Pennarellini e radiograph + Raphael Dominio? Help

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

Avatar utente
Doublefang
Sergente
Sergente
Messaggi: 173
Iscritto il: ven feb 13, 2009 5:09 pm
Contatta:

Pennarellini e radiograph + Raphael Dominio? Help

Messaggioda Doublefang » gio mar 24, 2011 10:48 pm

Ciao,vi pongo due quesiti XD

1° - E' un pò che mi sono avvicinato al mondo dei gunpla e ormai mi sembra proprio il momento di approfondire il tutto XD
Ho trovato i marker con i colori che mi servono ma proprio non riesco a trovare quei pennarellini simili a chine nere per fare le piccole fessure dei gunpla come quelle su braccia e gambe. sapete mica cosa devo scrovere esattamente su ebay per trovarle? Io ho trovato su google il termine pennarellino (-.-) e anche radiograph ma non ho trovato niente su ebay con quest'ultimo e con pen c'è una grande quantita di marker e non riesco a distignuerli. Help.

2° - E' uscito da poco per la serie Gundam 00V questo modello:
Spoiler: show
Immagine

Anche se per adesso non sono state fatte le scan delle pagine in cui si vede il vero modellino e non l'art, volevo sapere secondo voi quali modelli e quanti modelli sono necessari per farlo, èmolto bello :) Io ho riconosciuto ovviamente il Raphael, poi c'è il cannone del virtue dipinto con la turbina rossa anzichè gialla e poi non riesco a capire una cosa: le gambe sono fatte con quelle del Seravee Re2 (GN-008RE) che originariamente si trova sulle spalle del Raphael e che spero venga prodotto presto il modello (A quanto mi èstato detto c'è stato qualche ritardo e forse ce ne saranno ancora a causa dei recenti avvenimenti), e con le parti dello stesso modello è stato fatto il sostegno posteriore sulle spalle che regge i due cannoni a particelle. La mia domanda ora è: quella parte lì posta dietro per i cannoni, è il corpo principale del Seravee RE2 a cui son state tolte le parti delle gambe o è un mix di altir componenti? Perchè tipo la testa non riesco a vederla. Guardandolo bene e comparandolo con quest'immagine credo si tratti dello stesso pezzo (non quello del kit Raphael ma del Seravee RE2 ancora inedito) semplicemente capovolto. Cioè le braccia sono dove normalmente sono le gambe.

Spoiler: show
Immagine Immagine


Chiedo questo perchè ho comprato da poco il Raphael e visto che ci metterà un mesetto ad arrivare dal Sol Levante pensavo nel frattempo di prepararmi.
Inoltre vorrei cimentarmi nel costruire un Gunpla personalizzato a immagine del Raphael Dominions anche se non mi dispiacerebbe provare anche il GNX Superbia di cui però non ho la minima idea di dove trovare parti come testa, lame sotto le braccia e copertura del busto che non ho mai visto prima.

Spoiler: show
Immagine


Se avete letto tutta sta pappardella grazie XD

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Pennarellini e radiograph + Raphael Dominio? Help

Messaggioda AegisWolf » gio mar 24, 2011 11:56 pm

Allora, per come la vedo io (da puro profano del GunPla), per realizzarlo (a livello amatoriale) dovresti aver tutto disponibile nel modello standard del Raphael:
Spoiler: show
guardando bene le immagini (specie la vista di spalle), si nota che il grosso delle modifiche coinvolge principalmente il Seravee 2. Infatti le chele (che formano le gambe dal ginocchio in giù) sono state separate dal corpo e trasformate in armatura supplementare per le gambe del Raphael, mentre il resto del Seravee 2 è stato ribaltato e riposizionato in modo da trasformare le braccia nei cannoni sopra le spalle (sempre considerando la vista di spalle, se guardi la testa dovrebbe essere quella posizionata tra i due cannoni) e quel che rimane delle gambe nei propulsori ai lati, quindi non ci dovrebbero essere parti extra (forse qualcosa rimodellato, ma non saprei).

Poi, ovviamente, come ho detto sono un profano dell'argomento, per cui lascio la parola a chi se ne intende molto più di me.
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Pennarellini e radiograph + Raphael Dominio? Help

Messaggioda Robertowing » ven mar 25, 2011 1:55 am

Aegis ha abbastanza ragione io però ci vedo anche parti dell'armatura del virtue sparze un po' ovunque

i marker che ti servono per le pannellature sono costosissimi e
puoi tramquillamente sostituirli con gli indelebili della standtler
non ricordo bene ma dovrebbero avere punte da 0,7 ; 0,5 ; 0,3 e credo anche 0,1
dipende molto dal modello (MG HG o RG) da 0,5 o meno dovrebbe andare bene

per il superbia ti tocca autocostruirti tutto lame, petto e ahime testa
se vuoi spendere poco buttati su un paio di 1/144 del GN-X
se vuoi lavorare più facilmente e lo trovi a poco vai su un MG GN-X
se vuoi ti spiego con calma come potresti realizzare i vari pezzi
comunque in rete ci sono parecchie guide esaurienti
spero di esserti stato utile :D
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Doublefang
Sergente
Sergente
Messaggi: 173
Iscritto il: ven feb 13, 2009 5:09 pm
Contatta:

Re: Pennarellini e radiograph + Raphael Dominio? Help

Messaggioda Doublefang » ven mar 25, 2011 3:07 pm

Bè sì, una spiegazione su come realizzare le parti sarebbe utile. Soprattutto i piedi perchè nell'immagine che ho messo non si vede ma hanno tipo dei ganci perr appendersi, anzi guarda faccio prima a mettere un'immagine per farti capire :)

Eccolo, nellangolo in alto a destra:
Spoiler: show
Immagine

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Pennarellini e radiograph + Raphael Dominio? Help

Messaggioda Robertowing » ven mar 25, 2011 8:33 pm

Batman !!

Quella è la parte più facile
si può fare con fogli di polistirolo pressato
(pressato non espanzo!!)
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Doublefang
Sergente
Sergente
Messaggi: 173
Iscritto il: ven feb 13, 2009 5:09 pm
Contatta:

Re: Pennarellini e radiograph + Raphael Dominio? Help

Messaggioda Doublefang » ven mar 25, 2011 9:04 pm

Credo proprio di non essere capace XD
Pazienza, mi inventerò qualcosa

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Pennarellini e radiograph + Raphael Dominio? Help

Messaggioda stelago » sab mar 26, 2011 12:35 pm

Caspita che progetto ambizioso!

Per autocostruirti i pezzi oltre all'ottimo consiglio di Roberto, il polistirolo pressato costa poco ed è facile da modellare, le alternative sono i fogli di Plasticard sovrapposti e lo stucco bicomponente, il celeberrimo Milliput, una volta essiccato lo si scolpisce. Puoi anche fare come gli antichi e usare il legno o il pesante medium density. Il polistirolo compresso è però quello che ti consente di spendere meno e ti da meno problemi a lavorarlo,considerando che difficilmente otterai i pezzi al primo tentativo. Quello che ti proponi di fare non è proprio semplice.

I big comunque ottenuto un pezzo decente, lo usano come Master per realizzare il pezzo da montare in resina. Sul sito www.Prochima.it puoi farti un'idea della tecnica ed eventualmente acquistare il necessario. Ricorda però che il modellismo è principalmente sperimentazione, sta a te trovare il metodo che più ti si addice e affinarlo.

Sarebbe meglio andare per gradi, anziché partire a bomba su un progetto così complesso di autocostruzione.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Doublefang
Sergente
Sergente
Messaggi: 173
Iscritto il: ven feb 13, 2009 5:09 pm
Contatta:

Re: Pennarellini e radiograph + Raphael Dominio? Help

Messaggioda Doublefang » sab mar 26, 2011 2:43 pm

eh sì, magari prima faccio il raphael dominions che mi pare più abbordabile XD

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Pennarellini e radiograph + Raphael Dominio? Help

Messaggioda Robertowing » dom mar 27, 2011 1:02 am

Prima di fare quasiasi modifica fai sempre un progettino o uno schizzo per
chiarirti bene le idee !
Ricorda poi che quando tagli a metà un pezzo e poi lo carteggi questo risulterà più corto
anche se lo riunisci infatti è sempre bene avere il 2 X del modello da modificare.
Esempio sego parte del busto per inserire la cabina di pilotaggio che nel kit non era prevista
liscio con la carta vetrata tutto bene vado a rimettere il pannello i pezzi non combaciano !!!
2 vie: la prima ricostruisco il pannello della misura esatta;
la seconda prendo un'altra copia dello stesso modello e sego il pannello lasciando più margine
e con la carta vetrata lo liscio fino a far combaciare i pezzi.
Lo so è ovvio ma neanche troppo (le bestemmie che ho tirato per sto motivo !!)
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Pennarellini e radiograph + Raphael Dominio? Help

Messaggioda stelago » dom mar 27, 2011 11:24 am

Robertowing ha scritto:Prima di fare quasiasi modifica fai sempre un progettino o uno schizzo per
chiarirti bene le idee !
Ricorda poi che quando tagli a metà un pezzo e poi lo carteggi questo risulterà più corto
anche se lo riunisci infatti è sempre bene avere il 2 X del modello da modificare.
Esempio sego parte del busto per inserire la cabina di pilotaggio che nel kit non era prevista
liscio con la carta vetrata tutto bene vado a rimettere il pannello i pezzi non combaciano !!!
2 vie: la prima ricostruisco il pannello della misura esatta;
la seconda prendo un'altra copia dello stesso modello e sego il pannello lasciando più margine
e con la carta vetrata lo liscio fino a far combaciare i pezzi.
Lo so è ovvio ma neanche troppo (le bestemmie che ho tirato per sto motivo !!)



L'esperienza è la sommatoria delle Inculate!!!!
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Pennarellini e radiograph + Raphael Dominio? Help

Messaggioda AegisWolf » lun apr 04, 2011 10:40 pm

Se ti può interessare come fonte d'ispirazione, sembra che
Spoiler: show
qualcuno sia già riuscito a realizzarlo.
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel


Torna a “Guide e HowTo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti