Alcune domande

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

Avatar utente
krisaore
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: dom feb 12, 2006 5:12 pm

Alcune domande

Messaggioda krisaore » sab lug 22, 2006 11:13 am

Ciao a tutti, credo sia la prima volta che posto sul forum...sono spesso sul canale irc degli starsubber, molti di voi mi conoscono (almeno spero XD).

Ho alcune domande a cui penso sappiate rispondermi, ho visto molti esperti qui in giro ^^. Passiamo al dunque:

1) Con cosa si allungano gli acrilici? Ho letto che và bene anche l'acqua di rubinetto è vero? Voi che usate?

2) Non avendo un aerografo penso che andrò di spray e mascherature, e i dettagli più piccoli con il pennello. La domanda è dopo aver usato il pennello qual'è il modo migliore per pulirlo?

3) I colori ad olio, per fare i lavaggi, con cosa è meglio diluirli?

4) Ultima domanda. Mi chiedevo se, dopo aver colorato i motori e le parti dello scheletro di un gundam con un grigio scuro, c'è modo di farli sembrare più metallici?

Credo sia tutto..spero sappiate rispondermi ^^

Ciao a tutti °_°.
Immagine
Kimi ha toki no namida wo miru...

Avatar utente
stephen
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Contatta:

Re: Alcune domande

Messaggioda stephen » sab lug 22, 2006 12:03 pm

krisaore ha scritto:Ciao a tutti, credo sia la prima volta che posto sul forum...sono spesso sul canale irc degli starsubber, molti di voi mi conoscono (almeno spero XD).

Ho alcune domande a cui penso sappiate rispondermi, ho visto molti esperti qui in giro ^^. Passiamo al dunque:

1) Con cosa si allungano gli acrilici? Ho letto che và bene anche l'acqua di rubinetto è vero? Voi che usate?

2) Non avendo un aerografo penso che andrò di spray e mascherature, e i dettagli più piccoli con il pennello. La domanda è dopo aver usato il pennello qual'è il modo migliore per pulirlo?

3) I colori ad olio, per fare i lavaggi, con cosa è meglio diluirli?

4) Ultima domanda. Mi chiedevo se, dopo aver colorato i motori e le parti dello scheletro di un gundam con un grigio scuro, c'è modo di farli sembrare più metallici?

Credo sia tutto..spero sappiate rispondermi ^^

Ciao a tutti °_°.


Benvenuto innanzitutto e passaimo alle risposte

1) Per gli acrlici dipende da che base hanno se alcool o acqua. Per definire meglio i Tamiya e Gunze si diluiscono bene con alcool denaturato, per colori come i Valleio- citadel- Lifecolor va bene l'acqua. Dipende dalla marca del colore comunque.

2)Lo pulisci con il suo diluente oppure puoi metterlo a bagno nello chanteclaire sgrassante e viene pulitissimo. Esistono anche dei detergenti per pennelli che vendono nei negozi di arti grafiche. ovviamente non lasciare il pennello con la punta schiacciata sul fondo del barattolo ma deve rimanere sollevato nel pulitore.

3)Io uso di solito acquaragia ma questa se non controllata bene mangai le giunture dei modelli bandai. Meglio usare la benzina dello zippo che asciuga molto piu' in fretta.

4)Puoi fare un leggero Drybrush con del colore argento chiaro cosi da rendere gli spigoli ed i dettagli piu' visibili oltre che metallici.

Spero di averti aiutato e che continui a girare qui. :D

buon modellismo
Immagine

Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.

Avatar utente
krisaore
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: dom feb 12, 2006 5:12 pm

Messaggioda krisaore » sab lug 22, 2006 12:35 pm

Grazie mille della risposta, sto consultando vari siti, guide e quant'altro per cominciare. Fra poco più di 20 giorni andrò a Tokyo e stando lì vorrei comprare qualcosa, purtroppo le scatole sono grandine, quindi pensando e ripensando sono giunto a questa conclusione:

Master Grade - Freedom
Master Grade - Gouf Custom di norris
HGUC - GP03 Stamen

l'HGUC è per fare delle prove soprattutto, poi se viene bene, meglio così.

tornando alle domande, gli acrilici penso userò i tamiya, ma una domanda (scusa l'ignoranza) ma l'alcool denaturato qual'è? quello rosa per disinfettare?
E per quanto riguarda il drybrush col colore argento, sai se per i tamiya esistono questi colori? Parlo sempre di Tamiya perchè abito vicino ad un negozio di modellismo ed ha per la maggior parte quelli xD

Altra cosa..come dicevo userei gli spray e mascherature per colorarli...siccome ho visto da una tabella degli spray tamiya che non è che ci sono poi tanti colori, pensi che per esempio per il freedom riesco a fare qualcosa di decente?

Grazie ancora tanto
°..°
Immagine

Kimi ha toki no namida wo miru...

Avatar utente
stephen
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Contatta:

Messaggioda stephen » sab lug 22, 2006 1:22 pm

Se vai a Tokyo ti consiglierei di cercare cose piu' difficili da reperire in italia, con http://www.hlj.com ormai trovi tutti i modelli a prezzi onesti e fedeli.

L'alcool denaturato e' proprio quello per disinfettare.
Di Tamiya in barattolo ce ne' per tutti i gusti, per fare il drybrush pero' ti consiglio un silver della Citadel ad acqua che e' piu' facile da controllare.

Per ultimo se devi rimanere sulle bombolette la tua scelta sara' sempre molto limitata r sinceramente non so che colori ci sono attinenti ai gundam perche' non li ho mai presi in considerazione se non per apllicazioni mirate.

Buon viaggio se vai in giappone, quanto ci starai ? Io ci sono andato gia' 3 volte ed ogni volta mi e' piu' difficile trovare la voglia di tornare.

:D
Immagine



Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.

Avatar utente
krisaore
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: dom feb 12, 2006 5:12 pm

Messaggioda krisaore » sab lug 22, 2006 1:45 pm

Per cose più difficili da reperire in Italia hai qualche idea indicativa? xD

Ma l'alcool per disinfettare non è rosa? Non cambia il colore dell'acrilico che ci metto?

Partirò il 9 e torno il 19 notte...solo dieci giorni però costicchia...quasta volta vado a Tokyo + Nikko...l'anno prossimo, se riesco a trovare lavoro (mi devo laureare a ottobre) e a trovare i soldi, penso che andrò a Osaka + Kyoto.

Tra l'altro vorrei anche vedere se trovo una PSP a prezzo conveniente ma questa è un'altra storia XD
Immagine

Kimi ha toki no namida wo miru...

Avatar utente
stephen
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Contatta:

Messaggioda stephen » sab lug 22, 2006 2:53 pm

krisaore ha scritto:Per cose più difficili da reperire in Italia hai qualche idea indicativa? xD

Ma l'alcool per disinfettare non è rosa? Non cambia il colore dell'acrilico che ci metto?

Partirò il 9 e torno il 19 notte...solo dieci giorni però costicchia...quasta volta vado a Tokyo + Nikko...l'anno prossimo, se riesco a trovare lavoro (mi devo laureare a ottobre) e a trovare i soldi, penso che andrò a Osaka + Kyoto.

Tra l'altro vorrei anche vedere se trovo una PSP a prezzo conveniente ma questa è un'altra storia XD


Come cose difficili da trovare qui ormai e' abbastanza riduttivo ma per esempio io avevo preso alcuni Zippo dedicati a Gundam che non si trovano da nessuna altra parte (Non sono fumatore comunque) e poi ci sono tutta una serie di attrezzi ed altro per modellare. Anche i libri vecchi di gundam non sono facili da trovare qua'.
Se vai a Tokyo ti consiglio di cercare il negozio Mandarake di shibuya che e' fornito sia di modelli a prezzi vantaggiosi che di giornali di tutti i tipi.
Se poi esci dalla stazione di Akihabara c'e' un palazzo con l'insegna della VOLKS e dentro troverai sia la Volks che la Kotobukiya ed altro ancora se non si sono spostati. Meriterebbe anche il negozio centrale della Wave ma non ricordo mai la stazione da cui si arriva... al limite posso cercare nei miei appunti.

Ti Consiglio comunque una bella guida turistica della Fodor's oppure LonelyPlanet per aiutarti a decidere cosa visitare. Io girando da solo mi sono trovato bene con questi libri

Io come citta' visitate ho fatto Tokyo, Osaka, Nikko, Nara, Nagoya, Hiroshima e ancora qualcuna di cui non ricordo il nome. Kyoto e' la piu' bella da vedere ma anche Nara e Nikko non scherzano.

La PSP non so se consigliartela la perche' potresti avere grane alla dogana al ritorno e poi qui la garanzia non vale e se ti succede qualcosa son cavoli.

Se hai bisogno di altre informazioni sul giappone chiedi pure che ho fatto un totale di 2 mesi la' nei tre viaggi che ho fatto.

PEr quanto riguarda l'alcool non ti preoccupare che non cambia il colore neanche al bianco.

Ciao
Immagine



Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.

Avatar utente
krisaore
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: dom feb 12, 2006 5:12 pm

Messaggioda krisaore » sab lug 22, 2006 3:21 pm

Grazie ancora delle risposte!
Ho sentito che anche ad Akihabara c'è un negozio della Mandarake. Comunque nel giro di pochi minuti ho ribaltato la scelta dei tre che comprerò:
1 MG e 2 HG:
MG dello ZZ (qualcuno storcerà la bocca ma a me piace troppo)
HGUC dello GP03s
e HG dello GP01 <- di questo non sono proprio convinto....sapete se l'HG del freedom è bruttino?

Comunque ho già organizzato praticamente il mio viaggio..è da aprile che ci sto sopra XD...ovviamente non ci vado solo per i kit di gundam o per comprare roba...il giappone è la mia passione.

Per quanto riguarda le noie con la PSP, forse hai ragione...ma non è che me le fanno anche per i tre kit? nel senso pagare cifra smisurata alla dogana .__.

Per l'alcool ho sentito che qualcuno lo lascia al sole e diventa bianco...però se dici che il rosa non cambia i colori, mi fido ciecamente XD Ho visto i tuoi lavori sul tuo sito..
questo è uno spettacolo per gli occhi:
http://www.gundamworld.it/sognidigundam ... ht_it.html

veramente complimenti!!

Ultimissima cosa..ho sentito che con i pastelli si possono fare delle buone sfumature anche senza aerografo, me lo confermi?

grazie ancora °-°
Immagine

Kimi ha toki no namida wo miru...

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Messaggioda Ghilbert » sab lug 22, 2006 3:25 pm

Kris, continui a confondere HG e HGUC ^_^...
il freedom è bruttino perchè è un HG, mentre il Gp01 è bellissimo essendo un HGUC ^_^

ciao
StarSubbeR no Tameni!
ImmagineImmagine

Avatar utente
krisaore
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: dom feb 12, 2006 5:12 pm

Messaggioda krisaore » sab lug 22, 2006 5:46 pm

Sigh .____.
quindi dici che come coppia il gp01 e il gp03 vadano bene o c'è di meglio come HGUC? Sullo ZZ sono inamovibile anche se sò che è vecchiotto a me piace tanto...spero di farlo come si deve ^^;
Comunque tutte ste cose volevo chiederle a te in chan ma non t'ho trovato...e ho deciso di innaugurare il forum ^^
Ti piace la firma? Dimmi di sì perchè ne sono fiero xD C'ho messo mezza giornata per tirarla fuori da photoshop XD
Immagine

Kimi ha toki no namida wo miru...

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Messaggioda Ghilbert » sab lug 22, 2006 6:05 pm

Gli HGUc più o meno sono fatti tutti bene, quindi io ti consiglierei di prendere il trio GP: 01, 02(in uscita in questi giorni) e 03, aggiungendoci perchè no anche il Powerd GM. Ovviamente più il modellino è recente più soluzioni tecniche nuove sono state usate per la sua realizzazione, ma gli HGUC in genere hanno un rapporto qualità/costo superlativo, a cui vanno aggiunte le loro dimensioni compatte che permettono di avere una bella collezione ^_^

ciao
Ps la firma è figa
StarSubbeR no Tameni!

ImmagineImmagine

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » sab lug 22, 2006 6:34 pm

Avendocelo ora sottomano io posso solo garantire per ora per il gp03 HGUC :)
per ora ho fatto solo montaggio e pannellatura delle gambine causa mancanza tempo...
e solo sulle gambine c'erano tremila linee da poter evidenziare :)
in più c'è un bel mini core fighter incluso che diventerà la mia seconda cavia da esperimento dopo il mitico eva00 che ancora è lì in standby...maledetti esami...
Ferro

Avatar utente
krisaore
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: dom feb 12, 2006 5:12 pm

Messaggioda krisaore » sab lug 22, 2006 8:36 pm

Non vedo l'ora di entrare in uno di quei negozi di puramoderu...è pieno a tokyo! Sigh ne vorrei un pò anche a Roma .___.
Hlj è fornitissimo però ci mette mesi per arrivare la roba...
Non vedo l'ora di tornare a casa e cominciare a montare un bel kit °..°
Peccato che quando torno mi spetta di finire di scrivere la tesi >__>
Immagine

Kimi ha toki no namida wo miru...


Torna a “Guide e HowTo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti