Quando si parla di acrilici che cosa si intende?

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

Avatar utente
Homura
Caporale
Caporale
Messaggi: 84
Iscritto il: dom mag 08, 2005 8:30 pm
Contatta:

Quando si parla di acrilici che cosa si intende?

Messaggioda Homura » mar apr 25, 2006 1:15 pm

Una curiosità. Dato che mia madre lavora con la cartapesta ha a disposizione una vasta gamma di colori acrilici. SOlo non so se sono gli stessi a cui vi riferite voi è se sono in qualche maniera utilizzabili.

Sono delle marche Maimeri e Ferrario....possono essere in qualche modo usati per l'aerografo e il modellismo?
Se si come?
Anime Manga - Yume Forum


I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente

Avatar utente
stephen
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Contatta:

Messaggioda stephen » mar apr 25, 2006 1:46 pm

quando si parla di Acrilici si intende il tipo di vernice ed il suo diluente.

Di base gli acrilici sono atossici e diluibili ad acqua o alcool.

Per l'uso ad aerografo non si preclude quasi nessun colore purche' sia diluibile abbastanza da essere spruzzato attraverso l'ugello dell'aeropenna.

In teoria puoi usare i colori che vuoi ma poi ci sono le restrizioni della gamma di colori ed alcuni potresti doverli creare con miscele.

Tutto sta a vedere il tipo esatto di colore, troppo denso e non passa.

Questo e' un riassunto generale se hai altri dubbi , chiedi pure.
Immagine

Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.

Avatar utente
Homura
Caporale
Caporale
Messaggi: 84
Iscritto il: dom mag 08, 2005 8:30 pm
Contatta:

Messaggioda Homura » mar apr 25, 2006 3:54 pm

Quindi posso usare quelli...ottimo. Per i colori non è un problema, mi lascio alla mia fantasia e buon gusto..
Per la diluizione come faccio? Ma poi non c'è pericolo che si seccano i colori e si intasa l'aerografo?
Anime Manga - Yume Forum





I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente

deepstriker
Sergente
Sergente
Messaggi: 184
Iscritto il: dom ott 02, 2005 8:36 am

Messaggioda deepstriker » mar apr 25, 2006 7:48 pm

I maimeri acrilici etc li puoi usare, come ti ha detto stephen, il problema potrebbe essere la gamma di colori che usi, in teoria puoi mischiare sempre. I colori per modellismo sono in genere studiati per attaccare bene sulla plastica. Okkio che gli acrilici sono molto fragili, i maimeri poi, sentendo una mia amica che li usa per i figurini, lo sono particolarmente. Evita di toccare i pezzi e studia bene l'assemblaggio dopo la colorazione (cosa che io sottovaluto sempre). Proteggili in caso con un trasparente.
Per la diluizione, leggi bene come si diluiscono i maimeri ma credo acqua. o alcool. Ovvio che non li puoi lasciare a seccare nell'aerografo che devi pulire tra un cambio colore (di solito con abbondante spruzzata di diluente) e dopo la sessione di colorazione, smontando l'ago e pulendolo oltre che alla spruzzata di diluente. Io uso anche delle spazzolette per pulire duse e condotti, aria colore e prodotti pulenti specifici. Se usi colori water based usa acqua distillata, alcool o il mitico chateclair, o il windex/glassex.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Homura
Caporale
Caporale
Messaggi: 84
Iscritto il: dom mag 08, 2005 8:30 pm
Contatta:

Messaggioda Homura » sab apr 29, 2006 2:22 pm

Per le bombolette di aria compressa quali sono i prezzi medi? Me ne hanno cercato 7.5€. Per caso nelle ferramenta le trovo a meno prezzo?
Anime Manga - Yume Forum





I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente

Avatar utente
p.tor
Capitano
Capitano
Messaggi: 482
Iscritto il: gio feb 24, 2005 6:55 pm
Località: pordenone
Contatta:

Messaggioda p.tor » dom mag 14, 2006 7:47 am

per le bombolette di aria compressa....7.5 € se non erro non è un prezzo malvagio...anzi. Ricordo tempo fà a casa di un mio amico, me ne fece vedere 1 che costava 11 euro se non ricordo male... :shock: :shock: .
Con 9 bombolette...ti compri un compressore... :D :D

ciao p.tor :wink:
Ciao p.tor :)
Immagine
quelli del meka vissuto:
http://www.starsubber.it/phpbb2/viewtopic.php?t=1752

deepstriker
Sergente
Sergente
Messaggi: 184
Iscritto il: dom ott 02, 2005 8:36 am

Messaggioda deepstriker » dom mag 14, 2006 11:28 pm

con 18 compressore e aerografo...e guarda che 18 colori sono molto pochi per chi fa modellismo.
Vecchio discorso quello della convenienza tra bomboletta e aerografo. Quest'ultimo sul lungo periodo e' imbattibile. Se poi non sai se continuerai a fare modellismo o meno, allora prova una bomolettazza di quelle tamiya.
Immagine

Immagine


Torna a “Guide e HowTo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti