aiuto per un kit 1/100 Gerbera Tetra

Dalla piu piccola alla piu grande scala di produzione di Gundam.

Moderatore: stelago

Avatar utente
hade-sama
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 19, 2008 10:41 am
Località: sperso nel mantoano

aiuto per un kit 1/100 Gerbera Tetra

Messaggioda hade-sama » dom mar 01, 2009 3:38 am

alura,

mentre passeggiavo per gli stand di Mantovacomics questa mattina,mi casca l'occhio su una scaffalatura di un banchetto,che ospitava alcuni Gunpla...

uno era un Gm 1/144,un kit che probabilmente aveva visto le guerre puniche,uno un mobile suit grigio e viola di gundam f91 in scala 1/100 e il terzo era un 1/100 del Gerbera Tetra.

essendo che lo stavo cercando da un paio di mesetti e su ebay mi compariva solo a cifre astronomiche da taiwan,essendo che era rosso,essendo che veniva 8 euri...in men che non si dica ha trovato posto a casetta cara ;D

ora, visto che mi sembra un kit abbastanza stagionato ( "stardust memory" è del 91 giusto? sono circa...18 anni!!) volevo qualche consiglio su come implementare la resa finale!

di sicuro punto a far sparire quel colore rosino arancino che caratterizza quasi tutto il modello,stavo pensando di dipingerlo in un colore più simile al "candy apple" del sazabi metal coating, è una tonalità particolare di rosso che ha un nome specifico,a parte "candy apple"?o eventualmente,ci sono schemi di colore alternativi?

ci sono modifiche sostanziali che consigliate? ho dato un occhiata veloce al manuale e mi sembra che il risultato finale sia abbastanza articolato e particolareggiato?

domani me ne ritorno a padova per l'uni e credo che lo porterò dietro,attenderò i vostri consigli limando e tronchenisando il mio bel MS rossho!! :gundam: :gundam:
con la carta vetro,
gratuggio mmobili.
non mi tiro indietro,
c'ho i parenti nobili.
con la carta vetro,
riduco mensole.
se c'avevo una pialla...
facevo prima!

gundaaam...c'hai le sssigarette?

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: aiuto per un kit 1/100 Gerbera Tetra

Messaggioda stelago » dom mar 01, 2009 1:26 pm

Il colore corretto era un rosso tendente al prugna, decisamente brutto, penso sia la ragione principale per cui i kit del Gerbera Tetra abbiano avuto pochissimo successo ed è in assoluto una degli introvabili per antonomasia.

Onestamente visto che il GunPla è modellismo fantascientifico e non storico, interpretalo a tuo gusto con un rosso carico alla Char oppure un rosso cromo sicuramente sono più accattivanti, ma anche cambiare completamente lo schema buttandosi su una dominante nera e riclicando qualche decal avanzata e creare un Gerbera Tetra del periodo 0084 è, secondo me, una bella cosa. Lasciare spazio alla propria creatività è sempre rilassante.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: aiuto per un kit 1/100 Gerbera Tetra

Messaggioda Robertowing » dom mar 01, 2009 2:07 pm

No fermi tutti esiste in 1/100 ???????
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: aiuto per un kit 1/100 Gerbera Tetra

Messaggioda stelago » dom mar 01, 2009 2:29 pm

Robertowing ha scritto:No fermi tutti esiste in 1/100 ???????


E' esistito, è uno dei pochissimi kit datati che la Bandai non ristampa. Ad eccezzione dei Formula 91 ad esempio che saltuariamente ristampa. Anche in HG è sostanzialmente introvabile.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
hade-sama
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 19, 2008 10:41 am
Località: sperso nel mantoano

Re: aiuto per un kit 1/100 Gerbera Tetra

Messaggioda hade-sama » dom mar 01, 2009 5:25 pm

io speravo uscisse per la linea HGUC quando nemmeno la Baya mi dava feedback validi...fortuna che esistono gli avanzi di magazzino! :D :D

però,anche un look "jet black" con magari le panel lines in rosso fuoco/colore fluo mi intriga...ma ho già il ReGz in lavorazione così...
però anche "blue ergal"...cazzarola,non mi deciderò mai!!

appena mi arriva l'ordine da HLJ mi prodigo per avere qualche decal decente del Principato,delle "mani" valide con cui sostituire gli originali e magari una beam saber che non sia grigio fumo di londra (già,non è in plastica trasparente e sembra un grosso cacciabulloni!!)

intanto mi cerco le immagini del GFF del gp04/gerbera che è uscito qualche tempo fa,come ispirazione...
con la carta vetro,
gratuggio mmobili.
non mi tiro indietro,
c'ho i parenti nobili.
con la carta vetro,
riduco mensole.
se c'avevo una pialla...
facevo prima!

gundaaam...c'hai le sssigarette?

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: aiuto per un kit 1/100 Gerbera Tetra

Messaggioda Robertowing » dom mar 01, 2009 11:56 pm

Potresti postare qualche immagine?
delle istruzioni e delle schermate per avere un'idea del dettaglio del modello
la versione in 1/144 aveva bisogno solo di piccole rifiniture alle giunture
per migliorarne la posabilità, si potevano sostituire i condotti energetici
tipo quelli della vita e le mani tutto sommato erano ben fatte
per la colorazione io oserei un rosa/viola tipo lo zaku warrior di Lakus/Meer :mrgreen:
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
hade-sama
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 19, 2008 10:41 am
Località: sperso nel mantoano

Re: aiuto per un kit 1/100 Gerbera Tetra

Messaggioda hade-sama » lun mar 02, 2009 3:54 am

sgrunt.
ho fatto una scoperta non proprio esaltante: finito di studiare oggi ho finalmente preso in mano seriamente la scatola e gli sprue per vedere come erano messi e noto subito che,per essere un 1/100 come scritto sulla scatola,le mani e gli sprue degli arti erano un po' piccini (io in 1/100 ho solo un deathschyte Hell,imponente con le ali ma comunque più grosso come fisico) e allora mi metto a giracchiare la scatola e google per vedere i dati tecnici del mezzo (tecnicamente è un gundam "zeonizzato",non dovrebbe essere così nano!).

scopro così con somma gioia che NON E' un kit in scala 1/100, ma ben sì in 1/144...sgrunt. :?

vabbè,per 8 euri non mi incazzo nemmeno,sembra comunque un modello valido,ma perchè scriverci 1/100 davanti cazzarola... :x :x

fortuna vuole che tra un mesetto mi arrivano anche l'astray Leon's custom pmc(quello violetto-bianco) e il set di mani aggiuntivo da 1/144 da Hlj e non devo ordinarne altre(per ora) però mi girano un po' uguale...

vabbuò,per la colorazione credo che scannerizzerò la bell'immagine del manuale e farò un paio di prove al computer,tanto per vedere gli abbinamenti...
con la carta vetro,
gratuggio mmobili.
non mi tiro indietro,
c'ho i parenti nobili.
con la carta vetro,
riduco mensole.
se c'avevo una pialla...
facevo prima!

gundaaam...c'hai le sssigarette?

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: aiuto per un kit 1/100 Gerbera Tetra

Messaggioda stelago » lun mar 02, 2009 3:57 pm

Stranissimo, anche perché quello in 1/144 era un HG, probabile che l'inconveniente sia legato alla storia di quel singolo kit, che bene o male sarà in circolazione da almeno 10-15 anni.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
stephen
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Contatta:

Re: aiuto per un kit 1/100 Gerbera Tetra

Messaggioda stephen » lun mar 02, 2009 10:06 pm

Mi sembrava strano di vedere kit bandai del Gerbera Tetra in 1/100...... mai esistito. Ho anche dato un'occhiata alla scatola e la scala 1/100 non ci sta da nessuna parte , ha mica messo un'etichetta il negoziante ?
In scala 1/100 esiste solo un kit di conversione in resina partendo dal GP01 MasterGrade.

Comunque il kit di per se stesso non e' male e con poche modifiche rende di sicuro di piu'. Come colore andrei su di un rosso ferrari che e' quello piu' usato per questo modello. Una bella descrizione delle modifiche (anche se molte sono radicali) sono sul Gundam Weapons 3 oppure sull'HobbyJapan di Agosto 1992.

Questa sera do un'occhiata se non avessi qualcosa di gia' scannerizzato da farti downloadare.

Per l'F91 il kit e' bello gia' da scatola (quello nuovo HGUC e' anche meglio) ed e' in scala 1/100 perche' quel gundam era solo 15metri di altezza rispetto alla media dei 18-20 delle altre epoche.

Qui trovi quello fatto da me come secondo modello nel 1995: http://www.gundamworld.it/sognidigundam ... 91_it.html
Immagine

Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: aiuto per un kit 1/100 Gerbera Tetra

Messaggioda stelago » lun mar 02, 2009 11:02 pm

stephen ha scritto:Mi sembrava strano di vedere kit bandai del Gerbera Tetra in 1/100...... mai esistito. Ho anche dato un'occhiata alla scatola e la scala 1/100 non ci sta da nessuna parte , ha mica messo un'etichetta il negoziante ?
In scala 1/100 esiste solo un kit di conversione in resina partendo dal GP01 MasterGrade.


Imprecisione mia, il Gerbera Tetra in 1/100 e 1/220 è stato fatto in Resina da B-Club, nel '94, è introvabile.

Dell' F91 da metà 2006 c'è anche il bellissimo Master Grade.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
stephen
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Contatta:

Re: aiuto per un kit 1/100 Gerbera Tetra

Messaggioda stephen » mar mar 03, 2009 12:30 am

stelago ha scritto:Imprecisione mia, il Gerbera Tetra in 1/100 e 1/220 è stato fatto in Resina da B-Club, nel '94, è introvabile.

Dell' F91 da metà 2006 c'è anche il bellissimo Master Grade.


Il 220 e' stato fatto in due versioni , la seconda della BClub e' solo la versione standard mentre la prima (edizione limitata) e' stata fatta per avere la versione standard piu' la versione Plus (quest'ultimo kit ce l'ho originale :wink: ) comunque introvabili.

La versione 1/100 esiste solo come conversione non Bclub come ho gia' detto, esiste poi la versione completa in resina della G-System in 1/72 versione Standard e Plus.

Di altre versioni non mi risulta ma posso sempre scorrere la mia biblioteca modellistica in cerca di altre........

P.S. Per biblioteca modellistica intendo tutti i Dengeki Hobby Magazine dal 99 ad ogg + tutti gli Hobby Japan dal 1979 ad oggi + ModelGraphix dal primo numero ad oggi (me ne mancano una 20ina tra i primi 100 numeri :x ) + tutti i GundamWeapons passati e presenti (si anche il vecchissimo HowToBuild Gundam) e poi tanti altri che non riesco neanche a citare per quanti sono. :D

Sto cercando sui miei DVD di archivio se ho le scansioni delle modifiche del Gerbera se no' devo scannerizzarle.
Immagine



Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: aiuto per un kit 1/100 Gerbera Tetra

Messaggioda stelago » mar mar 03, 2009 7:41 pm

Ho verificato, ho trovato sul HJL il kit, non disponibile e senza fotografie e descrizione, ma il prezzo 18800 Y, ti da ragione, un kit B-Club in 1/100 completo dovrebbe costare parecchio di più.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
stephen
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Contatta:

Re: aiuto per un kit 1/100 Gerbera Tetra

Messaggioda stephen » mer mar 04, 2009 12:18 am

Per hade-sama: se vuoi la scansione delle modifiche fatte sul Gundam Weapons 3 al Gerbera devi aspettare un giorno o due non appena riesco a ricollegare temporaneamente lo scanner e le faccio. :D
Immagine



Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.

Avatar utente
hade-sama
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 19, 2008 10:41 am
Località: sperso nel mantoano

Re: aiuto per un kit 1/100 Gerbera Tetra

Messaggioda hade-sama » mer mar 04, 2009 2:02 am

tranquillo,tanto per ora ho fatto un assemblaggio di prova,devo dire che mi aspettavo un po'più pezzi...il modello di per se è bellino e imponente,però il non aver articolazione al busto (che fa blocco unico col bacino) forse lo rende troppo statico...

sicuramente vanno riempiti i "buchi" dei propulsori,che lasciano intravvedere il vuoto dentro e sono un po'tristini...

il fucilazzo mi lascia perplesso: con tutto quell'ambaradam di propulsori sulle spalle si fa una fatica boia a metterglielo in mano e in una posa decente,praticamente o lo si mette in posizione statica con il fucile verso il basso o niente...mah!!

nota dolente: si è spaccato un supporto su cui infilare una delle due "bombole" per il modulo da agganciare sulla schiena (la grande coda per il volo spaziale)...settiamana prossima porto la colla per polimeri o l'attack e risolvo la questione...

sempre parlando di garage kit e customizzazioni,esiste qualcosa del gundam epyon? ho visto il modello in 1/100 ma fa un po' penina...

non sapevo del F91 in Hguc
con la carta vetro,
gratuggio mmobili.
non mi tiro indietro,
c'ho i parenti nobili.
con la carta vetro,
riduco mensole.
se c'avevo una pialla...
facevo prima!

gundaaam...c'hai le sssigarette?

Avatar utente
stephen
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Contatta:

Re: aiuto per un kit 1/100 Gerbera Tetra

Messaggioda stephen » mer mar 04, 2009 10:26 am

Ok allora in un paio di gironi trovo tempo.

Per i difetti che enunci in effetti e' vero pero' con un poco di pazienza puo' venire una figata. Per il fucile quasi tutti i modellisti lo mettono come dici tu in effetti o non lo mettono affatto :lol:

Per l'F91 ho scritto HGUC ma in effetti e' un Master Grade essendo in scala 1/100 (in 1/144 diventa minuscolo :lol: ) comunque eccolo qua': http://www.hlj.com/product/BAN945070

Molto bello ma anche il vecchio non scherza.

A presto con le scansioni :wink:

Per l' Epyon non saprei perche' modellisticamente io sono solo Universal Century :wink:
Immagine



Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.


Torna a “Model Kit Box”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti