Pagina 1 di 1

Spray :(

Inviato: mer ago 30, 2006 8:42 pm
da krisaore
Rieccomi qui...ieri ho passato il primer sul HGUC dello GP03 e ho trovato qualche marachella che ho prontamente risolto carteggiando qui e lì e ripassando il primer...mentre si seccava il primer intanto ho cominciato a passare il colore con gli spray su altri pezzi per portarmi avanti...dopo un pò che andavo avanti ho notato che sui pezzi che avevo messo ad asciugare sui coccodrilli sono comparse cose strane: su alcuni c'erano delle mini bollicine e su altri invece si vedeva il colore depositato in direzione del terreno, ovvero come se fosse colato fino alla punta del pezzo e si stesse seccando. Credo che il mio sogno di vedere questo modello come si deve siano svaniti. Credo proprio che il prossimo modello lo farò sulla scia di dannychoo e il suo tutorial per i gundam: http://www.dannychoo.com/blogg_post/eng/213/.
A sto punto non sò nemmeno più se li colorerò, lo sò che sono brutti, ma se devono comunque venire uno schifo boh... :(

Sono veramente intristito..:(

Inviato: mer ago 30, 2006 9:32 pm
da gou69
non lasciarti scoraggiare.
sono inconvenienti che capitano.
purtroppo io ho lasciato perdere ( momentaneamente ) i colori dopo che mi è scoppiato un tubetto della vallejo in soggiorno (causa tappo da essicazione )
nonostante ciò ( e conseguenti danni che mi sono causato ) prima o poi, tempo permettendo, mi rimetterò a colorare i miei numerosi kit.
per cui ti consiglio di insistere e se chiedi in giro per questo forum ti renderai conto che molti hanno avuto difficolta quando erano alle prime armi e chissa quanti dei loro kit hanno visto rovinato prima di avere l'esperienza che tuttora li contraddistingue.
poi se non passi una giornata a smacchire un divano e qualche poltrona e sedia ti ricordo che i kit si possono sempre ricolorare dopo averli puliti per bene.
ora lascio il campo ai sublimi maestri di questa sezione.
ciao

Inviato: gio ago 31, 2006 1:32 am
da Ferro
kris... stai tranquillo si può rimediare.... se proprio tutto ti sembra perduto..gli MDP qui dentor mi hanno indicato un'arma invincibile per rimediare ai guai da colore: lo sgrassatore universale Chanteclaire!!
Fai una secchiata di quello e lasciaci immersi i pezzi per un paio di giorni (con l'aiuto di un pò di scottex inzuppati nello Chanteclaire per "incartare" i pezzi, cosicchè lo sgrassatore vada bene da tutte le parti).
DOpo la secchiata prendi i pezzi e li strofini con un vecchio spazzolino preferibilmente a setole dure... con un pò di olio di gomito vanno via sia i colori acrilici che il primer... e il pezzo è di nuovo pronto per essere barbarizzato!! :D
occhio però che la plastica un pochettino si indebolisce... se magari qualche pezzettino ti rimane in mano con un pò di collla si può risolvere il tutto...

spero di essere stato esauriente...
FErro

Inviato: gio ago 31, 2006 5:00 am
da millenium104
tranquillo sono cose che capitano io sto verniciando un Mg Rx 78 e sono alla seconda esperienza , il primo e un Hi Zack di cui puoi vederele foto in un altro post anche a me sono spuntate le bollicine, ma baste togliere il colore e ricominciare da capo.... ( credo che sia dovuto nel mio casa al troppo caldo )

Inviato: gio ago 31, 2006 9:05 am
da krisaore
Giorno post primer: sembra che le bollicine siano sparite °_°, non sò come ma è successo :D
Oggi altra passata di colori su altri pezzi, putroppo ho fatto il grosso errore di comprare pochi coccodrillini ^_^.
Una curiosità con cosa tagliate la masking tape? Perchè se metto un pò di tape su un pezzo e magari col cutter taglio la parte in eccesso ho paura di rovinare il pezzo sottostante...qualche consiglio? Comunque essendo il primo gundam ho imparato già molto, come per esempio evitare di unire subito (se possibile) dei pezzi di colore diverso cosa che richiederebbe di maskerare ^^

Inviato: gio ago 31, 2006 1:31 pm
da stephen
Con il nastro da mascherare la cosa migliore sarebbe tagliare dei pezzetti su di un piano gommato (comer quei tappetini per tagliare la carta) e poi applicarli in sede con delle pinzette (quelle piccole tipo per tirare via una spina dalla pelle) come se fosse un mosaico usando una punta smussata per far aderire bene il bordo del nastro. Se tagli su di un piano gommato va benissimo un qualsiasi cutter mentre se lo fai direttamente sul modello ti consiglio di prendere in farmacia un bisturi usa e getta (lo userai molte volte prima di buttarlo comunque :wink: ) e stai attento perche' dove tagli il nastro rischi che venga via la vernice. :wink:

Inviato: gio ago 31, 2006 1:33 pm
da krisaore
Ho fatto una mascheratura da DIO come hai detto tu stephen! ^^
Peccato che oggi non posso colorare perchè mia madre ha i panni stesi -.-

Inviato: gio ago 31, 2006 5:10 pm
da krisaore
Certo che comunque gli spray hanno proprio colori limitati: avevo preso il blue per fare i piedi e il torso dello GP03 ma (vabbè che deve ancora asciugarsi) ma il colore sembra mezzo metallizzato boh...eppura sul tappo c'è scritto TS-15 Blue e non dice niente riguardo metallizzazione (che bella parola ho inventato XD).

Re: Spray :(

Inviato: mer ago 06, 2008 10:26 pm
da davraf
come spray usate i Tamiya?
sto provando a colorare un MkII 1/144 ma il colore o è troppo debole quindi non coprente o cola o fa le bolle. ho già provveduto una volta a togliere il bianco e sono pronto a ricominciare, ma sono indeciso se ritentare o aspettare il dopoferie e comprarmi un compressore per il mio aerografo. sono anni che sta chiuso in cantina. anch'io volevo provare alla dannychoo. che non abbia lavato bene i pezzi?