Interivsta a Ueno - Chief Gundam Officer Bandai

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Interivsta a Ueno - Chief Gundam Officer Bandai

Messaggioda franius » sab dic 23, 2006 12:18 pm

Gunota ha pubblicato un intervista al Capo Progetto Gundam della Bandai.

Zechs sul Blog di gundamwingzero ne ha pubblicato la traduzione.

Se vi andate a leggere i link, vengono fuori un paio di cosette interessanti:

UC e CE sono i due pilastri fondamentali di Gundam per la Bandai, il primo rivolto a un pubblico di 36-37enni, mentre il target principale di SEED sono gli studenti di scuola media e superiore (ok, questo è uno che finalmente ci capisce qualcosa).

(Alla Bandai) Sentono la necessità di creare un terzo universo rivolto a un target di studenti di scuole medie e superiori (ma non hanno gia' la CE? boh?) e ci stanno già lavorando.

Viene confermato il film di Seed (già in produzione) e s'ipotizza una versione animata di Unicorn, ma a tal proposito Ueno esclude una serie tv (e visto che il film lo stanno facendo di Seed, io ipotizzo una serie di OAV, vero piatto forte dell'UC).

Che altro dire, Ueno dice anche che nella CE c'è più pubblico femminile di quanto ne abbia l'UC (non ha detto che sia in maggioranza femminile, ma che ce n'e' un sacco) e che devono tener conto anche di questo nel creare merchandise.

Di una serie tv basata su Origini non se n'è fatto cenno, anche Ueno se ha detto chiaramente che Origini è la spina dorsale per consolidare nuovi businnes.

Vi lascio ai commenti, spengo il PC e vado a preparare la valigia.

Auguri a tutti!

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » lun dic 25, 2006 2:21 pm

Il link esatto alla nota di ueno è questo.lo metto che altrimenti si rischia di perderlo...



da notare peraltro che và integrato con la seconda intervista,ad uno dei menbri della Sunrise pubblicata proprio ieri sera,

Personalmente quel che penso sull'intervista di Ueno,lo ho già detto sul forum di Gundamuniverse.it ed nella ML...e non ho tanto cambiato idea...salvo che per una nota..effettivamente nel 2007 non ricorrono il trentennale di Gundam,che ricorre nel 2008-2009 come la cara Val fece notare,credo ridendo sotto i baffi delle follie di noialtri maschietti...ma si sà le ragazze sono leggermente più attente per alcune cosette..come ad esempio il bilancio ^__^ ( mia sorella mi ha fatto notare che abbiamo speso un capitale questo natale...)


La mia nota.

___________________________________________________________

Ribadisco che questo è un pensiero personalissimo,non riflette in alcun modo...in alcun modo un punto di vista ufficiale di chicchesia..capirete subito perchè metto questa nota così ufficiale sul forum...perchè intendo cantarle chiare all'egregio Ueno,che per me su Gundam ha capitio...solo quel che ha voluto capire lui...la Ml è diversa...


...Vi è anzitutto una chiara eventualità...che nel 2007,a differenza di quanto si credeva sia elaborata una nuova continuity,mentre si riteneva sarebbe stato lanciato una serie Remake di Gundam Rx 78.... abbandonato il progetto della serie remake?? Parrebbe di si,e parrebbe di no...

si parla di una terza generazione di fans da creare,ergo di una nuova serie,di una nuova continuity,inevitabilmente,da realizzare,anche se in una certa parte si riferisce ad origin come via da seguire,le serie OAV sullo UC,bhè credo quasi sicure...molto coperta la cosa da notare l'indicazione del film di seed in produzione,annuncio definitivo,...il tutto và riletto e pensato .. ^_^

C'è un punto,però che bon mi piace...lo ho appena scritto...ed è questo.. fà una distinzione, fra i fan della prima incarnazione di Gundam ( notare la contrapposizione UC / Cosmic Era,questi per ora, sono i pilastri della Bandai) parlando dei fan dello UC come soprattutto uomini...e questo è vero,ma le donne ci sono ecome!!

ed i fan della Cosmic Era che sarebbero soprattutto donne

leggete un secondo...

Le due generazioni di fans non differiscono solo per l'età, ma anche per il sesso.

Ueno: Hai ragione. I fans della Prima sono principalmente uomini. A differenza, ci sono un sacco di fans di sesso femminile per quanto riguarda SEED. Creare merchandise che interessi il sesso femminile sarà uno dei nostri futuri compiti.

...questa mi sembra una profonda sciocchezza.Davvero...e spero vivamente si riferisca solo al merchandise...ma merchandise e serie anime vanno a braccetto.

Può anche portarmi le statistiche...è una sciocchezza sul piano culturale......attenuata dalle altre affermazioni che son di interesse assoluto.

Perchè una scemenza? Perchè pensare alla UC per uomini ed alla CE per donne...significa,per davvero,farsi guidare dala pancia e non dalla testa....significa,ahimè,che la lezione del fallimento,fallimento vero e serio,possono rompere sul successo generale di merchandising quanto vogliono,non è stata compreso...succede che la lezione di Stargazer...quante volte si è detto: somiglia a Gundam 8 ms Theam come corposità del disegno,come realismo delle situazioni,nella capoccia non è entrata proprio!

Peggio è sintomo della volontà di un'ulteriore parcellizzazione del mondo di Gundam,che ha un valore sul piano organizzativo,ma sul piano culturale,è negativo proprio,Gundam per aver successo,qualsiasi Gundam,deve parlare a tutti i suoi fans,vecchi,nuovi,giovani e donne...bambini,ragazzi adulti,Tomino,il vecchio Tomino,il barbagianni scorbutico,iracondo ed anche un pochino altezzoso,aveva ben capito, che la lezione del maestro Miyazaki,"dare al pubblico quel che vuole" ,si riferiva a a tutto il pubblico,non a me,od a te,od al falco,od a Zechs,oppure a Stefano,od a rezin, quel che vuole Stefano,Domenico,Zechs o rezin,oppure Val,cercare l'equilibrio...questo è il cuore del successo di Gundam.

E di opere superiori come Cowboy beboop,oppure delle opere di Go nagai,che parlaa tutto il suo pubblico,di ieri e di oggi e di domani!!

Ueno si lascia ingannare dai dati delle statistiche,secondo me...

Scusate la foga.


Torna a “Gundam: il mito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti