Primo ordine su HLJ [Aiuti e consigli inside]

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

Avatar utente
Strider
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:48 pm
Località: Milano - Firenze

Primo ordine su HLJ [Aiuti e consigli inside]

Messaggioda Strider » dom apr 13, 2008 9:02 pm

Premetto di essere, come ho scritto nel topic di presentazione, decisamente alle prime armi con i gunpla, avendo per adesso unicamente montato a secco 3 mg e qualche hg... vorrei cominciare a fare le cose sul serio e, di conseguenza, fare il primo passo con un bell'ordine da hlj. Pensavo di ordinare colla, stucco e spugnette-carta vetro (come diavolo si chiamano in gergo tecnico? XD), oltre a qualche bel ms :D Per quanto riguarda invece aerografo e compressore sto trattando con un negozio a milano^^ Per quanto riguarda i colori, lo stesso negozio me ne ha proposti di appositi per aerografo, che non necessitano di essere diluiti... pensavo di provarli. Se comunque conoscete qualche negozio che tratti i nostri oggetti del desiderio a milano, scrivetelo pure... vivo in questa città da pochi mesi e non ho ancora visto niente sotto questo punto di vista :( Bando alle ciance, ecco l'ordine che penso di fare da hlj aerografo permettendo, spero di ricevere qualche suggerimento^^
- Mg Guncannon http://www.hlj.com/product/BAN907017
- Mg Char's Zaku II Ver. 2.0 http://www.hlj.com/product/BAN949834
- Mg Rx-78-2 Gundam Ver. O.Y.W. 0079 Animation color http://www.hlj.com/product/BAN950539
- Mg Gundam F91 http://www.hlj.com/product/BAN945070
- Mr. Cement S http://www.hlj.com/product/GNZ13516
- Mr. Surfacer 1000 Spray http://www.hlj.com/product/GNZB-505
- Sponge File # 1200-1500 http://www.hlj.com/product/KBYMY05

Visto che non penso di fare ordini tutti i giorni dal giappone :mrgreen: consigliate di prendere più unità di colla, surfacer e sponge file?

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Primo ordine su HLJ [Aiuti e consigli inside]

Messaggioda Robertowing » lun apr 14, 2008 1:36 pm

Però per iniziare te li sei scelti facili ( guncannon apparte ) :mrgreen:

Se fossi in te spezzerei l'ordine in due magari riesci a lisciare la dogana ...
è più fortuna che altro ma i pacchi non molto grossi aiutano
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Primo ordine su HLJ [Aiuti e consigli inside]

Messaggioda Prana » lun apr 14, 2008 3:08 pm

Inoltre sembrerebbe che la soglia di guardia per risvegliare la dogana sará elevata da 22 a 150 €.

Comunque dipende anche dal tipo di spedizione: di solito col SAL hai qualche speranza, mentre con l'EMS nessuna.

Complimenti per l'inizio: hai voluto proprio bruciare le tappe, eh?!?! Ad ogni modo i MG si montano facilmente, ma se decidi di montarli col metodo tradizionale (la colla) conviene che limi i perni per il montaggio ad incastro (cosí è più facile fare le prove a secco).

Sul comprare un compressore dal Giappone, oltre a rischiare il salasso per le spese di spedizione/dogana (per via del peso) c'è pure il problema d'incompatibilitá elettrica.

Avatar utente
Strider
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:48 pm
Località: Milano - Firenze

Re: Primo ordine su HLJ [Aiuti e consigli inside]

Messaggioda Strider » lun apr 14, 2008 3:30 pm

Beh ho gia un paio di vecchi hg decapitati o senza un piede o una mano(con ancora l'adesivo del prezzo: 20000 lire!^^), sd ed mg da usare come cavie... e poi mica si ordina tutti i giorni dal giappone :D Tant'è che ho preso anche il gp03s e 2 gundam markers neri per pannellature :mrgreen: L'ordine intanto l'ho piazzato stamani, credevo che ems in quanto più veloce e tracciabile fosse più sicura anche per lo sdoganamento, speriamo bene! Comunque, se anche dovessi pagare iva e dazio, considerando che ho 120 euro di ordine, non andrei comunque oltre i 200... che mi pare sia ugualmente meno di quanto spenderei su animeimport e simili :D
Inoltre, seguendo un consiglio trovato su un sito, ho aggiunto nel modulo d'ordine il codice fiscale... aiuta? Per soglia di guardia della dogana intendi il limite di spesa oltre il quale cominciano a fare controlli?

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Primo ordine su HLJ [Aiuti e consigli inside]

Messaggioda Robertowing » lun apr 14, 2008 5:47 pm

Si esatto è quello ma arriverà a 150 euro solo a dicembre :roll:
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Primo ordine su HLJ [Aiuti e consigli inside]

Messaggioda Prana » lun apr 14, 2008 11:18 pm

I controlli li fanno comunque (anche perché sennò come fanno a capire che supera o meno il prezzo consentito?). Esiste una soglia sotto la quale ritengono che non valga la pena stare a chiedere i soldi.

Sarà per quello o sarà per fortuna, ma qualche volta (non spesso) gli ordini provenienti extra Schengen passano inosservati al radar e non paghi dazi ed iva.

Comunque si, paghi sempre di meno che con l'acquisto in Italia, però se risparmi ulteriormente è meglio no? :D

Avatar utente
Strider
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:48 pm
Località: Milano - Firenze

Re: Primo ordine su HLJ [Aiuti e consigli inside]

Messaggioda Strider » ven apr 18, 2008 8:40 pm

Devo dire che sono un po' lenti, d'accordo che danno la possibilità di modificare a piacimento il proprio ordine... ma ancora devono prelevarmi i soldi dalla carta! :(

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Primo ordine su HLJ [Aiuti e consigli inside]

Messaggioda Robertowing » sab apr 19, 2008 1:17 am

Magari se ne sono dimenticati :mrgreen:
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Primo ordine su HLJ [Aiuti e consigli inside]

Messaggioda Prana » sab apr 19, 2008 9:51 am

I soldi te li prelevano solo al momento dell'invio del pacco. Non so se hai verificato al disponibilità di ciò che hai ordinato. Solo quelli col pallino verde sono pronti in magazzino, gli altri li devono recuperare (alle volte non ci riescono o ci mettno del tempo). Nel secondo caso può passare diverso tempo prima che ti chiedano i soldi e poi spediscano il tutto.

Dal momento della spedizione (e ti mandano una mail) all'arrivo a casa col SAL ci vuole un minimo di 20 giorni, ma fino a 40 (ieri me ne è arrivato uno dopo 42, ma per fortuna non ho pagato sovrapprezzo) o anche mesi se sei sfortunato.

Avatar utente
Strider
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:48 pm
Località: Milano - Firenze

Re: Primo ordine su HLJ [Aiuti e consigli inside]

Messaggioda Strider » dom mag 04, 2008 8:05 pm

Dopo essere stato 1 solo giorno in dogana (RECORD! :mrgreen: ) il pacco è in stato di (cito testualmente) "departure from inward office of exchange"! Dite che è ancora presto per cantare vittoria? :shock:


Torna a “Guide e HowTo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti