Gundam seed vs Gundam RX 78

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Avatar utente
gundam franco
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:20 pm
Località: CERNUSCO LOMBARDONE

Gundam seed vs Gundam RX 78

Messaggioda gundam franco » lun giu 19, 2006 1:51 pm

In un clima di amarcord, dettato dalla lettura del Manga Gundam Origini di Yas e dalla visione del 2^ film di Zeta, mi è venuta voglia di rivedere la 1^, per me mitica, serie di Gundam. Pertanto mi sono ripreso la serie (sia nel vecchio che nel nuovo doppiaggio e non sò se sono un masochista ma il vecchio doppiaggio, pur con gli strafalcioni di cui è infarcito mi piace di più del nuovo) ed ho fatto un fior da fiore delle puntate migliori. Accidenti mi son detto, non ha perso nulla della sua attualità e della sua freschezza pur essendo una serie di quasi 30 anni fa (1978!!!!). I personaggi delineati stupendamente e soprattutto credibili con il loro bagaglio di forza e debolezza, con i loro amori i loro odi la loro sete di vendetta, i mecha, pur con qualche svarione tecnico dettato dalla moda dell'epoca, sono ancora credibili, militari, potrebbero essere veri, l'ambientazione sia terrestre che spaziale, uno spettacolo, l'andamento delle battaglie, con la loro insicurezza il loro terrore perfetto. Poi ho rivisto sia il 1^ che il 2^ film di Zeta, un miracolo nonostante il taglia e cuci fra scene nuove e vecchie ed il senso di condensato, l'atmosfera adulta della serie non va persa, il tormento dei personaggi, da Char ad Amuro da Four a Camille, da Fa ad Emma a Sara a Bright e famiglia, non c'è un personaggio piatto, tutti sfaccettati, tormentati, doppi, come nella realtà. Che meraviglia il dialogo fra Char ed Amuro, dove Amuro confessa di avere paura dello spazio perchè da un lato gli ricorda Lala e dall'altro gli comunica un senso d'infinito di vuoto di non controllabile... bellissimo, il dipanarsi della trama poi...
Questo da un lato, dall'altro Gundam Seed, per amore di correttezza devo dire di aver visto solo 21 episodi, che stò seguendo con passione in questi giorni... già Gundam Seed... ed una strana sensazione mi ha colto.
Per semplificare farò un paragone: la 2^ trilogia di Star Wars, per carità ben fatta, più moderna gli effetti speciali migliori, ma accidenti alle sue spalle c'è la 1^ trilogia ed allora, se presa separatamente gridi al capolavoro (nonostante la minaccia fantasma), ma con lo spettro della precedente tutto s'appanna. Ecco la sensazione che ho provato guardando seed. Mi sono detto accidenti non avessi nella mente la 1^ serie Z ed il contrattacco di Char, griderei al miracolo, ma così non posso far altro che sentirmi in bocca un pò il sapore di minestra riscaldata. Per carità Fukuda è un ottimo cuoco ma ho l'impressione che in cucina non abbia molta fantasia, gratta gratta prende a base Tomino, lo attualizza e lo complica, perdendo per starda però un pò di veridicità... guardate solamente il rapporto fra i Newtype ed i Coordinator che dovrebbero essere la loro attualizzazione, i primi erano comunque uomini, con poteri si ma con tutte le loro debolezze (guardate l'atteggiamento di Amuro verso la guerra sopratutto in battaglia o la fine di Four) i secondi invece superoi, accidenti Gundam possono essere pilotati efficacemente solo da loro (guardate che figura fa Ssigh quando tenta di pilotare lo Strike), insomma sono poco verosimili e poi accidenti è vero che in Zeta c'è un proliferare di mobile suit, ma gli stessi sono ustati come mezzi militari, sono sì importatnyi ma non determinanti, mentre in Seed i Gundam sono invincibili (e poi ce sne sono addirittura 5!!!).
Insomma concludendo devo dire che la serie di seed mi piace ma quando la guardo devo sforzarmi a non pensare alle serie UC, altrimenti... Tutto è è esagerato esasperato, poratto all'eccesso, ma forse sono i nostri anni ad essere così...
Un'ultima cosa che non sopporto della serie seed: la tipa di Atrhun Zala, quella con i cento cinquanta Halo... l'idol, non mi ricordo nemmeno come si chiama, assurda....

Scusate la spatafiata, volevo solamente condividere con voi questi miei pensieri...
"il signore è il mio pastore non manco di nulla nei suoi pascoli in fiore"

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » lun giu 19, 2006 3:55 pm

UC Rule!

:twisted:

Avatar utente
gio
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 143
Iscritto il: ven apr 14, 2006 4:25 pm
Località: Bergamo

Messaggioda gio » lun giu 19, 2006 4:09 pm

Ti rispondo con poche parole,non agguingo nulla di quello che hai detto, xchè ai gia detto tutto. son pienamente d'accordo con te

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Altri Tempi altri scenari

Messaggioda Hayato Kobayashi » lun giu 19, 2006 9:12 pm

Buonasera sono sulla sogliola impanata della quarantina e mi ripeto.... :shock: MSG 0079 fu in bagliore di sole nella rutilante tempesta nagaiana... i robottoni di 40 metri a rivederli ora sembrano truculenti e ridicoli...

:o Devo dire che i gundam non UC (a parte G-Gundam) ricalcano in modi differenti - se vogliamo aggiornati - la spiazzante diversità della prima SAGA dal resto degli Anime a sfondo Robotico...


:) SEED in sè vale come e più di NG Evangelion... :) DESTINY potrebbe tener testa a Macross... e sto parlando di serie molto belle e ricche di spunti ...

Scontano il fatto che ricalcano la prima saga anche se come tu evidenzi con sostanziali differenze. :(

Come vedi cerco di stare lontano dalla stretta al cuore che provocano i ricordi (e MSG si staglia su tutte le mie fantasticherie giocolesche di quie tempi) della mia abbastanza povera, non tanto spensierata ma bellissima giovinezza :cry:
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
pat
Sergente
Sergente
Messaggi: 156
Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:51 am

Messaggioda pat » lun giu 19, 2006 9:31 pm

Se la CE di SEED non avesse queste caratteristiche sarebbe un inutile doppione della UC.
Francamente non ci trovo niente di strano che ci siano Gundam invincibili e/o superuomini che li pilotano, del resto non c'è scritto da nessuna parte che qualsiasi serie di Gundam debba ricalcare per forza il modello UC.
Quello che cerco io in una storia di Gundam non è la verosimiglianza dei mezzi, ma delle situazioni.

Ho sempre trovato un pò ridicolo che nei robottoni di Nagai i nemici fossero alieni, mostri da sottoterra etc. In Gundam abbiamo lo scenario più inquietante della guerra civile, un tipo di guerra dove le regole non esistono e prevale solo l'odio. E da amante dell'UC devo dire che SEED da questo punto di vista in alcuni passaggi è veramente atroce e superiore all'UC.

@Hayato
In effetti a mente fredda gli unici che vorrei rivedere sono Danguard e Zambot 3 (che non sono nagaiani)

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Messaggioda Hayato Kobayashi » lun giu 19, 2006 10:36 pm

pat ha scritto:
@Hayato
In effetti a mente fredda gli unici che vorrei rivedere sono Danguard e Zambot 3 (che non sono nagaiani)


:D Tomino è il Regista di Zambot 3 oltre che di Daitarn 3 come del Resto Watanabe è autore delle colonne sonore ... Okawara è il Mecha designer anche di Daitarn 3 ... come vedi Gundam 0079 è il risultato di esperienze di rilievo !!!

Danguard non l'ho così presente e vivido ... è tanto che non lo rivedo, comunque Matsumoto è un altro Grande Maestro

:cry: Ultimamente ho rivisto Kotetsu e Grendizer .... che pena (le serie che hanno spopolato qui in italia) ... devo rivalutare almeni un po'Z Mazinger e Great Mazinger ... perlomeno specie Mazinger Z è un capostipite .,,
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » lun giu 19, 2006 11:58 pm

pat ha scritto:Se la CE di SEED non avesse queste caratteristiche sarebbe un inutile doppione della UC.
Francamente non ci trovo niente di strano che ci siano Gundam invincibili e/o superuomini che li pilotano, del resto non c'è scritto da nessuna parte che qualsiasi serie di Gundam debba ricalcare per forza il modello UC.
Quello che cerco io in una storia di Gundam non è la verosimiglianza dei mezzi, ma delle situazioni.



Io invece ci trovo tutto di strano.
E' un modo di pensare, di vedere le cose.
Per me Gundam è Gundam perchè è realistico (o verosomigliante che dir si voglia).

Di cartoni animati di robot ce ne sono a tonnellate e non ho nessun bisogno di vedermene uno con uno (o cinque) robottone bianco pilotato dal supereroe di turno.

Ho semrpe considerato un "tradimento" della filosofia iniziale di MSG fare dei cartoni animati di robot con Gundam.

Le Side erano riprese pari pare da vecchi progetti Nasa, char deve ricevere i rifonimenti già alla seconda puntata, poco dopo vediamo il problema del rientro nell'atmosfera...

Il tutto senza alieni, ma due schieramenti che si dichiarano guerra, ne più ne meno com'è accaduto nelle due guerre mondiali.

E potrei andare avanti ancora, ma credo che il mio punto di vista sia chiaro...

:twisted:

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

MSG0079

Messaggioda Hayato Kobayashi » mar giu 20, 2006 12:14 am

Carissimo Franius...
Onorevoli Volleghi ...

il fatto è che il Gundam più bello ce l'abbiamo dentro ...

Per me e altri è MSG0079... :schiavo:
Voglio solo rammentare l'incipit che precede l'episodio nella sua realistica arida ma prosaicamente bella drammaticità ...

Solo che non riesco a disprezzare SEED DESTINY WING... Il loro maggior torto : non dovevano chiamarsi Gundam...

Oltretutte le "nuove serie" come ho già più volte detto hanno introdotto nuova linfa in termini di fan ... altrimenti penso che perlomento in Italia saremmo rimasti 4 vecchioni coi nostri ricordi ...
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Messaggioda Ghilbert » mar giu 20, 2006 12:40 am

Beh SEED non è lontanissimo dalla filosofia del primo Gundam...
il primo Gundam non fu mai danneggiato in modo serie prima dell'introduzione delle armi Beam da parte di zeon (qualche difficoltà col gouf, ma niente di che) prendendosi fucilate e fucilatein faccia senza essere scalfito, tutto grazie alla sua nuova corazza in titanio lunare e la superiorità data dalla potenza delle armi a raggi installate nelle corazzate.
In SEED abbiamo la phase shift e altro, i rifornimenti sono cruciali anche per l'archangel... insomma SEED ha tutto il diritto di chiamarsi Gundam ^_^, cosa che non direi di altre serie UC come ad esempio ZZ.
Poi i Gundam più belli sono quelli OAV e su questo non si discute.

notte
StarSubbeR no Tameni!
ImmagineImmagine

Avatar utente
pat
Sergente
Sergente
Messaggi: 156
Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:51 am

Messaggioda pat » mar giu 20, 2006 12:45 am

Ghilbert ha scritto:cosa che non direi di altre serie UC come ad esempio ZZ.


Sempre meglio di WING :twisted:

Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Messaggioda Athrun Zala » mar giu 20, 2006 2:23 am

Ho letto di Destiny superiore a Macross...vi prego rimangiatevelo è ANNI luce dietro (contando che senza Macross non so quanto Gundam avremmo mai visto ;)).
Per il parallelo RX 78---SEED (Destiny non lo considero...abbaserebbe la media :D:D:D) beh personalmente credo che quest'ultimo paghi al suo predecessore solamente per alcune scelte di regia forzate dal merchandising e nulla più: alla fine non si può dire che il fottio di MS che è venuto fuori nell'UC sia frutto SOLAMENTE del progresso tecnologico...diciamo che mamma BANDAI anche li aveva capito l'antifona, ma 0079 era esente per fortuna da questa filosofia.
Quanto alla trama quella di SEED è molto bella (soprattutto andando avanti ben oltre la 21 ;)) e sicuramente ricalca temi di grande attualità come i conflitti e gli odi razziali, come gia detto sopra paga qualcosina con l'introduzione a forza della Minmay de noantri (Lacus...BAH) e con le non morti di due personaggi (di cui uno importantissimo) che sono sceneggiate molto male e lasciate senza spiegazioni plausibili nella serie; dall'altro lato il vecchio gundam paga dazio con delle ingenuità tipiche dell'epoca in cui è stato girato e con una successione di episodi un po troppo lenta, non per niente secondo me i tre film riassuntivi sono migliori della serie stessa e la snelliscono e rendono molto più interessante.
Capisco l'amore che la vcchia serie suscita perchè legata alla giovinezza, però a un giudizio obiettivo devo dire che mi sento tranquillamente di accostare le due serie per impatto e per tentativo, nei limiti del tollerabile, di essere realistiche; resta comunque il fatto che senza l'opera di Tomino Gundam SEED durava 25 puntate di meno (visto che l'inizio seppur presenta qualche nuovo spunto è praticamente preso paro paro, a mo di citazione....o a mo di minestra buona riscaldata ;))

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Messaggioda AegisWolf » mar giu 20, 2006 6:18 am

Athrun Zala ha scritto: e con le non morti di due personaggi

Fphfn Ngueha, zn zv cner qv evpbeqner gh noov qrggb pur cre gr FRRQ Qrfgval aba rfvfgr, dhvaqv vy aba zbegb è hab fbyb :lol:
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
THE_DUKE
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: dom dic 04, 2005 11:04 am
Località: GR
Contatta:

SEED vs MACROSS

Messaggioda THE_DUKE » mar giu 20, 2006 8:11 am

Ho visionato di recente gli OAV di SEED e tutto SEED DESTINY e non possiamo onestamente dire che un prodotto moderno ed attuale come SEED etc sia lontanamente paragonabile o superiore a MACROSS.
Ho rivisto Macross SDF-1 che da ragazzino ricordavo bello e coinvolgente.
Invece rivederlo ora a 40anni mi è sembrato noioso, lento, con una dozzina di puntata inutili e fini a se stesse: una delusione.
Preferisco l'U.C. (KSG per cosa ha rappresetato 26anni fa e poi 08Th MS TEAM, 0083 e 0080), ma devo ammettere che le serire CE sono godibilissime e sicuramente "moderne" ed atte a catturare l'attenzione dei giovani d'oggi.
Sono sicuro che in Italia spopolerebbero, mentre il nostro KSG li farebbe solo sorridere :)
Immagine
THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
old_duke@alice.it

Avatar utente
otacu
Caporale
Caporale
Messaggi: 83
Iscritto il: mar giu 07, 2005 1:06 pm
Località: Sawachikan Empire
Contatta:

Messaggioda otacu » mar giu 20, 2006 10:01 am

Sempre imho.

Prima una distinzione tra Rx-78 e Seed e tra UC e CE.

Un confronto tra UC e CE è abbastanza ingiusto visto che l'UC è favorito dal fatto di essere molto più approfondito grazie a innumerevoli incarnazioni di serie, oav, movie, manga, specials.... della CE abbiamo solo 2 serie e poco altro. Comunque personalmente io preferisco la CE perchè la trovo più interessante e con maggiori potenzialità. Alla UC non ho mai perdonato il fatto di avere definito Zeon=Nazi e averci marciato tutto sul fascino che stranamente i nazisti hanno sul popolo otaku giapponese (Vedi Madarame o lo stesso Mendo di Lamù). Inoltre seppure molte serie sono state ottime altre mi hanno lasciato veramente insoddisfatto.
Una cosa di cui i fans UC si vantano molto è che le serie UC non sono "commerciali" (per i modellini) e i ms sono più massicci e meno giocattolosi. A parte il discorso sul commerciale che non sta in piedi perchè se in Rx-78 poteva essere vero poi in Z i ms nuovi spuntavano come funghi.... in ogni caso sto rivedendo ora la Z e devo dire che una differenza UC e CE è che l'UC ha una grande predilezione per il "contatto fisico" tra i ms. Anche nei combattimenti i ms vanno molto in corpo a corpo, si bloccano come se fosse judo e usano di più le mani che non i fucili. Forse è per questo che danno più un'idea di solidità e robustezza rispetto a quelli CE che puntano tutto su armi a distanza. Ma personalmente preferisco un fucile alle bastonate. Mi sembrano fuori luogo.
Poi della CE ho apprezzato i temi molto più attuali e specialmente il vero odio razziale che esiste tra coordinators e naturals. Una cosa sconosciuta nell'UC: certo i nemici si odiano ma non è mai un odio razziale o comunque insormontabile. Poi nella CE avere il globo diviso in nazioni alleate, neutrali o nemiche mi manda in calore.

Su Rx-78 e Seed io le metto sullo stesso piano. In pratica si dividon il podio gundam al secondo posto dopo Z. Perchè se è vero che Seed ha i suoi limiti anche la prima serie aveva le sue magagne (puntate piatte, bambini a far cazzate per l'astronave, gundam a lungo invulnerabile, Zeon presentato in modo maniche come il male assoluto.... a rivedere il palazzo Zabi c'è da ridere). Anche io preferisco i film. Però entrambe riescono a emozionarmi ed è questo l'importante. La prima serie è stata indimenticabile e Seed l'ho visto 3 volte in rapida successione nel giro di poco più di 3 mesi (follia!).

Il Destiny invece è un mezzo fallimento. La prima parte era molto molto buona e un'inzio da urlo ma poi si è perso per strada per colpa della pochezza di Fukuda alla regia.
Però non toccate Macross che è veramente un gran titolo per il tempo e ci ha regalato personaggi immortali come Fokker (beh immortale non nel senso letterario :wink: )
Comunque a parte che Minnmay e Lacus cantano entrambe l'analogia finisce lì perchè poi sono opposte e sinceramente Minnmay con tutti i suoi difetti è decisamente meglio di miss perfezione Maria vergine Lacus che poco più che bambina gioca alla politica e frega tutti con il potere del "protetta del regista".
Fllay non ti dimenticheremo! Dovevi prenderti tu Kira e salvarlo da Miss Perfection Lacus che lo ha trasformato in una ameba!
Immagine

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » mar giu 20, 2006 10:58 am

mah... in realtà gli MS della C.E. sono più leggeri di quelli analoghi C.E. se non vado errato. Quanto a solidità...beh non so mi sembra che non ci siano differenze degne di nota.
Io ho trovato solo pacchiana la tendenza dei mobil suit a mettersi in posa... cosa che non succedeva quasi mai nell'U.C. e quelle poche volte erano piuttosto sobrie...
In ogni caso a me seed è piaciuto e persino destiny. perdono il confronto con lo stile narrativo classico U.C. per via della mia preferenza per quel genere (preferisco un atmosfera meno epica più tetra e terra terra, insomma da seconda guerra mondiale). I mobil suit non sono malaccio nel design estetico anche se alcune scelte mi fanno sorridere, come ad esempio il freedom che ha sullo scudo la stella "federale" U.C.
Alla fine è una questione di gusti e niente più.


Torna a “Gundam: il mito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti