Come unire video e fansub

Avete problemi a visualizzare i nostri fansub? Le FAQ non sono state risolutive? Postate qui.
wingzeta

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda wingzeta » gio feb 05, 2009 6:32 pm

davraf ha scritto:vorrei rimanere .mp4 con h264, piuttosto se necessario posso perdere l'audio ac3 se è una limitazione di avisynth. Gundam 00 mica lo fate in .avi
se usi Yamb, puoi encodare in AVI e poi convertirlo in .mp4 se proprio vuoi quel formato... tra l'altro con VDM non devi fare script, metti la raw, inserisci audio e sottotitoli ( tanto è un semplice srt, non devi nemmeno usare filtri come TextSub per caricare l' .ass ), scegli il codec che vuoi usare, imposti compressione ( o qualità in base al codec ) e il gioco è fatto. così puoi aggiungere l'.ac3 senza problemi ( da stream list, fai add ).
E' talmente facile che nn puoi sbagliare, davvero.

qui c'è una guida
http://www.p2pforum.it/forum/showthread ... 329687#sub
al suo tempo avevo letto quella per fare i primi video con i karaoke.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda zooropa » gio feb 05, 2009 7:04 pm

davraf ha scritto:vorrei rimanere .mp4 con h264, piuttosto se necessario posso perdere l'audio ac3 se è una limitazione di avisynth. Gundam 00 mica lo fate in .avi


Non è una limitazione di avisynth ma proprio del container .mp4 che non accetta l'audio .ac3.

Per mantenere l'audio multicanale che hai allora hai 2 strade:
1) Ricomprimere il tuo ac3 5.1 in un AAC 5.1 (puoi usare benissimo MeGUI e il compressore free di nero) e metterlo nell'mp4 con yamb.
2) mettere il video così come è e l'audio ac3 (anche quello senza ricomprimerlo) dentro un .mkv che invece come container mangia qualunque cosa.

Questa soluzione ti permette di includere anche il softsub in SSA/ASS (e non solo il semplice .srt). .mkv è l'unico container che consente questa operazione.

Per la cronaca, IMO, dopo essere stato adottato come formato nativo per il nuovo DivX 7, mkv diventerà il nuovo container universale (il vero erede di avi insomma).
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda davraf » lun feb 09, 2009 1:26 pm

grazie, ora è tutto chiaro.
farò qualche prova secondo le vostre indicazioni in attesa di vedere se arriva il nuovo divx su ps3.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda davraf » mer feb 18, 2009 7:41 pm

wingzeta ha scritto:se usi Yamb... metti la raw, inserisci audio e sottotitoli...E' talmente facile che nn puoi sbagliare, davvero.


ho scaricato l'ultima versione con installer: gli do un .mp4 e riconosce sia la traccia audio che video, gli do il .srt e via... 5 minuti e mi ridà il file tale quale l'originale senza hardsub. non è che mi serve un plugin o una configurazione che ignoro? non trovo nessuno su internet che hardsubba con yamb
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

wingzeta

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda wingzeta » mer feb 18, 2009 7:52 pm

davraf ha scritto:
wingzeta ha scritto:se usi Yamb... metti la raw, inserisci audio e sottotitoli...E' talmente facile che nn puoi sbagliare, davvero.


ho scaricato l'ultima versione con installer: gli do un .mp4 e riconosce sia la traccia audio che video, gli do il .srt e via... 5 minuti e mi ridà il file tale quale l'originale senza hardsub. non è che mi serve un plugin o una configurazione che ignoro? non trovo nessuno su internet che hardsubba con yamb
no Yamb lo usi solo per riencodare da avi in mp4.
Io farei così:
l' AVI lo fai con virtual Dub mod ( che non supporta gli avi essendo un formato proprietario ).
carichi la tua Raw ( che sarà un AVI o un MKV )
vai su stream-->stream list. Qui aggiungi il tuo audio e il tuo .srt ( se usassi un .ass il discorso cambierebbe, ma con l'.srt puoi fare direttamente così )

a questo punto non ti resta che encodare come vuoi in AVI. otterrai l' AVI_RISULTATO

ora prendi l' AVI_RISULTATO e lo dai in pasto a Yamb che te lo converte in mp4 e hai il tuo bel file mp4. Io una volta l'ho fatto e funziona.

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda davraf » gio feb 19, 2009 11:06 am

grazie. comunque ho contattato lo sviluppatore di yamb che mi ha spiegato che non funziona per l'hardsub.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

wingzeta

Re: Come unire video e fansub

Messaggioda wingzeta » gio feb 19, 2009 12:56 pm

davraf ha scritto:grazie. comunque ho contattato lo sviluppatore di yamb che mi ha spiegato che non funziona per l'hardsub.
bò allora ho avuto culo io :lol:


Torna a “Problemi Tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti