Conversione Mp4-->Avi (nome thread cambiato)

Avete problemi a visualizzare i nostri fansub? Le FAQ non sono state risolutive? Postate qui.
Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Conversione Mp4-->Avi (nome thread cambiato)

Messaggioda Char Aznable » dom gen 25, 2009 2:42 pm

Abc che scheda video hai?

abc
Caporale
Caporale
Messaggi: 65
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:28 am

Re: Conversione Mp4-->Avi (nome thread cambiato)

Messaggioda abc » dom gen 25, 2009 11:34 pm

Bè... provero a installare il framework appena posso.

Per la scheda video è una sparkle con il chip grafico nvidia GFORCE2 MX400, la risoluzione massima ammessa è di 1280*1024, anche se io la uso piu bassa.

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Conversione Mp4-->Avi (nome thread cambiato)

Messaggioda Char Aznable » lun gen 26, 2009 11:37 am

abc ha scritto:Per la scheda video è una sparkle con il chip grafico nvidia GFORCE2 MX400, la risoluzione massima ammessa è di 1280*1024, anche se io la uso piu bassa.


Forse l'EVR non ti va proprio per via della scheda leggermente vetusta.

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Conversione Mp4-->Avi (nome thread cambiato)

Messaggioda Robertowing » lun gen 26, 2009 2:55 pm

abc ha scritto:Per la scheda video è una sparkle con il chip grafico nvidia GFORCE2 MX400, la risoluzione massima ammessa è di 1280*1024, anche se io la uso piu bassa.


Dopo che mi si è rotta la GeForce FX 5200 sono stato un po con una GeForce 3 TI200 che quando uscì era il nonplusultra
e ho notato un netto peggioramento nel rendering video se tanto mi da tanto con quella scheda (la GeForce 2)
dovresti vedere gli HD come gli SD e gli SD come video di YouTube
la scheda video è troppo vecchia sono i suoi chip obsoleti che non sono in grado di decodificare i nuovi formati video o meglio
i nuovi codec e quindi lo deve fare il processore è poi probabile che tu abbia una scheda audio integrata con la
scheda madre tradotto altro lavoro al processore e parecchio traffico dati per la scheda madre aggiungi la poca Ram e la pesantezza
del sistema operativo windows soprattutto se hai XP ( visto che è probabile che i driver del tuo computer non siano pienamente compatibili con esso)
a questo punto molto probabilmente un miglioramento significativo lo avresti solo installando linux
(che non necessita nemmeno la rimozione di windows ma basta scegliere all'inizio di ogli accenzione quale sistema operativo caricare)
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

abc
Caporale
Caporale
Messaggi: 65
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:28 am

Re: Conversione Mp4-->Avi (nome thread cambiato)

Messaggioda abc » mer gen 28, 2009 10:19 pm

Vi confermo tutto quello che avete scritto sopra! :wink:

Il frame work l'avevo gia installato (3.5), ma non cambia nulla, per cui, o installo il pinguino (linux per i neofiti), oppure cambio PC.... :?

Per la visione dei filmati, devo ammettere che gli avi (sia quelli fatti da voi, che i mpg fatti da mè) si vedono bene, cosi come il suono è di buona qualita, ma certo l'immagine degli HD è decisamente piu nitida, non per questo posso definire gli SD, come video di youtube.

Grazie ancora per i consigli e esempi, mi sono di aiuto!

Un informazione, avete preferenze riguardo la distribuzione linux da usare?

GRAZIE MILLE ABC! :D

wingzeta

Re: Conversione Mp4-->Avi (nome thread cambiato)

Messaggioda wingzeta » mer gen 28, 2009 10:32 pm

abc ha scritto:Un informazione, avete preferenze riguardo la distribuzione linux da usare?

GRAZIE MILLE ABC! :D
Da completo ignorante di linux ( ovvero uno che lo sa avviare, usare per le faccende domestiche e non smanettarci ), ti consiglio Ubuntu. E' talmente facile da usare che ti sembrerà windows, ma una cosa, non credere che passare ad un OS nuovo possa cambiare molto.
Però se cerchi qualcosa di davvero poco pesante, allora ti consiglio di fare una ricerca mirata tra le distro linux appositamente realizzate per macchine "vecchiotte". Nota, però, che questi OS sono ben più tosti da gestire anche solo per fare minimi cambiamenti o modifiche.

abc
Caporale
Caporale
Messaggi: 65
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:28 am

Re: Conversione Mp4-->Avi (nome thread cambiato)

Messaggioda abc » mer gen 28, 2009 11:06 pm

Bè con linux sono al tuo stesso livello, conosco qualche comando di sistema, ma non al punto di definirmi uno smanettone..... anzi! :?
Credo che come differenza potrei ottenere un leggero miglioramento.... anche se quando avevo provato debian, con totem (allora era agli albori) mi era sembrato un po piu scarso rispetto alla gestione sotto windows con media player, magari adesso.... è cambiato qualcosa.

Se è disponibile VLC è meglio (dovrei testarlo... non ho ancora avuto la possibilita di provarlo, non avendo linux installato), ma per fare i test, mi devo scaricare le immagini di tutti i DVD della distro, siccome per la cronaca, ogni programma puo utilizzare delle librerie che non sono linkate direttamente al programma, e tali librerie possono essere in un punto qualsisasi dei DVD........

Appena posso mi scarico le immagini.. e provo a fare dei test (prima di avere delle risposte mettete in cantiere di avere la risposta tra dei mesi, adesso non posso avendo la banda limitata settimanalmente), prima devo completare i vari pezzi della BIBBIA, li ho agonizzati (tutti 8) ) troppo per aspettare! :evil:

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Conversione Mp4-->Avi (nome thread cambiato)

Messaggioda zooropa » gio gen 29, 2009 10:42 am

Ahi, ahi...
La banda limitata può essere un problema se usi Linux e contemporaneamente scarichi fansub...
Dato che anche io ti consiglio Ubuntu come distro dato che sei un (quasi) neofita ti avverto però che, essendo molto attiva la community che lo sviluppa, sono frequentissimi (e parecchio pesanti) gli aggiornamenti. Tu pensa che c'è stato un momento tra dicembre e gennaio che Ubuntu 8.10 si aggiornava a botte di 100 mega a settimana...
Cmq, sì, su Linux trovi tutti i player, compreso VLC, che ti servono per vedere quello che ti pare.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

abc
Caporale
Caporale
Messaggi: 65
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:28 am

Re: Conversione Mp4-->Avi (nome thread cambiato)

Messaggioda abc » gio gen 29, 2009 7:49 pm

Grazie per la comprensione....... :roll:

Volevo chiedervi un favore, siccome mi avete messo la pulce nell'orecchio, e vorrei avere un opinione su come si vedono i video codificati, vi posso inviare (causa mancanza banda) una puntata codificata in mpg..... giusto per farvi vedere come vengono in questo formato e avere un opinione? ( :| pietà... datemi un modo semplice.....)

Aggiungo che il programma codifica il video cosi!:
VIDEO = DVD(lavc)
AUDIO = mp2(TwoLAME)
FORMATO = MPEG-PS(A+V)
e che il formato MPG è molto piu dispendioso in termini di spazio, i file saranno piu grandi, e vi aggiungo che nella codifica alcune puntate sono arrivate vicine al GIGA! :shock:

Almeno potete verificare anche voi che risultato si ottiene, e se qualcuno dovesse avere problemi, potete sempre avere un migliore metro di misura per risolvere gli enigmi dietro ai PC..... schede video....... schede audio........ magari integrate...... come nel mio caso......... :? , va be.... (almeno in teoria......)!

Questa settimana di banda ne resta poca, se vi interessa la settimana prossima vi invio il filmato. :notizia:

Fatemi sapere, ABC! :D

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Conversione Mp4-->Avi (nome thread cambiato)

Messaggioda Robertowing » ven gen 30, 2009 12:52 am

non fai prima a postare delle immagini prese da tali video attraverso il comando stamp
e in inquadrature movimentate e in inq. tranquille
così possiamo dirti subito come le vedi tu rispetto a come le vediamo noi

ISTRUZIONI
fai partire il filmato metti pausa
premi stamp sulla tastiera
incolli su un foglio di paint
(tasto modifica > incolla di paint)
salvi lo metti su imageshark
e lo linki qui
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

abc
Caporale
Caporale
Messaggi: 65
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:28 am

Re: Conversione Mp4-->Avi (nome thread cambiato)

Messaggioda abc » lun feb 02, 2009 12:48 am

Bè, vi invio le immagini direttamente sul sito, cosi facciamo prima.... :wink:

Se notate un leggero allungamento nelle immagini, questo non si verifica in tutti i video, ma solo in alcuni, non so se sia una caratteristica del vostro montaggio video o il programma che ho utilizzato per fare la conversione che ha montato cosi il filmato (scusate l'ignoranza in materia... non è che avete una risposta.... :roll: grazie...)!

Attendo un vostro giudizio!

Ciao e grazie ABC! :wink:
Allegati
Test_Immagine_Semplice.JPG
Questa è l'immagine senza troppo dettaglio di movimento!
Test_Immagine_Semplice.JPG (79.77 KiB) Visto 1785 volte
Test_Immagine_Complessa.JPG
Questa è l'immagine con un po di dettaglio!
Test_Immagine_Complessa.JPG (86.92 KiB) Visto 1786 volte

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Conversione Mp4-->Avi (nome thread cambiato)

Messaggioda Robertowing » lun feb 02, 2009 5:04 pm

Non riesco a scattare una immagine del dekstop ma ti posso assicurare che si vede malissimo rispetto
alla versione SD vista sul mio computer con lo schermo che è per una risoluzione 1152x8xx
sul mio vecchio computer vedevo i dvd dei film allo stesso modo
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Conversione Mp4-->Avi (nome thread cambiato)

Messaggioda zooropa » lun feb 02, 2009 5:57 pm

Ragazzi, il copia ed incolla da video credo sia il modo peggiore per prendere uno screen. In particolare se poi lo si salva in .jpg (ovvero il formato "lossy" per eccellenza). Passi per almeno 3 riconversioni di colorspace ed almeno una ricompressione video. Insomma l'immagine che hai postato è stata talmente "adulterata" che ora non è nemmeno parente di quella "sorgente".

ABC, se vuoi postare uno screen fedele del tuo video, usa VLC per prendere una "snapshot" e digli di salvarla nel formato (sempre compresso ma "lossless") .png.

Inoltre il confronto tra quello che hai creato tu e l'originale dovresti poterlo fare da solo salvando lo stesso fotogramma nello stesso modo sia dal video originale sia da quello che hai rigenerato tu. Per essere sicuro che stai prendendo proprio lo stesso fotogramma di tutti e 2 i filmati, usa il primo fotogramma dopo un cambio di scena. Carica le 2 immagini su imageviewer di windows e con i tasti cursore <- -> ti fai i confronti del caso.

Ma poi, alla fine dei discorsi, per vederti bene 00 non ti conviene al limite chiedere ad un amico di scaricarti la versione in SD? Ti garantisco che è il modo più facile per vedersi la serie anche sul tuo PC che ormai è vecchiotto ed inoltre le puoi vedere anche sui comuni player DVD che leggono anche l'mpg4asp/Xvid/DivX.

Ora inizio a parlare come un vecchio saggio...
:vecchio:

La via dell'encoding è lunga e pericolosa e soprattutto, a volte, non porta ai risultati sperati in termini di spazio/qualità. Ti assicuro che per noi è stato un grosso sforzo riuscire a fare una doppia release sia in HD che in SD. Perché ti affatichi tanto a cercare di rifare un lavoro che abbiamo già fatto noi per te? E se proprio senti il bisogno interiore di ricomprimere tutto, perché non lo fai direttamente in mpg2 e ti crei un DVD standard?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

abc
Caporale
Caporale
Messaggi: 65
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:28 am

Re: Conversione Mp4-->Avi (nome thread cambiato)

Messaggioda abc » mar feb 03, 2009 2:19 am

Robertowing grazie per la dritta! :wink:

zooropa grazie per le dritte, anche se con vlc devo fare pratica (con kmplayer ottengo i risultati migliori). :wink:

Allora, per le immagini la scelta è ricaduta sulle jpg per mancanza di spazio, siccome le immagini in .bmp pesano '2917 kb', e la dimensione massima dei file allegati ammessa è di 2 mega, vi ho inviato l'immagine che mi sembrava la piu fedele all'originale, e che potesse avere un peso accettabie per il sito. :? Il consiglio di caricarle su imageshark...... bè io non so l'inglese..... mentre per spaghetti qualcosa (adesso non ricordo il nome del sito) mi sembra di capire che la dimensione massima è di 2 mega per i registrati, mentre 1 per i non registrati.... :oops:

Ora, perchè tutta sta trafila nel cambio di codifica video....... bè semplice, questo è un modo per dare la possibilita ha chi purtroppo, si è imbattuto in un problema uguale al mio, di trovare una spiegazione sul perchè ha dei problemi, e di poter trovare una soluzione per 'vedere' i video senza dover AGONIZZARE ulteriormente............., in attesa di poter scaricare i video in formato SD. Formato che naturalmente mi scaricherò, non peserete che mi faro mancare (banda a suo tempo gia riservata 8) ) un pezzo della bibbia! (Questo è un concetto che solo chi è cresciuto insieme a gundam puo capire!, a partire da quello visto negli anni 80 sulle tv private, e che grazie a delle flotte di ipotetici furbi l'ha pure dovuto agonizzare (No Comment ! Sarebbe una storia troppo lunga !) :ira: Io poi senza di voi sarei ancora qui a rigirarmi i pollici..... :cry: adesso sai perchè secondo mè, si impara a parlare da vecchi saggi :vecchio: )

(sfiga... tiè) :pietra: :toc: scusate lo sfogo...... :roll:

Riguardo allo sforzo sull'encoding, non ci crederai ma ti credo senza battere ciglio, casualmente (scusate l'ironia) ora sai il perchè del titolo originale del thread, e qui vi ringrazio ancora! :su: Mentre per il video mpg2 standard.... bè vi riconfermo che io di encoding video non ne so molto, ma quello che ho inserito nel thread, a mè è bastato per poter vedere poco dopo lo scarico, la 1a serie di OO! in tempi ragionevoli.

ABC!

wingzeta

Re: Conversione Mp4-->Avi (nome thread cambiato)

Messaggioda wingzeta » mar feb 03, 2009 9:18 am

apri kmplayer--> Acquisisci --> Fotogramma: Grandezza originale... -->rinomina il tuo file frame.BMP

e il gioco è fatto :D

per la qualità, usa altri formati se leggermente meno compressi ( ma mi raccomando nn aprire nulla con il paint di winzoz ).. il jpeg sarà anche bello leggero, ma è pietoso dal punto di vista qualità.

per imagehack, sfoglia è già tradotto, basta cliccare su Host it e fa tutto lui...


Torna a “Problemi Tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti