Come faccio a capire i colori da usare?

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

Avatar utente
Homura
Caporale
Caporale
Messaggi: 84
Iscritto il: dom mag 08, 2005 8:30 pm
Contatta:

Come faccio a capire i colori da usare?

Messaggioda Homura » sab apr 15, 2006 2:34 pm

Avevo, come gia detto in un altro post, intenzione di riprendere il mio freedom HG e in piu di aquistare un hevy arms custom e un sandrock custom HG 1/100.

Vorrei però in contemporanea sapere che colori servono. Non so leggere la tavola dei coloro sulle istruzioni del freedom e non so che pesci prendere per gli altri due che per ora sono solo in preventivo.

Vorrei rendere degli spray Tamya ma quali?

P.S.
Cojn gli spray è possibile ottenere l'effetto sporco sfumato sulle parti bianche per renderle piu realistiche?
Anime Manga - Yume Forum


I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente

Avatar utente
stephen
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Contatta:

Messaggioda stephen » sab apr 15, 2006 6:10 pm

Partendo dai colori posso dirti che sulle istruzioni c'e' indicato il tipo di colori con la numerazione di riferimento ai colori Gunze-Sangyo.

Se devi basarti sulle bombolette tamiya non hai una cosi vasta scelta di colori. Sarebbe meglio avere un'aerografo per avere il colore giusto in barattolino. Comunque puoi provare a cercare qui i codici di riferimento tra tamiya e Gunze anche se la vedo dura.
http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... charts.asp
http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... arts_2.asp

Io di solito mi porto dietro le immagini del modello a colori e poi nel negozio cerco i barattolini giusti oppure li creo usando piu' colori.

Con gli spray e' un vero dramma creare le sfumato perche' non hai la precisione dell'aerografo. Puoi comunque provarci anche se vedo difficile anche questa soluzione. Secondo me e' meglio se inizi a farlo pulito e poi in un secondo tempo passi a realizzare le sfumature , specialmente se non hai grande esperienza.

Se hai altri dubbi spara pure che vediamo di risponderti.

Ciao :wink:
Immagine

Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.


Torna a “Guide e HowTo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti