Piccolo passo passo plastica

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

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Piccolo passo passo plastica

Messaggioda p.tor » ven set 15, 2006 10:59 pm

L'idea di copiare ed incollare qui questo tutorial ke feci qualche anno fà per NKG mi è venuta, perchè vedo diversi ragazzi in questo forum, ke stanno affacciandosi al bellissimo mondo dei Gunpla. Purtroppo,alcuni non hanno ben chiare le idee su come approcciare un modello nel modo migliore, e la sequenza obbligatoria di operazioni da fare per realizzare un buon modello :wink: . Non avere un riferimento, o avere informazioni vaghe e frammentate, sicuramente non aiuta ki inizia questo splendido hobby :D . I primi risultati, spesso possono essere un pokino deludenti, in termini di qualità del lavoro e di aspettative, possono spingere alcuni a lasciar perdere ed accantonare lo spirito modellistico ke uno può avere in sè. Vi consiglio di seguire quello ke leggerete qui sotto, costituisce una sorta di scaletta modellistica :wink:
Non ho la presunzione di dire ke sia assoluta e non migliorabile, ma può costituire un primo riferimento. Poi, magari diventate tutti bravissimi e la riscrivete pure meglio e + completa. :D :D
Sono contento ke nuove leve si interessino al mitico mondo Gunpla, fate le cose con calma, senza fretta, imparate bene i fondamentali e vedrete ke otterrete grosse soddisfazioni da questo Hobby. Bando alle ciance, vi lascio al tutorial :wink:


Passo-passo Plastica. Assemblaggio e Colorazione

L’intenzione è quella di fare una piccola guida per coloro che si avvicinano al mitico mondo dei Gunpla (Gundam Plastic) ovverosia ai kit in plastica che mamma Bandai produce da molti anni.
Partiamo dal presupposto che per lavorare abbiamo bisogno di un tavolo abbastanza grande dove poter muoverci liberamente, se poi vogliamo evitare di rovinarlo sarebbe meglio ricoprirlo con del giornale o con un lenzuolo vecchio. Ed ora passiamo alla descrizione delle operazioni che si devono fare per ottenere un buon modello.
1) apriamo la confezione e controlliamo se ci sono tutti i pezzi, (solitamente non dovrebbe mancare nulla), fatta questa semplice operazione, prendiamo i blister del modellino e li laviamo con acqua tiepida saponata, questa operazione serve ad eliminare i residui di liquidi di stampaggio della fabbrica. Dopodiché procederemo con l’asciugare i blister delicatamente con un panno che non lascia pilucchi, ed eventualmente con il phon a velocità media temperatura media.
2) Ora siamo pronti per cominciare la fase di assemblaggio, prendiamo le istruzioni e cominciamo a staccare i pezzi che ci servono, in ordine come le istruzioni dicono, per fare questa operazione possiamo utilizzare un paio di pinze da microelettronica a punta piatta che danno un taglio netto, oppure un paio di pinze “buone” e rifilare eventuali imperfezioni con il cutter.
3) Man mano che proseguiamo ci troveremo a dover incollare le diverse parti del corpo del nostro MS, procediamo come segue: prendiamo le due parti che vanno incollate, con della colla da platica, spennelliamo allegramente le due parti che andranno poi a combaciare. Uniamo le 2 parti , facendo attenzione a lasciare una piccolissima fessura, sulla quale passeremo una abbondante pennellata di colla x plastica (Marche: Molak,Humbrol), fatto questo, uniamo con forza le due parti, tenendole in pressione con una molletta, o del nastro da carrozzieri (quello di carta), noteremo che una piccola bavetta di colla uscirà dalla fessura che avevamo precedentemente lasciato, ok cosi.
4) Istruzioni alla mano ripetiamo il punto 3 finche non terminiamo l’assemblaggio del modello, ora inizia la fase che chiamo pulizia, ovverosia togliamo tutte le bavette di colla (ormai secche) che sono uscite da tutti i pezzi, questa operazione si può tranquillamente fare con un cutter, stando attenti a non andarci troppo pesante, possiamo rifinire il tutto anche con carta abrasiva che va dal 400 al 800 (reperibile in qualsiasi ferramenta).
5) Abbiamo pulito il modello, ma nonostante abbiamo fatto le cose abbastanza bene, e che la colla da plastica “fonda” la plastica, qualche linea di giunzione si vede ancora, e quindi ci sarà bisogno di stuccare. Quindi prendiamo il tubetto di stucco della Tamia, e ne stendiamo una piccola quantità in corrispondenza della linea di giunzione che dobbiamo coprire, una volta che lo stucco si sarà asciugato procederemo a carteggiare con calma, al fine di livellare e coprire l’imperfezione. Lo stucco della Tamya per fare in modo che penetri bene dentro le piccole fessure possiamo diluirlo con acetone.
6) Abbiamo terminato il lavoro di stuccatura del modello, ora lo prepariamo per la colorazione. Passiamo una mano di primer (io uso il Tamya Bomboletta), che prepara la superficie di plastica ad accogliere nel modo migliore il colore, e risalta eventuali difetti se ancora ce ne fossero. (siamo ancora in tempo per effettuare custom sul modello, ma di questo casomai ne parliamo in un altro passo passo).
7) Dopo il primer abbiamo corretto le ultime eventuali imperfezioni, il modello ora è pronto per essere verniciato, consiglio specialmente x i primi modelli di evitare 10 colori diversi, concentriamoci e cerchiamo di passare il colore ad aerografo in maniera uniforme, diluendo il colore prima di metterlo dentro l’aerografo, con gli appositi diluenti di varie marche, o facendo come faccio io (adopero acrilici Tamiya e Gunze) con il mitico alcool bianco, ottenuto lasciando al sole x 2/3 giorni una boccia di alcool rosa. Per le percentuali bisogna fare ad occhio, per esperienza vi posso dire che gli acrilici Tamya e Gunze non vanno diluiti moltissimo, anzi…
8 ) Abbiamo passato la prima mano di colore, aspettiamo che si asciughi e passiamo una mano di protettivo (trasparente opaco), per fissare il colore precedentemente dato, e renderlo più robusto.
9) Dopo il trasparente opaco, passiamo una seconda mano di colore, aspettiamo che questa asciughi, e applichiamo le decals.
10) Per applicare le decals inumidiamo la parte dove applicheremo la decal, con una passata leggera di mr mark softer, la decal era stata messa precedentemente in un contenitore (piattino) con acqua tiepida, la preleviamo con delle pinzette, facendo attenzione a non rovinarla, la depositiamo sulla parte precedentemente inumidita, e poi ci spennelliamo sopra ancora mr mark softer, asciugando l’eccesso di liquido con un panno che non lascia pilucchi.
11) Applicate le decal diamo un’altra mano di trasparente opaco ed il gioco e fatto.

Un consiglio, fate bene attenzione a l’ordine di come vanno incollati e colorati alcuni pezzi, utilizzate il nastro da carrozzieri fino o eventualmente il nastro tamyia x fare mascherature , al fine di colorare di diverse tinte uno stesso pezzo. Penso di aver detto tutto, se manca qualcosa logicamente aggiungete.

Aggiungo qualche link x far vedere parte dell’attrezzatura necessaria x lavorare e qualche prodotto “tipico”

stucco tamiya:
http://www.elleemmeshop.com/model1/collanti/TA87006.jpg
liquido per ammorbidire le decal:
http://home.germany.net/101-240188/model/softer.jpg
primer tamiya:
http://graphics.hobbypeople.net/gallery/336726.jpg
tronchesine a taglio raso per staccare i pezzi dai blister:
http://www.epm.it/schede/s_601.htm

Se poi volete una panoramica degli attrezzi da utilizzare per il modellismo, il nostro moderatore di sezione Stephen, anni fà fece un tutorial eccellente. Eccovi il link:
http://www.gundamworld.it/sognidigundam ... _main.html

Un saluto a tutti e buona modellazione :wink:
Ciao p.tor :)
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Messaggioda Ferro » sab set 16, 2006 1:32 am

ptor giusto due cosettine:

1)non è che tu o qualcuno degli mdp qui presenti avreste una immaginuzza in cui si vede " a secco" una linea di giunzione secondo voi stuccata bene?? ...
molto spesso una immagine per un niubbo come me vale più di mille parole...

2)ho fatto un piccolo macello colorando un Core Fighter II 1a144 (altra piccola cavia da esperimento prima di iniziare a fare un GM MG con tutti i crismi :) )... fare delle mascherature piccinissime fatte ad hoc ancora non mi riesce bene...
avete x me qualche consiglio in materia dettatovi dall'esperienza? ... Fare l'esterno dell'abitacolo (ovvero vetro nero più linee di contorno grigie) pur con un pennellino piccino picciò (triplo 0) mi risulta pareeeeecchio difficile...

Visto che sono molto tentato di volare il core fighter nello chanteclaire, almeno al prossimo tentativo di colorazione voglio farlo x bene :)

Grazie in anticipo :)
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Messaggioda p.tor » sab set 16, 2006 10:02 am

ciao ferro, il core 1/144...non ha il vetrino.....per l'abitacolo se non erro, quindi dovresti colorarlo presumibilmente a pennellino. occorre mano ferma e colori adatti. solitamente per colorare a mano piccole superfici adopero smalti.
Per avere una idea, puoi rifarti alle immagini delle istruzioni:
http://www.1999.co.jp/asp/GoodsDetails_ ... ight_e.asp
Riguardo le linee di giunzione, eccoti l'immagine ke cerchi:
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come ben sai la spalla dello zaku PG è composta da 2 gusci.
Punto n 1: quella ke vedi è la linea di giunzione ke si vede, e che andra stuccata, nonostante abbia incollato e pulito bene le 2 metà. Quindi stucco tamiya, o similare, riempire la fessurina, carteggiare, e poi dare una mano di primer per vedere se ok. Quelle linee di giunzione, si vedono anke con 2 strati di primer e 3 di colore, quindi non pensare ke sia un problema secondario, non lo è, quindi non trascurarlo :wink:
Punto n 2: i due pezzi del braccio, vanno incollati, e stuccati. Molto spesso si vedono in giro modelli con pezzi solo incastrati e non incollati....okkio.
Punto n 3: Come vedi, stò modificando la spalla con l'inserimento di borkioni, per renderlo molto cattivo. Nonostante abbia fatto un buon incollaggio, stuccherò per fare in modo ke i due pezzi sembrino comunque messi in maniera armoniosa, ke sembrino praticamente 1 pezzo. Attualmente, si vede lontano 2 km, ke sono 2 pezzi messi uno sopra l'altro. Per fare piccole modifiche, non è sufficente attaccare 4 pezzi in croce, ma bisogna dare una certà logicità e armonia a quello ke facciamo.
Spero ti possa essere utile :wink:
Ciao e buon lavoro :wink:
Ciao p.tor :)

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Messaggioda Grande mazinga » sab set 16, 2006 10:26 am

ecco se avessi avuto questa guida il mio povero mark II avrebbe avuto un senso poverino....

cosa diceva Ferro dello schanteclare....se ce lo lavo lo scoloro e posso riprovare da capo?? con colla stucco e compagnia??
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Messaggioda Ferro » sab set 16, 2006 10:36 am

si grande mazinga....lo chanteclaire sgrassatore universale è l'amicone di ogni niubbo che si rispetti :D ... fai una secchiata di quello, ci voli i pezzi dentro (avvolti in scottex impregnato di chanteclaire, così prendono meglio lo sgrassatore:) e ce li lasci in ammollo un paio di giornini. Poi li ritiri fuori e li pulisci con olio di gomito e un vecchio spazzolino a setole preferibilmente dure... in questo modo vengono via sia colori che primer :D
occhio che la plastica un minimo si indebolisce... se ti rimane qualche pezzo in mano troncato in due sii pronto di colla :D

Ormai di chanteclaire me ne intendo :oops: :oops: :oops: :lol: :lol:

Ptor grazie per l'immaginuzza e per i consigli ... vedrò di non farmi abbattere dai miei errori continui in fase di stuccatura e colorazione :D

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Messaggioda p.tor » sab set 16, 2006 12:42 pm

vai ferro!!! :su: no problem :wink: vedessi i miei primi katrami .......robba da brivido..... :sigh: fessure come le fosse delle marianne, e il bello era ke io pensavo ke fossero fatti bene.... :buono: poi sono approdato su NKG....e le cose sono cambiate :wink: :wink: :angel:

ciao e buon lavoro. :wink:
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Messaggioda Grande mazinga » sab set 16, 2006 1:18 pm

settimana prossima quando torno a casa formatto il gundam e riprovo con la guida passo passo.

un mio grosso problema è che non dispongo di un aerografo.... pennello l'ho usato per piccole parti, fare tutto il robot non so se è il caso.

in garage ho un compresso da 1,5 cv, ci posso mettere l'aerografo li??
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Messaggioda p.tor » dom set 17, 2006 1:19 pm

in garage ho un compresso da 1,5 cv, ci posso mettere l'aerografo li??


molto probabilmente si, dovresti vedere il discorso degli attacchi, dal compressore, al tubo per aerografo, in caso contrario, dovresti comprare un adattatore, o qualcosa ke ti consenta di attaccare il tubo dell'aerografo al compressore. :wink:niente di particolarmente irrisolvibile :wink:
Ciao p.tor :)

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Messaggioda Lorenzo » ven set 22, 2006 9:07 pm

e per usare il marker?

devo usare un marker per fare gli spaziettini in nero e risaltare il kit, ma provando con un vecchio 1/144 non viene granchè... (nonchè molte sbavature ed eccessivo inchiostro)

consigli su come usarlo? :cry:
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Messaggioda p.tor » ven set 22, 2006 11:57 pm

Lorenzo ha scritto:e per usare il marker?

devo usare un marker per fare gli spaziettini in nero e risaltare il kit, ma provando con un vecchio 1/144 non viene granchè... (nonchè molte sbavature ed eccessivo inchiostro)

consigli su come usarlo? :cry:


riguardo i marker.....qualche anno anno fà adoperavo i rapidografh, da 0,1 e 0.2 mm
http://www.at-imai.co.jp/products/produ ... ograph.jpg
bisogna avere la mano molto ferma e farci parekkio la mano (scusa il gioco di parole) ma alla fine, i pannelli venivano evidenziati abbastanza bene.
Ci sono alcuni modellisti che utilizzano le matite da disegno tecnico, con la mina da 0.1 o 0.2 mm, in questo caso, se sbagli è più semplice correggere, basta una gomma appuntita :wink:
Comunque, in ambedue i casi, occorre passare a lavoro finito una mano di trasparente, in modo da fissare o la china del rapidograph, o la mina della matita. Il trasparente sarebbe meglio darlo ad aerografo...le bombolette, mi lasciano abbastanza perplesso.

Ciao p.tor :wink:
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Messaggioda Lorenzo » sab set 23, 2006 12:50 am

proverò thanks. :D
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