Gundam 00 Vs Code Geass possibile il confronto

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Gundam 00 Vs Code Geass possibile il confronto

Messaggioda Debris » dom mag 04, 2008 1:35 pm

E' davvero possibile un confronto fra Code Geass: Lelouch The Rebellion - parliamo della prima serie - e Gundam 00 ??

Durante la messa in onda ho spesso trovato - siti USA e non accenni ad un possibile somiglianza fra i due anime ,aldilà del fatto che alcune delle persone che hanno lavorato a Code geass hanno sicuramente lavorato a Gundam 00 e che,quasi certamente gli staff si sono influenzati ed alla tendenza della Sunrise ..anche a me è sembrato ve ne fossero,ho molti dubbi però a definirli avendo visto la serie di Code Geass solo a frammenti e conoscendola solo in modo riassuntivo..ma più che somiglianze vorrei chiedervi un confronto fra le serie, fra quanti le hanno viste ambedue.

Non è un quale è meglio fra le due ma proprio un confronto.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EiISPz3no7U[/youtube]

wingzeta

Re: Gundam 00 Vs Code Geass possibile il confronto

Messaggioda wingzeta » dom mag 04, 2008 2:33 pm

Per me il confronto è possibile...abbiamo parte dello staf in comune, i robot da entrambe le parti ( in uno però ho capito che non sono l'elemento principale ), un mondo simile al nostro ma non troppo...
Se però volete che vela dica io ho visto molti più elementi di similitudine più con Seed ( cioè CG ha preso di personaggi da Seed e Destiny e li ha riletti, ne parlo dopo )

vediamo un pò, confronto sugli elementi principali:

1) mecha: in 00, essendo una serie di Gundam, sono l'elemento principale, il più curato. Real Robot ( o quasi ) che riprendono lo stile dei MS delle serie alternative ( meno realistici di quelli UC, possiamo dire più spacconi ).
In CG devo dire che i mecha sono l'elemento che più mi ha colpito: ben fatti, reali, anche i più forti vengono distrutti.
Non trovo affinità però nello stile... se non che i GN-X finali hanno lancie come i mecha di CG ( che sono state copiate da quelle di F91 )

2) personaggi: il 00 c'è una netta divisione tra buoni e cattivi, specialmente dopo l'arrivo dei trinity ( prima ero un pò indeciso sul definire il buono e il cattivo ).
IN CG penso che sia chiaro a tutti che di buoni non ce ne sono ( tranne la principessina ) e che tutti fanno i loro sporchi interessi.


3) mondo: quello di 00 è li nostro, ma trlasto nel tempo di 300 anni. si notano affinità e problematiche comuni. il tutto aiuta. Notare che è forse uno dei pochi Gundam non ambientato in mezzo ad una guerra ( che trovo essere l'ambiente narrativo migliore).Il mondo di 00 è in PACE, i primi episodi sono serviti per creare l'ambiente "guerra mondiale".
il mondo di CG è il nostro, cambiando britannia in USA ( nota: nessun riferimento alla politica statunitense, semplice analisi geografica). E un mondo razzista e in perenne conflitto.

4) trama: che se ne dica trovo ambizioso il progetto di 00. La trama non è banale, assolutamente, la trovo originale.
CG: il mondo è in un conflitto totale. Un ragazzo per caso trova una aliena in grado di dargli il potere di manipolare le menti con lo sguardo ( in particolare sembra modificare le sinapsi celebrali ). I lragazzo decide di diventare il liberatore del giappone ( che fantasia..).

5) animazione e stile grafico: non trovo nessuna affinità... come dirò dopo ne trovo di più con Seed e CG. Lo stile dei disegni è diverssisimo.

6)violenza: ormai saprete che odio la violenza. In 00 la violenza è sempre nascosta,tranne in pochi casi ( che ho già criticato).
in CG la violenza se non è la protagonista, è la co-protagonista. Ogni puntata ha la sua bella dose di violenza. e non solo violenza fisica ( sangue, sbudellamenti vari, morti in modo atroce etc ) ma anche psicologica ( la più fastidiosa ). E' l'elemento che più detesto in CG 1 ( in r2 ce ne sono moltissimi altri ) e non posso dire che sono felice che Sunrise non abbia caratterizzato 00 con lo stesso stile, pensando potesse essere vincente.

E ora a noi..... perchè secondo me dopo tutto se dobbiamo fare un paragone tra CG e una serie di Gundam, ritengo che sia con Seed che si debba fare.

1) principessina di CG: è la lacus di Seed. pacifista, capelli rosa, buona e brava. Ad un certo punto decidono di farla morire e per non essere banali ( o forse la banalità è stata propro quella, a dire il vero io l'ho trovato scontato ) la fanno impazzire e diventare un mostro assassino ( ho banalizzato il tutto perchè tutti conosciamo la trama di CG)

2) cavaliere bravo: è il kira della situazione, al meno all'inizio. poi si scopre che come tutti fa solo i suoi interessi. anche stilisticamente ci assomiglia molto ( è identico, ma questo lo dico dopo ). da notare che come Kira in Destiny non è il personaggio principale

3) Lelouch: ( unico nome che mi ricordo ) è la versione portata al limite di Shinji. Rancore e odio sono gli unici sentimenti che prova. Anche in questo caso noto elementi di similitudine con il chara desing di Shinji

4) grafica e stile: sono identici! in tutto e per tutto sono identici. e questo si nota non solo negli interni ma principalmente nei personaggi e nella resa degli elementi teconologici.


Conclusione: Ritengo che le somiglianze tra CG e 00 non esistano. Si può fare un confronto qualitativo, avendo, come ho precedentemente specificato, dei punti generali in comune, ma il confronto sugli elementi porta a dimostrare che i due anime sono molto diversi e se si trovano affinità sono solo apparenti.
Rintengo che per fare 00 hanno scopiazzato da altri anime (wing, fmp secondo me ) ma da CG assolutamente no ( CG invece lo vedo come un bel collage di vari generi, come è di moda fare un pò ovunque adesso ( tipico di ogni società che non possiede più idee, la letteratura romana post neroniana è un bell'esempio di cosa intendo )), mentre in CG ci vedo molto di Seed


p.s

è un pò lunghetto... di solito non scrivo così tanto...

ah.. .ci terrei a precisare that is my opinion, non la verità assoluta

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Re: Gundam 00 Vs Code Geass possibile il confronto

Messaggioda Kira75 » dom mag 04, 2008 5:37 pm

Mah.....Locus è molto più determinata di Euphie, sopratutto ha molto più carisma e capacità di comando.
Scusa ma il cavaliere bravo chi sarebbe? in CG nn ne vedo proprio......Suzako non è certo il tipo, inoltre non ha proprio nulla di Kira.
Lelouch direi che è totalemente diverso da Shinji, mentre quest'ultimo viene praticamente portato alla follia dal suo odio, Lelouch rimane sempre freddo, riesce a usare ogni situazione a suo vantaggio....Shinj invece è mosso solo dalla follia, senza un minimo di logica in quello che fa, basta vedere le sue azioni in battaglia.
Inoltre Lelouch non prova solo rabbia e odio ma anche amore....basta vedere il rapporto con sua sorellla, inoltre con Euphie era pronto a scendere a patti.
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine

Avatar utente
Gundam91
Generale
Generale
Messaggi: 1250
Iscritto il: dom feb 03, 2008 4:31 pm
Località: Calderara Beach(Lombardia)

Re: Gundam 00 Vs Code Geass possibile il confronto

Messaggioda Gundam91 » dom mag 04, 2008 10:02 pm

il confronto ci puo stare benissimo, alla fine il tema sono sempre i super robot

del video posso dire cheè stato realizzato egregiamente
ottima misciela tra 3 anime :
1)D.gray-man(la canzone di sottofondo, che in questo caso è Doubt & Trust forse una delle migliori sigle di dgm)
2) Gundam 00
3) Code Geass
Immagine
Halo 4 : io ci credo!!!

wingzeta

Re: Gundam 00 Vs Code Geass possibile il confronto

Messaggioda wingzeta » dom mag 04, 2008 10:47 pm

Kira75 ha scritto:Mah.....Locus è molto più determinata di Euphie, sopratutto ha molto più carisma e capacità di comando.
Scusa ma il cavaliere bravo chi sarebbe? in CG nn ne vedo proprio......Suzako non è certo il tipo, inoltre non ha proprio nulla di Kira.
Lelouch direi che è totalemente diverso da Shinji, mentre quest'ultimo viene praticamente portato alla follia dal suo odio, Lelouch rimane sempre freddo, riesce a usare ogni situazione a suo vantaggio....Shinj invece è mosso solo dalla follia, senza un minimo di logica in quello che fa, basta vedere le sue azioni in battaglia.
Inoltre Lelouch non prova solo rabbia e odio ma anche amore....basta vedere il rapporto con sua sorellla, inoltre con Euphie era pronto a scendere a patti.


intendo Suzaku, il pilota del Lancelot: kira è uno studente gettato in un gundam, Suzaku è un soldato standard gettato nel prototipo del più potente mecha britannico; entrambi legati alla loro Lacus; di natura mite e gentile, ma che si trasformano completamente appena il combattimento lo richiede. Infine c'è una grande somiglianza ( specialmente con il Kira del destiny special edition ). Suzaku ha un passato difficile ( ucciso il padre ) mentre kira è pulito da questo punto di vista

Io vedo molto di Shinn in Lelouch: la sete di vendetta che li porta alla pazzia ( la fredezza di Lelouch è la tipica fredezza che caraterizza i cosidetti "matti" ). Anche Shin prova amore, per Lunamaria ad esempio e profonda amicizia e fedeltà per Ray

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Gundam 00 Vs Code Geass possibile il confronto

Messaggioda Char Aznable » lun mag 05, 2008 9:37 am

Siccome non si può confrontare Mitsushita con Taniguki, direi che è non sono possibili confronti fra le due serie.

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Re: Gundam 00 Vs Code Geass possibile il confronto

Messaggioda Kira75 » lun mag 05, 2008 12:05 pm

wingzeta ha scritto:
la fredezza di Lelouch è la tipica fredezza che caraterizza i cosidetti "matti"


Non mi sembra che la fredezza di Lelouch sia quella tipica dei matti, un matto non sarebbe capace di ribaltare una situazione difficile a suo favore, ne sarebbe in grado di creare strategie vincenti come lelouch.
Cmq ho sempre considerato Shinn sviluppato malissimo, inizialmente sembra il figo della situazione ma poi si scopre che non è altro che un pazzo....anche i sentimenti che prova verso Lunmaria stonano un pò troppo con ll suo comportamento.
Io resto dell'idea che suzako non ha proprio nulla di Kira...Suzako è solo capace di abbassare la testa, dice di voler cambiare le cose dall'interno ma intanto si limita a fare il cagnolino dell'imperatore.
Kira invece rimane neutrale, odia la guerra, in battaglia non fa mai vittime...resta fedele alle sue idee, non è un'ipocrita come suzako.
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!



Immagine

Avatar utente
Starla
Tenente
Tenente
Messaggi: 430
Iscritto il: gio mar 13, 2008 6:29 pm
Località: Roma Beach

Re: Gundam 00 Vs Code Geass possibile il confronto

Messaggioda Starla » lun mag 05, 2008 12:37 pm

Kira75 ha scritto:Mah.....Locus è molto più determinata di Euphie, sopratutto ha molto più carisma e capacità di comando.
Scusa ma il cavaliere bravo chi sarebbe? in CG nn ne vedo proprio......Suzako non è certo il tipo, inoltre non ha proprio nulla di Kira.
Lelouch direi che è totalemente diverso da Shinji, mentre quest'ultimo viene praticamente portato alla follia dal suo odio, Lelouch rimane sempre freddo, riesce a usare ogni situazione a suo vantaggio....Shinj invece è mosso solo dalla follia, senza un minimo di logica in quello che fa, basta vedere le sue azioni in battaglia.
Inoltre Lelouch non prova solo rabbia e odio ma anche amore....basta vedere il rapporto con sua sorellla, inoltre con Euphie era pronto a scendere a patti.

sono completamente daccordo
non trovo somiglianze tra questi personaggi (tranne i capelli di Lacus e Euphie)


anche 00 e CG non li confronterei
alla fine l'unica cosa che trovo abbiano in comune è il fatto che vogliano cambiare il mondo,
eliminare la guerra e le disuguaglianze combattendo.
Però per esempio mentre Lelouch se ne frega altamente di quanti morti debba fare pur di arrivare al suo scopo
i CB ove possibile cercano di limitarli e non hanno manie di potere assoluto come Lelouch

e poi scusa Gundam91 ma io proprio non credo che il tema di CG (almeno x quanto riguarda la first season) siano i super robot
ci sono, ma non trovo che siano la componente fondamentale
ovviamente è il contrario per 00
Immagine

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Re: Gundam 00 Vs Code Geass possibile il confronto

Messaggioda Kira75 » lun mag 05, 2008 10:55 pm

Starla ha scritto:
anche 00 e CG non li confronterei
alla fine l'unica cosa che trovo abbiano in comune è il fatto che vogliano cambiare il mondo,
eliminare la guerra e le disuguaglianze combattendo.
Però per esempio mentre Lelouch se ne frega altamente di quanti morti debba fare pur di arrivare al suo scopo
i CB ove possibile cercano di limitarli e non hanno manie di potere assoluto come Lelouch


Dimentichi una cosa, Lelouch combatte per l'indipendenza del Giappone ma lo fa anche per vendicarsi della morte della madre...quindi distruggere la britannia.
L'unica che era riuscita a farlo ragionare era stata Euphie.
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!



Immagine

Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Gundam 00 Vs Code Geass possibile il confronto

Messaggioda Pan » mar mag 06, 2008 7:30 am

Per me il confronto non ci può essere, a parte qualche simiglianza lontana tra le due serie sono molto diverse, senza parlare poi del livello qualitativo paragonare CG a 00 è come paragonare una sportiva con una city car (con tutto rispetto per quest'ultime visto che le uso normalmente, ma una ferrari.... 8) )
Immagine

Immagine


Torna a “Gundam: il mito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti