CoreAVC decoder H.264 + CUDA

Avete problemi a visualizzare i nostri fansub? Le FAQ non sono state risolutive? Postate qui.
Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

CoreAVC decoder H.264 + CUDA

Messaggioda _Jack_ » mer mag 13, 2009 10:05 am

Ultimamente si è parlato spesso di alta definizione, così ho deciso di portare alla vostra attenzione un oggetto molto interessante che mi sta facilitando parecchio la vita.

Innanzitutto non stiamo parlando di un player completo, ma di un codec: un filtro directshow come ffdshow, AC3filter ecc. Questo significa che potete continuare ad usare il player che vi pare.
Di per sè, già dalla release 1.6, la prima che ho avuto il piacere di provare, è risultato essere uno dei più veloci decoder H.264 in circolazione e che in combinazione con BS.Player mi ha permesso di vedere film 720p su un Turion 1600 Mhz single core senza grossi problemi (e anche un paio di fullHD con un po' di overclock). Inoltre sa utilizzare al meglio le CPU multicore suddividendo il carico di lavoro su tutti i processori.

Dalla release 1.9 ora divenuta 1.9.5, è stata introdotta la decodifica assistita in hardware, attraverso le librerie CUDA di Nvidia, alleggerendo ulteriormente i compiti della CPU, ma soprattutto consentendo per la prima volta di poter fruire dell'accelerazione hardware con qualsiasi player, senza più essere vincolati ad applicazioni specifiche come PowerDVD.

Due note:
- coreAVC non è gratuito, anche se la sua licenza costa una cifra risibile ($ 14.95 nella versione professional). Sul sito c'è una trial (http://www.coreavc.com).
- non tutte le GPU sono supportate, ma solo la lista presente sul sito di CoreCodec (cito:
NVIDIA GeForce GTX 260/280/290/295, 9800, 9600, 9500, 8800 GT, 8800 GTS 512, 8700, 8600, 8500, 8400, Tesla S1070/C1060, Quadro FX 3700, Quadro FX 3600M, Quadro FX 1700/FX 570/ NVS 320M/FX 1600M/FX 570M/FX 370/NVS 290/NVS 140M/NVS 135M/FX 360M/NVS 130M and higher).

Quindi gente, se siete in procinto di rifarvi il PC o anche solo la scheda video e vi interessa molto il discorso dell'alta definizione in contenitori MKV, dovreste tenere ben presente i requisiti hardware di questo particolare codec H.264.


EDIT: lo so che non è un problema tecnico, ma mi sembrava il posto più consono per postarlo, visto che in definitiva è qui che finiscono le richieste di aiuto per problemi di decodifica dell'H.264 :?

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: CoreAVC decoder H.264 + CUDA

Messaggioda davraf » gio mag 14, 2009 9:23 am

mi sembra un discorso interessante. comunque suppongo che se non hai l'hardware consigliato sfrutti il processore del pc. E se il codec è ben fatto come dici da comunque un vantaggio prestazionale.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: CoreAVC decoder H.264 + CUDA

Messaggioda _Jack_ » gio mag 14, 2009 3:40 pm

Si non solo devi avere una scheda video con supporto CUDA, ma devi averne una che rientra in una certa lista di GPU. Sembra infatti che in alcune GPU più vecchie l'implementazione di CUDA non sia completa; G80 è fra queste e pertanto sono tagliate fuori le 8800GTX/GTS (a parte alcune realizzate con il G92 ma va verificato caso per caso).

In ogni caso CUDA è grasso che cola, nel senso che anche senza l'accelerazione hardware resta un decoder portentoso. CUDA o no, il vantaggio principale di questo decoder è di saper sfruttare le CPU multicore.

Leggevo che il prossimo passo è abbandonare CUDA in favore di OpenCL. Questo probabilmente allargherà la cerchia di schede compatibili (quindi anche Ati).

Leggevo inoltre che Windows 7 integrerà un suo decoder H.264 in grado di sfruttare le GPU; questo però sarà basato su Media Foundation e quindi funzionerà esclusivamente con WMP/WME. Se invece si installa un player directshow di terze parti, bisognerà installare anche un decoder H.264 directshow, esattamente come ora.

wingzeta

Re: CoreAVC decoder H.264 + CUDA

Messaggioda wingzeta » gio mag 14, 2009 4:38 pm

Il passaggio alle OpenCL è fondamentale e necessario affinchè questa tecnologia si sviluppi concretamente. Perchè se no fa la fine di SLI, CrossFire e compagnia cantante, ovvero mera pubblicità e qualche tesi di ricerca di universitari appasionati di hardware per videogiocare.


Leggevo inoltre che Windows 7 integrerà un suo decoder H.264 in grado di sfruttare le GPU; questo però sarà basato su Media Foundation e quindi funzionerà esclusivamente con WMP/WME. Se invece si installa un player directshow di terze parti, bisognerà installare anche un decoder H.264 directshow, esattamente come ora.
speriamo che i requisiti hardware nn siano schede video di ultima generazione ( la mia povere ati x1950 gt nn sarà mai supportata ).


In ogni caso, non credo che creare codec sempre più performanti sia l'utilizzo reale di questi linguaggi... se io ora come ora riesco a far andare un film 1080p con un processore vecchio di 1 anno e mezzo, significa che decodificare i 1080p non è un problema per un pc nuovo di zecca ( e quindi nn lo sarà per i pc futuri ). A meno che nn vengano introdotti video a risoluzioni più alte, per ora siamo coperti dalla cpu.
certo tu volevi far andare un 720p su un 1600 Mhz, ma non credo che molti montino su un 1600 Mhz ( che poverino faceva bene il suo lavoro, ma un bel pò di tempo fa ) una delle schede che hai citato ( ovvero schede recenti nonchè molto costose ).

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: CoreAVC decoder H.264 + CUDA

Messaggioda _Jack_ » gio mag 14, 2009 7:49 pm

No infatti, avevo portato come esempio il mio notebook con Turion 1600 solo per far capire che tutta la baracca funzionava con requisiti veramente minimi.
Già che ci siamo vi riporto la configurazione completa:
- Processore AMD Turion ML-34
- chipset ATI RADEON XPRESS 200P (MOBILITY™ RADEON X700)
- 512 MB DDR333 SDRAM
- xp home
- BS.Player 2.3x (opzione renderer: interprete overlay interno)
- Haali media splitter (l'ultimo)
- AC3 Filter (l'ultimo)
- e per l'appunto CoreAVC 1.6 e 1.7
Ho fatto anche delle prove con il decoder H.264 integrato in FFDshow e non c'è confronto: il secondo è molto ma molto più pesante.

Con questo misero hardware e questa dotazione software, il 720p è garantito.
Per il 1080p dovevo portare il processore a 2200 Mhz.

E' chiaro che tutti i PC nuovi o recenti hanno molte più risorse; però è anche vero che ancora nei forum leggiamo di utenti con problemi di scatti e desincronizzazione A/V, tipici segni di una cpu alla frutta. E poi un codec leggero non fa mai male, anche se si ha un PC con molta birra.

wingzeta

Re: CoreAVC decoder H.264 + CUDA

Messaggioda wingzeta » gio mag 14, 2009 8:35 pm

quindi tu nn hai usufruito dello speed up offerto dall'implementazione con CUDA ?
( intendo perchè usavi una ati )

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: CoreAVC decoder H.264 + CUDA

Messaggioda _Jack_ » ven mag 15, 2009 9:22 am

wingzeta ha scritto:quindi tu nn hai usufruito dello speed up offerto dall'implementazione con CUDA ?
( intendo perchè usavi una ati )


proprio così. Anche il mio media center per ora non ne fa uso, anche se penso proprio che presto gli affiancherò una scheda capace di farlo (sto aspettando i chip a 40nm :-) )


Torna a “Problemi Tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti