Non mi infamate vi prego:)

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Non mi infamate vi prego:)

Messaggioda Ferro » lun feb 27, 2006 12:50 pm

...so che non è da MDP fare così ma i dindini scarseggiano...
quindi sto meditando di iniziare a colorare un eva00 che ho montato e pannellato e poi un Gundam GP03 stamen HGUC da nuovo di zecca però SOLO A PENNELLI...
un pochino mi sono già munito di materiale....
avete qualche consiglio da darmi o sommi MDP?:)
grazie in anticipo per l'aiuto:)
Ferro

Avatar utente
stephen
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Contatta:

Messaggioda stephen » lun feb 27, 2006 1:05 pm

Non sono un MDP, ma posso dirti da subito di prendere pennelli piatti di qualita' e per quanto riguarda le vernici cerca degli smalti oppure come acrilici posso consigliarti i Valleio che si stendono bene anche se e' meglio dare piu' passate leggere alternate in senso verticale ed orizzontale piuttosto che una sola coprente, cosi si vedono meno le pennellate.

Per le campiture maggiori potresti provare con qualche bomboletta ma sono tutte lucide e le Tamiya costano non poco. Il Bianco poi e' un colore maledetto da dare in tutte le versioni.

Aspettiamo anche altre consigli , meglio abbondare che deficere. :wink:
Immagine

Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.

deepstriker
Sergente
Sergente
Messaggi: 184
Iscritto il: dom ott 02, 2005 8:36 am

Messaggioda deepstriker » mer mar 01, 2006 10:11 pm

Ahhhh il biancoooooooo.
La mia personale preferenza va per il bianco Gunze, acrilico, diluibile con alcol (denaturato o isopropile che e' esattamente lo stesso diluente tamiya ma costa de meno). Per l'uso pennellaro prendi pure i vallejo come dice steve, sono molto coprenti.
Immagine
Immagine

Avatar utente
p.tor
Capitano
Capitano
Messaggi: 482
Iscritto il: gio feb 24, 2005 6:55 pm
Località: pordenone
Contatta:

Messaggioda p.tor » gio mar 02, 2006 9:24 pm

pennelli piatti, smalti, diluire bene il colore e più passate, praticamente quello che hanno detto i compari qui sopra. I vallejo sono molto coprenti, ma attento all'effetto multistrato, grumazzo colore che toglie i particolari. Diluisci bene e cerca di non ripassare sopra una buona pennellata.

Ciao p.tor :D
Ciao p.tor :)
Immagine
quelli del meka vissuto:
http://www.starsubber.it/phpbb2/viewtopic.php?t=1752

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » ven mar 03, 2006 1:32 am

grazie per tutti i consigli ragazzi ...ho già fatto qualcosina del mio eva 00...
lo scudo è venuto benino,...
ma ho già fatto anche il mio primo disastro con altri due pezzi...
un mix di furia+colore sbagliato + diluizione fatta male...un vero macello!!
menomale con alcool ovatta cotton fioc amore e fantasia :D ho rimediato al disastrino e sono pronto a rifarmi...
vedremo cosa succederà:) (soprattutto quanto ci vorrà a farmi sviluppare un pò di "occhiometro" coi colori)
FErro

deepstriker
Sergente
Sergente
Messaggi: 184
Iscritto il: dom ott 02, 2005 8:36 am

Messaggioda deepstriker » ven mar 03, 2006 6:01 am

C'e' un solo prodotto capace di mettere una pezza a tutti i tuoi sbagli lo chante de clair sgrassatore....immergi il pezzo nel prodotto e dopo poco (questione di decine di minuti) il colore acrilico se ne va ci vuole un po' di piu'
per il primer. con gli smalti non ho personalmente mai provato.

ric
Immagine

Immagine

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » ven mar 03, 2006 1:12 pm

allora vedrò di procurarmelo al più presto visto che di pezze mi sa che ne dovrò mettere tante:) grazie a tutti per i calorosi consigli:)
Ferro

Avatar utente
p.tor
Capitano
Capitano
Messaggi: 482
Iscritto il: gio feb 24, 2005 6:55 pm
Località: pordenone
Contatta:

chanteclaire.

Messaggioda p.tor » ven mar 03, 2006 4:25 pm

eccoti un piccolo tutorial fatto da me su come sverniciare un modello con lo chanteclaire.
http://www.pierpaoletor.net/riciclare_un_modello.htm

e una foto della bottiglia del magico liquido:
http://www.spesaonline.com/SOL/images/p ... 100674.jpg

con lo chanteclaire c'ho tirato via praticamente tutto, acrilici,smalti e perfino il primer. Molto dipende da quanto lasci in ammollo il pezzo.

Saluti p.tor :D
Ciao p.tor :)

Immagine

quelli del meka vissuto:

http://www.starsubber.it/phpbb2/viewtopic.php?t=1752

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » dom mar 05, 2006 2:42 pm

volevo proprio levare il primer da alcuni pezzi perchè ci sono andato davvero pesante...
ho preso il mitico sgrassatore universale chanteclaire e ho fatto la secchiata dei pezzi come nel tutorial fornito da ptor (grazie ancora:))...
ormai è un giornino buono che i pezzi sono ammollati...
per vedere un pò rimosso il primer quanto dite che dovrò aspettare?...
sennò ho visto che il primer viene via anche con alcool e olio di gomito...:D
FErro

Avatar utente
p.tor
Capitano
Capitano
Messaggi: 482
Iscritto il: gio feb 24, 2005 6:55 pm
Località: pordenone
Contatta:

Messaggioda p.tor » dom mar 05, 2006 4:06 pm

Ferro ha scritto:volevo proprio levare il primer da alcuni pezzi perchè ci sono andato davvero pesante...
ho preso il mitico sgrassatore universale chanteclaire e ho fatto la secchiata dei pezzi come nel tutorial fornito da ptor (grazie ancora:))...
ormai è un giornino buono che i pezzi sono ammollati...
per vedere un pò rimosso il primer quanto dite che dovrò aspettare?...
sennò ho visto che il primer viene via anche con alcool e olio di gomito...:D
FErro


con un vecchio spazzolino da denti a setole durette dovresti riuscire a togliere via tutto, lascialo altre 24 h e non dovresti aver problemi. Se dovessero rimanere delle piccole quantità di primer, carteggiale con 600 umida e poi 800 umida. Dopo questa operazione se il pezzo non è pulito al 100*100 puoi comunque ridare il primer sopra e poi riprocedere alla colorazione, inquanto la superfice sarà sicuramente tirata liscia. :wink:

Non so che primer adoperi, ma quello grigio della tamiya è abbastanza coprente. :D

Se poi vuoi una superfice praticamente perfetta, esiste il mr surfacer 1200:
http://www.hlj.com/product/GNZB-515

stai comunque attento che molto dipende da come spruzzi il primer, la velocita della passata, la distanza dal pezzo. :wink:
Ricordati sempre che se dai una carteggiatina ai pezzi prima di passare il primer, la superfice è sicuramente preparata meglio a ricevere fondo(primer) e poi colore. :D

Ciao p.tor :D
Ciao p.tor :)

Immagine

quelli del meka vissuto:

http://www.starsubber.it/phpbb2/viewtopic.php?t=1752

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » gio apr 20, 2006 5:36 pm

Il restauro del mio vecchio eva00 procede abbastanza, in pratica il poverino lo ho reso la cavia dei miei esperimenti :)
ci ho dovuto pure rifare un pezzo di un braccio, disperso causa mamma malefica, usando lo stucco bicomponente tamiya (non il milliput essenzialmente perchè la scatola era più piccina e costava meno:)) e questo esperimento posso dire che è venuto una meraviglia (pur essendo la prima volta che usavo lo stucco bicomponente:)) ... le braccia sono state abbastanza toste da stuccare (per me misero principiante) perchè avevano dei pezzi le cui rime non coincidevano e con dei pezzi così le braccine mi pareva venissero brutte....

ma passiamo ai problemi seri: il progetto pennello forever sta continuando a fasi alterne, visto che ogni giorno mi ritrovo a fare tredicimila cose diverse (dovrò studiare anche un pò che ne dite??:) )....

il problema più grosso che sto ritrovando (e penso che sia una caratteristica intrinseca del dare il colore a pennello) è nel rendere uniforme il colore...
a guardare il modellino da vicino le pennellate si vedono eccome...
principalmente ho provato a usare pennelli piatti pelo di bue e pennelli tondi della revell... Come colori uso gli acrilici della LifeColor (qui di acrilici ho trovato questi...non ho preso gli smalti per paura di non poterli tirar poi via per eventuali pezze da rimediare...)
fino ad ora ho provato a dare più e più mani di colore in senso verticale ed orizzontale alternati...ma i risultati non si vedono....

non volendo ri-chanteclairizzare un'altra volta tutto il modellino avete qualche consiglio miei maestri per rendere il colore a pennelllo il più uniforme possibile? (ovvero: coem faccio a non fare vedere le pennellate?)
ringrazio in anticipo :D
FErro
ps già per problemi di stuccature venute da cani dovrò richanteclairizzare l'eva dal bacino in giù.... vediamo se riusciamo a non fargli fare il bagnetto totale:)

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » mar apr 25, 2006 10:08 pm

visto che l'eva00 in questione deve essere cavia da esperimenti, sperimentiamo :)
abbattuto per i risultati ottenuti solo a pennello un pò di giorni fa sono andato a prendere 3 bombolette tamiya , così da risolvere il problema "uniformità del colore" che mi assillava prima. Naturalmente le cose piccine picciò le farò ancora a pennello...
Proprio per fare per bene questo nuovo esperimento, ho pure ri-chanteclairizzato tutto il modellino o quasi, e la secchiata dei pezzi giace in terrazzo ormai da 3 giornini o quasi :)
EVVIVA siamo alla seconda secchiata!! :D riuscirò mai a fare un modellino che mi soddisfi? :D

Grandi maestri avete qualche consiglio su come usare per bene le suddette bombolette?
Grazie in anticipo
FErro

deepstriker
Sergente
Sergente
Messaggi: 184
Iscritto il: dom ott 02, 2005 8:36 am

Messaggioda deepstriker » mer apr 26, 2006 3:48 am

Ferro ha scritto:EVVIVA siamo alla seconda secchiata!! :D riuscirò mai a fare un modellino che mi soddisfi? :D
FErro


Soprattutto senza spendere piu' in chanteclair che per il modello
Immagine

Immagine

Avatar utente
stephen
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Contatta:

Messaggioda stephen » mer apr 26, 2006 11:54 am

Ferro ha scritto:avete qualche consiglio su come usare per bene le suddette bombolette?
Grazie in anticipo
FErro


Per usare le bombolette bisogna innanzitutto spruzzare da una distanza dai 15 ai 30 cm a seconda della grandezza del pezzo e poi dare piu' passate leggere intervallate di 5-15 minuti e non tentare di coprire con il colore alla prima passata. Incrociare le spruzzate sarebbe meglio.

Comunque meglio dare 3 mani leggere che non una pesante ...... :wink:
Immagine



Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » mer apr 26, 2006 6:36 pm

dai deep non esageriamo i pezzi sono abbastanza pochini e con una boccia di chanteclaire per volta mela cavo..chiaramente spero di non farne centinaia di secchiate (anche se pensoche ne sarei capace:))
Stephen grazie per i consigli vedrò di applicarli meglio che posso:)
FErro


Torna a “Guide e HowTo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti