Come unire video e fansub

Avete problemi a visualizzare i nostri fansub? Le FAQ non sono state risolutive? Postate qui.
Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Come unire video e fansub

Messaggioda davraf » mer ott 29, 2008 4:58 pm

Ciao,
vista la vostra bravura soprattutto dopo gli strabilianti risultati di Gundam 00 vorrei (se posso) chiedervi che programmi usate. Un gruppo vostro 'concorrente' sta rilasciando i file .ass per il bellissimo Casshern Sins e siccome la PS3 non legge i sub volevo imprimerli direttamente nel video, che è il alta definizione. Ho letto di molteplici soluzioni ma prima di sperimentare mi piacerebbe conoscere anche la vostra. :schiavo: :schiavo: :schiavo:
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda davraf » mar nov 11, 2008 2:56 pm

dopo essermi informato posso esprimere meglio il concetto: come fate a hardsubbare un mp4? sto tentando alcune strade ma non trovo la soluzione dove il sorgente è un mp4. per esempio sto giocando con MeGUI ma non ottengo risultati. voi potreste aiutarmi? vorrei realizzare un hardsub di Casshern Sins pardendo da raw in HD. i file sub li ho in tutti i formati, da srt a ass :aiuto: :aiuto: :aiuto:
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda zooropa » mar nov 11, 2008 5:44 pm

Per lavorare con gli.ass (che è come facciamo noi) inizia da Avisinth. Non è il programma più semplice in circolazione dato che funziona senza interfaccia grafica ma è di gran lunga il più potente (tra quelli open source ovviamente).

Il mio consiglio è di iniziare da qui:
http://avisynth.org/mediawiki/Main_Page

All'inizio è tosto ma dopo un po' ti rendi conto di quanto sia versatile ed efficace.

In pratica è Avisynth che raggruppa tutto quello che ti serve (le raw, i sub, i filtri video, audio etc.) e lo ficca dentro MeGui o VirtualDub.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda davraf » mar nov 11, 2008 6:42 pm

grazie ma mi fai venire molti dubbi: Avisynth non è solo per gli avi? vul dire che ri-encodi il filmato?
sto provando Yamb che dovrebbe hardsubbare ma non ci riesco.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda zooropa » mar nov 11, 2008 9:08 pm

Avisynth è un "frame server" ovvero è un programma che importa un video tramite un comando, lo processa a seconda di come lo script che hai fatto dice di processarlo e ti dà un output che può esser dato in pasto ad un programma di encoding (meGui e VDub sono quelli più usati dai fansubber) che lo encoda con il codec che ti pare e lo salva in un file che vuoi tu (.mp4, .avi, .mkv etc). Yamb non so cosa sia. Non l'ho mai usato.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda davraf » mer nov 12, 2008 3:40 pm

yamb è una gui che sfrutta MP4box per unire video audio e sub in un unico mp4.
sembra che se gli dai in pasto una raw già in mp4 e un file srt lui sforni l'hardsub in pochi minuti. siccome però mi sa che i miei srt non sono corretti sto facendo delle prove. ho convertito degli .ass in srt ma sembra non gli piacciano. ho trovato gli srt e adesso provo.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

wingzeta

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda wingzeta » mer nov 12, 2008 4:03 pm

davraf ha scritto:yamb è una gui che sfrutta MP4box per unire video audio e sub in un unico mp4.
sembra che se gli dai in pasto una raw già in mp4 e un file srt lui sforni l'hardsub in pochi minuti. siccome però mi sa che i miei srt non sono corretti sto facendo delle prove. ho convertito degli .ass in srt ma sembra non gli piacciano. ho trovato gli srt e adesso provo.


un srt è semplicissimo da realizzare come linguaggio, io di solito li faccio a mano quando faccio i miei karaoke ( se possiamo chiamarli karaoke ) "fatti in casa"

indice del sottotitolo ( qualche programma nn ne ha bisogno, ma è un caso, il linguaggio li prevede)
inizio del sottotitolo ( fino a decimi di secondo ) --> fine sottotitolo
testo
(spazio FONDAMENTALE !)
indice successivo
....

se però nn sei sicuro, usa un programma che li genera... è più noiosa come cosa e secondo me nn ti permette di concentrarti a dovere sul timing

ah supporta anche tags base html come <i> e <b> (per il colore devi passare agli ass ), molto utili per rendere voci sintetiche, cori ( nei karaoke ad esempio ) o enfatizzare le parole più importanti ( stile tipico anche nelle scan ).
ci sarebbe anche il tag <font> ma nn l'ho mai sperimentato e nn ti so dire quanto sia potente e se sia compattibile cn i principali player, di solito in quel caso passo agli ass ( che nn mi scrivo certo a mano :D )

wingzeta

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda wingzeta » ven nov 28, 2008 6:54 pm

doppio post per suggerirti un programma davvero rapido da usare per file file .culo / .srt / .ssa / .sub che ho appena finito di usare per fare il karaoke della ending di evolve 12, si chiama Jubler:

http://www.jubler.org/

è semplice da usare, ha un pò di opzioni e per il parlato va più che bene.

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda Robertowing » mer gen 07, 2009 2:56 am

Queste release non sono tanto male di Casshern
dovrebbero essere in HD
http://shinsei-kai.net/?cat=20
non so se è possibile riencodarle in MP4 per farle leggere alla play direttamente
se si dovresti risparmiare un po di tempo
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda davraf » gio gen 22, 2009 4:30 pm

Grazie della segnalazione, ma rilasciano delgi MKV quindi ps3 per ora nulla.
causa impegni ho dovuto sospendere i tentativi e accontentarmi di gustare direttamente le raw il HD trovate su tokiot. diciamo che ho tutti gli elementi, raw in alta e sottotitoli, devo solo trovare il tempo... :clap:
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda davraf » mar feb 03, 2009 10:16 am

ok, sto provando avisynth grazie anche a MeGui che mi permette di scrivere gli script. anche se il primo tentativo non è stato dei migliori sono sulla strada buona.
script:
DirectShowSource("E:\[Shinsen-Raws] Casshern Sins 04 (1440x1080 x264 AAC 24fps).mp4", fps=23.976, audio=false)
TextSub("E:\Casshern Sins 04 (Sub Ita).srt")

ora sto estraendo l'audio per riencodarlo e devo anche trovare l'impostazione giusta per mantenere i 16/9

no, cambiato script:

DirectShowSource("E:\[Shinsen-Raws] Casshern Sins 04 (1440x1080 x264 AAC 24fps).mp4", fps=23.976, audio=true)
#deinterlace
#crop
LanczosResize(1280,720) # Lanczos (Sharp)
#denoise
TextSub("E:\Casshern Sins 04 (Sub Ita).srt")

domanda? come setti il codec? sto usando x264 Standalone Blu-Ray
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda davraf » mer feb 04, 2009 11:43 am

mentre mi avvicino sempre più alla verità ecco un piccolo aiuto per chi scrive a manina gli script per avisynth:
http://www.lalternative.org/ *****non mi funziona il downoad

http://www.free-codecs.com/AvisynthEditor_download.htm *** da qui si


ora corro a provarlo.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda davraf » mer feb 04, 2009 5:52 pm

aiuto. non riesco ad unire l'audio al video.
ho un filmanto in mp4 con audio AAC e file sst separato.
sono riuscito a creare l'hard sub ma è muto. ho estratto l'audio in un .ac3 separato. testato l'ac3 si sente.
ho riprovato quindi con lo script

video=DirectShowSource("E:\[Davraf] Casshern Sins 04 (1280x720 x264 AAC 24fps).mp4", fps=23.976, audio=false)
Audio=DirectShowSource("[Shinsen-Raws] Casshern Sins 04 (1440x1080 x264 AAC 24fps).ac3").Normalize()
Audiodub(Video, Audio)


ma l'audio continua a non esserci.
aiuto
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda zooropa » mer feb 04, 2009 10:42 pm

Parti dall'idea che in un container .mp4 l'audio AC3 non ci va.
Se invece vuoi encodare il tutto in .avi (magari con Xvid o qualche codec che viene letto dai player da tavolo) allora ti suggerisco di usare VirtualDubmod.
Leva dallo script la parte che carica l'audio. Fai aprire l'.avs da VDubmod ed usa quello per encodare. Sul menu "streams" carica la traccia .AC3.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda davraf » gio feb 05, 2009 6:10 pm

vorrei rimanere .mp4 con h264, piuttosto se necessario posso perdere l'audio ac3 se è una limitazione di avisynth. Gundam 00 mica lo fate in .avi
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine


Torna a “Problemi Tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti