Lucca Comics and Games 2010

Area dove poter organizzare e discutere di fiere raduni ed incontri.
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Lucca Comics and Games 2010

Messaggioda Debris » lun ago 02, 2010 1:55 pm

Come spesso accade, proprio nel bel mezzo dell’estate si ricomincia a parlare della prossima edizione della Lucca autunnale.

Già nei giorni scorsi erano iniziate le prime anticipazioni con un’insperato annuncio sulla possibile anteprima nell’ ambito della fiera toscana del film americano, Dead of Night – Dylan Dog , ispirato al carachter bonelliano, creato da Tiziano Sclavi, Dylan Dog.L’indagatore dell’incubo.

Di seguito la mostra è stata presentata in una conferenza stampa piuttosto interessante nella quale è stato fatto il punto su quelle che saranno le linee guide di Lucca 2010.
Immagine


Dalle pagine de Lo Schermo.It di Lucca, arrivano alcuni articoli ben interessanti sulla conferenza stampa di presentazione della nuova edizione della grande mostra toscana che, regalandoci la sorpresa del poster, affidato alla matita di un’abilissimo disegnatore italiano Massimiliano Frezzato ( Margot, I Custodi del Maser, Pinocchio) apre i primi spiragli sul progetto Lucca Comics and games 2010.

http://www.luccacomicsandgames.com/

- Games Crescerà il programma dell’area Games della manifestazione con la creazione, annunciata nei giorni scorsi della cosiddetta The Citadel una vera e propria cittadella del gioco di ruolo, in cui le diverse attività ad esso inerenti verranno ad essere concentrate, è stata annunciata la presenza nella nuova edizione del gruppo Nintendo

- Japan Palace Crescerà ancora l’area dedicata al Japan Palace ma tutto questo avverrà a spese delle aree destinate ai Comics, che verranno redistribuite per il centro storico.

- Lucca Animation. Da ricordare il ruolo che avrà Lucca Animation nell’ambito di questa edizione. Quest’anno l’edizione 2010 di Lucca 2010 è saltata per ragioni non meglio precisate ma sostanzialmente economiche.
Nei giorni del salone lucchese, cioè dal 29 ottobre al primo novembre 2010, Lucca Animation troverà un suo spazio.

Certamente non proporrà retrospettive e calendari ricchi di opere raffinate e d’élite (che speriamo siano riprese la prossima primavera) ma avrà ugualmente il suo concorso internazionale.( Gran Premio Lucca Animation 2010 ) Sul sito ufficiale è già stato pubblicato il nuovo bando di adesione (scheda di iscrizione da inviare entro il 12 settembre 2010). La selezione verrà completata entro il 30 settembre e la lista dei film ammessi sarà resa nota on-line.

Una novita tutta da valutare. Quest’anno il Gran Premio Lucca Animation 2010 non sarà stabilito da una giuria specializzata ma dal solo voto del pubblico.

Personaggi e Ospiti Fra i primi autori invitati Terry Brooks, accanto a lui, l’illustratore James Gurney e il game designer Steve Perrin, tutti per l’area Games.

Mostre Riguardo alle mostre espositive di Palazzo Ducale già annunciate quelle dedicate ad Ausonia, all’autore del Poster di Lucca 2010 Max Frezzato, Gary Frank, l’antologica sul Libano e l’underground americano che però sconterà un grande grande assente Robert Crumb.

Quest’anno sembra essere escluso un qualunque accordo fra Lucca Comics and Games e il Museo del Fumetto. a differenza dello scorso anno nè la direzione del Museo ha partecipato alla conferenza di presentazione.
Una serie di vicende recenti e passate che hanno agitato la vita di Lucca hanno portato quest’anno ad un distacco fra due realtà che sono fondamentali per la città e il panorama dei comics italiani. Una situazione deprimente che sembra dar ragione ad alcune delle tesi – forse mal accortamente espresse – di Sergio Bonelli quando l’anno scorso affermava la necessità di un complessivo ripensamento delle ragioni stesse di Lucca Comics and Games.

La conferma della presenza della Disney nella nuova edizione della Convention non cambia di molto la situazione.

Durante la conferenza stampa Il Direttore della esposizione Renato Genovese ha rimarcato il ruolo della fiera.

“Il ruolo di Lucca è insostituibile” ha detto. “Per il momento presentiamo un programma di massima. Che, essendo ancora al lavoro e in definizione, comunicheremo nel dettaglio a settembre. Ci interessa però ribadire l’importanza di investire sia sulle attività culturali sia su quelle commerciali (senza le quali non potrebbe esistere il primo dei due aspetti). Siamo consapevoli che questa è una fiera di settore che eroga anche servizi. Non possiamo permetterci il lusso di essere solo una manifestazione culturale. E neppure possiamo essere una manifestazione esclusivamente commerciale. Le due cose devono convivere”.

Ricordiamo fra gli appuntamenti di Lucca Comics la grande Convention del NKG Community, che come ogni anno riunirà modellisti italiani da ogni dove per il suo grande concorso. Il concorso ricordiamolo è aperto a tutti i modellisti, anche non iscritti al gruppo.

Nessuna informazione sul film Dead of Night – Dylan Dog è stata data, decisioni dello staff sulle date di uscite, ora il film è programato per l’Italia solo a marzo 2011, ha di fatto tagliato fuori Lucca dalle possibili anteprime, vi è sempre spazio una preview nella cittadina toscana.

Il teaser sarà presentato al Giffoni film Festival, il 31 luglio 2010.

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Lucca Comics and Games 2010

Messaggioda Debris » dom ott 17, 2010 3:31 pm

Un aggiornamento su Lucca 2010 grazie alle note provenienti da Comics Blog che ha un interessante e lungo articolo a cura di Antonio Perra sulle Mostre di Lucca tutte molto interessanti...

http://www.comicsblog.it/post/8612/lucc ... -le-mostre

Quest'anno da segnalare la mostra Adults Only a cura di Gian Domenico Iachini, sulla rivoluzione Underground, esamina il decennio a cavallo tra anni Sessanta e Settanta, passato alla storia per il forte crescendo di conflitto sociale, proteste e violenza. Concentrando l'attenzione sul modo in cui ha influenzato l'opera di autori come Robert Crumb, Gilbert Shelton, Richard Corben e Art Spiegelman. A Lucca Comics verrà presentata una collezione veramente unica di comic book, riviste, volantini e manifesti della seconda metà del secolo scorso, arricchita da commenti e testimonianze che permetterrano un'autentico viaggio attraverso l’intera parabola dell’underground americano che ha certamente trasformato il fumetto.

Interni Immaginari è il titolo dellla personale di Ausonia, a cura di Matteo Benedetti e Roberto Irace. Ausonio è un'autentica fucina di idee ( date un'occhiata al suo blog http://ausonia-23.blogspot.com/ per un'anticipo dei temi della personale) e non meno importante ed interamente da scoprire o riscoprire è il personaggio di Massimiliano Frezzato attraverso la bella mostra che Lucca gli dedica...ripercorrendo il suo cammino attraverso Margot, la saga de i I custodi del Maeser, Tour de France e il recentissimo Pinocchio comprendendo una serie di inediti di opere private e del nuovo, autoprodotto, lavoro che sarà edito in occasione del Festival, per il quale quest’anno firma anche il poster ufficiale.

Curata da Antonio Amatulli e Jacopo Moretti la mostra personale di Gary Frank – L’uomo che disegna i giganti. Straordinario artista britannico

Chiudono il panorama delle mostre - La rassegna Libano: Medio Oriente a Fumetti è organizzata dal COSV (Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario) in collaborazione con il S.P.G.I.L. (Sindacato dei Graphic Designer e degli Illustratori Professionisti in Libano) nell’ambito dell’iniziativa “Let’s Comics 2010!”. Questa mostra cercherà di farci scoprire un paese del medioriene da sempre terra di confine fra mondi diversi, non solo fa oriente e occidente, che ha sviluppato una sua cultura e una sua arte peculiare che si esprime in una ribollente attività editoriale.

- RAR - Risate Anti Razziste, ovvero “Sul razzismo vogliamo riderci su… per riflettere e combatterlo!”. Organizzata all’interno del progetto europeo “Giovani e fumetti contro il razzismo”, coordinato dal COSPE in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, la mostra ci invita a cambiare prospettiva e affrontare i tanti temi della discriminazione con l’arma dell’ironia.

E forse solo le risate possono salvarci dalla follia degli uomini

Le mostre sono state aperte in questi giorni nella nota di Af News alcune anticipazioni fotografiche delle diverse mostre...direttamente dalle pagine de lo schermo.it

http://www.afnews.info/wordpress/2010/1 ... le-mostre/

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Lucca Comics and Games 2010

Messaggioda Debris » gio ott 28, 2010 6:01 pm

Temo che in molti siano partiti comunque era stato segnalato da Animeclick l'esistenza di una serie di scioperi che insistono sulla città proprio per giorno 29/10/2010 in particolare

- Trasporto aereo: sciopero di 24 ore
- Trasporto pubblico locale: sciopero di 24 ore
- Trasporto ferroviario: sciopero di 8 ore (dalle 08:00 alle 18:00)

Le modalita concrete potrebbero cambiare nel prosieguo quindi è bene considerare la situazione altre note e mappe su Animeclick...
http://www.animeclick.it/notizia.php?id=26490


da cui arriva anche questa interessante Mappa della città

Immagine

( a proposito di notarelle è stato scongiurato il pericolo della presentazione del film di Dylan Dog a Lucca ma è da vedere la presentazione del fan film di John Doe..)


Torna a “Fiere ed Incontri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti