Discussione sui player hardware

Avete problemi a visualizzare i nostri fansub? Le FAQ non sono state risolutive? Postate qui.
Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggioda _Jack_ » lun feb 15, 2010 6:36 pm

Koji_77 ha scritto:Ragazzi spero di non andare troppo fuori tema, in caso chiedo scusa, ma io vorrei tanto capire la differenza tra 1080 i e 1080 p. (oppure 720 i/p credo che il concetto sia lo stesso...)


Sostanzialmente l'interlacciamento si può definire come un metodo per diminuire la quantità di informazioni necessarie per trasmettere un segnale, e consiste nell'inviare alternativamente un fotogramma contenente solo le righe orizzontali dell'immagine e poi uno con solo quelle verticali.

Può sembrare che questo comporti una perdita di informazioni, ma in realtà non è sempre vero.
Quel che è certo, è che i TV digitali o qualche apparecchio a monte in loro vece, devono mostrare una immagine progressiva e pertanto devono deinterlacciare il segnale ricostruendo in qualche modo (e qui si apre tutto un universo) un segnale progressivo il più vicino possibile a quello originale. Un segnale interlacciato non è necessariamente un male, ma in ogni caso il deinterlaccamento richiede un certo sforzo di calcolo, che diventa notevole se il segnale è ad alta definizione, e pertanto è un'operazione particolarmente critica sui mediacenter dove è tutto a carico della CPU. Se qualcuno di voi ha visto i filmati di qualche telecamera Sony HDV 1080i sa di cosa parlo.

C'è molta letteratura in merito su Internet, ti consiglio di cominciare da Wikipedia.



PS: perchè non sempre interlacciato significa meno informazione?

Caso 1: la TV.
La trasmissione avviene a 50 fps, a semiquadri interlacciati. Per ogni frame, butto via la metà delle linee.
In questo caso, è vero, stiamo buttando via il 50% delle informazioni originali. E' in questo caso che i deinterlacer devono fare il triplo salto mortale carpiato.

Caso 2: DVD da telecine.
I film cinematografici sono a 24 frame per secondo, e vengono accelerati da 24 a 25 fps per meglio adattarli alle frequenze PAL per l'home video (si proprio così: un film da 1 ora e mezza al cinema, portato in home video dura circa 3 minuti in meno!)
Poi, dato che la frequenza dei fotogrammi va raddoppiata perché il PAL è a 50 hz ovvero 50 fps, dovrei trasmettere ogni fotogramma, identico, 2 volte consecutive.
Allora per risparmiare spazio, faccio ricorso all'interlacciato e di quello stesso fotogramma ne trasmetto prima le righe pari, poi quelle dispari, infine passo al fotogramma successivo e ripeto il gioco.
In questo caso l'interlacciamento non è perdita di informazione ma eliminazione di informazione ridondante, ed inoltre è possibile eseguire la ricostruzione del segnale progressivo originale.


PS 2: dato che sto parlando di cose che conosco fino ad un certo punto, se sto dicendo delle fesserie qualcuno mi corregga!!!

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggioda Koji_77 » mar feb 16, 2010 12:39 pm

Intanto grazie per la delucidazione, cercherò di fare un'occhiata su wikipedia, non l'ho fatto prima perchè in realtà non saprei bene cosa cercare ora forse ho delle info in più proviamo un pò :wink:

Grazie :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggioda _Jack_ » mer mar 17, 2010 8:31 pm

DivX 8.0 è stato rilasciato e nello zainetto delle novità si porta dietro la decodifica H.264 accelerata in hardware tramite DXVA (DirectX Video Acceleration).
Questo garantisce la compatibilità con una folta schiera di schede video, integrate e non, comprese le Ati a partire dalla famiglia HD 2000.
Qui la news e lista completa di configurazioni supportate: http://labs.divx.com/DivX-H264-Decoder-DXVA

Resta da verificarne i benefici; cmq sicuramente è un passo in avanti rispetto a CoreAVC che accelerava solo tramite CUDA -> solo Nvidia e neanche tutti i modelli, e oltretutto è a pagamento, mentre il paccchetto DivX Plus software bundle è gratuito.
Guardate caso, CoreCodec ha annunciato che si sta muovendo per implementare DXVA in una prossima release di CoreAVC, dopo aver snobbato per anni questo tipo di approccio all'accelerazione HW.

Ora non resta che testare e vedere se il lavoro è stato fatto bene...

EDIT: un'altra delle novità è il supporto nativo x64!!!

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggioda Koji_77 » mer mar 17, 2010 9:58 pm

Interessante direi...

vediamo il risultato...
Immagine


Torna a “Problemi Tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti