fatto che tu sia scappato a precipizio all'arrivo di Dorette mi fa pensare che ti sia stato una faccia molto conosciuta a Towasanga), ma soprattutto quello ai "sopravvissuti della famiglia Rayhunton" (perché mi ha suonato tantissimo come "sopravvissuti della famiglia di Zion Zum Deikum"? - anche se mettere in parallelo Char e Salia con Bellri e Ayda mi sembra decisamente un balzo enorme), i quali probabilmente erano dei pezzi grossi sulla Luna;

- a proposito di Cumpa, ancora non riesco a inquadrarlo bene. Inizialmente poteva sembrare il classico infiltrato mandato a studiare il nemico, ma il fatto che sembra voglia eliminare Dorette mi fa pensare che abbia piani personali (i quali comunque si scontrano con quelli di Luin/Mask);

- riguardo poi al nuovo arrivato Ringo ("Ringoooooooooo! Ringoooooooooo! Lassù a Towasanga / tra mandrie e cowboy / c'è sempre qual..." ops scusate, mi ha preso la mano) anche lui non riesco a inquadrarlo: chiaramente riconosce il G-Self, ma poi di fronte a Raraiya non fa una piega, come se non la conoscesse (e non credo che un cambio d'abito sia sufficiente a spiegarlo... a meno che Raraiya non abbia frequentato la Scuola Clark Kent di Travestimento :? ).
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Debris » gio gen 15, 2015 6:35 pm

Bentornato Aegis -ma per quel che riguarda la pigrizia non scherzo neppure io - l'idea di base sulla cronologia non mi sembra affatto malvagia...anzi. La mia idea è che Reconguista sia davvero un grande tentativo di riappropriarsi del Gundam proponendone una versione più giocosa per alcuni versi e forse più adatta al pubblico che Tomino, ma anche la Sunrise vogliono raggiungere in questi anni, un target più giovanile senza però rinunciare ad elementi di dramma e di realismo - e da questo punto di vista è un anime molto ben fatto, consideriamo anche la scena della doccia, ( vorrei sapere quale sarebbe stata la reazione se ad interpretarla fosse stata una gentil donzella e non Bel..) e che dovrebbe essere considerato da tutti in futuro: il rischio è la lentezza nel fargli dispiegare le ali.

L'Alicanto non è il miglior Mobile Armour della storia

Immaginehttps://flic.kr/p/qMGYni

Mollto interessanti i vestiti dei nuovi protagonisti

Di grande interesse è il ciazionistico Cyranò 5 dove per me c'è scritto sopra: A Baoa Qu

Immaginehttps://flic.kr/p/qMPt4e

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Debris » ven feb 27, 2015 9:32 am

Stiamo andando verso il finale della serie - od almeno così sembrerebbe da alcune segnalazione - e Sunrise lancia, da oggi, la serie su You Tube, con sottotitoli in lingua inglese


Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Debris » dom mar 08, 2015 2:54 pm

In uscita il secondo episodio sui canali You Tube



Per quanto riguarda la serie regolare, Tomino inizia veramente a tirare le fila di questa vicenda...

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda AegisWolf » ven apr 03, 2015 10:11 am

Finito di vedere l'ultimo episodio, possiamo tirare le somme.

Che dire, sono sinceramente deluso. Inizialmente sembrava partire bene, ma poi è diventata una sorta di Fiera dell'Assurdo in cui non si sono fatti mancare niente:

- quadro generale dell'opera incomprensibile, tra indizi fuorivianti e informazioni date a metà strada come se fossero cose che lo spettatore già sa
Spoiler: show
tanto per dire la principale, guardando le informazioni pubblicitarie iniziali della serie, sembra che sia Capital Territory a creare le Photon Battery tramite la Capital Tower, poi invece ti fanno capire nella serie che sembra siano prodotte a Towasanga e poi esportate, quindi ti rivelano che sono prodotte a Venus Globe (alla cui esistenza nessuno aveva mai accennato prima!) che poi le da alla Terra e a Towasanga


- spiegazioni appena accennate, date in maniera criptica o non date per niente
Spoiler: show
pensiamo ai piani di Cumpa Rusita (vincitore del premio "Dumbest Death Ever"), non del tutto chiari, ma soprattutto alla domanda che tutti si saranno posti: che cavolo vuol dire che i Kuntala erano considerati "CIBO"??? Cos'è durante il periodo di transizione tra UC e RC, per la crisi alimentare, avevano istituzionalizzato il cannibalismo?


- personaggi che si comportano in maniera assurda
Spoiler: show
vedi Megafauna che sembra l'Arca di Noé (appena ci sali a bordo diventi un alleato, anche se cercavi di distruggerla fino a 2 secondi prima), senza contare tizi che sembrano avere il vuoto pneumatico nel cranio per come si comportano (vedi Ringo, prima cerca di abbattere la Megafauna e sembra conoscere a malappena Raraiya, poi quando viene catturato ne diventa uno dei piloti e cerca di broccolare senza ritegno la pulzella) o che ragionano in maniera contorta (mi spiega gentilmente Luin come può esser certo che Bellri diventerà un dittatore? Fino a prova contraria, anche se è il figlio del direttore delle Crown - che con il finale mi pare diventino ormai inutili - non è assolutamente detto che possa diventare un personaggio pubblico di qualche tipo, men che meno un capo di stato. Non parliamo poi di Kia Mbeki, che inizialmente sembra un avversario intelligente, poi però attacca Bellri sotto la colonia incurante dei danni che può provocare, salvo accusare il nostro eroe quando succede il guaio perché "mi ha costretto lui")


- trama che salta di palo in frasca in modo incomprensibile
Spoiler: show
fino all'apparizione della Flotta Dorette è almeno comprensibile, ma poi sbarella di brutto (ok, "andiamo a Towasanga a vedere quali sono le loro intenzioni!", poi arrivano a Towasanga, mostrano due cose in croce, quindi senza motivo apparente "Abbordiamo la Crescent Ship e andiamo a Venus Globe!" - la cui esistenza, come ho già detto, viene rivelata solo ora ma trattata come fosse un dato di fatto già conosciuto - arrivati lì non si capisce bene che ci siano andati a fare - a parte forse per dare l'opportunità di presentare la Brigata G-IT - per cui tornano indietro portandosi dietro i poliziottini di Venus Globe - perché?)


- mecha design assurdo. Certo ci sono unità belle e interessante, ma ci sono anche obbrobri degni dello Zakrello (si Gaitrash, Grod e Bifron, sto proprio guardando proprio voi. E tu Mack Knife, posso perdonare il tuo aspetto da bambola - ereditato dall'Elf Bullock - ma i missili "rettali" quelli no!). Senza contare che, mentre sono stati parchi di nuovi modelli durante la serie, nel finale son spuntati prototipi a destra e a manca affidati a cani e porci, per non parlare di armi che dal comportameno incostante
Spoiler: show
(esempio concreto, la Beam Whip del Mazraster fa a pezzi Mobil Suit in meno di un secondo, poi quando tocca al Trinity se la prende comoda per permettere a Klim di salvare la situazione)


Discorso a parte merita l'ultimo episodio: graziosa la citazione di Jaburo
Spoiler: show
(il "cratere lasciato dal crollo di una grotta" è chiaramente ciò che resta della base principale dopo il piano dei Titans in Z)

per il resto sembra quasi che a dirigere il tutto abbiano messo Michael Bay (ovvero esplosioni a iosa e azione di cui non si capisce un tubo), senza contare il finale monco
Spoiler: show
cioé, mentre combattono Aida comunica "Cessate tutti il fuoco e soccorrete i sopravvissuti" e tutti le danno ascolto? Vabbé che la Capital Army non era più in grado di combattere, ma l'esercito Ameriano con che criterio decide di obbedire a un civile, anche se è la figlia del comandante in capo? Avrei capito se fosse stato Klim a dare l'ordine (che tra l'altro sparisce a metà dell'episodio). Per non parlare poi di quanto accade dopo: non una parola sugli accordi di pace, non una spiegazione sul perché la Crescent Ship inizia il suo viaggio sulla Terra, solo accenni a quel che accade ai protagonisti.


Risultato finale: come detto, questa serie mi ha proprio deluso e spero profondamente che la Sunrise non decida (come mi pare qualcuno pensi) di fare una seconda stagione di Reconguista (se proprio vogliono continuare, allora che facciano un film, ambientato anni dopo, in cui facciano vedere la nascita del Turn A - dai progetti del G-Self - e la battaglia che porterà all'uso del Moonlight Butterfly e all'avvento del Periodo Oscuro e del Current Century).
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Nagi1200
Maggiore Generale
Maggiore Generale
Messaggi: 724
Iscritto il: gio gen 05, 2012 7:05 pm
Località: Genova

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Nagi1200 » sab apr 04, 2015 12:58 am

E pensare che io mi ero convinto che il G-Self fosse una specie di prototipo del Turn-A o che comunque nel finale il G-Self lasciasse presagire qualche "capacità" alla Moonlight Butterfly.

In effetti la serie è strana. Nel complesso mi è piaciuta, mi piace il chara e mi piacciono i personaggi... più che altro è inconcludente.

Per contro, Gundam Build Fighters Try si è rivelata una figata pazzesca :D
Tutti i grandi sono stati bambini una volta... ma pochi di essi se ne ricordano

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Robertowing » gio apr 23, 2015 11:13 pm

Una delusione a dir poco gigantesca davvero puntate buttate li a caso, cambi di fronte senza senso, gente che ruba mobil suit, se li porta su una nave poi su un'altra di un altro schieramento.
Gente che impazzisce e fa annientare l'intera flotta, ma senza motivo.
Carne al fuoco buttata li e lasciata bruciare, la famosa body siut che deve indossare il presidentre di towasanga che ha 200 anni che non si sa a che serve, perchè la usa e perchè si spoglia a buffo nel ristorante.
Alle volte hai l'impressione di aver preso un episodio altre che semplicemente lo sceneggiatore fosse in sciopero e la delusione è ancora più forte sapendo chi è l'autore!!!

Il solo fatto che non esistano modellini in 1/100 o il G-Self in master grade è fortemente indicativo :cry:
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam: G no Reconquista

Messaggioda Debris » mar dic 06, 2016 8:16 pm

Piccolo annotazione: l'animatrice Kazumi Nakatsu ha riferito attraverso proprio profilo Twitter che la Sunrise progetta di realizzare nel 2017 un film cinematografico da distribuire nelle sale giapponesi dedicato alla serie Gundam Reconguista in G. Prima di oggi non era stato annunciato alcun progetto di lungometraggio dedicato a questa serie TV.

Immagine


Torna a “Gundam: il mito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti