Sondaggio - FullHD

Avete problemi a visualizzare i nostri fansub? Le FAQ non sono state risolutive? Postate qui.

Mi doterò di un sistema per vedere i fansub in FullHD (leggi descrizione nel primo post).

Ho già un sistema del genere.
13
22%
Comprerò un sistema del genere a breve termine.
5
8%
Comprerò un sistema del genere ma non prima di un anno a partire da oggi.
12
20%
L'acquisto di un sistema del genere è ancora lontano dalle mie intenzioni/possibilità.
30
50%
 
Voti totali: 60

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Char Aznable » mer mar 19, 2008 1:34 pm

_Jack_ ha scritto:Secondo me il problema non si pone.
Avete deciso di rilasciare sub HD, giusto? Quindi rilasciarli 720p o 1024p fin da subito, cosa cambia?


Cambia per la CPU.
I 720 riescono ad essere gestiti anche vecchie cpu, tipo il mio AMD 2600+, il 1080 non se ne parla proprio.
Venerdì finalmente passo ai Dual Core :lol:

Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Grande mazinga » mer mar 19, 2008 2:02 pm

il problema poi credo sia anche un altro.

CCA se è 6 GB in fullhd come lo vedi fuori dal pc??
un masterizzatore blue-ray costa un occhio... e un disco vergine dai 20 euro in su...

la preoccupazione dello staff credo sia fare un mega lavoro per poi non peter essere sfruttato... ne per qualità (quasi nessuno ha i supporti adatti), ne per quantità ( molti che non hanno i suddetti supporti potrebbero non scaricare nemmeno il prodotto)
I Play Hard As I Can

Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda zooropa » mer mar 19, 2008 2:22 pm

Sì Mazinga, le cose stanno più o meno come dici tu. Per la verità i masterizzatori Bluray non li avevo presi nemmeno in considerazione dati i loro costi proibitivi e per il fatto che è tutto da vedere se ci siano in giro dei lettori bluray che leggano gli mp4 in x264. Per questo mi ero limitato alla PS3 e ai dispositivi con Hard Disk integrato che ho linkato nel primo post.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda davraf » mer mar 19, 2008 4:03 pm

concludendo credo che la soluzione migliore per tutti sia mantenere la doppia uscita come per G00, ovviamente dove le raw lo consentano.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Char Aznable » mer mar 19, 2008 4:31 pm

Ai prezzi attuali conviene farsi un HTPC con lettore BR, si spende più o meno lo stesso, forse un pò di più dello stand alone, ma ti legge tutto.

Zato1
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 12, 2007 7:16 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Zato1 » gio mar 20, 2008 10:35 pm

Io dico sd. Gli anime li guardo in camera col portatile, non ho soldi da buttare per l'acquisto di televisori nuovi, poi se questi file non si possono masterizzare neanche su un dvd il tutto diventa inutile.
Come detto prendo la versione sd perché avendo il lettore divx da tavolo, se i sub sono fatti bene (mi riferisco alla leggiblità) ho la possibilità di seguire l'anime anche in tv (cosa che cmq faccio raramente).
Spero che non abbandoniate la versione sd o almeno fate come fanno altri gruppi (tipo i supremes) che mettono su torrent la versione hd ufficiale e la versione sd la mettono solo su megaupload a disposizione di chi non ha un pc potente o di chi preferisce la compatibilità.

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Lohaker » ven mar 21, 2008 11:02 am

La nostra linea è quella di preferire sempre e comunque la massima compatibilità.
Quindi il formato SD (non vuole dire Super Definizione) rimarrà ancora per molto tempo come formato ufficiale delle nostre release.
Il fatto è che in jappolandia, dove tecnologicamente sono un tot + avanti di noi, hanno iniziato a rilasciare F91 e CCA in formato Blu-Ray, in Full-HD quindi.
Recuperate le raw, ci siamo resi conto che sono davvero enormi sotto tutti gli aspetti, dimensione in pixel, dimensione in mega, qualità.E quando guardando la raw su di uno schermo che al massimo fa 1280x1024 ci siamo resi conto che si vedeva la 1/2 del film, ci siamo chiesti se effettivamente avesse avuto senso fare una release in Full-HD ed in quanti avrebbero potuto godere appieno di questo formato.

Lo spirito del sondaggio è appunto: "cosa ne facciamo di queste raw full-hd ?"

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda _Jack_ » mar mar 25, 2008 1:10 pm

Lohaker ha scritto:Il fatto è che in jappolandia, dove tecnologicamente sono un tot + avanti di noi, hanno iniziato a rilasciare F91 e CCA in formato Blu-Ray, in Full-HD quindi.


CCA in Full HD! Bellissimo!!!! :gundam: :gundam: :gundam:
E scommetto che tra non molto arriverà in HD anche 08th Ms-team.

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda davraf » mar mar 25, 2008 1:38 pm

visto le premesse (dimensione del file, hardware necessario) personalmente ritengo inutilie perderci tempo. avrebbe forse più senso anzichè Full-HD andare in HD, alzi la qualità rispetto ad SD ma non dovresti andare olte i 350mb ogni 30 minuti. Per tenere il Full-HD il modo più comodo sarebbe spezzare primo/secondo tempo.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda _Jack_ » mar mar 25, 2008 1:56 pm

davraf ha scritto:visto le premesse (dimensione del file, hardware necessario) personalmente ritengo inutilie perderci tempo. avrebbe forse più senso anzichè Full-HD andare in HD, alzi la qualità rispetto ad SD ma non dovresti andare olte i 350mb ogni 30 minuti. Per tenere il Full-HD il modo più comodo sarebbe spezzare primo/secondo tempo.


Io non la trovo una perdita di tempo, nè trovo tutto così proibitivo:
- supporti: da una rapida ricognizione ho visto in giro release di CCA full HD capaci di stare in un singolo dvd 9. Niente di spaventoso insomma.
- codec: se per la codifica si usa l'H264, allora si, probabilmente avete ragione, è un suicidio. Ma se si opta per un più furbo Xvid nel classico contenitore AVI, vedrete che basta molto meno di quanto crediate. Con un Pentium 3 1000 vedo gli Xvid 720p senza problemi, quindi immagino che per un Xvid 1080p basti un qualsiasi processore mainstream non più vecchio di un anno.
- hardware: l'hardware che oggi ci sembra spaventoso, è quello che sarà entry level fra un paio d'anni, ovvero quando molti di voi si metteranno in casa un display full-hd.

wingzeta

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda wingzeta » mar mar 25, 2008 2:26 pm

per il contenitore forse il migliore sarebbe il .mkw, ridurebbe di molto il peso del file. i .AVI sono molto più pesant ( basta vedere gundam 00 )

Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Kira » mar mar 25, 2008 2:43 pm

Avete appena detto 2 cose opposte xD

Infatti Avi = maggior peso, minore qualità video, ma più leggero sulla CPU

Mkv (anzi lo scartiamo proprio, meglio mp4 che sembra essere compatibile coi nuovi lettori blu-ray) = miglior qualità video (h264), peso in GB molto più basso, ma overloada la CPU.

Io dico che se dovessimo fare na cosa in HD...la facciamo il più vicino possibile all'originale, indi è inutile usare codec ormai sorpassati. Se è la qualità che uno cerca...allora che sia QUALITA'.
Immagine
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda zooropa » mar mar 25, 2008 2:50 pm

Se mai dovessimo decidere per una release in fullHD, il contenitore sarà al 99% un .mp4 (giusto per lasciare una speranza dell'1% al Matroska). Il codec sarà sicuramente x264. Ho solo il dubbio sull'audio. L'ideale sarebbe l'HE-AAC dato che è d gran lunga il più efficace pur preservando l'audio multicanale. Se l'HE AAC non dovesse essere supportato dai player indicati nel primo post (o dalla PS3) dovremmo ripiegare per un normale AAC (quello attualmente usato in stereo per la versione HD di 00) che però torna ad essere particolarmente impegnativo in termini di "spazio".
Non escludo, nelle prossime settimane, di poter chiedere la collaborazione di quelli di voi che hanno un player avanzato ed uno schermo FullHD per fare qualche test (in particolare per l'audio).
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Kira » mar mar 25, 2008 2:52 pm

zooropa ha scritto:Se mai dovessimo decidere per una release in fullHD, il contenitore sarà al 99% un .mp4 (giusto per lasciare una speranza dell'1% al Matroska).


Il problema del povero mkv è che di per sè è molto comodo e carino, ma è stato creato da degli smanettoni dei pc, quindi non ha una sua versione "ufficiale", cosa che invece abbiamo con l'mp4 sviluppato dalla Apple.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Char Aznable » mar mar 25, 2008 3:13 pm

_Jack_ ha scritto: Con un Pentium 3 1000 vedo gli Xvid 720p senza problemi, quindi immagino che per un Xvid 1080p basti un qualsiasi processore mainstream non più vecchio di un anno.


Cala, cala.
Con una scheda video tipo Ati Hd 2400 o Geforce 8500, che costano sui 40 euro, basta anche un Sempron 3500+ per vedere un video a 1080.


Torna a “Problemi Tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti