Yoshiyuki Tomino e Legacy Effects Project

L'animazione oltre Gundam...

Moderatore: Debris

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Yoshiyuki Tomino e Legacy Effects Project

Messaggioda Debris » mer gen 29, 2014 5:00 pm

Intitoliamo così questa nota - probabilmente in ritardo - dedicata agli annunci fatti da Yoshiyuki Tomino in una conferenza stampa con lo staff di Legacy Effects! Importante compagnia americana che si occupa di Effetti Speciali da Avatar, a Real Steel, in cui il settanduenne regista Tomino ha svelato alcuni dei progetti che lo legheranno, e legheranno la compagnia giapponese Ookaze no Okorusama a quella Hollywodiana.

Immagine
Yoshiyuki Tomino Legacy Effects di Debris2008, su Flickr

- Tomino realizzerà una nuova serie animata ( di cui non è stato svelato il titolo e da quì una serie di ipotesi sollevate già in conferenza stampa su quale opera si tratti se un'opera originale come sembra intendersi oppure il remake di qualche opera di Tomino, l'autore stesso ha fatto una dichiarazione abbastanza anodina:

La mia carriera finora si è svolta, sostanzialmente, nell’ambito del mondo della televisione, dell’animazione televisiva. Avevo pensato di realizzare come primo progetto, dunque, un remake di alcuni miei anime, ma purtroppo fino ad oggi non si sono chiariti tutti i problemi sulla gestione dei diritti, e quindi non posso veramente dirvi nulla. Se potessi parlarne, penso che potreste capire che tipo di lavoro vorremmo creare.

Il che potrebbe dire che Tomino proverà a realizzare un'anime tratto da qualche sua opera passata ma se non dovesse riuscire ad otenere i diritti realizzerà un'opera nuova. ( Oppure il contrario)

- Le due Compagnie realizzeranno insieme un Live Action tratto da un'opera letteraria per i ragazzi. Anche in questo caso non è stato svelato il titolo ma, certamente, l'opera è tratta dal catalogo dell'editore nipponico Iwanami Shoten, il lungometraggio verrà prodotto fra gli studi americani, a cui spetterà la realizzazione della sceneggiatura e della parte live del film, e quelli di Tokyo, così da garantire il rispetto dell’originale.

Immagine
Atsuo Saito di Debris2008, su Flickr

Inoltre è stata notata la presenza come ospite d'onore di un noto autore di libri per bambini, Atsuo Saito (Ganba no Bouken, Enchanted Journey). Non è chiaro se era presente come consulente oppure proprio dalle sue opere verrà tratto il film.

Immagine
Legacy Effects staff + Tomino di Debris2008, su Flickr

Alla conferenza stampa sono intervenuti i principali responsabili dello studio americano, da John Robert Rosengrant, scultore, esperto di art makeup, pittore e modellatore, supervisore artistico della società e personalità di indubbio valore del cinema USA, anche se forse il grosso pubblico lo conosce solo per gli speciali Animatronic realizzati per il film Real Steel, che gli hanno fruttato una Nomination all’Oscar, e le creature di Avatar, a Shane Mahan e Lindsay McGowan ed anche J. Alan Scott. Tutti ex collaboratori di Stan Winston, fondatore dello studio.

Torna a “Il mondo dell'animazione.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti