Gundam seed vs Gundam RX 78

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Avatar utente
gundam franco
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:20 pm
Località: CERNUSCO LOMBARDONE

Messaggioda gundam franco » ven giu 23, 2006 11:04 am

Accidenti non pensavo di scatenare una discussione così serrata.

Ciò è la dimostrazione che Gundam, Uc o Ec non ha molta importanza, è un ottimo prodotto, che come tutti gli ottimi prodotti può essere analizzato da varie angolazioni e con maggiore o minore profondità.

Credo che una discussione simile su Yamato o Goldrake o che ne sò Acquarion (accidenti non lo capisco e non lo sopporto) sia praticamente impossibile.

Comunque, più che al nazismo, personalmente credo che Tomino, nella 1^ serie di Gundam, si sia ispirato all'establishement militare dell'impero nipponico a tutto il suo rituale (non è raro vedere nelle file di Zeon dei veri e propri Kamikaze Garma docet) e a tutte le sue atricità... atrocità di cui nanchino è la sola punta dell'iceberg, infatti a differenza della cara vecchia Europa, dove i conti con il Nazismo il Fascismo ed il Comunismo (soprattutto quello di Stalin) seppur in modo difficile sono stati fatti, in Giappone i conti con l'impero non sono ancora stati fatti e forse non lo saranno mai...

Mi ricordo che la prima volta che sono andato in Giappone, ho conosciuto una professoressa di francese e così parlando mi ha detto che il giorno più triste della sua vita era stato quello quando l'imperatore Hirohito aveva fatto il famoso discorso alla radio, all'indomani della resa del Giapponne (e delle bombe atomiche!!!!) dichiarando haimè di non essere una divinità... questa la dice lunga sul popolo giapponese, almeno quello della generazione dei papà dei vari Tomino.

In Z Gundam invece mi paiono più simili i Titans ai nazisti, soprattutto con il loro programma di sterminio dei side ribelli e la loro creazione di New Type artificiali (un pò questo mi ricordano anche gli esperimenti americani sui supersoldati.. mah)

Grande grande Gundam...
"il signore è il mio pastore non manco di nulla nei suoi pascoli in fiore"

Avatar utente
pat
Sergente
Sergente
Messaggi: 156
Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:51 am

Messaggioda pat » ven giu 23, 2006 12:43 pm

Darcadia ha scritto:C'è persino un programma di selezione razziale (i new types) ad opera dell'istituto flanegan di cui si può vedere in Ecole du Ciel.


Ormai tra serie, film e fumetti ho perso la bussola.
Quale storia si considera ufficiale e quali fumetti la rifiniscono, e quali invece sono un mero rifacimento non considerato ufficiale?

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » ven giu 23, 2006 12:50 pm

pat ha scritto:Ormai tra serie, film e fumetti ho perso la bussola.
Quale storia si considera ufficiale e quali fumetti la rifiniscono, e quali invece sono un mero rifacimento non considerato ufficiale?


Se è un rifacimento, prevale la versione animata.
Le Side Story servono ivnece ad allargare l'universo aggiungendo ma non alterando.

Avatar utente
pat
Sergente
Sergente
Messaggi: 156
Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:51 am

Messaggioda pat » ven giu 23, 2006 1:21 pm

franius ha scritto:
Se è un rifacimento, prevale la versione animata.
Le Side Story servono ivnece ad allargare l'universo aggiungendo ma non alterando.

Capito, quindi come devo considerare Ecol du ciel e kondo?
Lo chiedo per ignoranza mia :)

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » ven giu 23, 2006 1:26 pm

Ecoel du Ciel è una Side Story, va a coprire un periodo non trattato in nessun anime e quindi "vale" quanto viene detto nel fumetto.

0079 di Kondo (che io adoro) è un remake, così coem lo è Origini.
In entrambi i casi vale l'anime.
Tieni conto che in Giappone prediligono i tre film alla serie tv, e infatti anche CDA tiene conto della timeline cinematografica.

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » ven giu 23, 2006 1:49 pm

franius ha scritto:Ecoel du Ciel è una Side Story, va a coprire un periodo non trattato in nessun anime e quindi "vale" quanto viene detto nel fumetto.

0079 di Kondo (che io adoro) è un remake, così coem lo è Origini.
In entrambi i casi vale l'anime.
Tieni conto che in Giappone prediligono i tre film alla serie tv, e infatti anche CDA tiene conto della timeline cinematografica.



Uhm una distinzione però è necessaria...è in corso una discussione fra noialtri proprio su come considerare origin...
Certamente il manga di Kondo è un ramake della serie animata - un vero e proprio omaggio a Tomino - utile come memoria storica dell'anime 8 senza dimenticare che è stato il primo manga ad ricostruire inmaniera sensata la storia di Gundam...facendo perno,Franius ha ragione a sottolinearlo) sui film e non sulla serie anime...che solo tra qualche mese sarà disponibile in Giappone...

Cosa diciamo,però di origin?? E' un remake oppure và considerata una serie a se stante.??

E come consideriamo quanto narra nella parte storica?? Un'integrazione?? Seppure,e giustamente,la prima parte di origin và considerata alla luce dell'anime - ed quindi con prevalenza della serie animata - credo che l'originalità di quanto scrive yas nella parte storica di origin non possa essere disconosciuta...in altre parole la parte di origin che parlerà della storia dell'UC dovrebbe esser onsiderata la storia ufficiale dell'UC ( fino a decisione diversa di sunrise.)

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » ven giu 23, 2006 3:36 pm

Scusatemi ma l'istituto flanegan compare nella serie originale animata. chi pensate che sia il dottore che accompagna lalah nella stazione texas? E' il dottor flanegan in persona. E il pilota del Braubro? viene selezionato perché le analisi condotte su di lui lo rivelano essere un newtype. la selezione razziale era già in atto.

Avatar utente
pat
Sergente
Sergente
Messaggi: 156
Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:51 am

Messaggioda pat » ven giu 23, 2006 6:12 pm

Darcadia ha scritto:Scusatemi ma l'istituto flanegan compare nella serie originale animata. chi pensate che sia il dottore che accompagna lalah nella stazione texas? E' il dottor flanegan in persona. E il pilota del Braubro? viene selezionato perché le analisi condotte su di lui lo rivelano essere un newtype. la selezione razziale era già in atto.

Si, però compare solo per pochi minuti. Immagino che la sua storia continui su Ecol du ciel.

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Origin - un aggiornamento ?

Messaggioda Hayato Kobayashi » sab giu 24, 2006 6:47 pm

:o A mio parere Origin, dato che va indietro allarga amoderna revisiona contestualizza approfondisce ... è un aggiornamento non una story parallela... ha il crisma dell'ufficialità -YAS è in pieno avallato da tomino e affiancato da Okawara oltre al collettivo yatate quindi ....

Mi sembrerebbe decisivo no ? come i 3 movies erano un riassunto con qualche piccola variante, ORIGIN per me è un espansione con diverse varianti .... NO :?:
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
Lord Hyo
Generale
Generale
Messaggi: 1047
Iscritto il: mer ott 26, 2005 9:06 pm
Località: Livorno County

Re: Origin - un aggiornamento ?

Messaggioda Lord Hyo » sab giu 24, 2006 8:25 pm

Hayato Kobayashi ha scritto::o A mio parere Origin, dato che va indietro allarga amoderna revisiona contestualizza approfondisce ... è un aggiornamento non una story parallela... ha il crisma dell'ufficialità -YAS è in pieno avallato da tomino e affiancato da Okawara oltre al collettivo yatate quindi ....

Mi sembrerebbe decisivo no ? come i 3 movies erano un riassunto con qualche piccola variante, ORIGIN per me è un espansione con diverse varianti .... NO :?:


Concordo... Più o meno. Nel senso: la storia che esce da Origini è più coerente, a mio parere (parlo di storyline del conflitto, non di caratterizzazione dei singoli personaggi..). Questo a costo di "cancellare" buone parti dell'originale, pure con l'avallo dell'autore.
Molti lo possono ritenere inaccettabile, e che quindi si debba parlare in tutto e per tutto di storia nuova. Ma qui si scollina nella filosofia :D...
Never Surrender!!!
Immagine

Avatar utente
otacu
Caporale
Caporale
Messaggi: 83
Iscritto il: mar giu 07, 2005 1:06 pm
Località: Sawachikan Empire
Contatta:

Messaggioda otacu » sab giu 24, 2006 9:27 pm

Io sinceramente non conosco Origini ma l'operazione di "cambiare" e non "migliorare" non la approvo.
Fllay non ti dimenticheremo! Dovevi prenderti tu Kira e salvarlo da Miss Perfection Lacus che lo ha trasformato in una ameba!
Immagine

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Messaggioda Hayato Kobayashi » sab giu 24, 2006 10:21 pm

otacu ha scritto:Io sinceramente non conosco Origini ma l'operazione di "cambiare" e non "migliorare" non la approvo.


Ciao C.M. Otacu ...

:? come altre volte non approvi cose per tua stessa ammissione non conosci... qui però devi correre ai ripari !!!!! devi subito rimediare e comprare dal tuo fumettaro di fiducia tutta la serie (per ora siamo solo all'8 ed è in pausa in Italia) !!! non mi dire che conosci il maestro Yoshikazu Yasuhiko .... non me lo dire letteralmente !!! non me lo dire menti accontentami Ti prego !!! :lol:
:) Potresti se no trovare MSG Illustration World (Grnata Press - su Ebay lo puoi tovare) così ti fai un idea di come e da chi sono disegante le varie serie di Gundam UC (manca solo 08MS)...
:arrow: Se vai sul sito del Cap. Franius http://www.universalcentury.it/ ti fai un'idea della saga ... in 10 minuti te lo leggi è molto orientativo per i neofiti e anche per gli esperti CIAO
ハヤト・コバヤシ


Torna a “Gundam: il mito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti