Un topic che scotta: Gundam&Shounen-ai ^___^

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Avatar utente
setsuka
Fujoshi newtype trascendentale
Messaggi: 488
Iscritto il: lun ago 29, 2005 1:27 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggioda setsuka » ven set 15, 2006 11:47 pm

Non sono un maschietto del forum :P, quindi la mia opinione sara' senz'altro *pesantemente* influenzata dalla mia forma mentis estremamente sensibile alla bellezza.
Perchè una delle componenti essenziali dello shounen-ai è la presenza della bellezza nella relazione di coppia.La bellezza intesa nel senso piu' ampio, non solo in quello di piacevolezza estetica dei soggetti :lol: che puo' manifestarsi nello sguardo di sottecchi dell'uno di fronte all'altro, come nell'aperto rossore, nella rivalità onorevole nella tenera amicizia, nello sbrillio degli occhi (Kira e Athrun docunt :P) .Sono tutte dinamiche che i produttori di anime conoscono, e hanno con il tempo, imparato a dosare in maniera diversa, a volte esagerando, piu' spesso ammiccando alla platea femminile in modo non troppo smaccato.
Se di Char e Garma si è gia' parlato, visto che in fondo è ormai un fatto ufficiale, di cui comunque Tomino parlava anche nei romanzi ( anche sugli spunti dati dai romanzi ci si potrebbe discutere *_*), sui Wing Boys, uhm...I 5 piloti non mi hanno mai interessata granche', e obiettivamente non trovo particolarmente interessanti le dinamiche tra loro, proprio perche' troppo esagerate, se si esclude il rapporto tra Quatre e Trowa, che riesce a mantenere una sua delicatezza. In Wing mi piaceva moltissimo il rapporto che legava Treize e Zechs, visto che attraversa diverse fasi ( insomma, a un certo punto diventa un poligono, con l'ingresso di Lady Une e Noin XD) e considerata l'impossibilità effettiva del realizzarsi, tra i due, di un rapporto che vada oltre quello di rispetto, amicizia e sensi di colpa reciproci :P. In Seed avrei voluto vedere approfondito il rapporto tra Raww e i piloti di ZAFT (no, non pensate male ^^'...ma anche nei romanzi la sua figura e il suo legame con loro viene tratteggiato diversamente) , e ammetto di esserci rimasta malissimo per le possibilità insite e mai abbastanza estrinsecate , tra Nicol e Athrun, e tra quest'ultimo e Kira. Insomma, se posso credere a una relazione tra Athrun e Cagalli (che anzi, mi piacciono moltissimo) non riesco assolutamente a concepire nulla piu' che una relazione tra grandi potenze nel rapporto tra Kira e Lacus. Insomma, come ha gia' scritto Choco, è stata una sorta di scelta obbligata visto il target del pubblico , ma ai miei occhi è una scelta piuttosto sterile. Avrei decisamente preferito vedere come sarebbe proseguita una relazione KiraxFllay (o forse FllayxKira...mmh), piuttosto che vedere il ragazzo del Freedom scegliere l'infallibile principessa rosa, pura, innocente e stra-intelligente come un'Atena spaziale ^^'. Ma sono di parte , ho gia' detto.

E (per ora) mi fermo qui ^^.

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » sab set 16, 2006 2:59 pm

mmmmh io Char l'ho letto in un altro modo...Lucidissimo e cinicissimo. Tutto quello che dice a kycilia è lucidamente mirato a creare in lei quelle reazioni. Insomma Char mi sembra un uomo molto razionale, anche troppo, che ha obiettivi ben precisi e che si adopera per raggiungere sfruttando i sentimenti delle persone che lo circondano.
Ha un suo lato umano ovviamente. Chi lo accompagna in battaglia viene trattato con rispetto e compassione, nello spirito di cameratismo. A modo suo è sensibile. Tuttavia è troppo lucido e razionale per riuscire a provare veri sentimenti di affetto per qualcuno. L'unica eccezione fu Lalah che tuttavia vedeva come una figura materna. Lalah gli chiedeva di prendersi cura di se stesso e lui obbediva quasi fosse un figlio felice di essere accudito, perché Char di se stesso non ha mai saputo prendersi cura e non intendo fisicamente ma piuttosto del suo spirito dei suoi sentimenti.
Per Garma provava affetto, sotto sotto sapevo che lui non era responsabile per le colpe del padre, tuttavia era il modo più facile per colpire Degwin Zabi che lo adorava. Non scordiamoci che Garma ha sempre detto che Char si era sempre prodigato per lui (l'unica che gli aveva offerto un sorriso di conforto al funerale del padre, anche se lo aveva rifiutato). Lucidamente decise di usarlo come arma, ma nonostante il cinismo alla fine la cosa lo aveva colpito.
I compagni di Char hanno sempre mostrato per lui una estrema fiducia e fedeltà e tradire la sua fiducia deve essere stato tradire se stesso nonostante continuasse a ripetersi che lui fosse il nemico...


Torna a “Gundam: il mito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti