Discussione sui player hardware

Avete problemi a visualizzare i nostri fansub? Le FAQ non sono state risolutive? Postate qui.
Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Discussione sui player hardware

Messaggioda zooropa » sab set 12, 2009 7:08 pm

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

scambio

Messaggioda Koji_77 » mar set 15, 2009 12:43 pm

Io ho una mutimedia station della Western digital comprata a media world con attacco video 2 audio o hdmi ed usb in entrata dove attacco un disco usb lacie con i file all'interno!

Gli unici formati che non vedo sono gli .ogm e .mkv!
In dotazione con il dispositivo però c'è un programma molto interessante che converte da mkv/ogm a .avi. Il problema perà è che con file subbati i sub saltano però l'audio no! Soprattutto per i .ogm lacuni mkv sono riuscito a convertirli!

Si vedono perfettamente invecce i .avi e .mp4.
Ovviamente si vedono foto, si leggono tutti i tipi di file musicali e la cosa molto bella, secondo me, è che mentre alcolto la musica posso guardarmi le foto ad esempio (cosa che i normali lettori da tavolo non farebbero), come se stessi sul pc. certo il video mi stoppa la musica, come è giusto che sia.

Costava un 100 euro quasi un anno fa per cui ho ragione di credere che oggi costerebbe di meno o cmq sia più performante allo stesso prezzo!
Spero vi sia utile :wink:
Immagine

wingzeta

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda wingzeta » mar set 15, 2009 1:34 pm

se mi laureo bene mi regalo un qualcosa da quattro soldi che legga i mkw (ormai IL contenitore per anime e film ad alta risoluzione) o un piccolo PC da mettere di fianco al televisore (da spenderci massimo 400 euro). Per la seconda soluzione, migliore su ogni punto di vista (tra tutte la possibilità di aggiornare il sistema a nuovi formati), mi preoccupa un po' la potenza della cpu: di solito vendono questi sistemi con Atom o AMD scalerci, pompati però con schede video decenti. Fino a quanto la scheda video influisce sul calcolo e il rendering video?

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda Koji_77 » mar set 15, 2009 1:47 pm

Beh se hai un uscita vga credo che "godrai" poco del formato h264 però lascio la parola agli esperti...

Altrimenti dovresti prendere un qualcosa che ha l'uscita hdmi, quì credo ceh la questione migliorerebbe ...
Immagine

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda Lohaker » mar set 15, 2009 1:49 pm

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1419/riproduzione-video-e-schede-video-la-verita_index.html
Qui c'è un articolo che spiega molto bene tutto il discorso, decisamente una lettura interessante.

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Discussione sui player hardware

Messaggioda _Jack_ » mar set 15, 2009 4:44 pm

Oddio... quell'articolo risale al 1800 e nel frattempo le cose sono un po' cambiate, il supporto all'accelerazione HW è stato rivisto da entrambi i produttori e lo stesso PowerDVD (nell'articolo in versione 6.0) è giunto alla versione 9.0 proprio per rincorrere queste nuove funzionalità. L'articolo merita sicuramente di essere letto, ma occhio che i "numeri" non sono più veritieri.

Approfitto del post per aprire una discussione anche sui lettori da tavolo, perché lo scenario sta cambiando parecchio.
Molti riproduttori di formati esotici stanno migrando dal Sigma Designs SMP8635 al SMP8643 che consente ad es. al nuovo Popcorn hour C-200 sufficiente birra da riprodurre i BD.
L'HDI Dune giunge alla terza generazione (ora è basato sull'SMP8642) e oltre a continuare a leggere tutti i formati di questa Terra, ora supporta i BD profilo 2.0 più tante altre cose.
DivX Inc. ha riconosciuto il contenitore MKV come formato "ufficiale" per DivX 7: quest'ultimo altro non è che un compressore H.264 (e difatti inizio ad interrogarmi sul senso di questo nuovo codec) e pertanto il contenitore AVI non era più utilizzabile.
Questo significa, da una parte, che tutta la generazione di lettori compatibili DivX 5/6 non potrà in nessuna maniera leggere il DivX 7 (era inevitabile ormai), ma d'altro canto, questa mossa ha sdoganato il contenitore Matroska dalla sua figura di "formato per piratoni" (e fansubber ovviamente :mrgreen: ) e qualcuno si sta muovendo per supportarlo sui lettori BD: Samsung ha già annunciato che il prossimo firmware per i lettori BD-P1600. BD-P3600 e BD-P4600 aggiungerà il supporto MKV (per il BD-P3600 è già disponibile). Novità anche per Windows 7: è in arrivo uno MKV splitter anche per Windows Media Foundation.
Altri nuovi lettori in arrivo, come ad esempio lo Xtreamer (http://www.xtreamer.net) che si collocherà nella stessa fascia di prezzo del Western Digital ma oltre ad essere più potente, avrà la connettività ethernet (e wireless opzionale).
Insomma, mi pare ci sia interesse e fermento nell'aria; che ne pensate?

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda zooropa » mar set 15, 2009 5:25 pm

Bel post jack. Spezzo il thread perché merita una discussione a sé stante.

Bellissimo quello 'Xtreamer!
La guerra dei player è quindi aperta. Se poi anche microsoft capitola inserendo uno splitter nativo per windows per il contenitore mkv, matroska avrà la strada spianata per diventare il container universale.
E Sony? Ci senti? :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggioda _Jack_ » mer set 16, 2009 10:19 am

In realtà la situazione è più complessa, nel senso che molti di questi nuovi lettori hanno firmware acerbi e pieni di bug e ci vorrà qualche mesetto per affinarli; quanto al supporto mkv dei lettori blue ray di Samsung, attendiamo un test esaustivo sulla compatibilità con i vari codec prima di versare fiumi di champagne.
L'mkv spitter per Media Foundation sarà realizzato da DivX labs e per ora è solo una technology preview.

Le consolle sono un mondo a sé e Sony e M$ hanno già i loro formati e contenitori proprietari per distribuire video HD, di conseguenza si adegueranno al matroska solo se ci saranno motivazioni serie, es. pressioni per implementare la possibilità di acquistare film DivX 7 da Warner Video Live o simili, e non certo per richiesta degli utenti finali.

Infine ci sono notizie interessanti per i PC Windows x64: Haali è al lavoro su un MKV splitter x64 nativo (su internet gira già una alfa); fino ad oggi infatti si era costretti ad usare una ricompilazione a 64 bit dell'antidiluviano Gabest.
Lo splitter Haali dovrebbe essere pronto entro l'anno; contestualmente dovrebbe uscire la versione 2.0 di CoreCodec che verrà distribuita in doppia versione 32 e 64 bit.
Unitamente ai già disponibili MPC x64 e AC3 Filter (che installa un doppio filtro x86/x64) si potrà godere al meglio dell'alta definizione senza più dover utilizzare codecs e player in modalità 32bit (WOW64).

wingzeta

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda wingzeta » ven set 18, 2009 12:01 pm

anche
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20090218

e proprio qui mi sorge il dubbio...

secondo voi un buon player da salotto potrebbe essere un media center composta da piattaforma ION e Atom ?

se si sfruttassero Codec basati su CUDA si ridurrebbe, in linea teorica, l'uso della CPU. Qualcuno ha provato (a lavoro, a casa o in negozio) qualcosa del genere con mkv a 1080p blue ray rip? (la cosa più pesante che mi viene in mente ora)

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda _Jack_ » lun set 21, 2009 11:15 am

wingzeta ha scritto:secondo voi un buon player da salotto potrebbe essere un media center composta da piattaforma ION e Atom ?


Intanto quell'articolo che citi, ha avuto un seguito che ti suggerisco di leggere perché nel frattempo ci sono state svolte interessanti:
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20090706

Ti dico sinceramente: quando mi sono trovato a fare la tua scelta, ho optato per un HTPC tradizionale, con processore Athlon. La possibilità di montare un sintonizzatore DVB-S/DVB-T, o quando ce ne sarà il bisogno, una GPU discreta, è impagabile: ovunque vada il futuro della decodifica (CUDA, OpenCL ecc), ho la certezza che ci starò dietro. La potenza di calcolo poi è sovrabbondante e poco importa se mentre stai guardando un film 1080p il servizio di indicizzazione parte un quarta. Inoltre essendo libero di mettere il disco del formato che voglio, ho potuto montare il Caviar green più capiente del momento (allora era 1 terabyte).
Insomma, non mi ha frenato tanto la scarsa potenza dell'Atom (che oggettivamente è poca: Ion 330 al PCmark 05 fa un CPU score di 1966 punti, contro i 5732 punti del CoreDuo E7200) quanto piuttosto la totale inespandibilità della piattaforma.

Per il resto, la potenza dovrebbe essere sufficiente per riprodurre qualsiasi cosa, avendo l'accortezza di mixare player e codec giusti, e non uscendo troppo dal seminato: ad es. un file AVCHD 1080i generato dalla videocamera di un amico, riprodotto con PowerDVD 9 mette alla frusta anche il mio X2 a 3100 Mhz probabilmente a causa dell'algoritmo di deinterlaccamento.

Tieni conto infine che se la tua necessità è soltanto quella di riprodurre file ad alta definizione (e non), esistono oggetti tipo questo: http://www.xtreamer.net. Colleghi e vai, senza stare tanto ad impazzire con driver video, audio, del telecomando, antivirus, codec e quant'altro richiesto da un HTPC.

wingzeta

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda wingzeta » lun set 21, 2009 6:56 pm

_Jack_ ha scritto:
wingzeta ha scritto:secondo voi un buon player da salotto potrebbe essere un media center composta da piattaforma ION e Atom ?


Intanto quell'articolo che citi, ha avuto un seguito che ti suggerisco di leggere perché nel frattempo ci sono state svolte interessanti:
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20090706
letto e da questo articolo era nata la domanda (perché infatti le prime righe portano all'articolo che ti ho postato), o meglio, da un commento di un lettore.

Ti dico sinceramente: quando mi sono trovato a fare la tua scelta, ho optato per un HTPC tradizionale, con processore Athlon. La possibilità di montare un sintonizzatore DVB-S/DVB-T, o quando ce ne sarà il bisogno, una GPU discreta, è impagabile: ovunque vada il futuro della decodifica (CUDA, OpenCL ecc), ho la certezza che ci starò dietro. La potenza di calcolo poi è sovrabbondante e poco importa se mentre stai guardando un film 1080p il servizio di indicizzazione parte un quarta. Inoltre essendo libero di mettere il disco del formato che voglio, ho potuto montare il Caviar green più capiente del momento (allora era 1 terabyte).
Insomma, non mi ha frenato tanto la scarsa potenza dell'Atom (che oggettivamente è poca: Ion 330 al PCmark 05 fa un CPU score di 1966 punti, contro i 5732 punti del CoreDuo E7200) quanto piuttosto la totale inespandibilità della piattaforma.
c'è anche un discorso economico a monte. L'oggettino che ho trovato ( Asrock Ion 330 ) costa sui 300 euro, robe più elaborate (con Athlon) costano di più ( a parte questo, ma sinceramente ha una frequenza di lavoro inferiore pure al Atom, oltre al fatto che è la piattaforma Ion che mi interessa più che il processore stesso). Seppur sia un regalo per la laurea, preferirei una cosina un po' meno costosa che un HTPC vero (che ho capito sono cari). Parlo principalmente per Case e metodi di raffreddamento potenti (perché in casa non abbiamo un impianto stereo potente ma useremo delle casse e cmq il rumore da fastidio anche se è solo di sottofondo).
Potrei farmelo, non ho problemi a montare un PC, ma l'esperienza con il mio attuale PC mi ha insegnato che quello già fatto di solito funziona meglio (il mio è una catafalco enorme, che scalda tantissimo e rumorosissimo, seppur avevo comprato roba, che, in linea teorica doveva essere silenziosa) anche se spendi quei 100 euro in più (e hanno anche un corredo software non dico gratis ma giù di lì).
Inoltre si voleva una cosa piccola, quindi ad espandibilità pari a zero che stesse bene in un salotto, senza spendere troppo di case elaborato.


Tieni conto infine che se la tua necessità è soltanto quella di riprodurre file ad alta definizione (e non), esistono oggetti tipo questo: http://www.xtreamer.net. Colleghi e vai, senza stare tanto ad impazzire con driver video, audio, del telecomando, antivirus, codec e quant'altro richiesto da un HTPC.
Avevo pensato ad un mediaplayer, ma il non poter aggiornare i codec (una su tutti mettere il futuro, sto inventando, .mp5 e rispettivo codec) mi sembra un grosso limite.


Se però mi assicuri che si riesce a fare un oggettino con prestazioni superiori alla piattaforma Ion spendendo l'equivalente mi convinci :D (ti dico non sono un esperto del settore e la mia futura laurea in ing elettronica non è che me permetta di dare una valutazione concreta del sistema)

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Sondaggio sui player "da salotto".

Messaggioda _Jack_ » mar set 22, 2009 1:03 pm

Hai centrato in pieno il problema.
Se vado a fare i conti di quello che ho speso per assemblare l'HTPC, salta fuori che l'oggetto più costoso del lotto è il cabinet Silverstone (cento e rotti euro solo lui, più riser card e altre menate arriviamo a quasi 200 euro). Il resto dei componenti tutto sommato è poca cosa (stando al risparmio, con altri 200/250 euro il case lo riempi).
Inoltre anche per il raffreddamento c'è da spendere se vuoi un media center veramente silenzioso.
Io infatti su questo aspetto non ho ancora terminato il lavoro: ho messo il dissipatore stock e in effetti un po' di rumore lo fa; mentre guardi i film non lo senti, ma se ascolti musica a basso volume, può dare fastidio.

L'Atom con un TDP di 3 Watt lo raffreddi con il movimento d'aria creato dal battito di ali di una zanzara :mrgreen:
Di commenti positivi ne ho letti (un utente nei commenti all'articolo segnalava questo forum: http://asrockion330.forumattivo.com) e quindi immagino che con ion possa venir fuori qualcosa di buono, ma mettiti l'anima in pace che non hai la potenza di calcolo di un "vero" pc.

Non posso dirti quale soluzione sia meglio dell'altra, perché entrambe hanno pro e contro.
La scelta sta a te.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Discussione sui player hardware

Messaggioda zooropa » mar set 22, 2009 8:01 pm

Proseguite qui ragazzi. L'altro thread è quello del sondaggio.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggioda _Jack_ » mer set 23, 2009 10:45 am

Western Digital rilascierà prossimamente il WD TV 2 a cui è stata aggiunta una porta ethernet e il supporto nativo per il codec audio DTS. Per adesso circolano immagini leaked.

(fonte: http://incautoacquisto.com/2009/08/16/a ... net-e-dts/ )

Le altre caratteristiche mi sembrano più o meno le stesse di quello vecchio.
Insomma la battaglia sulla fascia di prezzo a filo dei 100 euro si fa interessante, anche se c'è chi sostiene che i vari Popcorn Hour, Dvico ecc... sembrano ancora possedere una marcia in più (e a fronte di un prezzo triplo credo non possa essere altrimenti).

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggioda _Jack_ » lun set 28, 2009 10:19 am

Tom's Hardware ha recensito l'Emtec N200, un altro giocattolo sul filo dei 100 Euro; l'articolo lo trovate qui:
http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20090909

Per la cronaca, tutti questi baracchini da 100 euro non sono basati sui chip Sigma, bensì su dei più economici Realtek.


Torna a “Problemi Tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti