Giochi di Gundam (non videogiochi)

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Giochi di Gundam (non videogiochi)

Messaggioda Prana » mer set 19, 2007 4:17 pm

Ciao a tutti,

volevo rilanciare su questo forum un topic che ho aperto sul forum di GU (con scarso successo), ma confido che qua attecchisca meglio! Darcadia?!?! ;)

Comunque spero che la sezione sia quella giusta.

La regola è che il gioco sia fatto con un minimo di regole (per cui escludo tutto ciò che è puramente giocattolo, e ci puoi giocare come ti pare a te) e componenti fisici: per questo preferisco escludere dal topic i giochi di ruolo, che hanno tutto un universo a se (infatti i GdR/RPG vedo che hanno molto successo sui forum gundamici, questo incluso! ;) )

Nella categoria possono quindi rientrare: wargame, boardgame, cardgame, etc. etc.

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Giochi di Gundam (non videogiochi)

Messaggioda Prana » mer set 19, 2007 4:34 pm

Per cominciare non si può che nominare il Gundam War già discusso in questi giorni.

Nota: Gundam War non va confuso con Gundam M.S. War Trading Card Game, che dovrebbe essere qualcosa di completamente diverso.

Gioco di carte collezionabili, chiaramente ispirato a Magic (sembrerebbe una sua versione semplificata, ma non conoscendo Magic non saprei che dire).

Essendo pubblicato solo in Giappone (la versione USA ha avuto vita breve) le carte sono illeggibili ai più: per questo esistono alcuni fan che le hanno tradotte, come questo http://www.dmcomet.net/gwcomet/ Sul sito ci stanno pure alcune regole, ma non saprei quanto complete. Magari, dal testo delle carte è possibile ricostruirsele per farne una versione giocabile (evitando pure il problema di costrursi il mazzo spendendo una barca di quattrini)

Alla prossima puntata, attendendo contributi! :)

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Giochi di Gundam (non videogiochi)

Messaggioda Prana » mer set 19, 2007 7:20 pm

Seconda menzione speciale va a Gundam Collection Tactical Combat, il gioco di miniature pensato per i "gundamini" in scala 1/400. Questo mi fa penare l'anima, perché non riesco a trovarne una versione tradotta per bene! ;)

Sull'argomento esistono quattro volumi (mook):
- Gundam Collection Tactical Combat Player's Guide
- Gundam Collection Tactical Combat Start Book Zeon
- Gundam Collection Tactical Combat Start Book EFSF
- Gundam Collection The Complete Guide

Il primo contiene le regole (una ventina di pagine), e le schede dettagliate di tutti i mezzi dalla serie #1 alla #7, inclusa la White Base. Non mi è chiaro cosa contengano il secondo e terzo volume (oltre alle regole e i pezzi, come riportato). Non ho invece idea di come sia strutturato il quarto libro, che a differenza degli altri non è della Hobby Japan, ma della Media Works (per cui ipotizzo che sia solo una guida alla collezione)

Grazie alla segnalazione di Debris su GU Forum, si trova qualcosa di intellegibile, ma si tratta chiaramente di una versione ridotta.

Molto interessante invece la segnalazione fatta del sito http://g-collection.hp.infoseek.co.jp/, che contiene in effetti buona parte (se non tutto) del primo manuale (schede MS comprese), anzi contiene anche cose in più!

Qualcuno è mai riuscito a venire a capo di questa matassa???

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Giochi di Gundam (non videogiochi)

Messaggioda Prana » mer set 19, 2007 7:29 pm

Altra segnalazione viene dal sito http://www.freewargamesrules.co.uk/index.php/Main/SciFi, dove tra i tanti giochi Sci-Fi gratuiti vengono elencati due regolamenti pensati per i MSiA o i modelli in 1/144:

- Mobile Soldier In Action
- Mobile Suit at WAR!!

Da quello che mi dice Franius, il primo è quello che si vede giocare nel fotoreport della Side Con 2007. Qualcuno mi sa dire com'è? Qual'è la giocabilità?

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Giochi di Gundam (non videogiochi)

Messaggioda franius » mer set 19, 2007 10:39 pm

La Complete Guide e' , come 'e faciel intuire dal nome, la guida completa (all'epoca della sua uscita) dei Gundam Collection.

Ci sono tutti (ma proprio tutti, compresi variant e secret) i MS delel serei da 1 a 10, DX da 1 a 3 e Neo 1 e 2.

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Giochi di Gundam (non videogiochi)

Messaggioda Prana » gio set 20, 2007 12:16 am

Cercando su internet, grazie al fido http://www.boardgamegeek.com, si scopre che negli anni '80 la Tsukuda Hobby era iperattiva nello sfornare giochi a tema Gundam, del genere combattimenti di mobile suits rappresentati su pedine e mossi su mappe esagonate. Giochi con diversi livelli di complessità (tra 1 e 6 sulla scala della Tsukuda)

La lista che ho trovato è:
- Dakar: The Game of Ground Fighting in Gundam ZZ (1985)
- Gundam 0080 Cyclops Attack (1988)
- MS Gundam: Close Fight
- MS Gundam: Fortress
- MS Gundam: Jabro
- MS Gundam: Char's Counterattack
- MS Gundam: White Base
- MS Gundam: Gundam history(1987)
- MS Gundam Zeta: A.E.U.G. (1984)
- MS Gundam Zeta: Green Noa 1
- MS Gundam Zeta: Gate of Zedan
- MS Gundam Zeta: Titans
- MS Gundam Zeta: Core 3(1985)
- Quin Mantha: Armored Combat in Gundam 0088 (1986)
- New Type: The Game of Space Combat in Gundam

Menzione speciale per quest'ultimo, in quanto sul suddetto sito è disponibile una versione (completa?) del gioco tradotta da dei fan: http://www.boardgamegeek.com/game/6076. Nella sezione Files (download) sono presenti fogli pedine, regole e data sheet.

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Giochi di Gundam (non videogiochi)

Messaggioda Prana » gio set 27, 2007 4:00 pm

Dal forum di MAHQ qualche immagine di carte di Gundam War (evidentemente l'edizione americana) e una mini spiegazione del gioco.

Questi i link diretti:
Zaku I, Sayla Mass, Suicide Squad, Heavy Tax, Basic White Gen, Zanscare card, League Militaire

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Giochi di Gundam (non videogiochi)

Messaggioda Prana » gio set 27, 2007 4:12 pm

Dopo una lunga ricerca sul web, alla fine ho trovato un link per poter giocare il Gundam Collection Tactical Combat: http://groups.yahoo.com/group/Gundam_Collection_Tactical_Battles/

Trattasi di una ML, per cui è necessario iscriversi per poter accedere alla sezione files dove sono disponibili le schede di tutti i mezzi (il curatore sta facendo proprio in questi giorni le ultime) di tutte le serie. Sono soprattutto disponibili il regolamento e la lista della abilità speciali dei MS.

Nota importante è che, da quello che spiegano, la precedente versione del regolamento diffusa in giro (e disponibile anche su GU) è una versione basica semplificata.

Sto verificando quanto sia completa la versione di Yahoo Groups, che sembra comunque essere una traduzione di quello che si trova sul sito http://g-collection.hp.infoseek.co.jp/. Tale sito mi sembra non contenere tutto ciò che sta sul manuale di gioco cartaceo.

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Re: Giochi di Gundam (non videogiochi)

Messaggioda Darcadia » sab ott 06, 2007 4:54 pm

Mobile Suit in Action! Beh mi piace il modo in cui è strutturato. Semplice, efficace dettagliato quanto basta.
Il sistema è abbastanza semplice da apprendere e consente un sufficiente dettaglio come ad esempio l'uso delle llocazioni si suit. Il pilota è una parte importante del mecha e ha un suo costo.
Ottimo regolamento ma adatto a skirmish con 3 -4 suit per fazione e non di più. Lo consiglio comunque a tutti coloro che si volessero cimentare nel wargaming.
Le regole sono precise e dettagliate ma focalizzano sullo scontro lasciando la definizione degli scenari ai giocatori (non si parla proprio di scenari!) e questa è una carenza.
Nick davis aveva prodotto il suo sistema Mobil Suit Gundam Battle System che risultava ricco e gradevole e si appoggiava a warhammer 40k terza edizione. Aveva il pregio di aver eun materiale molto curato graficamente e contenutisticamente anche se non sempre canonico e qualche volta conflittuale. I suit federali ad esempio avevano delle storie fallate che descrivevano il GM come un vecchio suit federali e la versione da terra come il suo sostituto, cosa che sappiamo essere non vera. Bisognava però possedere del materiale dalla 3a edizione di Warhammer 40k per poter giocare appieno. Recentemente nick ha rilasciato una nuova versione basata di Lord of the rings come motore di gioco ma le sue regole risultano inutilizzabili perché bisogna possedere assolutamente il materiale di LOTR per poterle usare.
Ulteriori notizie a seguire ^^
Immagine

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Giochi di Gundam (non videogiochi)

Messaggioda Prana » sab ott 06, 2007 8:03 pm

Grazie delle info Darcadia e per aver tenuto vivo questo topic! :D

Invece, per chi fosse interessato a vedere qualcuno che gioca al Gundam Collection Tactical Combat ecco un sito cinese di Hong Kong!

http://6sir6666.mysinablog.com/index.php?op=ViewArticle&articleId=268499

E' praticamente un resoconto fotografico di una partita: il poco testo che c'è è comprensibile (+/-) con un traduttore online come translate.google.com: da notare che traduce URSS al posto di EFF!?!?! :shock:

Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Giochi di Gundam (non videogiochi)

Messaggioda Pan » sab ott 06, 2007 9:31 pm

Prana ha scritto:E' praticamente un resoconto fotografico di una partita: il poco testo che c'è è comprensibile (+/-) con un traduttore online come translate.google.com: da notare che traduce URSS al posto di EFF!?!?! :shock:


Ed è così che si scoprì che l'UC venne iniziato dopo che l'URSS conquistò il mondo, ma la verità che si cela dietro quella conquista verrà svelata in 'Gundam Unicorn' ovvero 'Il ritorno del soviet'.


Comunque a parte gli scherzi devo dire che pur non avendo mai avuto un gran filing con questo tipo di giochi sto topic mi stuzzica sempre di più...
Immagine

Immagine

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Giochi di Gundam (non videogiochi)

Messaggioda Prana » sab ott 06, 2007 11:29 pm

Pan ha scritto:devo dire che pur non avendo mai avuto un gran filing con questo tipo di giochi sto topic mi stuzzica sempre di più...


Fa piacere che interessi. Altro materiale è in arrivo (prima o poi): sto cercando in rete e si trova qualcosa di nuovo ogni volta.

La cosa più curiosa è questo gioco da tavolo "SD Gundam Board Game ":

Immagine

Dalla foto non si capisce assolutamente nulla di come sia. La descrizione riporta "Invece di emozionanti sequenze di animazione in cui robot emergono sul campo di battaglia sparando roboanti colpi di artiglieria, il gioco da tavolo richiede... la vostra immaginazione per evocare scene di attacchi tra due fazioni in guerra". Insomma, come dire... "Potevamo stupirvi con effetti speciali..."
Ultima modifica di Prana il dom ott 07, 2007 10:21 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Re: Giochi di Gundam (non videogiochi)

Messaggioda Darcadia » dom ott 07, 2007 7:56 am

E' un piacere parlare di questo argomento. devo scusarmi per non aver risposto prima ma impegni e varie mi avevano fatto perdere di vista questo topic.
Guardandolo sembra la versione da tavolo di Super Robot Wars, il famoso videogioco di strategia bandai che vede i robot di tutte le serie classiche scendere in battaglia. La mappa quadrettata e le immagini ne ricorda la grafica comprese le pedine che mostrano le teste dei mecha. In SRW poi i robot facevano scontri animati ed erano super deformed quindi forse si riferiva a questo la dicitura del gioco.
Immagine

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Giochi di Gundam (non videogiochi)

Messaggioda Prana » dom ott 07, 2007 10:27 am

Darcadia ha scritto:E' un piacere parlare di questo argomento. devo scusarmi per non aver risposto prima ma impegni e varie mi avevano fatto perdere di vista questo topic.


Non ti scusare! :D E' un piacere rinvigorire la discussione, anzi mi sarebbe spiaciuto se alla fine te la fossi persa. Ho dovuto agire di persona! ;)

Darcadia ha scritto:Guardandolo sembra la versione da tavolo di Super Robot Wars, il famoso videogioco di strategia bandai che vede i robot di tutte le serie classiche scendere in battaglia. La mappa quadrettata e le immagini ne ricorda la grafica comprese le pedine che mostrano le teste dei mecha. In SRW poi i robot facevano scontri animati ed erano super deformed quindi forse si riferiva a questo la dicitura del gioco.


Interessante: mi chiedo che cosa siano quelle specie di palle di vetro (una rossa e una blu)? Forse servono per decidere chi vince lo scontro tra due robot?!? La didascalia è troppo piccola per essere intellegibile.

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Giochi di Gundam (non videogiochi)

Messaggioda Prana » dom ott 07, 2007 10:52 am

Un altro gioco di cui mi sfugge la classificazione (per quel che ho capito è una via di mezzo tra un videogame ed un gioco di carte collezionabile) è il Gundam Card Builder

In pratica ogni giocatore compra delle carte collezionabili tradizionali (tra due fazioni, cioè Zeon o EFF), che però vengono usate in dei cabinati appositi (disponibili solo in Giappone!); il gioco però sembra vagamente tattico (si deve scegliere la modalità dei propri MS tra difensiva, offensiva o corpo-a-corpo)

Ecco alcune immagini:
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Gundam: il mito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti